Obbligo di CATENE a bordo...

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Trovo giusto l'obbligo delle catene o meglio gomme da neve in questi periodi e luoghi...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

MOnto sempre le 4 stagioni M+s tasselate (BFG m/t km2)cosi' nn ho sbattimenti durante il cambio di stagione.... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Il problema è che, adesso, sono aumentati enormemente i prezzi, e catene non se ne trovano.
Poi da noi che non nevica mai.... :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

GN71 ha scritto:Il problema è che, adesso, sono aumentati enormemente i prezzi, e catene non se ne trovano.
Poi da noi che non nevica mai.... :sad:
:sad: Fa parte delle cose assurde del'Italia 8-)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

the Saw ha scritto:
GN71 ha scritto:Il problema è che, adesso, sono aumentati enormemente i prezzi, e catene non se ne trovano.
Poi da noi che non nevica mai.... :sad:
:sad: Fa parte delle cose assurde del'Italia 8-)
Le volte che ho visto la neve a casa mia, si possono contare sulle dita di una mano. L'unica volta che ho usato le catene (ma ne avrei potuto fare anche a meno) risale al 1980, e avevo una Dyane6. Le altre volte avevo già il fuoristrada. e ovviamente non ho mai avuto bisogno delle catene. Quelle rarissime volte che è successo, la neve è durata un giorno, dall'indomani ha iniziato a sciogliersi. Col fuoristrada dovevamo andarcela a cercare nelle zone più alte del circondario, e comunque faceva ridere.
Circa tre anni fa, un amico mi svegliò un sabato sera all'una e trenta per andarlo a recuperare, col suo Mercedes era rimasto bloccato insieme ad altre macchine (tutte a trazione posteriore).
I VVFF era pure lì a tirar macchine, e mi dissero che io non ce l'avrei fatta per la salita..... :D :D :D
Il mio amico col CLK mi suonava dalla sua macchina affinché io rallentassi :SM_AHAH
Fu un vero spasso!
Per noi, quando nevica, diventa una festa e chiudono anche le scuole. Ma succede una volta ogni mille mai.

Non discuto sulla utilità delle catene, ma queste per essere utili deve esserci la neve...seria, che da noi non c'è mai. Se invece si forma un leggero strato di ghiaccio (che non si vede) fuori paese, quando gli imbranati se ne accorgono è già tardi. Se non c'è uno strato adeguato di neve scassi la macchina.

La cosa ridicola, è che devi averle a bordo anche se c'è bel tempo, altrimenti è multa.
E mi chiedo: c'è qualche ministro che ha una industria dove fabbricano catene da neve? perché non me lo spiego diversamente questo decreto.
Prima, le catene costavano 30-35 euro, adesso si arriva anche a 120 euro.

Montare le gomme termiche fa lievitare i costi in maniera assurda, senza dire che dalle mie parti le termiche si consumano in un baleno, e devi stare a fare monta-smonta ogni quattro mesi.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

GN71 ha scritto:E mi chiedo: c'è qualche ministro che ha una industria dove fabbricano catene da neve? perché non me lo spiego diversamente questo decreto.
Prima, le catene costavano 30-35 euro, adesso si arriva anche a 120 euro..
Ma "come sei" Pippo!!
Sempre a pensar male .......................
non comprendi proprio che i nostri adorati politici hanno a cuore la nostra la nostra incolumità fisica e con abnegazione e sacrificio si sforzano di emanare queste utilissime e ben ponderate leggi .............

Ps: anche per la Noto - Palazzolo c'è quest'obbligo..................
Ho 52 anni: la neve lì l'ho vista 4/5 volte ......................... :sad:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:
GN71 ha scritto:E mi chiedo: c'è qualche ministro che ha una industria dove fabbricano catene da neve? perché non me lo spiego diversamente questo decreto.
Prima, le catene costavano 30-35 euro, adesso si arriva anche a 120 euro..
Ma "come sei" Pippo!!
Sempre a pensar male .......................
non comprendi proprio che i nostri adorati politici hanno a cuore la nostra la nostra incolumità fisica e con abnegazione e sacrificio si sforzano di emanare queste utilissime e ben ponderate leggi .............

Ps: anche per la Noto - Palazzolo c'è quest'obbligo..................
Ho 52 anni: la neve lì l'ho vista 4/5 volte ......................... :sad:
Lo so, c'è pure sulla SS agrigentina. Ma lo sanno che ad AG c'è il mare?

<< A quanto ammontano le sanzioni?

«In effetti c’è un pò di confusione e girano voci contrastanti e a volte infondate – spiega il colonnello Guidoni – la situazione è questa: la legge 120 del 2010 introduce per gli automobilisti l’obbligo di essere equipaggiati con mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici adatti per la neve. Ma la sanzione è diversa se avviene in città o sulle strade extraurbane. In città è di 39,00 euro, se la violazione avviene fuori dai centri abitati è di euro 80,00».

E la decurtazione dei punti dalla patente c’è o no?

«Per l’ordinanza emessa dal sindaco non c’è nessuna decurtazione di punti. Qualora invece sia contestato l’art. 192 del Codice della strada ad opera della Polizia stradale o di altri agenti ai quali spetta l’espletamento dei servizi di Polizia stradale, questo prevede che ai conducenti sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando siano prescritti, si possa ordinare di fermarsi o di proseguire la marcia con l’osservanza di specifiche cautele. Se l’automobilista non “obbedisce” la sanzione è di 80,00 euro con decurtazione di tre punti». >>


Nella mia berlina ho i cerchi da 18", e vorrò proprio vedere quanto mi costeranno le catene. Nella speranza che non interferiscano con i passaruota. In alcune BMW serie 3,per esempio, non c'è spazio.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

mac ha scritto:
GN71 ha scritto:E mi chiedo: c'è qualche ministro che ha una industria dove fabbricano catene da neve? perché non me lo spiego diversamente questo decreto.
Prima, le catene costavano 30-35 euro, adesso si arriva anche a 120 euro..
Ma "come sei" Pippo!!
Sempre a pensar male .......................
non comprendi proprio che i nostri adorati politici hanno a cuore la nostra la nostra incolumità fisica e con abnegazione e sacrificio si sforzano di emanare queste utilissime e ben ponderate leggi .............

Ps: anche per la Noto - Palazzolo c'è quest'obbligo..................
Ho 52 anni: la neve lì l'ho vista 4/5 volte ......................... :sad:
anche io faccio spesso quella strada, e appena ho letto la direttiva mi son messo a ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

molte auto non possono nemmeno montarle le catene e si è obbligati a montare le termiche o le catene a "ragno" che costano un botto

Immagine

dalle mie parti il 90% delle auto monta le gomme termiche, ma in sicilia che quando ti esce una bella giornata in inverno ti fa 15°C le termiche si consumerebbero ad ogni stagione.
Io sul pajero monto gomme A/T M+S e sono apposto tutto l'anno...
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Attenzione a montare pseudo catene come quelle postate, non sono considerate catene quindi si è passibili di contravvenzione. 8-)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

gilgil ha scritto:Attenzione a montare pseudo catene come quelle postate, non sono considerate catene quindi si è passibili di contravvenzione. 8-)
parli di quelle che ho postate io???
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:Attenzione a montare pseudo catene come quelle postate, non sono considerate catene quindi si è passibili di contravvenzione. 8-)
Sei sicuro Gil :? :? e' ammesso anche l'utilizzo delle cosiddette "calze"....a madesimo poi ho visto parecchie Porsche con quel tipo di catene.. :-?
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

the Saw ha scritto:
gilgil ha scritto:Attenzione a montare pseudo catene come quelle postate, non sono considerate catene quindi si è passibili di contravvenzione. 8-)
Sei sicuro Gil :? :? e' ammesso anche l'utilizzo delle cosiddette "calze"....a madesimo poi ho visto parecchie Porsche con quel tipo di catene.. :-?
Riporto quanto sotto:

...Un’ordinanza dell’Assessore competente (la n. 1318) decreta che “durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso e/o in caso di neve o di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile, l’obbligo per tutti gli autoveicoli di circolare lungo le strade classificate strade statali e provinciali della rete viaria provinciale, con equipaggiamento invernale (pneumatici invernali adatti alla marcia su neve o ghiaccio o in alternativa idonei mezzi antisdrucciolevoli come catene da neve o attrezzatura similare omologata).” ...

Le cosiddette calze non riportano omologazione, e per le F.O. equivale ad avere niente, i cosiddetti ragni per poter circolare devono avere l'omologazione, cosa che non tutti i tipi hanno.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”