Equilibratura e convergenza

Rispondi
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere.
Sto per prendere delle gomme ricoperte con cerchi usate una sola volta in un'uscita, e mi è stato detto che nn c'è bisogno di fare equilibrature e converg perchè già fatta.
Ma la convergenza nn si fa proprio sulle gomme montate sulla macchina?
E poi l'equilibratura nn consiste nel mettere dei pesetti proprio per equilibrare il peso?
Può essere mai che senza pesetti nei cerchi, le gomme sono già equilibrate?

E poi vorrei sapere, ma le ricostruite vanno anche equilibrate o sto parlando a vanvera??
Grazie a tutti
:ciao
Immagine PAJO Vascissimo!!!! Immagine
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

secondo me (se nn dico una bufala) l'equilibratura si effettua. nel mio caso nn l'ho fatta, prima di tutto per far assestare le ruote dopo il montaggio di gomme nuove e poi ho notato che era inutile la spesa perchè andava bene così.
se la devi fare a pagamento, nn farla, anche perche dopo aver fatto fuoristrada l'equilibratura va a farsi benedire.

per quanto riguarda la convergenza consiste nel centrare il volante con le ruote. questa è molto utile anche perchè è molto più comodo se guidi un volante a razze simmetriche...

ciao............. :cool: :cool: :cool:
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

Non e' una bufala...l'equilibratura si fa anche sulle ricoperte...
ho letto da qualche parte che e' un po' piu' difficoltoso ottenere delle ricoperte perfettamente equilibrate, ma di sicuro l'equilibratura viene fatta (ed e' proprio quella fatta con i pesetti che dici tu).
Sulle mie e' stata fatta.
Se le gomme sono montate gia' su cerchio e' possibile che l'equilibratura sia gia' stata fatta, in quel caso vedresti
i pesetti attaccati al cerchio...se non ci sono pesetti :non
Convergenza...?Boohh?Non so...mai fatta...ne sul mezzo che ho adesso ne su quello che avevo prima...
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

L'equilibratura è necessaria per tutti i pneumatici.
(nei pneumatici ricoperti non sarà mai perfetta :o )
L'equilibratura secondo me è necessaria a ogni cambio di pneumatico sul cerchione allo scopo di eliminare tutte le vibrazioni.

Infatti gli organi meccanici del vostro 4x4 come le sospensioni, i cuscinetti o anche lo sterzo sono solo alcuni esempi di organi che possono consumarsi in modo prematuro se i vostri pneumatici non sono regolarmente equilibrati.

Una revisione della geometria può rivelarsi necessaria, poiché questa può leggermente perdere la regolazione, per esempio in seguito a un urto violento in fuoristrada contro un masso.
Una buona geometria aumenta la durata di vita dei vostri pneumatici, migliora la tenuta di strada del vostro fuoristrada e permette un risparmio di carburante.

La Convergenza ha bisogno di essere regolata se constatate:
- un usura anomala dei bordi interni o esterni dei pneumatici
- una tendenza a tirare da un lato in accelerazione e dall altro in frenata
- una tendenza a tirare a destra o a sinistra a velocità stabile su strada piana
- una certa rigidità nello sterzo
- un errata centratura del volante
- dopo una curva, le ruote non tornano rapidamente in "linea retta"
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Grazie a tutti.
Allora vedrò di essere più convincente almeno sull'equilibratura. Tanto equil e converg di solito si fanno insieme, quindi o me le comprese nel prezzo, o mi fa pagare qualcosa in meno e la faccio da qualcun altro oppure se li può tenere :non
Immagine PAJO Vascissimo!!!! Immagine
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

sicuramente l'equilibbratura te la farà compresa nel prezzo, mentre la convergenza te la farà pagare (se nn è un amico)!!
occhio al prezzo della convergenza quando l'ho fatta io volevano 20,00€
ora credo che vorranno un pò di più....con questo caro € nn si va più avanti 8-) 8-)
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”