Cb

jakopok
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 13:15

Ciao ragazzi mi hanno offerto un cb alan 100 plus a 50 €, cosa devo controllare per vedere il buon funzionamento???

Grazie
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

credo che "così ad occhio" si possa verificare ben poco;
ne devi provare il funzionamento e "attaccarlo" ad uno strumento (rosmetro/wattmetro) per verificare che i watt in trasmissione ci siano "tutti"
jakopok
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 13:15

Ah ecco. Quale cb mi consigliate???
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Anche quello che ti hanno proposto può andare più che bene, Midland è un'ottima marca.
L'importante è che sia ok;
però forse il prezzo è un pò altino: nuovo lo trovi anche a meno di 70€
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Se vuoi un consiglio compralo a prescindere nuovo se non hai certezza che sia buono..
A me hanno regalato un Alan 199a che credo sia il modello base.. E pare funzionare quindi per me va benissimo, abituato ad uno usato che non ha mai funzionato!

Il mio addirittura è solo am e non ho capito perché ha il selettore per 4w o 1w!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:..........................e non ho capito perché ha il selettore per 4w o 1w!

Sono i watt in uscita.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:..........................e non ho capito perché ha il selettore per 4w o 1w!
Magari è esportato anche in altri paesi dove la normativa prevede un limite max di 1 W in uscita...in Italia il limite è 4, quindi usalo a 4... molti addirittura se li potenziano (ma immagino sia illegale...)
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Di sapevo fosse la potenza in uscita e che in Italia si può 4 w, aumentare è illegale)
solo mi chiedevo come mai ci fosse la scelta anche di 1w, cosa che non avevo mai visto.. Probabilmente sarà per il motivo della vendita in paesi dove è permesso solo 1w.. Chissà come mai è solo am però.... Credete sia una grossa pecca? Ovvio se c'era era meglio ma è indispensabile in fuoristrada o solitamente si usa am?
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Io ho il selettore ma si usa sempre e solo am, le uniche volte che il cb non funziona (o così sembra) è perché inavvertitamente si è spostato su fm
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Perfetto ho sempre pensato si usasse fm...
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

In determinate condizioni, ad esempio viaggiando in colonna molto vicini, può essere utile scendere la potenza in uscita ad 1 watt per evitare di arrivare troppo forte a chi riceve.
Mi sembra che il limite sia di 5 watt, per questo tipo di ricetrasmittente che non necessita di patentino.
jakopok
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 13:15

grazie ragazzi per le risposte, e visto che sono alle prime armi vi porgo un'ulteriore domanda.
con un apparecchio del genere cioe 4/5 W in uscita che distanza copro??

grazie
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

jakopok ha scritto:.................... 4/5 W in uscita che distanza copro??
Dipende........
non hai una distanza fissa: ci sono un sacco di "variabili" da considerare (luogo di trasmissione e/o ricezione più o meno favorevole, condizioni atmosferiche, tipo di antenna ecc ecc), per cui la distanza utile può variare da poche centinaia di metri ad anche centinaia di km
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

mac ha scritto:
jakopok ha scritto:.................... 4/5 W in uscita che distanza copro??
Dipende........
non hai una distanza fissa: ci sono un sacco di "variabili" da considerare (luogo di trasmissione e/o ricezione più o meno favorevole, condizioni atmosferiche, tipo di antenna ecc ecc), per cui la distanza utile può variare da poche centinaia di metri ad anche centinaia di km
concordo con MAC, avvolte dipende anche che antenna hanno gli altri...a me è capitato in alcune circostanze di parlare con tipi a distanza di 200KM e nello stesso tempo non riuscire a comunicare con i miei compagni di avventura, solo a qualche KM di distanza
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Confermo.

Anche i palazzi, gli alberi, i tralicci enel, possono creare difficoltà nella ricezione anche a distanze ravvicinate.
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”