schema misure pneumatici
ripropongo questo schema per dar modo ad alcuni utenti di orizzontarsi nelle misure, spero di fare cosa gradita!
Ultima modifica di sawo il 4 aprile 2014, 6:16, modificato 1 volta in totale.
- titohill
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Scema!
Hai fatto sicuramente cosa gradita....
Visto che c'è il disegnino esplicativo, aggiungo che nel sistema tradizionale es. 235/85-16, il 235 è la larghezza dello pneumatico in mm. Quindi 235=23,5 cm di larghezza;
85 significa che l'altezza della spalla (la distanza tra il battistrada ed il bordo del cerchio, per capirci) è l'85% della larghezza; quindi 85% di 235=199,75 mm,cioè circa 20 cm. Infine 16 è il diametro in pollici del cerchio di calettamento: un pollice=25,4 mm per cui 16x2,54=40,64 cm.
Quando invece la misura è espressa ad es. 7.50 - 16 va intesa così 7.5 (stavolta pollici...) è sia la larghezza dello pneumatico, sia l'altezza della spalla; per cui 7.5 x 2,54 = 19,05 cm
16 è il diametro del cerchio (come sopra): praticamente, se vogliamo fare un analogia col caso precedente è come se fosse una 7.50/100-16 cioè la larghezza dello pneumatico è 7.5 (pollici!) e l'altezza della spalla è il 100% della larghezza, cioè è uguale alla larghezza, quindi 7,5 pollici. Lo stesso discorso vale per le tanto amate-odiate 9.00-16!!!
Gli americani, infine, la fanno molto più semplice: 33-12.50/15
33 è l'altezza totale della ruota (diametro dello pneumatico) in pollici, per cui: 33x2,54=83,82 cm;
12,50 è la larghezza dello pneumatico in pollici 12,50x2,54=31,75 cm;
15 è al solito il diametro del cerchio in pollici.
Sarà la ventesima volta che riscriviamo queste cose, ma spero che servano ancora a qualcuno!
Ps: potremmo elevare il livello tecnico del forum, facendo un test di ammissione con queste domande e chi non sa le misure di tutte le gomme come le tabelline viene bocciato!
Hai fatto sicuramente cosa gradita....
Visto che c'è il disegnino esplicativo, aggiungo che nel sistema tradizionale es. 235/85-16, il 235 è la larghezza dello pneumatico in mm. Quindi 235=23,5 cm di larghezza;
85 significa che l'altezza della spalla (la distanza tra il battistrada ed il bordo del cerchio, per capirci) è l'85% della larghezza; quindi 85% di 235=199,75 mm,cioè circa 20 cm. Infine 16 è il diametro in pollici del cerchio di calettamento: un pollice=25,4 mm per cui 16x2,54=40,64 cm.
Quando invece la misura è espressa ad es. 7.50 - 16 va intesa così 7.5 (stavolta pollici...) è sia la larghezza dello pneumatico, sia l'altezza della spalla; per cui 7.5 x 2,54 = 19,05 cm
16 è il diametro del cerchio (come sopra): praticamente, se vogliamo fare un analogia col caso precedente è come se fosse una 7.50/100-16 cioè la larghezza dello pneumatico è 7.5 (pollici!) e l'altezza della spalla è il 100% della larghezza, cioè è uguale alla larghezza, quindi 7,5 pollici. Lo stesso discorso vale per le tanto amate-odiate 9.00-16!!!
Gli americani, infine, la fanno molto più semplice: 33-12.50/15
33 è l'altezza totale della ruota (diametro dello pneumatico) in pollici, per cui: 33x2,54=83,82 cm;
12,50 è la larghezza dello pneumatico in pollici 12,50x2,54=31,75 cm;
15 è al solito il diametro del cerchio in pollici.
Sarà la ventesima volta che riscriviamo queste cose, ma spero che servano ancora a qualcuno!
Ps: potremmo elevare il livello tecnico del forum, facendo un test di ammissione con queste domande e chi non sa le misure di tutte le gomme come le tabelline viene bocciato!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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Solo una precisazione sulle 9.00 R16.
teoricamente la misura del diametro riportata da Sawo è corretta, in pratica, siccome il "sig. Michelin" un giorno ha deciso che le 9.00 DEVONO equivalere alle 255/100R16, da quel momento le 9.00 hanno un diametro di quasi 92 cm (non ricostruite):
in questo caso si può sicuramente dire che la matematica E' un opinione
teoricamente la misura del diametro riportata da Sawo è corretta, in pratica, siccome il "sig. Michelin" un giorno ha deciso che le 9.00 DEVONO equivalere alle 255/100R16, da quel momento le 9.00 hanno un diametro di quasi 92 cm (non ricostruite):
in questo caso si può sicuramente dire che la matematica E' un opinione
Si certo,sawo ha scritto:Beh, lo SCHEMA l'ho soltanto riportato, non l'ho creato io!!!!!!!!
Ma la mia frase ".......che la matematica E' un opinione" era ovviamente riferita al "Sig. Michelin" non a te che hai ripotrato la scheda con le misure corrette
mac ha scritto:Si certo,sawo ha scritto:Beh, lo SCHEMA l'ho soltanto riportato, non l'ho creato io!!!!!!!!
Ma la mia frase ".......che la matematica E' un opinione" era ovviamente riferita al "Sig. Michelin" non a te che hai ripotrato la scheda con le misure corrette
mi aggancio a questo post per non crearne un'altro e vi chiedo se avete la larghezza reale delle 255/85 16 delle toyo open country MT
le bfg km2 in 255 sono larghe 19 in 285 sono 23 , 19 è troppo poco per la mole dell'80 e le 285 mi sembrano troppo larghe(per i miei gusti) se le toyo si avvicinassere un po' alla via di mezzo avrei trovato la gomma perfetta (per me)
le bfg km2 in 255 sono larghe 19 in 285 sono 23 , 19 è troppo poco per la mole dell'80 e le 285 mi sembrano troppo larghe(per i miei gusti) se le toyo si avvicinassere un po' alla via di mezzo avrei trovato la gomma perfetta (per me)
يعيش للسفر
- titohill
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Dalle misure che riporti immagino che tu ti riferisca alla larghezza del battistrada, nel senso che le gomme Mud hanno la larghezza max a metà spalla e poi si restringono all'altezza del battistrada. Per questo motivo risultano in genere più strette del normale e delle analoghe A/T.stefano77 ha scritto:mi aggancio a questo post per non crearne un'altro e vi chiedo se avete la larghezza reale delle 255/85 16 delle toyo open country MT
le bfg km2 in 255 sono larghe 19 in 285 sono 23 , 19 è troppo poco per la mole dell'80 e le 285 mi sembrano troppo larghe(per i miei gusti) se le toyo si avvicinassere un po' alla via di mezzo avrei trovato la gomma perfetta (per me)
Le Bf Km2 sono poi le più strette; le Toyo sono un po' più larghe ma non arrivano a 23 cm.
Considera che le mie 315/75-16 sono larghe 29 cm all'altezza del battistrada (e non 31,5...); le analoghe Cooper con disegno stradale sono larghe quasi 32 cm (parlo sempre di 315-75-16...della stessa marca!!!)
Sotto un 80 io credo che le 255 esteticamente ci stanno un po' strettine, anche se funzionano alla grande e sono per me il miglior compromesso, ma anche l'occhio vuole la sua parte per cui non scenderei sotto le 285-75/16.
Le 265 sono troppo basse e non mi convincono.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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GRAZIE SAWO!!!!!!! non so come mai, ma mi sento tirato in causa.....
la goduria più grossa? vedere la faccia del tipo con il freemont piantato in 10 cm di neve che ti chiede come si mettono le 4x4 e tu gli fai notare che la sua vettura è solo un 2 ruote motrici....