informazioni uso verricello

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NonnoCarlo 4x4
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GN71 ha scritto:..............Comunque rimango dell'idea che passare il cavo sotto la macchina..... :(othink
...mi seccherebbe molto sentirlo stridere contro tiranteria, ponti.....mi farebbe venire i peli dritti....mentre tira le due tonnellate poste sopra.
Meglio usare la binda come argano a mano, in mancanza del tirfor, anche se non è semplice.
Beh, Peppe: ho sottolineato più volte che si tratta di una soluzione estrema, un'ultima chanche. Cmq quasi tutti noi abbiamo, davanti la tiranteria dello sterzo, la piastra di protezione e, ripeto, in genere tubi freni, sfiati e cavi elettrici (che potrebbero danneggiarsi col passaggio del cavo) restano sopra i ponti, anche nel caso di sospensioni indipendenti (se così non fosse, al primo sfregamento della pancia sui solchi o nelle pietre/fango.......... :sad: ).
Parlavamo di situazioni dove hai solo il verro davanti e cmq, come già detto in altro topic e provato personalmente, soprattutto se si è soli, usare la binda come tirfor è veramente estenuante :shock: :shock: . E non solo per la fatica per lo sforzo, ma anche perchè se non hai gli strumenti adatti (catene e cinghie poco elastiche).....stai fresco!!!
Per intenderci, mi è capitato di restare da solo (sia come 4x4 che come persona) piantato sul bordo di uno sterrato dell'etna in leggera salita, con terreno sabbioso (sabbia dell'Etna) ed un albero proprio dietro il paraurti posteriore. Lato sinistro avevo cespugli di ginestre ed una pendenza di circa 35°. Binda in auto e senza strops, ma con una corda lunga ed intrecciata, quindi molto elastica. A farla breve, aggancio il dente della binda (quello che molti smontano senza sapere neanche a cosa serve) al paraurti davanti e la corda (con adeguati "crocchi" per accorciarla nella giusta misura) ad un albero davanti. Tutto perfetto, però ad ogni tiro di binda (lunga 120 cm) corrispondeva un avanzamento del fuoristrada di soli 10 cm (tanto per dire, non so di quanto esattamente, ma visibilmente era veramente poco).
Questo perchè da solo dovevo fare il tutto con la binda a terra e già quando la sollevavo "rubavo" centimetri alla corda tesa; poi c'era l'elasticità della corda, inadatta allo scopo.
Tirata la corda alla max escursione della binda, mettevo pietre dietro le ruote e mollavo il tutto per ricominciare daccapo.
L'ho fatto tre o quattro volte con risultati scoraggianti.
Ovviamente non avevo seghe per tagliare alberi.
Decisione: mi "calo la visiera" (mi abbasso la visiera - modo di dire di un mio amico quando non vuole vedere i rischi di una sua azione), giro le ruote a sinistra, approfitto della pendenza, accellero e mi butto a capofitto lungo la linea di max pendenza in mezzo alle ginestre.........ah, un bel verro davanti............cmq tutto ok.........
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GN71
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Una bella esperienza davvero....... :sad:
Il fuoristrada è anche sofferenza, ed attrezzarsi serve a ridurla al minimo.
Mi meraviglio che uno come te, organizzatore da secoli.... :) ...di tanti bei raduni, non abbia mai montato un verricello sul suo amato 4x4.

E' semplice dire di utilizzare la binda come argano a mano, ma farlo veramente... :sad: :sad: ... 8-) ...ma i giovani sono armati di tanta energia.....
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NonnoCarlo 4x4
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GN71 ha scritto:................organizzatore da secoli.... :) .................

Il bastardo che è in te affiora di tanto in tanto.. :D :D :D :cool:

Cmq, se un ventenne si può certamente definire giovane, io, che sono un fuoristradista da vent'anni, posso senz'altro essere definito un ...................giovane fuoristradista......... :cool: :cool: :-D :-D

:mirror :mirror :mirror
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GN71
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......... :D :D :D .......ecco, bravo, arrampicati sugli specchi........
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vitara95
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ragazzi, nel manuale della fif è descritta la possibilità di usare il verro anteriore per tirare indietro la macchina: ci vogliono tre punti fissi (anteriore, laterale e posteriore) e quattro taglie (una per ogni punto fisso e una applicata al posteriore dell'auto). Il cavo del verricello passa per le quattro taglie e torna al punto fisso posteriore.
Avvolgendo il cavo, il mezzo si sposta indietro!
Non avendo esperienza di verricelli non so dirvi se è un metodo realisticamente applicabile
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NonnoCarlo 4x4
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:? :? :?

Bravo vitara. :smile: L'inghippo sta nel non attaccare il gancio finale al veicolo, bensì al punto fisso posteriore. In effetti così facendo si crea una forza che spinge indietro il veicolo.
Però bisogna essere dotati delle 4 taglie.........

Peppe, hai visto che anch'io ho delle lacune........ :sad:
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GN71
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Carle', avere delle lacune è normale. Chi non ne ha scagli la prima pietra.

Io non ho mai letto (per il solo fatto che non l'ho mai neppure visto) il manuale della FIF, e me ne faccio un torto perché sicuramente avrei appreso qualcosa.
Tuttavia quella appena espressa ho l'impressione sia una tecnica più teorica che pratica, nel senso che bisognerebbe avere la fortuna di rimanere fermi in un posto dove siano disponibili i tre succitati punti di ancoraggio. Non solo, ma essi dovrebbero trovarsi ad una distanza ideale tale, nel complesso, da non superare la lunghezza del cavo del verro, anzi la poterne pasciare disponibile una certa quantità per potere muovere la macchina.
Adesso dico, quattro taglie costeranno almeno 400 euro (parlo di quelle ingrassabili) mentre un buon verro si aggira intorno ai 550-600 (vedi Come-Up), quindi...perché non montare un verro anziché comprare quattro taglie? Chi, tra tutti noi, va in giro con quattro taglie in macchina?
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NonnoCarlo 4x4
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Te l'appoggio!!! :lol: :lol:

In effetti è più una soluzione "scolastica" e da manuale che da situazioni reali....... :?
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GN71
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Ecco perché.....
...adesso ho capito il significato del tuo avatar..... :D
... :-o :-o ................. :)


.................... :supermega
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NonnoCarlo 4x4
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:? :? :? :-? :-?
CarbonZ
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Grazie a tutti voi ragazzi! io sono entrato nel mondo del fuoristrada senza nessuna preparazione e pagandone spesso le conseguenze .siamo in 4 ragazzi a fare questo lavoro e ne combiniamo di tutti i colori !!! già è successo di rimanere una notte in sardegna piantati fino agli sportelli e dover dormire in macchina fino al giorno dopo, abbandonare un pick up nella neve in abruzzo cn problemi al diff e .........recuperaslo dopo 2 giorni cn la centrifuga da neve(gatto) x sfilarlo dopo la nevicata, buttare un terrano dopo un cappottamento e mille cazzatine di carrozzeria e meccanica (spesso rompiamo ceffia,cricera e braccetto delle ruete anteriori) Io ho fatto comprare alla ditta la binda da 120 cn attacco da cerchione ma .... voi cosa mi consigliate di comprare ??
:-? Cosa sono gli strops e le taglie...
come si usano ed in che caso ????? :-?


CHE GOMME MI CONSIGLIATE X FARE UN 70% STRADA/AUTOSTRADA 30% STERRATO ( MONTIAMO ATTUALMENTE BRIDGESTON DUOLER A/T COME MONTA DI SERIE )
............mille grazie x le info Marco
Ultima modifica di CarbonZ il 2 novembre 2006, 10:08, modificato 1 volta in totale.
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GN71
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:D .niente paura Marco, l'esperienza diretta è quella che ti rimane più impressa permettendoti di evitare l'errore una seconda volta.
Fare tesoro dell'esperienza degli altri ti può evitare di vivere situazioni spiacevoli.
Anche se le macchine non le avete comprate con i vostri soldini (ma, a questo punto, anche con i miei... :) ) cercate di rispettarne la meccanica. Tutte le 4x4 si rompono, nessuna esclusa, e rimanere in panne è sempre spiacevole, specialmente se poteva essere evitato.
In fuoristrada, secondo me, è una cosa stupida correre o forzare per uscire da una brutta situazione a tutti i costi. Quando non si può è inutile insistere, fai solamente danno.
A questo punto bisogna essere attrezzati, e la taglia fa parte degli attrezzi del...mestiere.
La taglia altro non è che una carrucola la quale viene utilizza, principalmente, per raddoppiare la forza del verricello o, se preferisci, per dimezzarne lo sforzo.
Ridurre lo sforzo del motore significa dargli una chance per durare di più.
Sull'utilizzo della taglia:
Immagine
come puoi vedere è composta da due piastre girevoli dotate di fori al capo libero ed un rullo sul quale va posizionato il cavo del verricello. Si aprono le piastre, si fa passare il cavo che scorrerà sul rullo e si richiudono le piastre cosicché il capo del cavo con relativo gancio possa ritornare alla macchina ed essere agganciato al gancio traino anteriore della macchina stessa. La taglia va agganciata, tarmite un grillo (cioè un gancio ad "U" con vite di chiusura)
Immagine
togli la vite e la passi attraverso i fori delle piastre della taglia e richiudi, avendo avuto cura -prima- di inserire dentro il grillo i due capi della strop (o cinghia)
Immagine
questa è una cinghia di ancoraggio per verricelli. Si passa attorno all'albero, i due capi si mettono dentro la "U" del grillo, e la vite del grillo dentro i fori delle piastre della taglia.
Avrai così la taglia ancorata all'albero (punto fisso) tramite la strop, che funge anche da protezione per l'albero stesso. Porterai il gancio del cavo al gancio traino della macchina, ancorandolo ed allora potrai azionare il verricello.
Immagine
Puoi vedere il sistema in questa foto.

Per quanto riguarda le strops: sono delle cinghie da traino sintetiche, molto resistenti allo strappo ed elastiche. L'elasticità consente loro di accumulare una buona quantità di energia cinetica che poi si trasferisce alla vettura da tirare. Ne esistono di diverse capacità di traino, caratterizzate da un codice colore e dalla larghezza diversa, altre che da lunghezze variabile a seconda delle esigenze e dei casi.
Per un uso fuoristradistico solitamente si scelgono le vedri da 6cm di larghezza fino alle gialle da 9 0 10cm. Il carico di rottura varia dai 14.000Kg fino ai 21.000 Kg. Per carico di rottura si intende lo sforzo massimo che la strop è capace di sostenere, coadiuvata dalla sua capacità elastica.
Per farti un esempio la cinghia da 21.000Kg tira in realtà 3.000Kg . Cioè un carico di 3t in verticale, come se dovessi sollevare la macchina con una Gru. Ovviamente, essendo la macchina su ruote, se la tiri in orizzontale il suo peso diventa notevolmente inferiore. Tutte hanno un coefficiente di 7:1...cioè 3.000x7=21.000 Kg, ovviamente.
Perché la scelta deve essere sempre orientata, a mio avviso, su cinghie da 21.000 (o al limite da 18.000)? Perché quando la macchina è poggiata su argilla diventa notevolmente più pesante del suo peso originario, e non conta più il fatto che abbia le ruote poiché è letteralmente incollata al suolo.
Le cinghie di ancoraggio per Winch (verricello) sono delle cinghie corte della lunghezza di due mt, come si vede in foto.
I grilli servono anche per il traino di altre vetture con le strops e servo per ancorare la strop ai ganci traino delle due macchine, quindi una strop e due grilli, nel caso che le macchine siano dotate di ganci di traino chiusi. Alcune macchine invece (vedi Mitsibishi o Hyundai) hanno i ganci aperti.

Spero di essere stato chiaro :cry:
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complimenti vicepresidè!!!!!
sempre perfetto nello spiegare le kose!!
Gran Putt. of :bic4x4

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saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
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GN71
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Vi prego di scusare, adesso mi sono accorto, i numerosi errori di battitura legati alla fretta........ho scritto il Post tra un boccone e l'altro.... :cena ......... :non
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GN71 ha scritto::D .niente paura Marco, l'esperienza diretta è quella che ti rimane più impressa permettendoti di evitare l'errore una seconda volta.
Fare tesoro dell'esperienza degli altri ti può evitare di vivere situazioni spiacevoli.
Anche se le macchine non le avete comprate con i vostri soldini (ma, a questo punto, anche con i miei... :) ) cercate di rispettarne la meccanica. Tutte le 4x4 si rompono, nessuna esclusa, e rimanere in panne è sempre spiacevole, specialmente se poteva essere evitato.
In fuoristrada, secondo me, è una cosa stupida correre o forzare per uscire da una brutta situazione a tutti i costi. Quando non si può è inutile insistere, fai solamente danno.
A questo punto bisogna essere attrezzati, e la taglia fa parte degli attrezzi del...mestiere.
La taglia altro non è che una carrucola la quale viene utilizza, principalmente, per raddoppiare la forza del verricello o, se preferisci, per dimezzarne lo sforzo.
Ridurre lo sforzo del motore significa dargli una chance per durare di più.
Sull'utilizzo della taglia:
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come puoi vedere è composta da due piastre girevoli dotate di fori al capo libero ed un rullo sul quale va posizionato il cavo del verricello. Si aprono le piastre, si fa passare il cavo che scorrerà sul rullo e si richiudono le piastre cosicché il capo del cavo con relativo gancio possa ritornare alla macchina ed essere agganciato al gancio traino anteriore della macchina stessa. La taglia va agganciata, tarmite un grillo (cioè un gancio ad "U" con vite di chiusura)
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togli la vite e la passi attraverso i fori delle piastre della taglia e richiudi, avendo avuto cura -prima- di inserire dentro il grillo i due capi della strop (o cinghia)
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questa è una cinghia di ancoraggio per verricelli. Si passa attorno all'albero, i due capi si mettono dentro la "U" del grillo, e la vite del grillo dentro i fori delle piastre della taglia.
Avrai così la taglia ancorata all'albero (punto fisso) tramite la strop, che funge anche da protezione per l'albero stesso. Porterai il gancio del cavo al gancio traino della macchina, ancorandolo ed allora potrai azionare il verricello.
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Puoi vedere il sistema in questa foto.

Per quanto riguarda le strops: sono delle cinghie da traino sintetiche, molto resistenti allo strappo ed elastiche. L'elasticità consente loro di accumulare una buona quantità di energia cinetica che poi si trasferisce alla vettura da tirare. Ne esistono di diverse capacità di traino, caratterizzate da un codice colore e dalla larghezza diversa, altre che da lunghezze variabile a seconda delle esigenze e dei casi.
Per un uso fuoristradistico solitamente si scelgono le vedri da 6cm di larghezza fino alle gialle da 9 0 10cm. Il carico di rottura varia dai 14.000Kg fino ai 21.000 Kg. Per carico di rottura si intende lo sforzo massimo che la strop è capace di sostenere, coadiuvata dalla sua capacità elastica.
Per farti un esempio la cinghia da 21.000Kg tira in realtà 3.000Kg . Cioè un carico di 3t in verticale, come se dovessi sollevare la macchina con una Gru. Ovviamente, essendo la macchina su ruote, se la tiri in orizzontale il suo peso diventa notevolmente inferiore. Tutte hanno un coefficiente di 7:1...cioè 3.000x7=21.000 Kg, ovviamente.
Perché la scelta deve essere sempre orientata, a mio avviso, su cinghie da 21.000 (o al limite da 18.000)? Perché quando la macchina è poggiata su argilla diventa notevolmente più pesante del suo peso originario, e non conta più il fatto che abbia le ruote poiché è letteralmente incollata al suolo.
Le cinghie di ancoraggio per Winch (verricello) sono delle cinghie corte della lunghezza di due mt, come si vede in foto.
I grilli servono anche per il traino di altre vetture con le strops e servo per ancorare la strop ai ganci traino delle due macchine, quindi una strop e due grilli, nel caso che le macchine siano dotate di ganci di traino chiusi. Alcune macchine invece (vedi Mitsibishi o Hyundai) hanno i ganci aperti.

Spero di essere stato chiaro :cry:

6 un grande !!! Grazie x le info, il prima possibile vado e compro. Un salutone a tutti
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