Ciao a tutti, sono in procinto di comprare 4 bei cerchi scampanati in ferro modello Daytona per il mio amato Jeep Cherokee XJ, premetto che ci devo montare le gomme in misura omologata 225/75/15, vorrei sapere se può andar bene il cerchio con canale de 8"?
Per allargare la carreggiata vorrei prendere dei cerchi un bel pò scampanati, con ET-30 in luogo degli originali ET20, vorrei sapere dai più esperti se montandoli vado incontro a problemi di sorta.
Tengo a precisare che il mio Cherokee è totalmente standard, senza modifiche di rialzo etcc..
Cerchi per Jeep Cherokee XJ
Dipende da cosa intendi per "problemi": se di carattere tecnico o "legale".Sirio ha scritto:.................. vorrei sapere dai più esperti se montandoli vado incontro a problemi di sorta..............
Nel primo caso (a parte i "classici" rischi di precoce usura dei cuscinetti dei mozzi) credo non dovresti avere particolari problemi, ma è solo una mia supposizione, perchè "non conosco" la macchina e quindi vado "a naso".....forse, visto che hai un assetto standard, le gomme potrebbero sfregare nei passaruota in compressione.
Per quanto riguarda "l'aspetto legale" invece, i "problemi" ci sono, poichè vai a modificare le dimensioni del mezzo (la carreggiata cioè sostanzialmente la larghezza de mezzo) che è uno dei vari "parametri" riportati sulla carta di circolazione o comunque nella fiches di omologazione.
Ad un eventuale "accurato" controllo da parte delle autorità preposte, rischi il ritiro della carta di circolazione, una multa "salata" e conseguente obbligo di sottoporre il mezzo a revisione.
per problemi di srta intendevo per esempio se quando sterzo il pneumatico possa toccare internamente al passaruota?
per i problemi legali sinceramente non penso che possano fare tante storie, almeno al mio paese ce ne è più di qualcuno che gira così e non lo hanno mai fermato, sarà fortuna?
per i problemi legali sinceramente non penso che possano fare tante storie, almeno al mio paese ce ne è più di qualcuno che gira così e non lo hanno mai fermato, sarà fortuna?
come e andata la giornata






bravo bravo








sono sul forummmmmmmmmmmmmmmmmmmm







Proprio "benissimo" non direi.Sirio ha scritto:ho sentito gente che mi ha detto che con le 225 il canale da 8 va benissimo, mah
Se trasformi la misura metrica delle 225 (mm) in pollici ottieni la misure di 8,85(cioè la larghezza della 225 espressa in pollici)
Come vedi, avresti il "canale" del cerchio praticamente ha la stessa larghezza della gomma ;
Ora, se l'uso che intendi fare della tua jeep è prettamente stradale, allora il problema non si pone, in quanto il rischio di stallonare su asfalto con pressioni normali è estremamene ridotto;
se invece intendi fare fuoristrada e quindi per forza di cose sarai costretto a far lavorare le gomme a pressioni "basse", avrai un rischio di stallonamento molto elevato a causa della inesistente differenza di "dimensione" fra larghezza gomma/canale.
Considera che una regola "empirica" consiglia di adottare una differenza fra larghezza del canale del cerchio con la larghezza del battistrada di +/- 2 pollici, quindi con un 7 pollici (come consigliato da Carlo) rientreresti perfettamente in tale regola (la differenza sarebbe 1.85).....
anche secondo me non vanno bene, il canale deve essere 2" più stretto del pneumatico radiale, in modo da far lavorare al meglio spalla e battistrada. su un canale da 8" ci si mettono le 255
e poi un off set -30 è un pò troppo esagerato, appesantisci lo sterzo e stressi tutta la tiranteria. preferibile mettere un 0 soprattutto xchè è standard.
e poi un off set -30 è un pò troppo esagerato, appesantisci lo sterzo e stressi tutta la tiranteria. preferibile mettere un 0 soprattutto xchè è standard.
carlo era simone che scrivevacarlo gr ha scritto:michele
che combini????


io sto pitturando

