Ritallonare in modo alternativo!!!

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titohill
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gilgil ha scritto:
titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:Io nn tanto tempo fa,stessa situazione,stallonamento della ruota del mio Suzu in mezzo alla neve...... l'ho ritallonata con Svitol e accendino e compressore...ma sono daccordo con Titohill sul fatto che sia inquietante usare questo sistema......Tito appena finito di modificare ti mando le foto del DEf che partecipera' insieme a noi alle selezioni dell RFC....roba da URLO.. :evil:
Visto che l'hai fatto: anche se immagino sia difficile quantificare, quanto svitol hai messo, cioè come ci si regola, fai tutto un giro della gomma tipo bomboletta di vernice, oppure di meno, insomma me la dai qualche dritta... Si va a tentativi partendo con poco svitol?
Spruzzi due o tre bombolette di svitol e il successo è assicurato ....











:) :) :)







No scherzo, così il tuo Def và in orbita :D :D spruzzi per tre o quattro secondi nello stesso punto poi dentro si espande da solo, poi con una fiamma a distanza (non con accendino) il botto e si gonfia.
Però il tuo sistema è simpatico, dici che con una cinghia a cricchetto intorno alla ruota fa lo stesso rusultato?

No forse ancora non mi sono spiegato bene, il verricello tirava tutto verso l'esterno, l'altra macchina era a fianco alla mia, ma a 90 gradi rispetto alla mia (d'altronde il GR del kamikaze c'è abituato a stare così col cingolato :) :) :) )
A parte gli scherzi, come se venisse da destra ad un incrocio per capirci.
Comunque si in effetti un buon cricchetto basterebbe.
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mac
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sawo ha scritto: Ma se lo spruzzi all'esterno (tra cerchio e bordo gomma) l'esplosione dovrebbe spingere verso l'interno del cerchio, invece nel filmato la gomma va all'esterno!!! :?
Lo "svitol" o l'etere arriva anche all'interno della gomma: è proprio all'interno che svolge il suo "lavoro" "esplodendo" e quindi facendo espandere l'aria che a sua volta spinge la gomma contro il bordo
sawo ha scritto: In pratica non dovrebbe essere sufficente rigonfiare la gomma in modo da riportarla al proprio posto?
Il problema è avere il "volume d'aria " sufficiente a spingere in sede la gomma: un conto è il compressore di un gommista, un altro un "compressorino" per quanto potente a 12 volts con un serbatoietto di pochi litri.
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Grazie Mario :smile:
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mac ha scritto:
sawo ha scritto:Fatemi capire il sistema dello svitol!!
ecco:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SqIBhSJI3og[/youtube]
Questa mi mancava!!! :smile:
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quella dello svitol la sapevo già ma, perdonatemi... la soluzione di Filippo non l'ho ancora capita :sad: ho fatto pure un disegnino per aiutarmi a capre ma niente :D :D :D :D :D
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
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Trevis23 ha scritto:quella dello svitol la sapevo già ma, perdonatemi... la soluzione di Filippo non l'ho ancora capita :sad: ho fatto pure un disegnino per aiutarmi a capre ma niente :D :D :D :D :D
Ci riprovo... La gomma era stallonata cioè tutto il bordo esterno dello pneumatico era entrato all'interno del cerchio e dovevamo riportarlo nella sua sede.
Per far questo ci vuole appunto una gran bella quantità di aria ad elevata pressione; normalmente la bombola da estintore caricata a 7-8 bar ce la fa, ma evidentemente con le ricostruite che sono più dure non era sufficiente.
E non bastava neanche l'aiuto di 3 persone che tiravano la gomma verso fuori. Così, per aumentare questa spinta ci siamo aiutati col verricello: immagina di passarlo lungo il diametro della ruota, passando dietro di essa, in senso orizzontale, con il verricello che tira lateralmente (le due macchine erano messe appunto a 90 gradi tra di loro, come ad un incrocio); in realtà non era lungo il diametro, cosa che sarebbe impossibile per la presenza del mozzo dalla parte interna, ma un poco sopra, lungo una "corda" (nel senso geometrico).
Ho fatto passare il cavo dietro la ruota, nella parte interna e l'ho riagganciato su se stesso.
Provo a spiegarlo anche così: il cavo entrava da dietro la ruota, passava all'interno sopra il giunto, usciva davanti alla ruota e si riagganciava su stesso.
Ho capito che è più difficile a dirsi che a farsi.... :sad:
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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In pratica una pressione aggiuntiva spremendo la gomma!
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La gomma si ritallona non perche' il gas scoppia,ma perche' il fuoco che si accende dentro il pneumatico richiama aria dentro la gomma e facendo cio' il tallone viene tirato in fuori,molto semplice.
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titohill ha scritto:
Trevis23 ha scritto:quella dello svitol la sapevo già ma, perdonatemi... la soluzione di Filippo non l'ho ancora capita :sad: ho fatto pure un disegnino per aiutarmi a capre ma niente :D :D :D :D :D
Ci riprovo... La gomma era stallonata cioè tutto il bordo esterno dello pneumatico era entrato all'interno del cerchio e dovevamo riportarlo nella sua sede.
Per far questo ci vuole appunto una gran bella quantità di aria ad elevata pressione; normalmente la bombola da estintore caricata a 7-8 bar ce la fa, ma evidentemente con le ricostruite che sono più dure non era sufficiente.
E non bastava neanche l'aiuto di 3 persone che tiravano la gomma verso fuori. Così, per aumentare questa spinta ci siamo aiutati col verricello: immagina di passarlo lungo il diametro della ruota, passando dietro di essa, in senso orizzontale, con il verricello che tira lateralmente (le due macchine erano messe appunto a 90 gradi tra di loro, come ad un incrocio); in realtà non era lungo il diametro, cosa che sarebbe impossibile per la presenza del mozzo dalla parte interna, ma un poco sopra, lungo una "corda" (nel senso geometrico).
Ho fatto passare il cavo dietro la ruota, nella parte interna e l'ho riagganciato su se stesso.
Provo a spiegarlo anche così: il cavo entrava da dietro la ruota, passava all'interno sopra il giunto, usciva davanti alla ruota e si riagganciava su stesso.
Ho capito che è più difficile a dirsi che a farsi.... :sad:
Ho visto un amico che col 71 ha stallonato davanti. Ha fatto un po come te,ma ha preso una strop e l'ha legata al cerchio con una fune,ha fatto fare il giro intorno alla gomma e ha attaccato la strop a un albero. Blocco davanti e prima,ha tirato la strop e ha stretto la gomma,perfetto gonfiata.
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adrianocbr900 ha scritto:Ho visto un amico che col 71 ha stallonato davanti. Ha fatto un po come te,ma ha preso una strop e l'ha legata al cerchio con una fune,ha fatto fare il giro intorno alla gomma e ha attaccato la strop a un albero. Blocco davanti e prima,ha tirato la strop e ha stretto la gomma,perfetto gonfiata.
:sad: :sad: :sad:
Basta!!! Ci rinuncio, io non ho tirato frontalmente, ma LATERALMENTE, nella parte superiore della ruota: la gomma di sotto faceva abbastanza tenuta col cerchio, mentre di sopra continuava a sfiatare
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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adrianocbr900 ha scritto:La gomma si ritallona non perche' il gas scoppia,ma perche' il fuoco che si accende dentro il pneumatico richiama aria dentro la gomma e facendo cio' il tallone viene tirato in fuori,molto semplice.
mmmmmhm, ho i miei dubbi Adriano: io sono finito all'ospedale perchè mi ha preso fuoco la nube di vapori di svitol, mentre lubrificavo un galleggiante (ero nel sottotetto e visto che la torcia elettrica era scarica "INTELLIGENTEMENTE", e soprattutto "PRUDENTEMENTE" mi ero portato il lume a gas.......
...... l'onda d'urto e lo spostamento d'aria dopo l'esplosione li ho avvertiti chiaramente...e non è stato bello!!!
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si si ho capito adesso Tito :)
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titohill ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Ho visto un amico che col 71 ha stallonato davanti. Ha fatto un po come te,ma ha preso una strop e l'ha legata al cerchio con una fune,ha fatto fare il giro intorno alla gomma e ha attaccato la strop a un albero. Blocco davanti e prima,ha tirato la strop e ha stretto la gomma,perfetto gonfiata.
:sad: :sad: :sad:
Basta!!! Ci rinuncio, io non ho tirato frontalmente, ma LATERALMENTE, nella parte superiore della ruota: la gomma di sotto faceva abbastanza tenuta col cerchio, mentre di sopra continuava a sfiatare
A posto,non ti arrabbiare :) :) E' solo un altro metodo.
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adrianocbr900 ha scritto:
titohill ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Ho visto un amico che col 71 ha stallonato davanti. Ha fatto un po come te,ma ha preso una strop e l'ha legata al cerchio con una fune,ha fatto fare il giro intorno alla gomma e ha attaccato la strop a un albero. Blocco davanti e prima,ha tirato la strop e ha stretto la gomma,perfetto gonfiata.
:sad: :sad: :sad:
Basta!!! Ci rinuncio, io non ho tirato frontalmente, ma LATERALMENTE, nella parte superiore della ruota: la gomma di sotto faceva abbastanza tenuta col cerchio, mentre di sopra continuava a sfiatare
A posto,non ti arrabbiare :) :) E' solo un altro metodo.
Filippo non si è arrabbiato!! Vorrebbe farsi capire!
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adrianocbr900 ha scritto: A posto,non ti arrabbiare :) :) E' solo un altro metodo.
Sawo mi conosce, lo sai quanto ce ne vuole ancora per farmi arrabbiare.... :) :) :)
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