snorkel: omologazione?

Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

ad un mio amico (con un L200) la stradale ha sequestrato il libretto con relativa multona e obbligo di revisione straordinaria contestandogli lo snorkel (artigianale),
mentre i fari sul tetto non li hanno contestati, e per le gomme fuori misura solo multa.
Alla mitsubishi di milano non risulta che lo snorkel debba essere annotato sul libretto, e questo è quello che so anch'io, qualcuno ne sa di piu'?
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

confermo nessuna annotazione, poi?
Bisogna vedere chi ti ferma. 8-)
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

certo che tu non hai un mezzo che passa inosservato...io a posto tuo mi preoccuperei di tutto il resto.tra ruote paraurti assetto e altro fa un impressione la tua l200...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caro Temistocle, come dice ciccio03.....a lavare la testa agli asini.........
In Italia la legge è .....a libera interpretazione, purché risulti a danno del cittadino!
Confermo (e non perché lo dico io) che lo snorkel non necessita di omologazione, anche se di costruzione artigianale, poiché rappresenta soltanto una salvaguardia per il motore e non altera le prestazioni del veicolo. Essendo poi costruito in materiale plastico non è pericoloso in caso di urto........risultando più pericolosa la stessa carrozzeria. Allora che facciamo? Scriviamo sul libretto che la vettura è dotata di carrozzeria? Che la carrozzeria è fatta di metallo e che può risultare "dura" per la testa di qualcuno?
Al Centro Omologazioni, che è obbligato a seguire le norme CUNA, mi è stato detto che lo snorkel può essere montato senza necessità di trascrizione sulla carta di circolazione. Se vuoi puoi anche smontarlo se vendi la macchina.

Il fatto che io abbia fatto omologare lo snorkel non vuol dire nulla. Tra tutti i nulla osta mi hanno rilasciato anche quello dello snorkel soltanto per evitarmi rogne inutili, trovando magari il tipo...disinformato.

Ditemi un po'....se il tubo dello snorkel lo portate, come molti fanno, dentro l'abitacolo? Cosa vi fanno?
C'è "gente" che pensa che si tratti di un tubo di scarico..... :sad:

Suggerirei, in caso di contestazione, di fare mettere a verbale le vostre dichiarazioni e solo in questo caso dovete firmare. Propongo e suggerisco di "avvisare" il responsabile che procederete per vie legali, chiedendo un risarcimento per il fermo macchina e per la rottura di cabasisi che vi procura.
Vi informo anche che molte misure di pneumatici sono desuete ,come le 255/75/15 o le 10R15, e pertanto potete montare le 31/10.50/15 essendo misura analoga. Basta una certificazione del vostro gommista.
Qualche pattuglia ha inventato che le gomme da fuoristrada, cioè con disegno da fango, non sono omologate per uso stradale.........
.....a posto siamo..... :sad: :sad: :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

A proposito di gomme, io ho a libretto solo le 10R15 (che poi sono le 31" 10.50 R15 o le 255/75 R15); ebbene, la pula una volta mi ha fermato e, vedendo nella gomma un 10 (33" 10.50 R15), ha confrontato con il libretto e tutto ok!!!!! :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

GN 71 HAI PROPRIO RAGIONE!!

una pattuglia mi ha fermato e mi insisteva che le ruote ramponnate nn sono omologate per la strada!!
con tutti i marchi Ce che ci potevano essere stampati lui continuava ad insistere!

alla fine...nn potendo dimostrare quello che dicevano...mi hanno controllato le misure delle ruote e quelle nn erano quelle caricate nel libretto...alla fine ci siamo messi a ridere e mi hanno lasciato in pace!! :cool:
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

GN credimi, è un piacere sentire le tue spiegazioni, non per lusingarti, ma sei molto eloquente e preparato, come ho gia detto altre volte...ribadisco, sei un grande! :-bravo :tank
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

certo che tu non hai un mezzo che passa inosservato...io a posto tuo mi preoccuperei di tutto il resto.tra ruote paraurti assetto e altro fa un impressione la tua l200...
cosi...mi fai arrossire!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

no no e' vero il massimo dell'aggressivita'.mai visto un l200 cosi'. :smile:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

temistocle ha scritto:GN credimi, è un piacere sentire le tue spiegazioni, non per lusingarti, ma sei molto eloquente e preparato, come ho gia detto altre volte...ribadisco, sei un grande! :-bravo :tank
Adesso sei tu che fai arrossire me.......... :oops: :oops: :oops:

....dirti "caffè pagato" sarebbe un'idiozia, sapendo che hai un Bar, quindi direi.....pranzo pagato :cena

8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Mi permetto di riprendere l'argomento omologazioni.
Pur ribadendo, ed essendo convinto, che lo snorkel non necessita di omologazione e trascrizione sul libretto, vorrei darvi alcuni suggerimenti a fare alcune considerazioni....per il bene di tutti.

Fermo restando i soprusi e gli abusi che continuamente, e sempre più, il cittadino subisce; fermo restando che siamo ormai in mano a personaggi strani, che rifiutano di riconoscere anche l'evidenza; fermo restando che siamo costretti ad essere spremuti come limoni, sempre e comunque; fermo restando..........ecc.ecc........tutto quel che volete e che sapete bene.......
Constatata l'ignoranza crassa di "addetti ai lavori", SUGGERISCO -pena il non uscirsene più da situazioni incresciose- di richiedere i nulla osta che vi servono........così vi mettete al sicuro dagli idioti!!!!

PURTROPPO, e su questo non c'è niente da fare, hanno il coltello dalla parte del manico e possono rompervi i co-bip-ni quando e come vogliono!! Si fanno forti di cavilli strani (e sappiamo bene che le leggi italiane ne sono piene), per esempio che nessuna modifica deve essere apportata.....blablabla....senza neanche sapere di cosa stanno parlando. L'Italia è il Paese della burocrazia, BLOCCATO dalla burocrazia e tale burocrazia è "applicata" da ignoranti. La prova di quel che dico ve la dò subito:
- per potere omologare le trasformazioni e/o gli accessori voi dovete presentarvi al collaudo presso la MCTC (previo VERSAMENTO e dopo avere prenotato la data) con la macchina che abbia tutto già montato. Per prenotare il collaudo passano almeno due mesi (se vi va bene), quindi in tutto questo tempo (ammesso che quel giorno non abbiate la febbre....in tal caso dovrete prenotare una nuova data, con conseguente altro rinvio) voi SARETE AUTORIZZATI ad andare in giro col vostro mezzo così com'è (basta soltanto eventualmente esibire il foglio di prenptazione e le tasse pagate)......alla faccia delle trasformazioni eventualmente non congrue!!!!!!!!
E' una cazzata, o no???
Quando avevo l'LJ sono stato per UN ANNO INTERO a girare col veicolo trasformato,. avendo solotanto il foglio di prenotazione di collaudo. Collaudo poi mai fatto perché l'LJ venne venduto.
- i pneumatici: a rigor di logica esistono delle tabelle comparative delle misure dei pneumatici, tra misure americane e misure europee. Per esempio alle 35x12.50x15 corrispondono le 305x70x15 (se non ricordo male), per cui dovrebbero essere indicate le misure corrispondenti per non incappare nella testa di...disinformato di turno, che poi ti pianta un casino. Ciò perché molte Case non esportano le misure americane in tutti i Paesi, mentre esportano le stesse misure espresse con la metrica europea. Adesso se io ho le 35" e mi si spacca una gomma, e magari non trovo in quel momento una 35" ma trovo una 305.....non la posso montare...
Per esempio, ancora, se ho omologata una 33x10.50x16 e trovo una 255x85x16....stessa cosa.
Se vai a "raccontare" la storiella ad un TECNICO della MCTC sai come ti risponde? .....e per di più con un'aria di sufficienza? .......poi ve lo dico in privato!
Ho ragione, o no, ad avere i cabasisi ridotti a lamiera?

Aggiungete, ed è cosa che mi risulta (ma non posso dirvi come), che gli Organi di controllo (anche se non so se tutti, ma alcuni di sicuro) hanno ricevuto ORDINI dal governaccio....DI FARE SOLDI.......
...cosa ben più importante di prendere i ladri!!!

Adesso non voglio dire la mia su alcuni personaggi in divisa, poiché io rispetto moltissimo le Forze dell'Ordine ed essendo convinto che gli elementi "strani" si trovano ovunque, ma voglio dire la mia sul comportamento di chi viene fermato, cioà sul nostro comportamento....che non è cosa trascurabile!
Ragazzi, se avete torto........piantatevi MUTI!!! Se avete fatto manovre strane, se avete avuto un comportamento non proprio conforme alle regole.....CHEDETE SCUSA!!!!!!!! Perché è giusto che sia così. Non condiderate un obbligo ciò che vi è concesso per favore o perché il poliziotto in questione è un "padre di famiglia"!
Non dico che dovete abbassarvi i pantaloni, ma c'è modo e modo per rispondere e l'educazione è sempre gradita. Siate pure determinati, ma con molto garbo.
Personalmente cammino sempre al minimo, osservo la segnaletica, non vado sgasando come un idiota, dò sempre la precedenza, considero sempre che il mio mezzo può incutere timore e MAI ne approfitto, al semaforo mi fermo col giallo, segnalo sempre i cambiamenti di direzione, pulisco sempre la targa ed i fanali, controllo sempre l'efficienza delle luci, tengo sempre la cintura, parcheggio sempre come si deve, non chiudo i passi carrabili, non salgo sui marciapiedi....e così via. Mai nessuno deve dirmi...."guarda quel porco come guida".....
...perché poi ci facciamo mettere "sul naso", e ci vanno di mezzo pure gli altri che non hanno colpa....e poi si fa presto a dire che la colpa è di chi ti ferma.
Certo, la mia macchina è un po' vistosa........ma si devono proprio togliere lo sfizio, non devo dare loro la scusa per fermarmi. Tenete presente che il mio comportamento è inappuntabile anche in fuoristrada: vado semper al minimo, non sgaso mai e non faccio testa-coda, se posso dò una mano a chi ha bisogno ecc.ecc.

Anche uno snorkel artigianale può fare venire la voglia di fermarti, e da lì viene tutto il resto. Esistono snorkel che costano intorno ai 160 euro, che non mi pare una cifra esagerata...e l'estetica ci guadagna molto. Considerate che il fuoristrada è un hobby, e come tutte le cose voluttuarie........

Per richiedere le omologazioni mi sono rivolto al Ce.T.O.C. (Centro Tecnico Omologazioni e Consulenze S.r.L.), via F.Zambonini, 26 -00158 ROMA- Tel: 06/41.741.51 - Fax: 06/41.741.550 ---
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

snorkel a 160 euro? dove, chi, come?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Dipende molto dal tipo di macchina.
Ad un mio collega, che ha un Defender, gli hanno fatto pagare alla Land Rover circa 800 euro per uno snorkel che poteva trovare a 165 euro.....spacciandoglielo per originale.

Chiedi ad un rivenditore e ti saprà dire quanto costa per la tua macchina.

Per i Toyota, specie se sei iscritto al Registro Italiano, ci vogliono poche lire....anzi euro.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Il prezzo più basso che ho trovato fin'ora (sempre che la ditta mi confermi la reperibilità per il vitara) è di 280 euro per un airflow. Per un safari non meno di 360! Ci sono altre ditte che producono snorkel a minor prezzo? Io, per quanto possibile, vorrei evitare l'improvvisazione
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Penso che gli Airflow siano gli snorkel piu' economici in assoluto.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”