Consiglio gomme

Rispondi
alehzj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 10:02
Località: Nizza di Sicilia
Contatta:

Salve ragazzi che misura di gomme mi consigliate (ricostruite ziarelli exstreme) per il mio toy?? 235/85/16 o 255/85/16 :sad: :sad: :sad:
Non vorrei che quest' ultime siano troppo pesanti! Grazie in anticipo
Immagine
Ex vitara calmini
ex suzuki sj413 zanfi
Attuale toy hzj 73 4.2 d!!
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

Ciao Ale,
io ti consiglio le 235/85/16.
come giustamente hai detto le 255/85 sono troppo pesanti, inoltre se tu hai il motore in configurazione originale, su asfalto pena per farle girare e ti allunga i rapporti in maniera eccessiva.
cosa hai omologato a libretto ?
modifiche particolari al motore o alla trasmissione ?
in caso affermativo le cose cambiano.

Giacomo
Toyota HZJ71
alehzj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 10:02
Località: Nizza di Sicilia
Contatta:

Ciao Giacomo...La macchina è originale sia di motore che di trasmissione, le 235/85/16 quindi a questo punto penso siano il giusto compromesso, l'unica mia paura è che una volta montate la macchina sembri un carrello della spesa hahah..a quanto ho capito tu hai un hzj come me che gomme monti?
Ex vitara calmini
ex suzuki sj413 zanfi
Attuale toy hzj 73 4.2 d!!
alehzj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 10:02
Località: Nizza di Sicilia
Contatta:

Dimenticavo a libretto ho le 235/85/16 omologate e in r 15 fino alle 35 12.50
Ex vitara calmini
ex suzuki sj413 zanfi
Attuale toy hzj 73 4.2 d!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se non ho letto male il toy di Ale è il 73 4.200 diesel, quindi credo che non risenta più di tanto se si dovessero montare gomme "grosse".
Ovviamente un allungamento dei rapporti sarà inevitabile, ma credo che la buona coppia del 4.2, possa in buona parte sopperire.
Però, visto che Ale vorrebbe montare le 255/85R16 ricoperte, terrei presente alcuni aspetti:
1) le 255/85R16 ricoperte pesano un botto, ed indipendentemente dal fatto che la macchina le "tiri" o meno, il loro peso sarà comunque deleterio per la trasmissione (gli omocinetici in particolare).
2) il loro costo (attuale x il nuovo) non è, secondo me, così vantaggioso da farle preferire a delle nuove non ricoperte.
Il risparmio iniziale, infatti, sarebbe velocemnte "eroso" dai succesivi costi conseguenti a minore durata, maggior consumo, maggiori possibilità di rotture causate dal loro peso ed "effetto volano".
3) le dimensioni delle 255/85R16 ricoperte sono uguali ( se non superiori per alcune, ad esempio le SilverstoneMT 117 xtreme) "35, per cui, se non c'è un assetto e un body, "non ci stanno".
Quindi, considerato che nella misura di cerchio 16, "a libretto", ci sono solo le 235, credo sarebbe meglio montare questa misura (anche perchè senza assetto e body è già tanto che non "tocchino" queste) ed in ogni caso opterei, anche per queste, per delle NON RICOPERTE
Nel caso in cui l'assetto ed il body fossero presenti (o in programma) io opterei per delle "35 sempre "VERE"! :) che per di più sono a libretto
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

alehzj ha scritto:Ciao Giacomo...La macchina è originale sia di motore che di trasmissione, le 235/85/16 quindi a questo punto penso siano il giusto compromesso, l'unica mia paura è che una volta montate la macchina sembri un carrello della spesa hahah..a quanto ho capito tu hai un hzj come me che gomme monti?
Ciao Ale
se non sbaglio hai montato un lift kit, quindi con le 235/85/16 extreme tipo Ziarelli o company, la macchina non sembrerà un carrello della spesa, diversamente con le altre ti apparirà proprio così
io monto 235/85/16 extreme ziarelli su cerchio Racer

Giacomo
Toyota HZJ71
alehzj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 10:02
Località: Nizza di Sicilia
Contatta:

:smile: :smile: :smile: Grazie per il consiglio... Sulla macchina monto già kit +6 e body da 5 cm quindi non dovrebbero toccare...Per quanto riguarda il prezzo delle 255 hai pienamente ragione visto che costano 180 euro a gomma e a mio avviso è un prezzo spropositato per una ricostruita..Quindi a questo punto penso che mi orienterò sulle 235 che sono alte come le mie attuali 33/12.5...Essendo pure più stretta come gomma penso sia migliore nel fango..Comunque grazie mille per la risposta :rap! :rap! :rap!
Ex vitara calmini
ex suzuki sj413 zanfi
Attuale toy hzj 73 4.2 d!!
alehzj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 10:02
Località: Nizza di Sicilia
Contatta:

Si Giacomo...monto un assetto completo più body...Allora in giornata andrò a provare le 235 di un amico e vediamo come ci stanno sotto il toy grazie a tutti :) :)
Ex vitara calmini
ex suzuki sj413 zanfi
Attuale toy hzj 73 4.2 d!!
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”