Ritallonare in modo alternativo!!!

Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ieri durante una bellissima uscita sulla neve è capitato anche a me di stallonare :sad: era la prima volta da quando monto le Ziarelli Extreme (i cerchi sono i modular), e probabilmente la colpa è anche un po' mia perché era già quasi buio e avevamo ancora un ora di fuoristrada in mezzo alla neve alta prima di uscire e ero l'ultimo che chiudeva il gruppo e dopo ogni chiudenda, siccome i bastardi non mi aspettavano mi toccava aumentare il passo per non perdermi, così ho preso una bella buca coperta dalla neve e ho stallonato. Come è capitato altre volte (...ad altri) abbiamo alzato l'auto con la binda, abbiamo pulito il canale del cerchio, fatto caricare la bombola del compressore e, tirando in 3 il copertone con forza verso l'esterno, abbiamo iniziato a gonfiare.
Ma NIENTE!!! Non c'è stato verso, siamo stati un'ora fermi a sudare in mezzo alla neve, abbiamo provato anche col compressore del Kamikaze, ma con lo stesso risultato.
Eravamo lì lì per montare il ruotino ( :-? ), cioè la 235 stradale che mi porto di scorta e che poco avrebbe potuto con quei fondi (ora Pippo GN71 si diverte a bastonarmi a dovere :roll: ) e avevamo scartato la soluzione dello svitol e dell'accendino perchè un po' troppo inquietante e nessuno l'aveva mai provata, quando mi viene l'ultima delle mie pensate "geniali" :? :shock: :-? : cioè provare a passare il cavo del verricello attorno alla parte superiore della gomma e dare una leggera trazione... 8-)
Ebbene ha funzionato, probabilmente anche perché tra i tasselli delle Extreme il cavo non scivola e inoltre si ha la possibilità di dosare con precisione quel minimo di trazione del cavo sufficiente a consentire, gonfiando, il ritallonamento.
Se ci avessimo pensato prima, ci saremmo evitati un'ora di fatica e tanta neve fin dentro le mutande...
Non so voi ma io non ero a conoscenza di questo sistema, che però ha funzionato alla grande!!!
Ps: il verricello soccorritore era quello del Kami, che per queste cose o per riaddrizzarmi la barra dello sterzo, è perfetto...poi però quando c'era da tirarmi fuori dalla fossa (2 GR che tentavano di dividersi invano cotanta gloria...) ci ha voltato faccia (il suo non so che avesse, l'altro un T-Max giallo ha rotto il cavo, sarà l'ennesimo che vedo rompersi!)
Solo per curiosità, poi il Cingolato, che aveva dato il suo assoluto rifiuto a essere tirato da DUE gr, accorsi come sciacalli sulla preda immobile, è uscito da quella fossa con le sue armi, col suo verro, la taglia e i suoi cingoli...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Filippo, queste sono avvisaglie per cambiare mezzo!!!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

sawo ha scritto:Filippo, queste sono avvisaglie per cambiare mezzo!!!!
E perché mai?
Che cosa hai capito, male, che non è scritto?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

titohill ha scritto:
sawo ha scritto:Filippo, queste sono avvisaglie per cambiare mezzo!!!!
E perché mai?
Che cosa hai capito, male, che non è scritto?
Stavo solo scherzando Filippo! Sei stato chiarissimo!! Ottima idea il verricello! Comunque prenditi una UAZ e vendi il cingolato!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Non scherzare!!!! :rap!
Per ora sono un fase innamoramento continuo: più esco col Defender e più me ne innamoro, non mi delude mai e mi dà ogni volta gran belle soddisfazioni!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Io nn tanto tempo fa,stessa situazione,stallonamento della ruota del mio Suzu in mezzo alla neve...... l'ho ritallonata con Svitol e accendino e compressore...ma sono daccordo con Titohill sul fatto che sia inquietante usare questo sistema......Tito appena finito di modificare ti mando le foto del DEf che partecipera' insieme a noi alle selezioni dell RFC....roba da URLO.. :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

the Saw ha scritto:Io nn tanto tempo fa,stessa situazione,stallonamento della ruota del mio Suzu in mezzo alla neve...... l'ho ritallonata con Svitol e accendino e compressore...ma sono daccordo con Titohill sul fatto che sia inquietante usare questo sistema......Tito appena finito di modificare ti mando le foto del DEf che partecipera' insieme a noi alle selezioni dell RFC....roba da URLO.. :evil:
Visto che l'hai fatto: anche se immagino sia difficile quantificare, quanto svitol hai messo, cioè come ci si regola, fai tutto un giro della gomma tipo bomboletta di vernice, oppure di meno, insomma me la dai qualche dritta... Si va a tentativi partendo con poco svitol?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:Io nn tanto tempo fa,stessa situazione,stallonamento della ruota del mio Suzu in mezzo alla neve...... l'ho ritallonata con Svitol e accendino e compressore...ma sono daccordo con Titohill sul fatto che sia inquietante usare questo sistema......Tito appena finito di modificare ti mando le foto del DEf che partecipera' insieme a noi alle selezioni dell RFC....roba da URLO.. :evil:
Visto che l'hai fatto: anche se immagino sia difficile quantificare, quanto svitol hai messo, cioè come ci si regola, fai tutto un giro della gomma tipo bomboletta di vernice, oppure di meno, insomma me la dai qualche dritta... Si va a tentativi partendo con poco svitol?
Spruzzi due o tre bombolette di svitol e il successo è assicurato ....











:) :) :)







No scherzo, così il tuo Def và in orbita :D :D spruzzi per tre o quattro secondi nello stesso punto poi dentro si espande da solo, poi con una fiamma a distanza (non con accendino) il botto e si gonfia.
Però il tuo sistema è simpatico, dici che con una cinghia a cricchetto intorno alla ruota fa lo stesso rusultato?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Fatemi capire il sistema dello svitol!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

sawo ha scritto:Fatemi capire il sistema dello svitol!!
ecco:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SqIBhSJI3og[/youtube]
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Dentro lo svitol c'e gas infiammabile, quindi spruzzando dentro una camera d'aria si satura di gas e diventa esplosivo al punto giusto per tallonare e gonfiare la gomma
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:Io nn tanto tempo fa,stessa situazione,stallonamento della ruota del mio Suzu in mezzo alla neve...... l'ho ritallonata con Svitol e accendino e compressore...ma sono daccordo con Titohill sul fatto che sia inquietante usare questo sistema......Tito appena finito di modificare ti mando le foto del DEf che partecipera' insieme a noi alle selezioni dell RFC....roba da URLO.. :evil:
Visto che l'hai fatto: anche se immagino sia difficile quantificare, quanto svitol hai messo, cioè come ci si regola, fai tutto un giro della gomma tipo bomboletta di vernice, oppure di meno, insomma me la dai qualche dritta... Si va a tentativi partendo con poco svitol?
Dunque,la gomma va smontata....quindi il tuo sistema e' piu' comodo :) ...poi si mete la gomma a terra con la parte stallonata rivolta verso l'alto,si prepara il compressore gia' collegato all'impianto elettrico,e con la gomma di gonfiaggio gia' pronta,poi si spruzza lo Svitol per 5/6 sul bordo della gomma e un po' all'interno,poi si da fuoco allo svitol,io ho usato quello che avevo,un fazzolettino di carta, (occhio a nn esagerare con lo svitol,e sopratutto state lontani,nn fatelo se il serchio e' crepato o la gomma ha profondi tagli)dopo il botto la gomma si ritallona,ed allora attaccate velocemente il compressore e gonfiate subito.....purtroopo nn ho fatto filmati.... :sad:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

premetto che non ho mai provato, quindi ciò che scrivo è solo per averlo letto:
conviene togliere la valvolina, perchè l'aria che si espande all'interno può anche determinare un volume eccessivo, per cui è più sicuro che ci sia una "via di sfogo".
Una volta "ritallonato" si riavvita la valvolina e si ripristina la pressione.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

mac ha scritto:premetto che non ho mai provato, quindi ciò che scrivo è solo per averlo letto:
conviene togliere la valvolina, perchè l'aria che si espande all'interno può anche determinare un volume eccessivo, per cui è più sicuro che ci sia una "via di sfogo".
Una volta "ritallonato" si riavvita la valvolina e si ripristina la pressione.
io nn l'ho fatto :sad:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ma se lo spruzzi all'esterno (tra cerchio e bordo gomma) l'esplosione dovrebbe spingere verso l'interno del cerchio, invece nel filmato la gomma va all'esterno!!! :? Ma scusate, nello stallonare la gomma non si trova nella stessa situazione in cui un gommista (gonfiando la gomma) la fa saltate contro il bordo del cerchio? In pratica non dovrebbe essere sufficente rigonfiare la gomma in modo da riportarla al proprio posto?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”