Scelta antenna CB

itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

Lucky Explorer ha scritto:Ecco, a tal ptoposito, in merito alle stazionarie, dopo che ho fatto tarare l'antenna da un tecnico sono andato via ed ho acceso il CB. Dopo cinque minuto lo stesso tecnico, passando, si accorge che parlavo al CB e mi ha detto di spegnerlo perchè dovevano ancora regolarizzarsi le "stazionarie". Ma che cosa signica ciò? Io l'ho spento e basta ma non ho capito il perchè :-? :-? :-?

allora le stazionarie non sono altro ke onde stazionate nell' antenna cosa voglio dire ke sono onde ke rimaste nell'antenna non riescno a fuoriuscire e rimangono caricate nella bobbina antenna e quindi tornano indietro nell'apparato cb (Watt non uscenti)e ce riskio di bruciare i finali! pultroppo sull antenna ci vuole un esperienza particolare ke a volte anke i teknici peccano di questo !!!! io non per presunzione ma curo questo settore e istallo antenne da quando avevo 14 anni !! ne ho viste di tutti i colori !! infatti curo quasi tutta la zona di salerno dei autisti di mezzi pesanti!!!
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

ragazzi ricordatevi ke non e l'antenna a fare la differenza ma e come viene istallata!!!! :evil:
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

E questo quando capita? Cioè questo stazionemento delle onde nella bobina come può verificarsi? E come si ovvia al problema? Bisogna togliere l'antenna, bisogna lasciare spento l'apparato, ... grazie delle info :lol:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

itama87 ha scritto:
Sirio ha scritto:come Cb stavo valutando l'acquisto di un C.T.E. International 350SSB da un conoscente, che ne pensi?
oddio come apparato non e male anke se un apparato ke se non hai la patente radiamatoriale non puoi possederlo poike lavora anke in bande laterali !!

io ti consiglio un bel alan 48 Versione old !! non BS o BSX i nuovi ma il vekkio!! ancora con componenti analogici !!

xke poi mangiando ti vien la voglia e li su puoi fare tutte le malattie di questo mondo!! ora ti posto la foto del mio apparato nel mio veicoloo ovviamente tutto modificatO!!!! !!! :D e poi all'interno porta anke l'attenuatore d'ingresso cosa voglio dire ke mentre altri apparati tipo alan 78 trasmissioni troppo da vicino tra veicoli e veicoli portano disturbi il 48 alan no!!!
Immagine
capisco, ma ancora non l'ho preso, mi potresti spiegare cosa sono queste bande laterali?
potresti dirmi anche cosa è il ros?
perchè si tara l'antenna? ed effettivamente cosa si fa?

bello il tuo CB, complimenti :D
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

Sirio ha scritto:
itama87 ha scritto:
Sirio ha scritto:come Cb stavo valutando l'acquisto di un C.T.E. International 350SSB da un conoscente, che ne pensi?
oddio come apparato non e male anke se un apparato ke se non hai la patente radiamatoriale non puoi possederlo poike lavora anke in bande laterali !!

io ti consiglio un bel alan 48 Versione old !! non BS o BSX i nuovi ma il vekkio!! ancora con componenti analogici !!

xke poi mangiando ti vien la voglia e li su puoi fare tutte le malattie di questo mondo!! ora ti posto la foto del mio apparato nel mio veicoloo ovviamente tutto modificatO!!!! !!! :D e poi all'interno porta anke l'attenuatore d'ingresso cosa voglio dire ke mentre altri apparati tipo alan 78 trasmissioni troppo da vicino tra veicoli e veicoli portano disturbi il 48 alan no!!!
Immagine
capisco, ma ancora non l'ho preso, mi potresti spiegare cosa sono queste bande laterali?
potresti dirmi anche cosa è il ros?
perchè si tara l'antenna? ed effettivamente cosa si fa?

bello il tuo CB, complimenti :D
QUESTO LINK E RIGUARDO LE BANDE LATERALI AI CB COME USB LSB SSB!!!


http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_laterale
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

ALLORA SEMPLIFICHIAMO UN PO TUTTO VI HO ALEGATO I LINK X TARARE ANTENNE E CORRETTA ISTALLAZIONE ANTENNA ,E IL LINK X L'AMICO RIGUARDO ALLE BANDE LATWERALI USB LSB SSB !!!

ORA VI ALLEGO LE FOTO DI QUALKE MIO STRUMENTO + SEMPLICE X LE TARATURE STAZIONARIE !! !! POI GUARDATE IL LINK KE VI SPIEGA PASSO PASSO COME TARARE LA VOSTA ANTENNA AL 100% DELLA SUA EFFICIENZA :D :evil:
qui vi insegnia anche come istallare un connettore PL259 sarebbe il connettore dell antenna ke va dietro al cb !! cosa molto importante e delicato da istallare su filo!!
http://www.viaggi4x4.it/antenna_cb.php

Immagine
Ultima modifica di itama87 il 8 febbraio 2012, 14:46, modificato 2 volte in totale.
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

ragazzi consultate i link da me postati se qualke dubbio ve lo risolvo io senza problemi l'immagine posata qui sotto sarebbe il significato della scala dell (ROS) rosmetro RSW parliamo sempre della stessa cosa!!!

Immagine
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

itama87 ha scritto:alan 48 versione old?? o BS / Bsx se non sai distinguerlo mandami una foto del posteriore del cb!!! si se l'antenna e tarata bene !! aggiungi un lineare !!! un bel kl 400 o kl500 oppure zetagi b300p oppure zetag b501P xo devi devi dirmi i parametri dell'antenna !!! ri ROS dei canali!! e facciamo tutto!! ti aiuto io !!!!
Appena posso faccio la foto e la posto. Ho controllato in rete e gli amplificatori che hai indicato, costano da 150-200euro a salire, forse per il nostro utilizzo non ne vale la pena e si resta nella legalità. Grazie per il link che spiega come tarare l'antenna, il problema è che bisogna procurarsi un rosmetro o trovare qualcuno che lo possiede.
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

Leggendo gli articoli mi son chiarito un bel pò di dubbi.....
Per quanto riguarda l'amplificatore lineare, esistono in giro schemi elettrici per poterli fare in casa? Io sono un tecnico elettronico e non avrei grosse difficoltà a ralizzare il circuito stampato e a saldare i componenti.....
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

Sirio ha scritto:Leggendo gli articoli mi son chiarito un bel pò di dubbi.....
Per quanto riguarda l'amplificatore lineare, esistono in giro schemi elettrici per poterli fare in casa? Io sono un tecnico elettronico e non avrei grosse difficoltà a ralizzare il circuito stampato e a saldare i componenti.....
il problema ke non e a costruire ilnineare o assemblare pezzi ma a trovare pezzi originali xke oggi la cineseria nei componenti elettrici ci circonda troppo e ci uccide !! :(
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

roberto94100 ha scritto:
itama87 ha scritto:alan 48 versione old?? o BS / Bsx se non sai distinguerlo mandami una foto del posteriore del cb!!! si se l'antenna e tarata bene !! aggiungi un lineare !!! un bel kl 400 o kl500 oppure zetagi b300p oppure zetag b501P xo devi devi dirmi i parametri dell'antenna !!! ri ROS dei canali!! e facciamo tutto!! ti aiuto io !!!!
Appena posso faccio la foto e la posto. Ho controllato in rete e gli amplificatori che hai indicato, costano da 150-200euro a salire, forse per il nostro utilizzo non ne vale la pena e si resta nella legalità. Grazie per il link che spiega come tarare l'antenna, il problema è che bisogna procurarsi un rosmetro o trovare qualcuno che lo possiede.
tranquillo qualkosina di usato si trova o qualkosa di meno impegniativo tipo kl 300 by rm italy !!!! posta le foto e ci son qui io ti aiuto tranquillamente spero di essere stato kiaro e aver risolto i vosri dubbi !!! rimango sempre a vostra cmpleta disposizione!!!
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

mi spieghi le varie modifiche che si possono fare all'Alan 48 old e a cosa servono?

P.S.
molto probabilmente mi metto alla ricerca di un 48 old :D
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

[quote="Sirio"]mi spieghi le varie modifiche che si possono fare all'Alan 48 old e a cosa servono?

P.S.
molto probabilmente mi metto alla ricerca di un 48 old :D[/quote]

cosa non si puo fare ad un alan 48 old!!!!

farlo diventare 120 canali , roger bip eco effetto elicottero colorazioni particolari maskerine adesive modulazione all'interno doppio modulatore finali toshiba
pomelli trasparenti parlaascolta ecc ecc ecc ecc!! !! ora ti allego un video di un mio amico k li prepara così ti fai un idea!!


http://www.youtube.com/watch?v=SrT2_AB8Bm4

dai un okkio stesso tu !! e ti rendi conto ce ne sono a migliaia di video di alan 48 solo io ne possiedo 8 hahhaha !!
Davide radio Monello CB : Nissan navara king kap pick-up mod.D22 2.5 TD il mio canale di youtube Immagine
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

mi potresti dare una eventuale valutazione economica per un 48 old originale senza nessuna modifica?
giusto per capire il suo reale valore e non farmi spennare come un pollo dal primo che capita.
un'altra curiosità, non c'è qualche altro CB che è rinomato e ricercato come il 48 old?
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

l'alan [/b]48 old [color=red][/color] si identifica old ke nella targhetta del posteriore ci sia scritto solo alan 48 (non BS o BSX) no quelli sono la versione evoluta ke fa gagare!!! mediamente sipaga dai 90 euro ai 120 se ben ben tenuto !!! oppire alan 68 old ke e il gemello e non hanno fatto versioni nuove solo ke e 34canali basta cambiare il drimmer e diventa ankesso 40 canali!!!
come altri modelli ! Puoi usare president jackeson , galaxy pluto , siperstar 3900 ,ecc quest ultimi sono + di 240 cnali e bande laterali comprese xo sono x uso radaiamtoriale!!!

io consiglio un alan 48 versione old analogica !! e vai perfettissimo!! se ti interessa me ne dovrebbe entrare uno lunedì prezzo modico!!!!
Davide radio Monello CB : Nissan navara king kap pick-up mod.D22 2.5 TD il mio canale di youtube Immagine
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”