Molle tagliate: cosa succede?

Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Daniele dov'è questo famoso spascio pieno di fuoristrada??? :) :) :)

Vado subito a farci visita e a prendere tutto quello che è Nissan, prima che un tipo di Augusta profani i ponti del GR..... :priest


:supermega
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

:D :D :D :D
Daniele , blokkati non comprare niente io le molle del HDJ80 le ho in casa, se vuoi te le presto x provarle!!!
Basta ke non le tagli...
Ne ho 4 le ant + le post... :) :)
Cmq x montare l'assetto + 10 :) famoso devi filettare le barre panhard e rivedere qualcosina ancora... :o
Cmq con un + 10 sul lj70 diventi un pochetto ballerino, diciamo che devi allargare di + 10 come minimo...
Solo cosi riesci a bilanciare le cose...
Quando passi da Palermo se vuoi ti aspettano le molle...
Se vai in tunisia mi porti i blokki del 61... mi servono x il bj42 :-o :-o
Naturalmente ti pago il disturbo...

Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Daniele ha scritto:Gn mi consigli quindi di provare oltre le molle anke gli ammo del Hdj, modificando il perno o l'occhiello e adattandolo all'lj... ma così facendo non potrò + accorciare le molle per abbassare l'assetto da +10 a +7 e mi ritrovo un grattacelo.. oltre ad un grosso grattacapo in pendenze laterali..... Mi sono ubriacato con questi discorsi.... :? .... Vabbè và.. esco un pò, come si suol dire: "la ragazza :jessica porta consiglio" :cool: Ciauuuu :ciao
Daniele, può essere che io mi sia espresso male, però credo di avere detto che PER PROVARE SENZA SPENDERE UN BOTTO puoi modificare l'attacco inferiore degli ammo dell'HDJ. Le molle le compri pure usate come gli ammo, LE TAGLI, e le provi. Così se non dovessero andar bene avrai speso soltanto pochi eurini.
C6? 6 connesso?
Se vai a farti prestare le molle da Giuseppe E NON PUOI TAGLIARLE...cosa te ne fai?
Gli ammo posteriori HDJ.....NON ti alzano di 10 cm, ma al massimo ti servono per un assetto +6 o +7. Sono stato spiegazzato?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

ragazzi ma in teoria tagliando le molle l'auto si dovrebbe ammorbidire ?avevo letto il contrario una volta.........
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

minuskite ha scritto:ragazzi ma in teoria tagliando le molle l'auto si dovrebbe ammorbidire ?avevo letto il contrario una volta.........
si si, ammorbidisce xchè tagliando le spire diminuisce la resistenza, in senso di forza resistente :? :? :? :sad: :sad: :smile: della molla
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Appena tornato dalla Tunisia :tunisia ...... il problema è risolto: abbiamo modificato l'itinerario, non passando quindi dallo "spascio"....

No molle, no problem :-D

Cmq un amico meccanico mi ha detto ke ne ha, se mi servono e ke il lavoro si può provare.....

Eventualmente vi faccio sapere.... Ciauuuuuuuuu :ciao
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Il discorso di tagliare le molle è un po' complesso; se le molle sono convenzionali, tagliandole abbassi la macchina e la rigidezza rimane uguale... :sad:
Se le molle sono progressive (come le posteriori del GR) a seconda da quale lato le tagli, oltre ad abbassarsi la macchina, cambia anche la reazione della molla!

Geppo....... :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ragazzi scusate, ma guardate che tagliando le molle irrigidite. Ovviamente non ci saranno differenze "apprezzabili" se si taglia poco, ma da un punto di vista prettamente tecnico, si irrigidisce. La molla funziona come se fosse una barra: secondo voi è più semplice flettere una barra lunga un metro o una di 20cm (a parità di diametro e imprimendo ovviamente la stessa forza)?
Ciao
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

:-?
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

mac ha scritto:Ragazzi scusate, ma guardate che tagliando le molle irrigidite. Ovviamente non ci saranno differenze "apprezzabili" se si taglia poco, ma da un punto di vista prettamente tecnico, si irrigidisce. La molla funziona come se fosse una barra: secondo voi è più semplice flettere una barra lunga un metro o una di 20cm (a parità di diametro e imprimendo ovviamente la stessa forza)?
Ciao

io penso che tagliando si ammorbidisce, xchè levi forza.........
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

e cmq la molla nn funziona come se fosse una barra!!!!!!!!
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

dipende geppo,in testa fa lo stesso male :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:Ragazzi scusate, ma guardate che tagliando le molle irrigidite. Ovviamente non ci saranno differenze "apprezzabili" se si taglia poco, ma da un punto di vista prettamente tecnico, si irrigidisce. La molla funziona come se fosse una barra: secondo voi è più semplice flettere una barra lunga un metro o una di 20cm (a parità di diametro e imprimendo ovviamente la stessa forza)?
Ciao
....... :(othink .......scusa mac.......
mac-che ( :) ) c'entra la barra con la molla? :?
La molla mica la devi flettere, la devi comprimere oppure -al contrario- prova a comprimere una barra e vedi........
mi pare siano due cose differenti.
Penso invece che se abbiamo due molle di diversa lunghezza, a parità di tutte le altre varianti, dovrebbe essere più difficoltoso comprimere completamente la molla più lunga che non quella più corta.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Perchè una molla si comprima il metallo deve necessariamente subire una flessione; altrimenti come si potrebbe "muovere" la molla? Non è una mia opinione, ero convinto del contrario anche io, fino a quando non ho deciso di far realizzare delle molle per il mio G, cosa fatta con l'aiuto di un mio amico ing. meccanico (lche non lo è solo a livello "teorico" ma anche come attività lavorativa). Abbiamo calcolato quali dimensioni dovesse avere il filo che forma la molla al fine di aumentare l'altezza senza variare la rigidità (compatibilmente con il problema del fio variabile delle molle originali) Il calcolo si fa tramite una "formuletta" che determina, considerando vari parametri fra cui anche alcuni coefficienti "fissi", di quanto la molla si comprime sotto carico. Utilizzando come dati di partenza quello delle originali abbiamo "progettato le "nuove" Se volete vi posto la "formuletta" e vi renderete facilmente conto come lunghezza del filo è determinante tanto quanto il diametro
Ps la "formuletta" proviene ovviamente da un testo universitario specifico, non è che ce la siamo inventata.
Ciao
Ultima modifica di mac il 20 novembre 2006, 13:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Anzi, visto che può servire a qualcuno la posto direttamente:




Formula :

R = Pgreco x G x d alla quarta
---------------------------------------
32 x r al quadrato x l


legenda:

R: rigidità molla (Kg/mm)
Pgreco : 3,14 coefficiente fisso
G: 8300 coefficiente fisso
d : diametro filo
32: coefficiente fisso
r : raggio molla (alla linea mediana del filo)
l : lunghezza filo molla (l= 2 x Pgreco x r x n°spire molla)

Il risultato esprime i kg necessari per comprimere di 1 mm la molla

provate ad aumentare " l " lasciando invariati gli altri parametri e vedrete come diminuisce il carico necessario
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”