Sospensioni

Rispondi
AlexSan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:27
Località: Abruzzo

Salve,
faccio un uso promiscuo del mio Ford Ranger: strada e fuoristrada. Non offroad estremo.
Con le sospensioni di fabbrica mi trovo bene, ma a 190.000 km vorrei sottoporre il veicolo ad una revisione totale dell'impianto. Se mi rivolgo al meccanico di fiducia mi potrebbe suggerire di rifare gli ammortizzatori e basta.
Vorrei sapere su quali componenti è consigliabile una sostituzione (balestre, cuscinetti, molle, ammortizzatori ecc.)?
Trattandosi di un veicolo 4x4 sarebbe opportuno valutare l'installazioni di componenti non di serie, che possano offrire una qualità adeguata ad un utilizzo gravoso del mezzo?
Grazie a chiunque voglia darmi un parere tecnico.
Col pick-up fai quello che ti pare
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!

Se non ti serve fare degli upgrade (cioè alzarlo o guadagnare escursione) non starei a toccare i componenti originali.
Nel senso, le balestre al limite valuti se ricentinarle (nel caso avessi notato un cedimento) e gli ammortizzatori se sono scarichi appunto valutare di ricaricarli (anche se io li ho trovati sempre più duri poi degli originali di fabbrica).

Per il Ranger non conosco componentistica aftermarket particolare.
Se vuoi andare su aftermarket, ti consiglierei un assetto XT (li tratta Traction4x4), che resta confortevole su strada ma guadagni in polivalenza... ma mi sembra che per il Ranger non lo facciano... prova nel caso a sentire loro.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”