CarbonZ ha scritto:Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda x quanto riguarda l'uso del verricello elettrico.Io è da un anno che mi occupo della raccolta dei dati del vento in montagna.faccio +o- 1000 km al giorno ma una buona parte è fuoristrada.La ditta ci ha dotato di nissan pick up '04 gommati stradali cn verricello elettrico anteriore e binda. Detto questo volevo chiedervi :
è possibile usare il verricello anteriore x uscire tornando indietro (cioè come se mettessi la retro)?
se si come faccio ? come e dove faccio passare il cavo?uso delle carrucole in che modo?
esistono dei manuali o delle guide illustrate che mi possono preparare teoricamente a togliermi dai casini nei boschi?
cosa occorre oltre alla pala,la binda e gli stivali?
Vi ringrazio x l'aiuto anticipatamente,nn prendetemi x il c... se ho scritto cose strane ma devo prepararmi ad un nuovo inverno di lavorO
!!!.
CIAO E 2 LAMPEGGI
Questa immagine NON è esattamente ciò che vuoi sapere, ma può darti una buona idea.
Quel che vedi rappresentato è l'utilizzo della cosiddetta "campanella", cioè un anello di acciaio che funge da carrucola per le cinghie, mentre la carrucola classica (o taglia) serve -come saprai- per il cavo del verricello.
Adesso, basandoti sulla figura (che è soltanto un esempio) puoi immaginare che con un sistema di carrucole, e con l'ausilio anche delle sempre preziose cinghie, si possa fare di tutto.
Immagina di organizzare tanti punti di ancoraggio per il cavo, tutto intorno alla macchina fino a portarlo dietro ed agganciare il gancio del cavo al gancio traino del pick-up.
Il punto cruciale del sistema sono, a questo punto, gli ancoraggi. Se esistono tanti alberi tutto intorno allora sei a posto, diversamente i suddetti ancoraggi devi crearteli. E come? Con delle ancore. Vere e proprie ancore da fango o una serie di paletti ben robusti autocostruiti. Ricorda che le ancore da fango possono essere utilizzate anche su sabbia o terreni cedevoli. Una mazza da almeno 5 Kg o anche più è d'obbligo.
Il sistema di passare il cavo sotto la macchina, seppure sia quello più immediatamente intuitivo e come giustamente di ha "dubbiato" (scusa il neologismo) Geppo, farai meglio a dimenticarlo.....faresti solo una gran danno agli organi posti sotto la macchina.
Con quanto detto ho risposto, in parte, alla domanda <cosa occorre oltre la pala....>. In fuoristrada, tieni presente, più cose hai a disposizione e meglio è. A maggior ragione avendo un pick-up a disposizione. Il bagaglio ti dà due vantaggi: appesantire il posteriore (che nei pick-up è molto leggero) ed avere pressocché tutto a disposizione, senza problemi di spazio.
Una cosa di cui io non faccio a meno sono le scale (non le piastre) da fango, che in realtà servono per tutto, e il kit binda per sollevamento dai cerchi, come puoi vedere
Per le pubblicazioni o manuali vari suppongo, ma non l'ho mai visto, che il manuale della F.I.F. possa fare al caso tuo.
Per inciso........nessuno vuole prenderti per il c....o, non mi pare che tu abbia detto cose strane. Anzi ti ringraziamo per avere posto il quesito, peraltro molto interessante.