problema omologazione per jimny

Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

si si le riduce in maniera uguale almeno così loro mi hanno confermato , infatti anche a me sembrava diversamente, :?
Ultima modifica di jimny il 10 ottobre 2009, 13:33, modificato 1 volta in totale.
road jimny
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mammino ha scritto:no no, le super ridotte almeno per quelle che si azionano con il pulsante e non con la leva, riducono anche le lunghe nelle stesse %tà, ad es. ci sono riduzioni del 20% e del 27% sia come ridotte e sia come marce integrali, lo so perchè già mi sono informato con chi li vende (il trialjimny) ciao
Questa mi giunge nuova!
Super- ridotte, e dovrebbe evidenziarlo la parola stessa, si riferisce alle sole ridotte (cioè agli ingranaggi all'interno del riduttore). Quando NON sono inserite le ridotte le lunghe sono sempre quelle. Così è! In pratica è come se cambiassi il riduttore intero, come succede a chi monta il riduttore del 410 nell'SJ413.

Ciò che ti hanno spiegato secondo me fa acqua da tutte le parti. Se ci ragioni un po', un pulsante che riduca TUTTE le marce non può agire soltanto sul riduttore, e mi giunge sospetto. Sarebbe come montare un cambio delle biciclette, dove la catena scivola da un rapporto più corto a uno più lungo, o viceversa. Se ne deduce, poiché non mi pare possibile montare due tipi di coppie coniche all'interno di un differenziale, che il tutto ha l'aria della scemenza, oppure il tipo si è espresso male, più o meno come un libro chiuso.

Qualora non fosse come io ho ipotizzato, ti prego di renderci edotti poiché voglio comprendere il "miracolo" (così almeno appare ai miei occhi).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

allora visto ke la differenza è poca nella rapportatura montando le 215 80 15 io consiglierei di mettere solo e super ridotte costo circa 450 euro!!! mettendo le coppie coniche nel jimny riduci tanto le marce normali e ti troverai male sull asfalto!! ps il costo delle coppie coniche e di 350 euro a ponte se nn erro!!1
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

GN71 ha scritto:
mammino ha scritto:no no, le super ridotte almeno per quelle che si azionano con il pulsante e non con la leva, riducono anche le lunghe nelle stesse %tà, ad es. ci sono riduzioni del 20% e del 27% sia come ridotte e sia come marce integrali, lo so perchè già mi sono informato con chi li vende (il trialjimny) ciao
Questa mi giunge nuova!
Super- ridotte, e dovrebbe evidenziarlo la parola stessa, si riferisce alle sole ridotte (cioè agli ingranaggi all'interno del riduttore). Quando NON sono inserite le ridotte le lunghe sono sempre quelle. Così è! In pratica è come se cambiassi il riduttore intero, come succede a chi monta il riduttore del 410 nell'SJ413.

Ciò che ti hanno spiegato secondo me fa acqua da tutte le parti. Se ci ragioni un po', un pulsante che riduca TUTTE le marce non può agire soltanto sul riduttore, e mi giunge sospetto. Sarebbe come montare un cambio delle biciclette, dove la catena scivola da un rapporto più corto a uno più lungo, o viceversa. Se ne deduce, poiché non mi pare possibile montare due tipi di coppie coniche all'interno di un differenziale, che il tutto ha l'aria della scemenza, oppure il tipo si è espresso male, più o meno come un libro chiuso.

Qualora non fosse come io ho ipotizzato, ti prego di renderci edotti poiché voglio comprendere il "miracolo" (così almeno appare ai miei occhi).
Così sapevo pure io, infatti a me mi serviva accorciare solo le ridotte, perchè così su strada potevo usare le gomme di misura normale quando non faccio off road, invece la trialjimny che io ho contattato, mi a detto che accorciano sia le lunghe e sia le ridotte di pari %tà , infatti loro mi anno specificato che è stato fatto apposta in modo che il motore non soffrisse a tirare gomme maggiorate con i rapporti lunghi poi se io volevo questo una ditta del nord mi ha detto che si può fare cambiando tutto il riduttore, mettendo quello con la leva invece che con i pulsanti, solo che mi costava una fortuna. ciao
road jimny
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

zuky81 ha scritto:allora visto ke la differenza è poca nella rapportatura montando le 215 80 15 io consiglierei di mettere solo e super ridotte costo circa 450 euro!!! mettendo le coppie coniche nel jimny riduci tanto le marce normali e ti troverai male sull asfalto!! ps il costo delle coppie coniche e di 350 euro a ponte se nn erro!!1

sicuro che costano 450 € la trial jimny li vende a 750 € sia il 20% che il 27% (naturalmente parlo per quello a inserimento a pulsante), ma dato che ci sono vi chiedo un consiglio quale mi consigliate il 20% o il 27%? :-? :-?
road jimny
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

zuky81 ha scritto:allora visto ke la differenza è poca nella rapportatura montando le 215 80 15 io consiglierei di mettere solo e super ridotte costo circa 450 euro!!! mettendo le coppie coniche nel jimny riduci tanto le marce normali e ti troverai male sull asfalto!! ps il costo delle coppie coniche e di 350 euro a ponte se nn erro!!1
Parlo per esperienza col GR. Monto adesso delle 33. Ho notato che quando metto le 31 (stesso effetto di avere le 33 con coppie coniche) su strada va molto meglio. Il motore gira più tranquillo, non scalda, gira sempre in un regime di giri tale che sia sempre in coppia, insomma, lo preferisco. Infatti, mettendo le coppie coniche si va a sopperire in toto all'aumento del diametro delle ruote, cioè lo si fa tornare così come mamma Nissan o Suzuki lo ha fatto. Con le super ridotte si va ad agire per la maggior parte sulle ridotte e su asfalto si perde la famosa marcia dovuto all'incremento del diametro delle ruote. Le super ridotte è vero che riducono sia le lunghe che le corte ma in maniera differente ad esempio 12% riduzione marce corte e 12% marce lunghe.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Alur...
ci sarebbe da farsi spiegare bene il funzionamento di questo sistema e quali sono le componenti e come si montano, perché a me la cosa continua a farmi puzza!

Il Jimny, è risaputo, ha le ridotte un po' lunghette già di suo. Prova a chiedere alla Transtad quanto costano le super-ridotte per la tua macchina (parliamo degli ingranaggi da sostituire nel riduttore).
Tieni però presente che su strada la macchinina perderà una marcia con le gomme maggiorate.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

se volete sapere qualcosa in più potete visitare il sito www.trialjimny.com dove c'è kit super ridotte jimny diesel e vvt
road jimny
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Bene, il giornale ce l'ho. Adesso vedo se ho tempo anche per dargli una occhiatina all'interno :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Io sapevo che le super ridotte agivano soltanto sugli ingranaggi delle ridotte, però guardando un pò in giro mi sono reso conto che molti rivenditori dichiarano che la riduzione avviene in modo notevole (anche dell'85%) sulle ridotte e con una percentuale di circa il 12% sulle marce normali.
Probabilmente perchè non viene sostituito soltanto lo specifico ingranaggio di riduzione, ma anche il rinvio (come un primario nel cambio normale), comunque sempre utilizzato anche durante l'uso delle marce normali (quindi quando viene escluso l'ingranaggio di riduzione).

Mi sembra invece impossibile che con un pulsante si possa passare da ridotte alle super ridotte.
Col montaggio di quest'ultime avviene materialmente e fisicamente la sostituzione degli ingranaggi originali con altri, che determinano un maggior rapporto di riduzione. Non possono coesistere i due sistemi.
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

allora mi sn un po documentato questo pomerigio in officina!!!! il jimny con le super ridotte accorcia le marce lunghe e le ridotte con la stessa percentuale xke a differenza degli altri riduttori vanno cambiati solo gli ingranaggi centrali!! nel samuray invece si sostituiscono sia il centrale che l alberino delle ridotte!!! qundi si ha una riduzione del 20% sulle veloci e 70 % sulle ridotte!!! penso ke sn stato chiaro!!! ps il x il prezzo è vero sn un po care sulle 700 euro!!!
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

a questo punto puoi optare anke sulle coppie coniche!!! devi solo calcolare la rotazione x sapere quanto ti serve ridurre le marce
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ecco, avete visto? Basta capire cosa viene sostituito. Quindi non si tratta di una semplice riduzione del 20 o 27 %, uguale per ridotte e lunghe. Questo mi suonava male. Rimane da capire come funziona l'azionamento a pulsante.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

:D gn 71 è facilissimo c è un motorino passo passo attaccato sul riduttore ke spinge una forcellina!! il meccanismo è montato dove andrebbe ad entrare la leva del riduttore!! infatti si puo fare la modifica e montarlo manuale!! un altra particolarita' del jimny x l inserimento dei mozzi anteriori adotta un sistema a depressione mi sembra come il toyota lj 70!!!
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

nn avevo letto il mess di nonno carlo!! cmq nn ce un pulsante per le ridotte normali e le super ridotte!! sono soltanto due i pulsanti uno x le ridotte e uno per la trazione integrale!!
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”