Premetto che sono inesperto rigaurdo ai pneumatici invernali.La cosa peggiora se,questi pneumatici,andranno ad equipaggiare una Suzuki Jimny 1.3(di 4x4 non ci capisco niente).
Quali mi consigliate?I migliori per quanto rigaurdano la neve e la pioggia.
Scelta pneumatici
Per neve e pioggia scegli pneumatici che vengono chiamati "invernali". Hanno un disegno simile a questo:
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
Ti ringrazio tantissimo della risposta.Io comunque intendevo se mi sapete dire una marca di cui mi sposso fidare.La misura è 205/70r15 TGN71 ha scritto:Per neve e pioggia scegli pneumatici che vengono chiamati "invernali". Hanno un disegno simile a questo:
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
mimmo788 ha scritto:Ti ringrazio tantissimo della risposta.Io comunque intendevo se mi sapete dire una marca di cui mi sposso fidare.La misura è 205/70r15 TGN71 ha scritto:Per neve e pioggia scegli pneumatici che vengono chiamati "invernali". Hanno un disegno simile a questo:
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
...qualsiasi marca "conosciuta" e "nota" va bene. basta non prendi pneumatici marca "pinco pallino"!
angelo
Quelle che vedi in foto sono MICHELIN Alpin3, e mi sembrano ottime. Altrimenti puoi scegliere altre marche, ogni azienda ne ha in catalogo: Pirelli, Khumo, Yokohama, Bridgestone...ecc.
Vai dal tuo gommista e scegli quella col miglior rapporto qualità/prezzo, ormai i livelli sono buoni ed abbastanza unificati. Prova a confrontare anche i prezzi tra diversi gommisti, ed anche con aziende che lavorano on line.
Vai dal tuo gommista e scegli quella col miglior rapporto qualità/prezzo, ormai i livelli sono buoni ed abbastanza unificati. Prova a confrontare anche i prezzi tra diversi gommisti, ed anche con aziende che lavorano on line.
- Alvise
- JUNIOR MEMBER
- Messaggi: 198
- Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
- Località: Perugia e Cesena
- Contatta:
Per un mezzo leggero e poco potente come il Jimny io monterei delle rigommate nella misura originale. Le marangoni non son niente male e al nord le trovi anche al supermercato!
Considera comunque che moltissime gomme per fuoristrada sono M+S, ovvero Mud & Snow. Quindi già vanno benone per la circolazione in normali condizioni invernali e ti esonerano dall'obbligo di catene a bordo.
Alvise
Considera comunque che moltissime gomme per fuoristrada sono M+S, ovvero Mud & Snow. Quindi già vanno benone per la circolazione in normali condizioni invernali e ti esonerano dall'obbligo di catene a bordo.
Alvise