Molle tagliate: cosa succede?

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mac
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Perchè una molla si comprima il metallo deve necessariamente subire una flessione; altrimenti come si potrebbe "muovere" la molla? Non è una mia opinione, ero convinto del contrario anche io, fino a quando non ho deciso di far realizzare delle molle per il mio G, cosa fatta con l'aiuto di un mio amico ing. meccanico (lche non lo è solo a livello "teorico" ma anche come attività lavorativa). Abbiamo calcolato quali dimensioni dovesse avere il filo che forma la molla al fine di aumentare l'altezza senza variare la rigidità (compatibilmente con il problema del fio variabile delle molle originali) Il calcolo si fa tramite una "formuletta" che determina, considerando vari parametri fra cui anche alcuni coefficienti "fissi", di quanto la molla si comprime sotto carico. Utilizzando come dati di partenza quello delle originali abbiamo "progettato le "nuove" Se volete vi posto la "formuletta" e vi renderete facilmente conto come lunghezza del filo è determinante tanto quanto il diametro
Ps la "formuletta" proviene ovviamente da un testo universitario specifico, non è che ce la siamo inventata.
Ciao
Ultima modifica di mac il 20 novembre 2006, 13:50, modificato 2 volte in totale.
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mac
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Anzi, visto che può servire a qualcuno la posto direttamente:




Formula :

R = Pgreco x G x d alla quarta
---------------------------------------
32 x r al quadrato x l


legenda:

R: rigidità molla (Kg/mm)
Pgreco : 3,14 coefficiente fisso
G: 8300 coefficiente fisso
d : diametro filo
32: coefficiente fisso
r : raggio molla (alla linea mediana del filo)
l : lunghezza filo molla (l= 2 x Pgreco x r x n°spire molla)

Il risultato esprime i kg necessari per comprimere di 1 mm la molla

provate ad aumentare " l " lasciando invariati gli altri parametri e vedrete come diminuisce il carico necessario
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GN71
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:novità ...........miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........bellissimo!

...quando si dice "...il coccio della lettera..."......è determinante! :smile:

Praticamente l'opposto di quel che empiricamente pensavo potesse succedere....... :sad:
sono proprio una testaccia :wall

Interessante, veramente interessante! Suppongo, poi, che entri in gioco la qualità del materiale e non soltanto la sezione.....e lì si apre un'altra voragine.....
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IL KAMIKAZE
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Pippuzzu, non ti ci scervellare, alla fine hai sempre due mezzi a balestre!!!!! :D :D :D

:)bast
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....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

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mac
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"Teoricamente" il metallo per le molle (tranne esigenze particolari ) "dovrebbe" avere sempre le stesse caratteristiche, infatti uno di quei "coefficienti fissi" (tranne il 3.14 ovviamente, ma non ricordo quale degli altri) riguarda proprio le caratteristiche del metallo.
Per kamikaze: volendosi "scervellare" per le balestre è ancora più ........"divertente" ; se volete vi mando un "papello" :shock: in proposito, non lo posto perchè è un pò "voluminoso"

Saluti
Ultima modifica di mac il 20 novembre 2006, 21:06, modificato 2 volte in totale.
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topalfredo
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:shock: :? :-?
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GN71
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Il valido, nonché inesorabile (per me), apporto di mac non fa altro che mettere il dito in una delle mie tante piaghe. La consapevolezza che problematiche tecniche non possono essere trattate in maniera empirica ma dovrebbero essere supportate da una solida base teorica.
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GN71
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Il problema delle balestre mi interessa, ma sarebbe interessante anche capire qualcosa sui materiali, sulla "armonicità" dell'acciaio (caratteristiche tecniche ecc.) e le sue peculiarità fisiche (per potere ricercare i giusti materiali per la creazione di manufatti specifici). Non solo, ma anche informazioni sulla complessa cinematica delle sospensioni a molla-balestra e le ripercussioni sul sistema, e sulla trasmissione, che i diversi ancoraggi delle stesse possono apportare.
Per ora iniziamo con questi quesiti di base....... :)

.....comunque.....posta tutto quello che hai da postare, tanto io sono curioso. Se dovessero esserci formule strane che non si possono scrivere con una tastiera tradizionale fanne un disegno, o scrivile su carta, passa tutto allo scanner e salva come immagine JPEG, poi posti come fosse una foto.
THANKS!
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mac
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Senti facciamo così (così evito di rendere pubblico il fatto che sono abbastanza impedito con l'uso del pc :-(Bad ) io ti mando con una mail tutto il "papello" e Tu se lo ritieni opportuno lo posti.
Come ...... " ti pare" l'idea?
Ps è un documento pdf di svariate pagine
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GN71
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:D .......se tu sei impedito io sono zoppo totale....... :sad:
Ad ogni buon conto.....l'idea mi pare ottima. Vedrò di farmi aiutare per pubblicarlo online e poi postarlo.
Grazie infinite.
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GN71 ha scritto::D .......se tu sei impedito io sono zoppo totale....... :sad:

:D :D :D ........il bue che dice "cornuto" all'asino.......... :D :D :D


...................... :supermega
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:iczt :iczt :iczt ........................... :bluee!
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GN71
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Ho ricevuto il famoso "papello balestre", e devo dire che è un bel papello, non c'è che dire.
Ringrazio sentitamente mac non soltanto per la disponibilità ma anche per la cortesia e la solerzia con cui l'ha espressa. Ho tardato io per poterlo leggere poiché non avevo gli aggiornamenti di acrobat.
E' un bel plico di 17 pagine, piene di formule astruse, specialmente per me che ho fatto altri studi.
Ciò nonostante non demordo, abituato come sono nel cercare di capire. Bisognerà che mi faccia aiutare da qualche ingegnere meccanico per cercare di comprendere l'arcano, almeno un minimo in modo che abbia un senso compiuto.
Postare adesso il tutto sarebbe non solo un problema, ma anche abbastanza inutile ed incomprensibile ai più. Voglio tentare di farne un estratto con pochissime formule il più possibile chiare.
Il punto cruciale, come sempre per me e per quanto non dipende totalmente da me, è il tempo.
Vi prego pertanto di avere pazienza, molta pazienza, cercando di accantonare momentaneamente questa questione tecnica.
E' una questione soltanto rimandata, ma vi prometto che il risultato sarà postato quanto prima.
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ok pippo attendiamo trepidamente.................!!!!!!!!!!!!!!!!
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