problema omologazione per jimny

Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Salve a tutti, posseggo una jimny diesel, gli ho alzato l'assetto di 7 cm, vorrei montare le gomme 215/75, oppure 215/80 , sempre nei cerchi di 15 x 5,5'', ora c'è un modo per essere in regola, sul libretto esce solo 205/70 r 15. si possono omologare altre misure? se si cosa devo fare. grazie :roll:
road jimny
Avatar utente
vito
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 agosto 2008, 11:29
Località: siracusa

Chiama la suzuki e senti se ti rilasciano il nullaosta x ruote + grandi col max del 5% in + di quelle a libretto. Che io sappia la suzuki non rilascia nulla osta, in tal caso.................................... :rap!
vito
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

ci proverò, anzi gli manderò un email ora stesso, però credo che hai ragione, sono sicuro che non mi rilasceranno nessun null'aosta. Ma ci proverò lo stesso. tempo fa avevo sentito parlare che le cose stavano cambiando, che si potevano fare delle modifiche (naturalmente limitate) ne sapete qualcosa voi? Grazie vi farò sapere.
road jimny
Avatar utente
vito
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 agosto 2008, 11:29
Località: siracusa

Rassegnati! Senza nullaosta della casa madre e successiva visita tecnica non puoi cambiare neanche un bullone della macchina diverso da quel che c'e' scritto nelle caratteristiche tecniche.
vito
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

8-) Uffa però, così ci costringono a essere fuorilegge, perchè se non ci danno il null'aosta (cosa facile)..., e poi, si è vero la sicurezza e la prima cosa, ma su una jimny 7 cm di rialzo con gomme max 215/80 R15 non è che poi è così tanto. Ci sono fuoristrada che vanno per la strada che sembrano sui trampoli, allora li va bene, ma un lavoretto fatto nei limiti potrebbero farla anche passare. E poi non capisco una cosa, perchè la Land Rover è l'unica che da il null'aosta mentre gli altri no? (almeno così o sentito dire). Mah, vediamo cosa mi risponderanno quelli della suzuki. ciao 8-) 8-) 8-) 8-)
road jimny
Avatar utente
vito
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 agosto 2008, 11:29
Località: siracusa

mammino ha scritto:8-) Uffa però, così ci costringono a essere fuorilegge, perchè se non ci danno il null'aosta (cosa facile)..., e poi, si è vero la sicurezza e la prima cosa, ma su una jimny 7 cm di rialzo con gomme max 215/80 R15 non è che poi è così tanto. Ci sono fuoristrada che vanno per la strada che sembrano sui trampoli, allora li va bene, ma un lavoretto fatto nei limiti potrebbero farla anche passare. E poi non capisco una cosa, perchè la Land Rover è l'unica che da il null'aosta mentre gli altri no? (almeno così o sentito dire). Mah, vediamo cosa mi risponderanno quelli della suzuki. ciao 8-) 8-) 8-) 8-)
NON e' vero che i nulla osta li rilascia solo la land. Tutte le case jap li rilasciano per ogni tipologia di modifica (entro certi limiti) e ognuna con un costo diverso.
La Mitsu li rilascia al modico costo di 380 euri x ogni variazione!
Che io sappia solo la suzuki non rilascia nullaosta ma, solo la tua chiamata in sede puo' togliere eventuali dubbi.
In ogni caso 7 cm. di bodylift mi sembrano un po' tanti considerata la carreggiata giocattolo del tuo mezzo gia'abbastanza famoso x la facilta' di cappottamento.
Affidati ad un bravo preparatore e non fare modifiche di testa tua che magari ti metti nei guai.
Ogni qualvolta apporti anche una lieve modifica sono tanti i fattori che vai a variare.Sicuramente potrai trovare in Zanfi uno in gamba x le eventuali modifiche al tuo mezzo.MAI fare una sola singola modifica (tipo body) senza contemplare tutto il resto. personalmente al tuo posto in un mezzo come il tuo non farei mai un body superiore al pollice o pollice e mezzo nel caso in cui dovessi montare pneumatici maggiorati che strofinano.
Cappottare e' facilissimo ma ancora di piu' con una macchinetta come la tua a cui rialzeresti eccessivamente la carrozzeria e sopratutto a che pro??
Le modifiche devono assolutamete essere funzionali e in relazione al tipo di off road che devi praticare.le modifiche ai fini di sosta al bar del paese fanno molto effetto ma anche molta spesa e collere se ti avventuri in off road.
In bocca al lupo. 8)
vito
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

ciao, praticamente io non ho fatto il body lift ma ho messo un kit + 7 cm compreso molle, ammortizzatori. phanard anteriore e posteriore regolabili, tubi freni allungati, caster kit . Però strano alcuni miei amici appassionati di off road mi avevano detto che era solo la land a far fare modifiche e non altre case (sempre entro i limiti naturalmente).
road jimny
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

mammino arrivo sempre io in tuo aiuto!!! allora cn le 215 80 15 cn l assetto ke hai mi sa ke devi tagliare i paraurti!! questa modifica gia' lho fatta cn un jimny diesel!! il tuo porta l intercoler??
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

vito ha scritto:
mammino ha scritto:8-) Uffa però, così ci costringono a essere fuorilegge, perchè se non ci danno il null'aosta (cosa facile)..., e poi, si è vero la sicurezza e la prima cosa, ma su una jimny 7 cm di rialzo con gomme max 215/80 R15 non è che poi è così tanto. Ci sono fuoristrada che vanno per la strada che sembrano sui trampoli, allora li va bene, ma un lavoretto fatto nei limiti potrebbero farla anche passare. E poi non capisco una cosa, perchè la Land Rover è l'unica che da il null'aosta mentre gli altri no? (almeno così o sentito dire). Mah, vediamo cosa mi risponderanno quelli della suzuki. ciao 8-) 8-) 8-) 8-)
NON e' vero che i nulla osta li rilascia solo la land. Tutte le case jap li rilasciano per ogni tipologia di modifica (entro certi limiti) e ognuna con un costo diverso.
La Mitsu li rilascia al modico costo di 380 euri x ogni variazione!
Che io sappia solo la suzuki non rilascia nullaosta ma, solo la tua chiamata in sede puo' togliere eventuali dubbi.
In ogni caso 7 cm. di bodylift mi sembrano un po' tanti considerata la carreggiata giocattolo del tuo mezzo gia'abbastanza famoso x la facilta' di cappottamento.
Affidati ad un bravo preparatore e non fare modifiche di testa tua che magari ti metti nei guai.
Ogni qualvolta apporti anche una lieve modifica sono tanti i fattori che vai a variare.Sicuramente potrai trovare in Zanfi uno in gamba x le eventuali modifiche al tuo mezzo.MAI fare una sola singola modifica (tipo body) senza contemplare tutto il resto. personalmente al tuo posto in un mezzo come il tuo non farei mai un body superiore al pollice o pollice e mezzo nel caso in cui dovessi montare pneumatici maggiorati che strofinano.
Cappottare e' facilissimo ma ancora di piu' con una macchinetta come la tua a cui rialzeresti eccessivamente la carrozzeria e sopratutto a che pro??
Le modifiche devono assolutamete essere funzionali e in relazione al tipo di off road che devi praticare.le modifiche ai fini di sosta al bar del paese fanno molto effetto ma anche molta spesa e collere se ti avventuri in off road.
In bocca al lupo. 8)
Solo una precisazione secondo il mio punto di vista. Credo che il body lift alzi di ben poco il baricentro di un veicolo perchè si va a sollevare solo la carrozzeria che ha peso relativamente indifferente rispetto a telaio, ponti, gomme, motore e cambio. Effettuando quindi un body lift non credo sia vero che è più semplice cappottarsi. Cosa totalmente diversa, invece, se si eccede con i rialzi ottenuti mediante molle più alte.
Per quanto rigurda i nulla osta, il CETOC, per quanto riguarda il GR li rilascia per snorkel, paraurti uso gravoso, verro. Per le gomme di misure "consone", invece, ci possiamo attaccare al tram!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

zuky81 ha scritto:mammino arrivo sempre io in tuo aiuto!!! allora cn le 215 80 15 cn l assetto ke hai mi sa ke devi tagliare i paraurti!! questa modifica gia' lho fatta cn un jimny diesel!! il tuo porta l intercoler??


Ciao zuky81, no la mia jimny non ha intercooler, e la versione di 65 cv, tempo fa ho fatto la prova con il gommista di mettere i 215/80 r15 sull'anteriore, gomme con tassellatura pesante (protrax), e abbiamo fatto la prova di alzare la macchina con il muletto, in modo di metterla in twist e abbiamo notato che lo sfregamento avveniva in modo piuttosto leggero, e soprattutto quando giravo lo sterzo, infatti il gommista stesso mi diceva che se non facevo trial estremo li potevo benissimamente montare quel tipo di gomma, al contrario invece se montavo gomme come le ex forest, lì allora devo tagliare i passaruota in modo un pò eccessivo, tranne ché dovrei fare il bodi lift cosa che io non voglio fare, poi sono stato io stesso a rifiutarmi, per due motivi, primo perchè ho paura di farmi ritirare la carta di circolazione, secondo sto pensando di mettere le super ridotte perchè come ben si sa con le gomme più grandi si perde una marcia.ciao :o :D
road jimny
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Più che super ridotte io metterei le coppie coniche.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

ma che differenza c'è fra le super ridotte, e le coppie coniche? Costano meno oppure danno più risultato? :roll:
road jimny
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Con le super ridotte cambi il rapporto delle sole ridotte e non quello delle marce veloci. Con le coppie coniche, invece, cambi la rapportatura del ponte modificando, quindi, sia le marce corte che le lunghe.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

no no, le super ridotte almeno per quelle che si azionano con il pulsante e non con la leva, riducono anche le lunghe nelle stesse %tà, ad es. ci sono riduzioni del 20% e del 27% sia come ridotte e sia come marce integrali, lo so perchè già mi sono informato con chi li vende (il trialjimny) ciao
road jimny
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

mammino ha scritto:no no, le super ridotte almeno per quelle che si azionano con il pulsante e non con la leva, riducono anche le lunghe nelle stesse %tà, ad es. ci sono riduzioni del 20% e del 27% sia come ridotte e sia come marce integrali, lo so perchè già mi sono informato con chi li vende (il trialjimny) ciao
Te le riduce alla stessa percentuale? Io sapevo che riduce in maniera diversa corte e lunghe.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”