IRONMAN

Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Psikedelniko992 ha scritto:quoto castrol
E allora fai come vuoi,ma stai sbagliando,se qualche volta avessi ascoltato ora non avresti questi problemi.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Spider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 marzo 2013, 22:32
Località: Palau

Adriano, lascia fare......
È giusto che uno si faccia le proprie esperienze......basta che poi si redima! :))cvld
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Psikedelniko992 dovresti un "attimo" decidere cosa pretendi dal tuo mezzo.
Devi partire da alcuni presupposti
1) i Toy, per "sistema sospensivo" adottato, NON possono avere un escursione eccessiva
2) tu hai messo delle molle e ammortizzatori, che come tu stesso hai verificato, sono "duretti", il che pregiudica ulteriormente la capacità di "copiare" il terreno (te l'avevo detto nel mio precedente post che gli standard australiani sono un pò diversi dai nostri)
3) la barra di "torsione" (che in effetti NON è di torsione, ma stabilizzatrice) irrigidisce e limita ulteriormente l'escursione.
quindi, hai poche alternative, che sostanzialmente sono:
1) seguire i consigli che ti ha dato adrianocbr900
2) togliere la barra stabilizzatrice (credo, se non sbaglio, sia solo all'anteriore) che pregiudica ulteriormente le "prestazioni" delle sospensioni, anche in considerazione del fatto, che i nuovi ammortizzatori più "frenati" e le molle più dure, ovvieranno tranquillamente all'assenza della barra.
Credo sia più "saggio" seguire i consigli di chi possiede e usa quel tipo di macchina da più tempo ............
Spider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 marzo 2013, 22:32
Località: Palau

Porto la mia esperienza
Sul mio kzj 70 ho montato ammortizzatori OME e molle King Springs + 6 cm.
Ho tolto a barra stabilizzatrice anteriore e non ho notato una grande differenza rispetto a prima nel comportamento su strada.
Come tutti i possessori della serie 70 noto una poca escursione, ma con il blocco ARB al posteriore riesco a cavar mela anche in situazioni difficili.
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

adrianocbr900 ha scritto:
Psikedelniko992 ha scritto:quoto castrol
E allora fai come vuoi,ma stai sbagliando,se qualche volta avessi ascoltato ora non avresti questi problemi.
scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire,cosa dovevo ascoltare?? non mi pare tu mi abbia consigliato qualche tipo di assetto...
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

mac ha scritto:Psikedelniko992 dovresti un "attimo" decidere cosa pretendi dal tuo mezzo.
Devi partire da alcuni presupposti
1) i Toy, per "sistema sospensivo" adottato, NON possono avere un escursione eccessiva
2) tu hai messo delle molle e ammortizzatori, che come tu stesso hai verificato, sono "duretti", il che pregiudica ulteriormente la capacità di "copiare" il terreno (te l'avevo detto nel mio precedente post che gli standard australiani sono un pò diversi dai nostri)
3) la barra di "torsione" (che in effetti NON è di torsione, ma stabilizzatrice) irrigidisce e limita ulteriormente l'escursione.
quindi, hai poche alternative, che sostanzialmente sono:
1) seguire i consigli che ti ha dato adrianocbr900
2) togliere la barra stabilizzatrice (credo, se non sbaglio, sia solo all'anteriore) che pregiudica ulteriormente le "prestazioni" delle sospensioni, anche in considerazione del fatto, che i nuovi ammortizzatori più "frenati" e le molle più dure, ovvieranno tranquillamente all'assenza della barra.
Credo sia più "saggio" seguire i consigli di chi possiede e usa quel tipo di macchina da più tempo ............
Senza alcun dubbio gli ironman sono un pò duri e magari non saranno neanke ottimi di qualità ma sfido chiunque a portarmi qualcosa di meglio per 600€ nuovi!!!
Io non voglio offendere nessuno,magari mi considererete un testone che non ascolta consigli ma non è così,siccome gli originali non erano funzionanti ho deciso di prendere un kit rinforzato in base al mio "PORTAFOGLIO"..
Adesso sono qui a chiedere come potrei migliorare il mio assetto visto che molti di voi ci hanno ragionato per bene prima di me....
Mi scuso se ho offeso Adriano o qualcun'altro e ringrazio ancora tutti....evidentemente da oggi mi limiterò soltanto a leggere senza postare nulla...
Arrivederci...
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Spider ha scritto:Adriano, lascia fare......
È giusto che uno si faccia le proprie esperienze......basta che poi si redima! :))cvld
Spider,tu hai fatto lo stesso lavoro,raccontagli della tua esperienza,magari cosi.....
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Spider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 marzo 2013, 22:32
Località: Palau

Mi scuso se ho offeso Adriano o qualcun'altro e ringrazio ancora tutti....evidentemente da oggi mi limiterò soltanto a leggere senza postare nulla...
Beh.....io non la prenderei in questo modo..... :?
Se chiedi un consiglio e ti rispondono dicendoti cosa devi fare....non puoi fare il bastian contrario e criticare le soluzioni che ti hanno dato senza averle provate e testate di persona.
Comunque io avevo il tuo stesso problema e ho tolto la barra stabilizzatrice ho guadagnato in mobilità' ed escursione senza sentire una grande differenza nella guida su strada.
Tra loco farò una altra modifica suggerita da Adriano.....quello della inversione del braccietto della barra di sterzo.
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Psikedelniko992 ha scritto:
mac ha scritto:Psikedelniko992 dovresti un "attimo" decidere cosa pretendi dal tuo mezzo.
Devi partire da alcuni presupposti
1) i Toy, per "sistema sospensivo" adottato, NON possono avere un escursione eccessiva
2) tu hai messo delle molle e ammortizzatori, che come tu stesso hai verificato, sono "duretti", il che pregiudica ulteriormente la capacità di "copiare" il terreno (te l'avevo detto nel mio precedente post che gli standard australiani sono un pò diversi dai nostri)
3) la barra di "torsione" (che in effetti NON è di torsione, ma stabilizzatrice) irrigidisce e limita ulteriormente l'escursione.
quindi, hai poche alternative, che sostanzialmente sono:
1) seguire i consigli che ti ha dato adrianocbr900
2) togliere la barra stabilizzatrice (credo, se non sbaglio, sia solo all'anteriore) che pregiudica ulteriormente le "prestazioni" delle sospensioni, anche in considerazione del fatto, che i nuovi ammortizzatori più "frenati" e le molle più dure, ovvieranno tranquillamente all'assenza della barra.
Credo sia più "saggio" seguire i consigli di chi possiede e usa quel tipo di macchina da più tempo ............
Senza alcun dubbio gli ironman sono un pò duri e magari non saranno neanke ottimi di qualità ma sfido chiunque a portarmi qualcosa di meglio per 600€ nuovi!!!
Io non voglio offendere nessuno,magari mi considererete un testone che non ascolta consigli ma non è così,siccome gli originali non erano funzionanti ho deciso di prendere un kit rinforzato in base al mio "PORTAFOGLIO"..
Adesso sono qui a chiedere come potrei migliorare il mio assetto visto che molti di voi ci hanno ragionato per bene prima di me....
Mi scuso se ho offeso Adriano o qualcun'altro e ringrazio ancora tutti....evidentemente da oggi mi limiterò soltanto a leggere senza postare nulla...
Arrivederci...
No no,guarda che non mi hai offeso,ci mancherebbe. Solo credo che tu non abbia bisogno di consigli e sappia tutto tu. Se io come qualcun altro ci permettiamo di rispondere a un post dove uno chiede aiuto,credo che un minimo di considerazione ce la meritiamo. Se poi tu quoti idee di persone che non hanno eperienze specifiche in quello che ti serve sapere e sopratutto sul tuo mezzo.........allora non so cosa dirti. Va benissimo il discorso portafoglio,ma siccome hai un problema che tu stesso hai sollevato,le soluzioni esistono,piu' o meno costose. La meno costosa e di certo la prima da fare e' togliere la barra stabilizzatrice,che ti costa? Prova la macchina,se non ti piace la rimonti,sono 4 bulloni contati. Vedi tu Nico,io non voglio fare il professore,ma dove riesci a vedere tu io ci sono gia' andato e tornato.........come vuoi,senza offesa.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

io ho chiesto aiuto appunto per avere spiegazioni,e ti assicuro che fino ad ora ho ascoltato i consigli di tutti anke i tuoi in post passati,io la barra stabilizzatrice l'avrei tolta comunque solo che prima di toglierla volevo sapere se l'auto diventava inguidabile su strada visto che la uso quotidianamente,tutto qui non ho quotato alcuna idea.....
E come ripeto io rispetto sempre tutti e ringrazio ancora tutti per i consigli.....
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Come vedi non mi invento nulla
castrol92 ha scritto:sinceramente non sono convinto sul fatto di togliere la barra di torsione,perchè essendo già un po altina si controlla poco su strada se togli quella la stabilità in strada peggiora parecchio..
La tua risposta: Quoto Castrol...
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Psikedelniko992 ha scritto:io ho chiesto aiuto appunto per avere spiegazioni,e ti assicuro che fino ad ora ho ascoltato i consigli di tutti anke i tuoi in post passati,io la barra stabilizzatrice l'avrei tolta comunque solo che prima di toglierla volevo sapere se l'auto diventava inguidabile su strada visto che la uso quotidianamente,tutto qui non ho quotato alcuna idea.....
E come ripeto io rispetto sempre tutti e ringrazio ancora tutti per i consigli.....

:rap! vai tranquillo,leva la barra non noterai nulla...anzi!!
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

Ok ripartiamo da zero,
1) tolgo la barra stabilizzatrice(Ho un problema credo che l'ex proprietario l'abbia già tolta perchè non la trovo in nessun posto) Magari se potete farmi vedere una foto per capire bene dove sia montata,mi levate tutti i dubbi)
2) il caster kit,e i silent block dei puntoni non sono la stessa cosa? e dove trovo le boccole in poliuretano superpro?
3) le barre panhard sono quelle messe in trasversale una avanti e una dietro?
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Psikedelniko992 ha scritto:Ok ripartiamo da zero,
1) tolgo la barra stabilizzatrice(Ho un problema credo che l'ex proprietario l'abbia già tolta perchè non la trovo in nessun posto) Magari se potete farmi vedere una foto per capire bene dove sia montata,mi levate tutti i dubbi)
2) il caster kit,e i silent block dei puntoni non sono la stessa cosa? e dove trovo le boccole in poliuretano superpro?
3) le barre panhard sono quelle messe in trasversale una avanti e una dietro?
La barra stabilizzatrice e' montata direttamente sul ponte anteriore,e' lunga e fa due curve principali a cui sono attaccati due bracci fini verticali che vanno a collegarsi a due piatti imbullonati al telaio,a destra e a sinistra. Non ho foto al momento. Per caster kit si intende una modifica dei gommini originali dei puntoni. La tua macchina e' un faro quadro,percio' quando fai il rialzo hai bisogno di modificare leggermente l'inclinazione del ponte. Il caster kit altro non e' che una serie di gommini (4 quelli dentro i puntoni anteriori) che anziche' avere il foro del bullone al centro,ce l'hanno spostato verso una parte. Ricapitoliamo,il caster kit si monta nei 4 fori dei puntoni anteriori,lato ponte,dall'altra parte,lato telaio ne hai uno per puntone,sempre rotondo come gli altri. Quelli si montano normali come gli originali,ma di poliuretano,perche' cosi' si guadagna in mobilita'. Ti ho detto di prendere i Superpro perche' sono una garanzia di efficacia e durata,li vende anche Cr..o'. Si le barre phanard sono quelle che vanno di raverso a collegare i ponti al telaio,hanno la funzione di tenere il ponte al centro del telaio.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”