Pneumatici? Parliamone...

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GN71
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vitara95 ha scritto:Gn71, volevo soltanto chiarire che parlavo dei "pseudoesperti" senza alcuna esperienza sul campo, messi a confronto con il non "esperto" in materia, ma con esperienza e mente aperta. E' chiaro che il massimo lo può dare solo chi ha una grande conoscenza unita a una grande esperienza
Mi trovi d'accordo.
In questa sede cercheremo di porre al vaglio alcune considerazioni, nella speranza di potere cavar fuori il fantomatico ragno dal buco.
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GN71
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Iniziamo con nozioni semplici illustrando schematicamente la differenza tra un pneumatico convenzionale (Bias) ed uno Radiale, rispettivamente foto 1 e 2. Nella foto 3 vediamo una rappresentazione molto schematica (che vedremo di approfondire) di un pneumatico in sezione con la descrizione delle sue varie parti (che vedremo, anche qui, di migliorare scendendo in qualche particolare).
Foto 1- Nel pneumatico convenzionale si nota come la carcassa sia costituita da una sovrapposizione ad incrocio di tele disposte a circa 30°-40° tra loro rispetto all'asse longitudinale, in questo tipo di pneumatico la funzione della sommità e quella dei fianchi non sono indipendenti;

Foto2- In quello radiale si notano le tele di sostegno disposte radialmente, o perpendicolarmente all'asse longitudinale di rotazione, e costituiscono una carcassa più morbida. Si nota poi una cintura metallica (sono tele in acciaio) che serve a stabilizzare la zona del battistrada e che serve anche a rendere il lavoro del battistrada indipendente da quello dei fianchi;

Foto 3- Si notano le varie parti che sono così descritte:
1) tele di sommità;
2) battistrada;
3) architettura delle tele radiali (nei radiali);
4) fianco;
5) gomma interna;
6) zona bassa;
7) cerchietto.
Questa ultima è una descrizione schematica che vedremo di approfondire un pochino, non appena troverò una immagine adatta allo scopo.
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La carcassa è una struttura portante.

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La tela di sommità guida.
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silvio76
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trovo l'argomento molto interessante e costruttivo,seguirò sicuramente questo topic,andate avanti ragà(daltra parte avere maggiore conoscenza di come sia strutturata una gomma e di quali siano le caratteristiche di essa credo che possa servire )
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Dammi un po' di tempo, ho avuto qualche problema.
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