DAR DA MANGIARE AL VERRICELLO, OVVERO LA SUA...ALIMENTAZIONE

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GN71
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Ragazzi, in occasione del Fest, Fenice...ovviamente, sono stato sonoramente rimproverato dal verricello del mio BJ71. Dopo la prova winch mi ha detto:....e che caspita, tu mangi come un disgraziato, hai una panza tanta....e a me fai fare la dieta!??
Puvriddazzu!!! (Poveraccio!) Ha pienamente ragione! Non gli ho dato gli Ampère sufficienti al suo sostentamento, sono un padrone degenerato!
Devo dargli un alternatore aggiuntivo oppure un alternatore più potente?
Ne vogliamo parlare? Dite la vostra che poi dirò la mia.

In un primo momento volevo inserire questo topic in area Toyota, ma poi ho pensato che è un argomento che interessa tutti....o per lo meno dovrebbe.
Se e quando riuscirò a sistemare la faccenda ( ma i miei tempi sono di solito molto lunghi), probabilmente vi verrà voglia di fare la stessa cosa.
Chi avesse già fatto questi lavori è cortesemente pregato di postare le foto........ :g1
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GN71
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Ho alcune info da chiedervi.
- Sarebbe meglio montare un secondo alternatore, eventualmente che alimenti batterie separate da dedicare al verricello, rendendo quindi indipendenti tra loro gli impianti (servizi della vettura e verricello);
oppure
- Montare un solo alternatore più grosso e lasciare tutto come si trova senza complicare le cose;
e ancora, poiché l'ignoranza mia in materia è enorme....
se un verricello a 12V assorbe circa 450 Ah ( più o meno) e la metà -approssimativamente- quelli a 24V....
che tipo di potenza deve avere l'alternatore in relazione alle batterie?
Mi spiego meglio: in un impianto a 24V, quindi con 2 batterie da 12V che abbiano -per es.- 80 Ah e 750 Ah di spunto (meglio se sono 100 e 900), se ovviamente si sommano i Volts si sommeranno immagino anche gli Ah, giusto o no? Cioè dovrei avere un impianto con 24 e 160 Ah disponibili. Se così è, mi servirebbe un alternatore che caricasse per 160 Ah, sempre a 24V.
Se così non fosse avrei un impianto a 24V e disponibilità solo di 80Ah, quindi un alternatore che possa caricare più di 80Ah rischierebbe di farmi schiattare le batterie?
ILLUMINATEMI!!!
La testaccia mi induce a pensare, corroborata dall'ignoranza, che se il verro consuma 225 Ah dovrei avere un alternatore da 225 Ah, cha a sua volta dovrebbe riuscire a caricare le batterie che possano tenere una tal carica, secondo voi questo è giusto?
Poiché, in giro per il Web, ho trovato alternatori a 24V con una capacità variabile dagli 80 ai 140Ah, non tutti dichiarati a 24V ma molti a 28V (sarà la stessa cosa?).......
....che caspita devo fare?
Un alternatore aggiuntivo all'originale, oltre a mangiare potenza, dovrebbe girare alla stessa velocità essendo collegato ad esso...e poi...siamo sicuri che il secondo ipotetico alternatore faccia gli stessi giri dell'originale? Come faccio a sapere se il secondo gira e carica bene e a quale numero di giri?
Forse è un problema facilmente risolvibile da una persona esperta e preparata, ma a me sembra un vero rompicapo.
Ed ancora: l'alternatore deve, per ovvi motivi, stare ben fermo. Se quindi decido di sostituire l'originale per montarne uno più capace ma che abbia attacchi diversi sarà facile tenerlo fermo? Immagino di si, staffandolo bene.
C'è qualcuno tra voi che può spiegarmi e risolvere i miei problemi?

:g1
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minuskite
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allora gn 71 neanche io sono ferratissimo in materia ,ma ti posso dare alcune indicazioni che ho ricevuto dall'utilizzo dei miei due verri .io ho nello zuki un impianto a 12 v ,monto come sai 8274 davanti e dietro un come-up 9000 .ho un impianto composto da due batterie da 55 amp poste anteriormente ed una posteriore da 140 amp tutte messe in parallelo ,sono batterie 'tradizionali' cioè con uno spunto massimo sui 500-600 .Per quanto concerne l'alternatore ho quello originale di 50 amp.le mie impressioni sul campo sono che la potenza che arrivi ai verri sia gia sufficiente per il peso dello zuki ,il problema sta nei tiri molto lunghi e continui in cui ho notato una lenta perdita di efficacia sopratutto dell8274 ,dopo un po infatti il verro 'rallenta' nella velocità di tiro senza però arrestarsi e continuando a tirare onorevolmente.Questo penso sia sicuramente dovuto all'alternatore piccolo .In conclusione penso che un buon impianto per il 71 si avvalga di almeno 250 amp di batterie,non penso che lo spunto abbia alcuna importanza,e un alternatore un po piu grosso,il fatto che poi tu abbia l'impianto a 24 v potrà esserti solo da vantaggio.La questione del doppio alternatore rivolto solo ad un impianto dedicato ai verri la vedo piu come una chicca da gare di estremo oltre ad essere di più difficile realizzazione.ciao ciao
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
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corradomuscara
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Facciamo un po' di ordine:
L'alternatore originale del bj71 non è in grado di soddisfare le esigenze di un verricello in modo continuato, questa mancanza di corrente fa sforzare inutilmente il motore con conseguente bruciature o delle spazzole o dell'indotto o dell'avvolgimento o dei solenoidi.

Sostituire l'alternatore originale del bj71 è da escludere in quanto allo stesso èaccoppiata la depressione dei freni del bj (quindi se levi l'alternatore originale non freni piu').

L'unica cosa che puoi fare è accoppiare al suo originale un secondo alternatore dedicato ai verricelli (ma come ha detto ciccio è una modifica estrema non so fino a che punto ti convenga, dovresti montare un'altra puleggia un'altra cinghia e oltre tutto se monti anche l'A/C non avresti nessuno spazio, per non parlare di cali di potenza che su motori con tanti cavalli non te ne accorgi ma il bj71 potrebbe soffrirne), dovresti chiederti invece che utilizzo potrei farne del verricello? Lo userei ad ogni uscita oppure una volta ogni tanto?

Se il tuo uso è saltuario ti consiglio di lasciare tutto così, magari dai una revisionata al verricello, compri delle batterie con capacita maggiore, dei cavi con diametro di sez. piu grossi, e dei staccabatteria da camion, ed incomincia ad usare la taglia.
CORRADO MUSCARA'
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Esistono degli alternatori della point tech performer che vanno da 150amp a 700amp sia a 12/24V sono modelli stagni totalmente impermeabili con costi che vanno da €600 a €1200 circa io ne monto prorio uno di questo il modello in questione è il 225 AMP DELLA POINT TECH PERFORMER MODELLO DR121-12V. Io lo presi in USA qui li dovrebbe commercializzare la BWS http://www.bwsitalia.it


Ciao
CORRADO MUSCARA'
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Giuseppe
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Tempo fa se non ricordo male avevo aperto un post con il problema dell'alimentazione del verro...
Saluti
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Bene, grazie a tutti.
Indubbiamente il peso del 71 non è quello di una Suzuki ed il verro ne risente parecchio.
Aggiungiamo che quando esco per fare fuoristrada, e spesso esco da solo, odio fermarmi.
La tipologia del territorio della mia zona spesso diventa molto insidiosa, quindi non posso lasciare nulla al caso.
X Corrado: se non esco per fare foto naturalistiche o per far da cicerone ad amici direi che l'uso del verricello per me diventa sistematico, talmente sistematico ed indispensabile che ho deciso di montarne uno anche al posteriore. Ergo, tralasciando marca e capacità di tiro e spesa, preferisco un 9000 che funzioni bene piuttosto che un 15000 che funzioni al 30%. Ecco perché vorrei capire PRIMA cosa mi conviene fare.......altrimenti mi tocca riprendere i libri di fisica e rimettermi a studiare per non prendere bidonate, anche perché non ne sopporterei altre.........
Lo spunto delle batterie serve solo per la messa in moto, ma non ho ancora chiaro se due da 12V e 100 Ah equivalgono ad una da 24V e 200 Ah, montate in serie si dovrebbero sommare anche gli Ah (attualmente monto batterie da 100Ah). Conto di sostituire i cavi esistenti con cavi più grossi, 1cm di sezione netta (ammesso che riesca a trovarli).
Per quanto riguarda l'alternatore:
mea culpa, confesso di non avere mai guardato in faccia l'alternatore. So che è accoppiata la depressione dei freni, ma non ho fatto caso in che modo. Tuttavia mi chiedo se non sia possibile accoppiare la suddetta depressione con un altro alternatore, diverso dall'originale. Mi riprometto di farlo ma, nel caso dovesse risultare troppo complicato o addirittura impossibile :? , non mi pare che montare un altro alternatore sia una modifica troppo esasperata o da estremo. Semmai sarebbe sbagliato o rischioso non farlo.......vista la sfiga che mi perseguita.
Non monto A/C e anche se l'avessi la toglierei. Il secondo alternatore potrei montarlo al posto del motorino dell'aria condizionata. Altrettanto chiaro risulta che dovrei collegarlo al primo con relative pulegge e cinghie.........ma i quesiti RIMANGONO altri:
cioè se avendo due batterie da 100 Ah devo montare un alternatore da 200Ah e se questi si sommano con gli Ah dell'originale, e se insieme possono sovraccaricare le batterie surriscaldandole o altro;
i solenoidi: vorrei tenerne di ricambio, conviene comprare gli originali (WARN) o altri rinforzati ma sempre a 24V?
Ancora: ammesso che sia difficile o troppo costoso trovare alternatori superiori a 200Ah, suppongo che montarne uno aggiuntivo da 140Ah sarebbe sempre....un bell'andare, non vi pare? Il verro dovrebbe rendere tre volte tanto, suppongo.
Tu, per esempio, avendo un impianto a 12V monti un alternatore da 225Ah mentre il verro ne consuma circa il doppio.
Vorrei capire bene.
Tenete presente che quando tiro.......tiro.....e di regola vanno sotto sforzo parecchio tutte le componenti........ed ancòra devo provare la mia àncora artigianale.
Come ho anticipato in altro topic conto di revisionare personalmente il verricello dopo l'ARRUSTI e MANGIA, e posterò le foto compatibilmente con i miei tempi.
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