Discovery

Rispondi
Avatar utente
luchettota
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 luglio 2011, 19:09
Località: TARANTO (TA)
Contatta:

Porgo una domanda a voi che di sicuro ne sapete più di me:
Possiedo una Land Rover Discovery 2.5 tdi (modello 300), devo imminentemente cambiare le gomme. Ora ci sono delle Bf-goodrich Mud-Terrain nella misura 235/70 r16, vorrei montare delle gomme sempre con disegno mud ma di misura un pò più grande.
Purtroppo come tutti sanno le Land sono deboli di trasmissione e con ruote più grandi in uso off-road se non rinforzo tutto andrei sicuramente a fare danni.
Sino a che misura mi posso spingere senza compromettere l'affidabilità della trasmissione senza dover per forza rinforzare tutto? Mi conviene restare sulla sua misura?
AIUTO
MEMENTO AUDERE SEMPER
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Io sul mio disco avevo le 235/85 16 e devo dire che col body e il kit da 5 cm mi toccavano le ruote al posteriore e all anteriore e quindi all'epoca ho tagliato al posteriore (gli sportelli) e all anteriore i parafanghi..!!
Già come gomme disegno extreme sono belle pesanti e io ho rotto quasi subito anche perché il mio era un 200 quindi più debole
Io quindi ti consiglio di rimanere su questa misura..!!
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Dipende che uso ne devi fare, se fai solo asfalto e qualche sterrato non vale la pena cambiare misura, se vuoi iniziare a divertirti in fuoristrada col disco, che è un ottima macchina, l'ideale sarebbe montare un leggero rialzo di 4-5 cm e arrivare alle 235/85-16 che sono larghe come le tue, ma molto più alte... il problema è che non credo che rilascino il nulla-osta per questa misura, quindi dovresti trovare strade "alternative" o accontentarti di qualcosa di più piccolo... ma ti ripeto le 235/85-16 sono l'ideale.
Per la trasmissione devi verificare se hai i semiassi a 10 cave (molto, ma moooolto deboli!!!) oppure quelli a 24 (solo deboli, ma decisamente più robusti dei primi): se sei nel primo caso, ti consiglio di procurarti la trasmissione di qualche modello più recente che si trova con facilità usata.
Mi pare che il 300, almeno da un certo punto in poi montasse i semiassi a 24 cave... Aspettiamo qualche "è...sperto" !!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

titohill ha scritto:Dipende che uso ne devi fare, se fai solo asfalto e qualche sterrato non vale la pena cambiare misura, se vuoi iniziare a divertirti in fuoristrada col disco, che è un ottima macchina, l'ideale sarebbe montare un leggero rialzo di 4-5 cm e arrivare alle 235/85-16 che sono larghe come le tue, ma molto più alte... il problema è che non credo che rilascino il nulla-osta per questa misura, quindi dovresti trovare strade "alternative" o accontentarti di qualcosa di più piccolo... ma ti ripeto le 235/85-16 sono l'ideale.
Per la trasmissione devi verificare se hai i semiassi a 10 cave (molto, ma moooolto deboli!!!) oppure quelli a 24 (solo deboli, ma decisamente più robusti dei primi): se sei nel primo caso, ti consiglio di procurarti la trasmissione di qualche modello più recente che si trova con facilità usata.
Mi pare che il 300, almeno da un certo punto in poi montasse i semiassi a 24 cave... Aspettiamo qualche "è...sperto" !!!
Il 3oo monta 24 cave un po' più rinforzata quindi
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
luchettota
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 luglio 2011, 19:09
Località: TARANTO (TA)
Contatta:

Grazie per le risposte, ho dimenticato di dirvi che monto già un assetto +5. Un mio amico con la macchina gemella dlla mia ha montato la misura 235/85 r16 ma dopo un paio di uscite a spaccato tutto e ha dovuto rinforzare. Ora il suo va che è una bellezza. Purtroppo per quanto mi riguarda non voglio correre questo rischio perchè la spesa per rinforzare non è poi così economica.
Per questo speravo in un alternativa meno dispendiosa.
MEMENTO AUDERE SEMPER
Avatar utente
luchettota
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 luglio 2011, 19:09
Località: TARANTO (TA)
Contatta:

Grazie per le risposte, ho dimenticato di dirvi che monto già un assetto +5. Un mio amico con la macchina gemella dlla mia ha montato la misura 235/85 r16 ma dopo un paio di uscite a spaccato tutto e ha dovuto rinforzare. Ora il suo va che è una bellezza. Purtroppo per quanto mi riguarda non voglio correre questo rischio perchè la spesa per rinforzare non è poi così economica.
Per questo speravo in un alternativa meno dispendiosa.
MEMENTO AUDERE SEMPER
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”