Molle tagliate: cosa succede?

Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Ora mi sono girati i "cabasisi"...... Voglio alzare il Toy...... ! :pal
So con certezza ke si possono montare le molle anteriori del'HDJ80 (ke potrei avere "con una mangiata di pasta") sull'LJ70 con buoni risultati di mobilità, e x mantenere il mezzo a livello bisogna togliere una spira a quelle messe anteriormente.
Lassetto così fatto (con adeguati ammo. + lunghi) e di +10cm. :shock: :sbav
Siccome tanto alzi, tanto allarghi, il + 10 mi sembra un pò eccessivo x quello ke io ho in mente... non mi và di allargare trooopo..... vorrei fermarmi a +7 max.

Ora mi kiedo: Se taglio le molle finkè arrivo al +7 in cosa potrei incappare (disfunzioni, perdita di morbidità ecc...?!??!?!?) :(othink


Tutto questo x risparmiare x ora, e ribadisco x ora, l'acquisto delle molle e limitarmi all'acquisto degli ammo adeguati alle molle + lunghe e dei distanziali x allargare ancora...........

Ciauuu :ciao
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

se vuoi un consiglio....compra le molle gia' pronte.tagliare una spira non e' un problema,ma non puoi montarla se non fai piegare l'ultimo giro in modo da accoppiarla al piattello.cio' significa riscaldarla con un cannello e cosi' facendo si stempera.poi ci sono altri problemi...io ho un paj con molle piu' 6-7 per il passo lungo,ma siccome il mio e' passo corto e quindi piu' leggero,si e' alzato a quasi piu' 10.preferisco lasciarlo cosi(anche perche' non mi da problemi)e non tagliare le molle. :nono
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

scusa...se tanto poi le devi cambiare...montale cosi come sono e buonanotte...

pero secondo me stai facendo un po le cose al contrario...

cioè ora monti molle da +10cm.....e vuoi ammo piu lunghi...

gli ammo devono essere rapportati alle molle...un ammo piu corto tende a scoppiarsi..uno piu lungo a farti uscire le molle.

se compri gli ammo rapportati alle molle dell'80 (ricordo che non conta solo l'altezza che danno le molle,,,ma quanto lavorano in compressione e estensione) poi quando ti ritrovi a cambiar le molle probabilmente ti troverai con ammortizzatori inadeguati.


piuttosto aspetta e fai le cose una volta sola e fatte bene...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Se mi permettete di esprimere il mio parere....
al tuo posto, e per esperienza fatta, monterei:
- dietro> molle e ammortizzatori +7 Trail Master;
- avanti> ammortizzatori posteriori dell'HDJ80 (che sono una favola...già provati) e molle dell'LJ70 spessorate (lo so che non è il massimo, ma la macchina ti rimane morbida) oppure le molle dell'80 tagliate e limate a piatto per alloggiarle nella sede del piattello (non sono molto convinto di questa ultima soluzione per il fatto che l'80 è molto più pesante dell'Lj e quindi le molle potrebbero risultare dure). Oppure puoi montare le molle +5 della OME accoppiate sempre agli ammo dell'80 e spessorarle un po' meno (e forse questa potrebbe essere la soluzione migliore).

Queste soluzioni sono dettate da un fatto ben preciso, cioè che il 70 ha sempre la tendenza ad alzare il musetto ed impennarsi. Non puoi farci granché, è un problema costituzionale.
Con l'assetto +7 posteriore avrai una buona escursione ed una buona mobilità posteriore, io l'avevo montato sul mio LJ ed andava molto bene dietro. Avanti invece era duro e portava la macchina sempre a ruote per aria. Ho visto che la macchina di cicciosr ha invece una ottima mobilità anteriore con le molle OME, che però sono +5.
Spessorale fino a +7 e monta davanti gli ammo posteriori, come ho già detto, dell'80 (che sono perno/occhio) e dovresti avere un buon assetto per il tuo LJ. Non dimenticare il caster kit, sempre della OME.
Non alzare col body perché non ti serve a nulla, se non a rendere la macchina più pericolosa.
Non avrai problemi con gli alberi di trasmissione, riduttore o quant'altro. Devi però fare attenzione al freno a mano, tubazioni ecc.

Questo so e questo ti dico.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

pippuzzo...daniele ha un lj.... gli ammo dell'80 non li puo montare...

lui parla delle molle...
cosi come il caster kit sul fari tondi non esiste...solo sul faro quadro.


l'assetto OME per il fari tondi non è il massimo questo è vero, e ad essere sincero neanche il trailmaster proprio davanti.

invece sono molto soddisfatto del lovells....molto molto molto morbido (ma ci sono anche quelle piu dure) ed ammo lunghissimi.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Scusa Anto', ma l'LJ70 mi pare che monti, avanti, ammortizzatori che sono a perno superiore e occhio inferiore, esattamente come gli ammo posteriori dell'HDJ80.
L'assetto Trail Master +7 secondo me va bene solo dietro (l'avevo montato sul mio LJ) ma non avanti. Non conosco l'assetto Lovells quindi non posso giudicare.
Per quanto riguarda il caster kit..è vero, non esiste per il fari tondi.........scusa.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

pippuzzo... perno perno...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

patrol88 ha scritto: se compri gli ammo rapportati alle molle dell'80 (ricordo che non conta solo l'altezza che danno le molle,,,ma quanto lavorano in compressione e estensione) poi quando ti ritrovi a cambiar le molle probabilmente ti troverai con ammortizzatori inadeguati
No no, al contrario... io taglirò le molle in rapporto all'ammortizzatore.. in modo ke quando faro il cambio non dovrei avere problemi... x la differenza di compressione e dilatazione delle molle non penso ke ci sia poi tutta questa differenza da spaccare gli ammo....
patrol88 ha scritto: piuttosto aspetta e fai le cose una volta sola e fatte bene...
Aspetterei se non fosse ke se non mi decido a mettergli mano, ogni settimana escono nuove spese e non riesco mai a farlo tutto in una volta.. ora è il momento giusto visto ke ho spaccato un ammo posteriore (perde olio) e in Tunisia (parto il 7 fino al 16) ho trovato l'anno scorso uno spascio solo di Hdj80 , GR , hj61 e hzj75 ..... Un paradiso (volevo inserire la foto ma non mi riesce :(othink ) li posso trovare le molle dell'hdj80 a baaaasso costo, così se l'esperimento non mi riesce non mi mangio il fegato x i troppi soldi spesi, al limite tengo il Toy "supra i ccippi" (sopra i ceppi) fino a quando non compro le molle adatte....


X quanto riguarda il kaster kit , trattasi dei silent blok dei puntoni, con il foro decentrato x sopperire alla diversa inclinazione dei puntoni sul ponte? :confused2 Ma non dovrebbe essere uguale trà fari tondi e quadri :(othink ... teoricamente trà i due modelli dovrebbero cambiare solo il posizionamento degli ammo (coassiali all'antreiore e entrambi posteriori el posteriore sul fari quadri).....

Oltre alla barra phan hard da allungare e ai vari tubi (freni, sfiati ecc..) sbaglio o devo mettere uno spessore sulla barra di supporto del cambio x abbassarlo un pò..... :confused2
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

hai una crisi di identitò con il gr...

il caster kit faro tondo non c'è...solo faro quadro...se confronti i puntoni anteriori ti accorgi che sono molto diversi...

tra faro tondo e quadro cambia tutto...molle, posizione ammortizzatori...e anche attacchi ammortizzatori.

ps: visto che vai li...recupera 2 ponti del gr e 2 dell'hj61 con i blocchi... mi servono per fare una cosina...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

dimenticavo...anche il kit di abbassamento cambio è solo per il gr... per il toyota non c'è perche non serve..
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Ai ponti avevo pensato pure io... soldi permettendo è una cosa fattibilissima... c'è di tutto... http://www.offroadweb.it/gallery/displa ... at=0&pos=0
Visto ke non posso postare la foto almeno vi posto il link x vederla nella gallery....


Cmq ritornando al discorso delle molle..... a quanto ho capito è un lavoro fattibile quello di tagliarle un pò più del necessario, basta ricreare nell'ultima spira il giusto diametro e basatura per l'appoggio... :OK!!

Ora x quanto riguarda gli ammo da quanto ho capito x il posteriore va bene il TrialMaster +7 (mi fido della buon'anima di GN71 :scong ) , x l'anteriore proverei i Lovells +7, fidandomi della parole del buon Antonio (così accontento tutti).... Cosa mi dite :confused2
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

no aspetta...

non mischiare marche diverse per 4 ammo...

considera che possibilmente 2 kit di rialzo che alzano la stessa altezza hanno ammortizzatori di lunghezza differente, questo perchè bisogna vedere quanto lavora la molla.

quindi se vuoi fare un lavoro decente devi:
a: prendere le molle che ormai hai per la testa
b: tagliarle se non vuoi avere i 10cm ma i 7 ( io cmq sconsiglio...poi fai tu)
c: montare le molle...mettere in twist la macchina e vedere quanto ti servono lunghi gli ammortizzatori.

inutile che monti prima gli ammortizzatori e poi regoli la molla è un lavoro fatto al contrario...perche magari l'ammortizzatore X (leggi trailmaster o lovells o quello che vuoi) vuole che tagli la molla fino a darti un rialzo di 3cm... o addirittura vuole che lasci la molla tutta intera...o addirittura vuole una molla piu lunga.

questo perchè la molla che tu intendi non è detto che sia 10cm piu lunga...anzi sicuramente non lo è... ma potrebbe avere solo un filo maggiorato e un paio di cm in piu in lunghezza...questo significa che..se ad esempio l'ammo trail o lovells è realmente 7 cm piu lungo di quello originale la molla ti esce di sede...o in compressione sfondi l'ammortizzatore.
discorso inverso se invece la molla è 10cm piu lunga...e l'ammortizzatore risulterebbe troppo corto...

hai troppe variabili in gioco facendo il lavoro al contrario...

poi fai tu...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

patrol88 ha scritto:pippuzzo... perno perno...
:sad: :sad: ....a pi ddaveru? (veramente?)
...devo avere perso la memoria..........meno male che non mi sono giocato cabasisi, anche malridotti come sono...son sempre meglio di niente!!! :)
Chiedo scusa, venia e perdono..............si vede che ho altri problemi per la testaccia.....
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Aluuuuuuur....
...vero è che sarebbe meglio non mescolare le carte..nell'assetto, ma siamo partiti dall'idea di risparmiare. Ferma restando la confusione che la mia mente depressa ha fatto sugli ammortizzatori anteriori dell'LJ70 fari tondi, posso dire per averlo avuto che col Trail Master avevo l'anteriore sempre in aria. Praticamente camminavo a due ruote motrici permanenti :)
Con quell'assetto l'anteriore non copiava ed andò un tantino meglio quando montai il verro che appesantiva parecchio, insieme a piastra e bullbar. In realtà quando cambai la macchina e smontai l'assetto esso era ancora nuovissimo, avendo fatto soltanto un raduno ed un paio di uscite tranquilline. Ciò nonostante non ero soddisfatto, almeno della resa all'anteriore.
Non ho fatto in tempo ad appurare il vero problema, se dipendesse dai puntoni che limitavano o dalle molle troppo dure.
Ad un primo esame, secondo me, le molle non andavano in compressione neppure nei twist più accentuati. Tant'è che volevo provare a rimontare le molle originali spessorate per fare un paragone........ma poi trovai il 71 e tutto andò a monte.
Ecco il perché del mio suggerimento a Daniele.
La resa di un Bj7 e di un LJ7 mi pare opposta, in fatto di escursione. Il BJ molto più avanti e l'LJ molto più dietro, quindi bisogna compensare in qualche modo.
Non credo sia un problema di ammortizzatori quanto di molle.
Le soluzioni vanno provate, per poterne parlare con cognizione di causa. Ecco perché sono un po' restio a dare consigli che abbiano un carattere di assoluta validità e di certezza matematica.

Per quanto riguarda il discorso perno-perno o perno-occhio posso suggerire che le due soluzioni possono essere adattate, nel senso che sul perno si può montare un occhio o viceversa. Per potere provare una o più soluzioni e risparmiare, prima di fare il passo definitivo, si può anche provare nel tentativo di limitare il danno. Se Daniele ha la possibilità di trovare ciò che serve a buon prezzo,anche se usato, val la pena tentare. Se un ammortizzatore è ancora buono si può verificare a mano, senza bisogno di avere la scienza infusa. Se ho potuto e saputo farlo io può farlo chiunque.
Così facendo, a parer mio, ci si può rendere meglio conto se la soluzione lunghezze è quella giusta senza avere impiegato un capitale.
Tenete in considerazione che un ammortizzatore posteriore nuovo originale dell'HDJ80 io l'ho pagato, se non ricordo male, circa 45-50 euro.....contro almeno il doppio di uno after market. Se lo si trova a prezzo vile per provare penso ne valga ancor più la pena.
Ciò che dice patrol88, cioè di provare prima quanto deve essere la lunghezza di un ammortizzatore richiesta dalla macchina, mi pare il minimo da fare prima di comprare, avendone l'opportunità.
Poi, cosa vi posso dire.......fate come volete.... :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Gn mi consigli quindi di provare oltre le molle anke gli ammo del Hdj, modificando il perno o l'occhiello e adattandolo all'lj... ma così facendo non potrò + accorciare le molle per abbassare l'assetto da +10 a +7 e mi ritrovo un grattacelo.. oltre ad un grosso grattacapo in pendenze laterali..... Mi sono ubriacato con questi discorsi.... :? .... Vabbè và.. esco un pò, come si suol dire: "la ragazza :jessica porta consiglio" :cool: Ciauuuu :ciao
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”