Verricello semplice da costruire

Rispondi
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

Eravate a conoscenza di questo sistema di soccorso?

https://www.youtube.com/watch?v=JY4cKc4 ... el&list=UL

Anche se un po' laborioso da montare mi sembra utile in caso di emergenza, ovviamente se non si ha il verricello montato.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Sì anche se ormai costa meno un verricello cinese, di farsi realizzare tutto quell'accrocchio tra dadi, flange ecc.
Però mi ha fatto tornare alla memoria una delle mille avventure in compagnia della Campagnola AR59: dopo essermi totalmente impantanato nel fango, ho utilizzato una corda da carpentieri di circa 50 metri, attaccata ad una razza del cerchio ed avvolta attorno alla gomma che avevo un po' sgonfiato. Utilizzando il blocco ha funzionato anche se solo per qualche metro, ma quanto bastava a togliermi dai guai...
Il discorso è che se si pensa di fare cose difficili è meglio averlo il verricello, altrimenti portarsi quei 50 kg dietro tutta la vita "sperando" di utilizzarli una volta, mi pare poco sensato. Poi può andar bene una volta in emergenza; ma per un uso frequente la vedo male: mi pare che se si prova a girare (cosa indispensabile quando devi uscire da una situazione pericolosa) c'è il rischio che la fune finisca attorcigliata in mezzo alla ruota anteriore; ed infine per un uso concreto mi pare che ci voglia il blocco posteriore...
Insomma è da apprezzare l'ingegno (non è da tutti) e forse tempo fa, quando i verricelli erano molto costosi e meno diffusi, il tipo si sarebbe fatto i soldi!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

titohill ha scritto:Sì anche se ormai costa meno un verricello cinese, di farsi realizzare tutto quell'accrocchio tra dadi, flange ecc.
Però mi ha fatto tornare alla memoria una delle mille avventure in compagnia della Campagnola AR59: dopo essermi totalmente impantanato nel fango, ho utilizzato una corda da carpentieri di circa 50 metri, attaccata ad una razza del cerchio ed avvolta attorno alla gomma che avevo un po' sgonfiato. Utilizzando il blocco ha funzionato anche se solo per qualche metro, ma quanto bastava a togliermi dai guai...
Il discorso è che se si pensa di fare cose difficili è meglio averlo il verricello, altrimenti portarsi quei 50 kg dietro tutta la vita "sperando" di utilizzarli una volta, mi pare poco sensato. Poi può andar bene una volta in emergenza; ma per un uso frequente la vedo male: mi pare che se si prova a girare (cosa indispensabile quando devi uscire da una situazione pericolosa) c'è il rischio che la fune finisca attorcigliata in mezzo alla ruota anteriore; ed infine per un uso concreto mi pare che ci voglia il blocco posteriore...
Insomma è da apprezzare l'ingegno (non è da tutti) e forse tempo fa, quando i verricelli erano molto costosi e meno diffusi, il tipo si sarebbe fatto i soldi!
Purtroppo il verricello per alcuni e' un sogno irrealizzabile per via dell' impossibilita' di omologazioni per alcuni tipi di 4x4, a meno che non si faccia una flangia smontabile per metterlo e toglierlo alla necessita.
comunque ad una cosa del genere non ci ero mai arrivato!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

io lo conoscevo questo sistema ma in effetti è più complicato di quanto sembrerebbe..
a me intriga la soluzione del verricello asportabile ma non ne so molto sui contro che tale soluzione potrebbe avere..
Avatar utente
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 giugno 2012, 0:06
Contatta:

MAD4X4 ha scritto:Purtroppo il verricello per alcuni e' un sogno irrealizzabile per via dell' impossibilita' di omologazioni per alcuni tipi di 4x4, a meno che non si faccia una flangia smontabile per metterlo e toglierlo alla necessita.
comunque ad una cosa del genere non ci ero mai arrivato!

io avevo pensato ad un paraurti uso gravoso smontabile usando i longheroni come ancoraggi con bulloni molto robusti
magari si puo fare anche col verro nascondendolo dietro il parafango in plastica
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:io lo conoscevo questo sistema ma in effetti è più complicato di quanto sembrerebbe..
a me intriga la soluzione del verricello asportabile ma non ne so molto sui contro che tale soluzione potrebbe avere..
Per i Land già esiste in commercio una soluzione del genere, se vuoi puoi prendere spunto, mi pare che il paraurti fosse modificato e di smontabile ci fosse solo la staffa col verricello.
http://www.vale4x4.it/shop.html
Il problema è che una volta che il verricello viene attaccato al paraurti, quest'ultimo deve essere ovviamente irrobustito e ben ancorato al telaio e devono essere eliminati tutti i punti deboli.
Altro problema da non sottovalutare è il collegamento elettrico e l'unica soluzione potrebbe essere l'utilizzo di connettori Andersson per grossi amperaggi (più di 400A) tipo quelli che si usano nei muletti (costosi), ovviamente sotto staccabatteria.
Riguardo all'utilizzo, considerato il peso di tutto l'accrocchio, credo che sarebbe buona norma montarlo ad ogni uscita, prima di iniziare il fuoristrada, per evitare di dover fare questa manovra in mezzo al fango o su pendii inclinati dove ci sarebbe il serio rischio di farsi male e questo è proprio il limite principale, perchè poi uno pensa che non serve, lo lascia lì, sul portabagagli ....e poi succedono le cazzate.
Altro aspetto da considerare è che un aggeggio del genere montato a sbalzo e per di più su un paraurti originale, limita non poco l'angolo di attacco; la soluzione potrebbe essere allora quella che proponevi tu di cambiare l'intero paraurti, ma poi, considerato il peso di un paraurti rinforzato, ci vogliono davvero almeno due persone e per di più, rispetto al caso precedente, lungo tutti i trasferimenti si è sempre fuori legge.
Io ce l'ho omologato, ma per mia scelta, per dare poco nell'occhio (anche se tutto il resto è omologato), ho preferito lasciare il paraurti originale, modificandolo un poco (allargandolo nella parte centrale) per coprire il verricello, anche se mi è stato giustamente fatto notare che ho poco sotto controllo l'avvolgimento del cavo, ma non si può avere tutto; lo puoi vedere qua:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
studiandosi un po' gli spazi e coprendo la bocca di uscita con la targa si potrebbe lasciare il paraurti originale, saldando una piastra ai longheroni, ma non so come funziona nella Uaz...
Qui c'è un video di una realizzazione artigianale dove si vedono anche i connettori elettrici.

http://www.youtube.com/watch?v=Bu3nrTthMJ4

L'idea di lasciare tutto originale ed attaccare la nuova staffa direttamente al telaio, magari con dei perni passanti come nel video, potrebbe essere valida, ma ripeto va studiato per benino per evitare di creare un arma mortale.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

beh facile purtroppo non è come nulla del resto quando la casa non rilascia nessun nullaosta.
il tutto ovviamente andrebbe ancorato al telaio e per fare ciò magari basterebbe fare due fori frontali nel paraurti dai quali fare passare le staffe del porta verricello.
come dicevamo tutto non si può avere quindi o si toglie e mette oppure si lascia li riducendo l'angolo di attacco.
il vero vantaggio, a mio parere, sarebbe il fatto che creando gli appositi attacchi, lo stesso verricello, può essere montato anche dietro!
da qualche parte avevo visto un video ma non lo trovo..
p.s. quel video lo conosco..molti spunti li prendo dal defender visto che ha una forma e delle soluzioni molto simili alla uaz. :)
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”