informazione tecnico...legale

Rispondi
Avatar utente
vito
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 agosto 2008, 11:29
Località: siracusa

Buongiorno ragazzi,
vi sarei grato se qualcuno mi sapesse risolvere la diatriba che ho in corso sulla misura legale dei pneumatici, poiche' sono un po' in difficolta'.
vengo al dunque....nel mio Pajero ho montato pochi mesi fa dei buoni maxi della ziarelli nella misura di 265/70R15 come da libretto. Adesso vorrei mettere dei pneumatici non ricostruiti (o i kumo o i bf MT) che siano con le medesime misure, ma...non si trovano. Si trovano pero' i 31" 10.50 r15 che a me risultano di dimensioni uguali. posso montarli senza farmi rompere i cabbasisi dalla polstrada o devo avventurarmi col rischio? Possibile che non esistano pneumatici artigliati di quella misura a libretto??!! E se e' vero che i pneumatici in misura americana sono di uguale dimensioni perche' devo spendere soldi x l'omologazione!
Un grazie anticipato x l'aiuto!
vito
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Considera che siamo in Italia... :sad:
detto e pensato tutto quello che si immagina dopo i puntini, passiamo a quel che so io.

Il risultato, doloroso o meno, dipende sempre dagli agenti di pattuglia, se sono ragionevoli o meno. Posso dirti come mi regolerei io:
secondo me non esiste una legge che può vietarmi di montare, per esempio, le BFG M/T. Se la BFG non costruisce gomme di quella misura io ne prendo una "corrispondente" (o che comunque rientri entro il 5% di tolleranza), badando però di farmi rilasciare dall'Azienda che me le vende una certificazione, firmata e timbrata.
Se dovessero multarti non pagare, fai ricorso......anche perché per banalità assurde, nonché ingiustificate, possono spingere a fare spendere soldi inutili allo Stato costringendoti ad arrivare in giudizio. In realtà NON si tratta di una vera infrazione.
Tecnicamente vogliono vedere scritti gli stessi "numerini" tra libretto e pneumatico... :sad:

....e preferisco non aggiungere altro!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Partiamo intanto dal presupposto che la misura che più si avvicina alle 31" è la 265/75 R15 e non la " /70";
rispettivamente le misure "teoriche" sono.
31" R15> diametro cm 78,74
265/70R15 > " " " 75,20
265/75R15 > " " " 77,85
Fatta questa premessa penso che montando delle /75, anche se resteresti comunque "fuorilegge" avresti maggiori possibilità di "farla franca" considerata la minima differenza (che potrebbe - "dico potrebbe" - rientrare nel famigerato 5% di tolleranza - in ogni caso, facendo "4 conti", anche le 31" rientrano nel 5%)
C'è una circolare del 1995 del Ministero dei Trasporti - quella sotto -che equipara le 31" R15 alle 255/75 R15, ma non alle 265 /70 o /75; in ogni caso tale circolare può essere utilizzata solo al fine di ottenere la omologazione delle gomme anche in assenza di nullaosta, ma non ti autorizza a circolare in assenza di tale aggiornamento .......... siamo in Italia, che ci vuoi fare
Ciao



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
serlau22
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 7:37
Località: Collina di Torino

Ciao Vito, non so esserti utile per la specifica tua domanda, mi spiace, però scrivo perchè forse sei la persona giusta a cui posso domandare come vanno le Ziarelli "maxi". Finalmente un utente che sicuramente saprà dirmi qualcosa. Sul mio Toy vorrei montare le 265/75/15 (e più o meno sono simili alle tue). Ti prego fammi sapere qualcosa perchè attendo solamente informazioni per poi ordinarle. Mi spaventa un pò però il fatto che le hai tenute solo pochi mesi e ora cerchi le non ricostruite.......... Sono proprio curioso di leggere la tua risposta. Ciao e grazie.
Avatar utente
vito
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 agosto 2008, 11:29
Località: siracusa

Grazie ragazzi x la vostra solerte risposta che...evidenzia sempre di piu' l'assurdita' della burocrazia Italiana. Dei poliziotti mi hanno confermato l'assurdita' della situazione e anche che si dovrebbe essere proprio stron.i a redigere una multa x una situazione simile.
Per quanto concerne i MAXI della ziarelli nella misura da me presa confermo che tutto sommato sono degli ottimi rigommati ma... mi rode il loro peso eccessivo che mi "mangia" qualche cavallo (ne ho pochetti!) e mi stravolge i rapporti..la rumorosita' eccessiva e di 5 copertoni comprati solo su 2 abbiamo potuto fare l'equilibratura! La differenza con i copertoni non rigommati ritengo sia notevole per cui potendo spendere e' meglo spendere bene. Credo che i rigommati si debbano tenere di scorta x quei 2-3 mesetti di fango allucinante che si hanno ogni tanto qui da noi in Sicilia. Probabilmente a fine marzo li vendero' x rimpiazzarli con dei buoni bf da 31 e prendero' degli extreme rigommati x il cambio invernale.
Ciao
vito
Avatar utente
salvo 3.3
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 417
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 15:51
Località: Noto

Ad esser pignoli.....le gomme montate devono necessariamente rispecchiare le caratteristiche riportate nella carta di circolazione......nel caso in cui si montino coperture con misure tipo 31 33 ecc. bisognerebbe montare l'equivalente... alla misura riportata sempre sulla carta di circilazione...e sperare di trovare i centauri confessati.
Perchè....se si vuole esser pignoli la carta di circolazione non ripotta quella determinata misura...per cui ci sarebbe da perdere del tempo tra giudice di pace e motorizzazione...per un eventuale annullamento del verbale, cosa secondo me improbabile, una volta dimostrato che il pneumatico montato, con mis. in pollici ha le stesse esatte caratteristiche della misura riportata nella carta di circolazione.

Purtroppo la legge italiana allo stato dei fatti non ammette diversità...pertanto o si montano le misure trascritte...o se ne fanno omologare altre in aggiunta...e posso dirvi....da fonte certissima che sto benedetto 5% di tolleranza la polstrada non lo considera affatto perchè non contemplato.
Pertanto o chiudono un occhio..o meglio tutti e due o possono esser dolori per il portafoglio.
Il tutto è contemplato nell'art.78 del C.d.S. non ricordo bene il comma= Variazione delle caratteristiche costruttive e funzionali.
Unica cosa ammessa è lo snorkel, che deve comunque essere di quelli "accattati"" ... purchè non fuoriesca dalla sagoma del veicolo e null'altro....es. b.i.t. snorkel che ho visto montato su un kzj70 :sad: :sad: :sad: :sad:

esempio dell'esser pignoli!!!!......gomme montate....205/60r15 cod.V........gomme trascritte 205/60r15 cod.H.....gomme stessa marca, esattamente uguali ma con codici di velocità diversi.......quindi ritiro della carta di circolazione!!!!!!!!!!!!!!


Spero di esser stato chiaro... 8)
Ultima modifica di salvo 3.3 il 10 marzo 2009, 19:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
salvo 3.3
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 417
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 15:51
Località: Noto

vito ha scritto:Grazie ragazzi x la vostra solerte risposta che...evidenzia sempre di piu' l'assurdita' della burocrazia Italiana. Dei poliziotti mi hanno confermato l'assurdita' della situazione e anche che si dovrebbe essere proprio stron.i a redigere una multa x una situazione simile.
Ciao

Considera che le leggi non le fanno i poliziotti.....sicuramente ci sarà quello a cui gli rode.......magari più di noi in quel momento, che si limita ad applicare semplicemente una norma..... giusta o sbagliata si pensi che sia!!!!!!!!!......o magari "se la prende" con "l'ultimo arrivato"....dopo che prima di lui a decine con i 4x4 hanno fatto magari del casino in giro...ma questi sono altri discorsi!!!!!!!!!!!!!!


Salut.... 8)
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”