Scelta pneumatici

Rispondi
mimmo788
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 dicembre 2008, 19:25

Premetto che sono inesperto rigaurdo ai pneumatici invernali.La cosa peggiora se,questi pneumatici,andranno ad equipaggiare una Suzuki Jimny 1.3(di 4x4 non ci capisco niente).
Quali mi consigliate?I migliori per quanto rigaurdano la neve e la pioggia.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Per neve e pioggia scegli pneumatici che vengono chiamati "invernali". Hanno un disegno simile a questo:
Immagine
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
mimmo788
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 dicembre 2008, 19:25

GN71 ha scritto:Per neve e pioggia scegli pneumatici che vengono chiamati "invernali". Hanno un disegno simile a questo:
Immagine
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
Ti ringrazio tantissimo della risposta.Io comunque intendevo se mi sapete dire una marca di cui mi sposso fidare.La misura è 205/70r15 T
spada
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 novembre 2008, 11:49
Località: (GO)

mimmo788 ha scritto:
GN71 ha scritto:Per neve e pioggia scegli pneumatici che vengono chiamati "invernali". Hanno un disegno simile a questo:
Immagine
Quelle piccole scanalature che vedi aumentano notevolmente il grip sulla neve; quelle grandi centrali, che scaricano all'esterno l'acqua confluendo in quelle laterali, diminuiscono l'effetto dell'acquaplaning.
Normalmente le coperture invernali sono ricche di silice, che favorisce ed anticipa il giungere alla giusta temperatura di utilizzo del pneumatico, malgrado le basse temperature. Per giusta regola non andrebbero usate d'estate.
Ti ringrazio tantissimo della risposta.Io comunque intendevo se mi sapete dire una marca di cui mi sposso fidare.La misura è 205/70r15 T

...qualsiasi marca "conosciuta" e "nota" va bene. basta non prendi pneumatici marca "pinco pallino"! :evil:
angelo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Quelle che vedi in foto sono MICHELIN Alpin3, e mi sembrano ottime. Altrimenti puoi scegliere altre marche, ogni azienda ne ha in catalogo: Pirelli, Khumo, Yokohama, Bridgestone...ecc.
Vai dal tuo gommista e scegli quella col miglior rapporto qualità/prezzo, ormai i livelli sono buoni ed abbastanza unificati. Prova a confrontare anche i prezzi tra diversi gommisti, ed anche con aziende che lavorano on line.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

parlano bene anche dei nokian

sulla punto di mia madre monto le alpin 3 e vanno che sono uno spettacolo...

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Per un mezzo leggero e poco potente come il Jimny io monterei delle rigommate nella misura originale. Le marangoni non son niente male e al nord le trovi anche al supermercato!
Considera comunque che moltissime gomme per fuoristrada sono M+S, ovvero Mud & Snow. Quindi già vanno benone per la circolazione in normali condizioni invernali e ti esonerano dall'obbligo di catene a bordo.

Alvise
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”