curiosita sulle gru per off road pick up

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Zitiedu
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ciao una curiosita se fosse possibile , cosa sapreste dirmi sulle gru per i pick up? non mi riferisco solo alle gru posteriori tipo roll bar che vengono usati da molti di voi utenti presumo per caricare le moto d'acqua i motori fuori bordo i quad ecc, mi riferisco a dei tralicci costruiti a volte artigianalmente che vengono applicate anteriormente ai fuori strada dotati di verricello, che tramite carrucole trasformano la jeep in rudimentali carri attrezzi, che opinioni avete su questi congegni, sono geniali e ingegnosi o compromettono la sicurezza del veicolo?
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come fanno ad ancorarli al telaio che allestimento usano?tecnicamente li chiamano gin pole credo o pali incrociati, ne sapete niente?
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sawo
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Mi sembrano cose un pochino ingombranti e secondo me si potrebbero usare solamente in luoghi privati e sinceramente non mi fiderei molto a sollevare carichi.....................anche se l'auto fa da contrapeso ad una certa distanza il carico moltiplica il suo peso con il rischio di far ribaltare il mezzo. Il principio della leva di archimede insomma...................DATEMI UNA LEVA E SOLLEVERÓ IL MONDO!
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mac
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Penso anch'io che non si possano sollevare carichi rilevanti senza che si corra il rischio di ribaltarsi in avanti, considerato anche che il motore è davanti e quindi contrasta in maniera minima il carico che si andrebbe a sollevare
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vi do ragione, a parte che non sono certificate , piu che una trovata geniale ed ingegnosa sembra una americanata home made , a guardarli bene sembrano dei rudimentali carri attrezzi , fra voi qualche utente adopera quelle gru da pick up da 500/600 kg di portata , che quando non si adoperano sembrano roll bar? quale a vostro giudizio la migliore?
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Io uso da anni la grù sul daily con portata a 9 metri di distanza di 320 kg classica grù retro cabina. Ho usato COPMA, BONFIGLIOLI, PM, ed ora FASSI. tutte ottime ed affidabili.
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uu dispositivo meno impegnativo da applicare al pick up per esempio.
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gli americani le usano sui loro mastodontici pick up per caricarci moto ad acqua quad e simili, ne ho visto un esemplare retro cabina che quando si raccoglie e non si usa puo essere usato come roll bar
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Il prolema è che da noi devono essere omologate, montate da officine qualificate e a regola d'arte e trascritte su carta di circolazione!!!!
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con sta scusa dell'omologazione e della sicurezza e della certificazione viggente , ci vogliono una valanga di carte di patentini di carta bollata, pos psc, e compagnia cantanti, gli ingegneri hanno i modelli gia compilati ci cambiano i dati ci mettono un timbro e ti costa una cifra, oggi come oggi ci vuole il brevetto ed il patentino specifico per manovrare qualunque tipo di macchina operatrice, chi noleggia macchinari spende migliaia di €uri per adeguare i propri macchinari e formare i propri operatori, la burocrazia invece di snellire le pratiche le ingarbuglia, potremo mai uscire fuori da questa crisi ed essere competitivi con tutte queste regole leggi e normative? a voi l'ardua sentenza che siete piu acuti di me
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Io il patentino per la grù sul camion e quello per l'escavatore li ho fatti e sono convinto che la formazione teorica e pratica sia una cosa giusta, si possono uccidere delle persone non usando e conoscendo bene gli strumenti di lavoro, senza contare il pericolo personale.
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sono pienamente d'accordo con te, la sicurezza prima di tutto, dalle mie parti questo genere di lavoro si tramanda. ovvero magari chi ha questi macchinari indottrina i figli al loro utilizzo fin da piccoli ,quindi se si ha un minimo di esperienza li usi con una certa condizione di causa e li sai anche riparare, solo la mia obbiezione è che se per ogni lavoretto devi allegare il pos il pimus e il psc o altre certificazioni che vanno ad incidere sul prezzo del lavoro finale, non si è piu competitivi, se fai un lavoro in elevazione con la scaletta ed il tassellatore ,costa piu il pos del tecnico del tuo lavoro, non so se mi spiego, in soldoni i clienti la committenza non chiama ditte iscritte all'albo si rivolge a operatori abusivi o se lo fanno essi stessi improvvisandosi operatori del settore
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capisco benissimo, anche io ero in ballo con POS e compagnia bella......................la grù ho imparato ad usarla con gli anni e poi ho fatto il patentino per avere un pezzo di carta che mi pari il culo!!
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navigando in rete ho trovato questo allestimento per pick up con parano elettrico cosa ne pensate?ezy lift, praticamente il roll bar diventa un telaio per sollevare carichi sul pianale del mezzo, geniale ingegnoso a mio avviso, chi sa se viene omologato in italia o se qualche lungimirante venditore lo importa e commercializza
http://www.ezylift.com/

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http://www.ezylift.com/videos.php
https://youtu.be/3PwIpyf3yik
https://youtu.be/AjAim3xmTgA
https://youtu.be/AjAim3xmTgA

https://youtu.be/8AEP22yv__E

magari con un po di estro lo potrebbe realizzare qualche allestitore nostrano con qualche elaborazione e miglioria , forse sara brevettato , devo informarmi , sarebbe utile per il mio vecchio bidone, cosa ne pensate, molto ingegnosi questi americani
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Penso siano molto limitati come portata, sul pick-up della seconda foto mi sembra un tubolare debole e teniamo conto che il mezzo è molto lungo e con asse posteriore molto arretrato e quindi un contrapeso non indifferente. Su un pick-up di quelli circolanti sul nostro territorio sono più usate le piccole grù retro cabina che offrirebbe miglior tiro e disposizione di peso più centrale.
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grazie per la tua opinione come al solito hai centrato il problema con le tue risposte acute, in effetti guardandolo meglio un mio amico mi ha suggerito che questo sistema è copiato dal sistema basculante dei camion multi benna, sarebbero quelli tipo lo scarrabile, che lasciano i contenitori vuoti nei cantieri e portano quelli colmi in discarica, mi sbaglio?
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un mio amico voleva realizzare un sistema simile da allestire un rimorchio x alare e varare la barca, ma raggionandoci su è + conveniente il rimorchio classico con l'invaso e il verricello
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http://mccullochs.com.au/hydraulicEngin ... transport/
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