Iniziamo con nozioni semplici illustrando schematicamente la differenza tra un pneumatico convenzionale (Bias) ed uno Radiale, rispettivamente foto 1 e 2. Nella foto 3 vediamo una rappresentazione molto schematica (che vedremo di approfondire) di un pneumatico in sezione con la descrizione delle sue varie parti (che vedremo, anche qui, di migliorare scendendo in qualche particolare).
Foto 1- Nel pneumatico convenzionale si nota come la carcassa sia costituita da una sovrapposizione ad incrocio di tele disposte a circa 30°-40° tra loro rispetto all'asse longitudinale, in questo tipo di pneumatico la funzione della sommità e quella dei fianchi non sono indipendenti;
Foto2- In quello radiale si notano le tele di sostegno disposte radialmente, o perpendicolarmente all'asse longitudinale di rotazione, e costituiscono una carcassa più morbida. Si nota poi una cintura metallica (sono tele in acciaio) che serve a stabilizzare la zona del battistrada e che serve anche a rendere il lavoro del battistrada indipendente da quello dei fianchi;
Foto 3- Si notano le varie parti che sono così descritte:
1) tele di sommità;
2) battistrada;
3) architettura delle tele radiali (nei radiali);
4) fianco;
5) gomma interna;
6) zona bassa;
7) cerchietto.
Questa ultima è una descrizione schematica che vedremo di approfondire un pochino, non appena troverò una immagine adatta allo scopo.