Omologazione gomme Patrol Tr 260 2.8td

Rispondi
LucaS
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 aprile 2020, 23:52
Località: Alessandria

Ciao a tutti!! ho bisogno un aiuto perchè non riesco più a capire cosa realmente sia fattibile o meno. Ho letto numerose discussioni riguardo l'omologazione degli pneumatici ma sono quasi tutte datate. Sul mio Patrol Tr 2.8 ho omologato le 31 10.50 15 in motorizzazione con nullaosta dalla Cetoc ma effettivamente non sono molto grandi, anzi! Ora vorrei capire come poter omologare in modo legale delle gomme un pò più adeguate al mezzo come 33, 255/85, 285/75 più grandi non ci spero nemmeno. Ho letto che è possibile che richiedendo l'aggiornamento della carta di circolazione mi trascrivano alcune di queste dimensioni grazie all'omologazione che molti hanno fatto in Germania e poi importato in Italia, è vero?? Invece la storia del portare un libretto di un'auto identica con gli pneumatici omologati così da farlo trascrivere sul mio è fattibile?? Voglio cercare di capire se sono obbligato a tentare con la strada della Germania..
Grazie mille per l'aiuto, sono in crisi!!
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao, la strada della Germania funziona, ma i costi sono alti, molto alti... circa 2/3.000 Euro... e secondo me non ne vale per niente la pena!
La storia del libretto di altra auto uguale, lascerei perdere.. .qualche anno fa qualcuno era riuscito, ma oggi no di sicuro...
Piuttosto, c'è la via più comoda e veloce, quella di andare da chi ricostruisce gomme e fartele fare più alte ma con scritto la misura che hai a libretto... ne trovi anche qualcuna in vendita, magari dicono rimarchiate e con marchiatura "furba"... non è legale ma a un semplice controllo se hai la gomme più alta di 3 cm non se ne accorge nessuno...
Son cose che non puoi trattare al telefono ma devi recarti per forza di persona.

Su un mezzo come il mio o il tuoi non farei altro... troppo dispendioso per poi avere problemi magari lo stesso problemi... e te lo dico perchè la strada della germania prevede che tu vendi il mezzo a uno in germania, fai l'espatrio e il tedesco lì immatricola e omologa quello che ti serve e poi te lo rivende e tu lo importi in Italia facendolo reimmatricolare...... a chi dice che questo è legale mi fa sorridere..........
Sì, hai scritto correttamente tutto a libretto, ma la transazione per me non è vera..... anche perchè il 99% delle volte i mezzi non si muovono, ma solo targhe e documenti......
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”