snorkel per vitara

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nicola
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vitara95 ha scritto:Proprio poco fa ho parlato con un esperto fuoristradista il quale mi ha detto che con le auto a benzina non c'è il rischio di danneggiare il motore in seguito ad aspirazione di acqua in quanto si spegne immediatamente. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
:shock: :shock: :shock: ......... non sono d'accordo.

Il principio, per diesel e benzina è lo stesso, e le conseguenze pure.

L'acqua è un liquido incomprimibile, non appena questa viene introdotta nella camera di scoppio, il volume aumenta e siccome il pistone non riesce a "schiacciare" questo materiale non previsto (acqua), si ha il cedimento di qualche organo meccanico (si possono piegare le bielle, sfondare i pistoni etc.etc.etc.) :sad:
Si potrebbe essere miracolati e non avere conseguenze gravi, e cavarsela con una sfumazzata bianca, ma se l'acqua aspirata è molta ... :cry:

Se ho detto castronerie, mi si corregga pure, grazie.
:ciao2
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topalfredo
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hhhhai raggggione!!!
patrol88
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il benzina è diverso...

essendo meno compresso l'acqua fa meno danni...e cmq prima di arrivare a piegare le bielle (come nei diesel) il motore si spegne per mancanza di corrente.

PERO' .... non è vero che togli candele spurgi e parte e non hai problemi...perche magari non arrivi a piegare le bielle...ma qualche valvola o qualche bronzina passano a maglior vita allo stesso modo.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
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Daniele
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Tempo fà , il mio principale (senza testa :sad: ) e entrato dentro il torrente con il furgone da lavoro (un Piaggio Porter ) a benzina.... ovviamente e rimasto dentro e siamo andati a tirarlo fuori .. morale della favola : ha piegato le bielle...!!!! :sad: :smile:
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Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
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GN71
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vitara95 ha scritto:Proprio poco fa ho parlato con un esperto fuoristradista il quale mi ha detto che con le auto a benzina non c'è il rischio di danneggiare il motore in seguito ad aspirazione di acqua in quanto si spegne immediatamente. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
....vatti a fidare degli esperti.... :sad:
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IL KAMIKAZE
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Alla faccia dell'esperto fuoristradista che ti ha detto una simile putt.....ta!!!! :oD :oD :oD
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io sapevo diversamente però a pensarci potrebbe pure essere perchè il motore benzina ha meno compressione rispetto uno diesel
impara dagli errori
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vitara95
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qualcuno può darmi informazioni sugli snorkel della airflow?
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IL KAMIKAZE
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Io ho sul mio GR lo snorkel airflow.....

Le mie considerazioni:

PRO
-ottimo prezzo, anzi ottimo rapporto qualita'/prezzo: non sara' mai un Safari, ma costa 1/3 (parlo naturalmente del GR; lo snorkel Safari per il GR è il piu' caro in assoluto)
-buona resistenza agli urti
-nessun calo della resa del motore, nonostante sia di diametro inferiore al Safari

CONTRO
-montaggio: quasi un casino.... avendo l'officina e tutti gli attrezzi a disposizione, ho impiegato quasi 8 ore per il montaggio:

-dima di carta per forare il parafango imprecisa; meglio verificare prima, pena ridurre la macchina come un groviera.
-la staffa per fissare lo snorkel al montante corrispondeva con l'antenna, quindi ho dovuto fissare la staffa piu' in alto e ho dovuto fare un buco nuovo nello snorkel.
-ho dovuto modificare tutta la cassa filtro per inserire l'attacco dello snorkel e tappare la vecchia presa d'aspirazione; per chiudere quest'ultima, viene fornito un lamierino da fissare non so come.... ho fatto a modo mio (lo Snorkel Safari è completo di cassa filtro)
-ho dovuto spostare il vaso di espansione (viene fornita una staffa per il riposizionamento) e tutte le varie elettrovalvole e tubicini che ci sono nella zona
-ho dovuto bucare pure il passaruota per far passare il manicotto: il Safari invece sfrutta un buco del passaruota gia' esistente e si deve quindi bucare solo il parafango
-manicotto per il collegamento dello snorkel alla cassa filtro piu' piccolo come diametro: non vi dico l'inferno per farlo entrare negli attacchi snorkel e filtro...

Per il resto, posso ritenermi soddisfatto!!!! :-D
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vitara95
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:shock: Io non ho un'officina a disposizione, non ho grandi competenze tecniche e, almeno in atto, nessuno affidabile cui far fare "l'intervento", se per montarlo nel vitara devo fare tutto questo lavoro, ci rinuncio! 8-)
Conoscete qualcuno che abbia competenze in merito nella provincia di Trapani o, al massimo, a Palermo e dintorni?
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topalfredo
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vitara,secondo me non c'e' bisogno di andare da un guro dello snorkel.basta andare da qualcuno di fiducia che ha un briciolo di cervello.se per montare uno snorkel si deve andare da specialisti,per fare delle trasformazioni che si fa???vai dal tuo meccanico(o carroziere) e gli fai vedere quello che hai comprato.lui capira'.se non capisce: :boom
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IL KAMIKAZE
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Infatti, possibilmente lo snorkel Airflow per il Vitara è piu' semplice (e piu preciso) da montare!!!
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ciao a tutti!!

dato che si parla già di snorkel, non sto ad aprire un nuovo 3D e mi intrometto con una domanda che potrebbe interessare anche a chi ha aperto questo 3D...

premetto che ho un lj faro quadro...

ho per le mani uno di quei cicloni auto-pulenti che solitamente ho visto montati sui land, volevo sapere se svolge bene il suo lavoro e preserva sufficientemente il filtro dell'aria dalla spocizia come la polvere(terra) che solitamente trovo nel dacantatore interno della cassa del filtro??

penso che quelli con la parte trasparente dove puoi mettergli un velo d'olio lavori meglio o no?

sempre secondo voi dov'è meglio forare la carrozza per uno snorkel artigianale da 75mm, qui:

Immagine

o qui:

Immagine

la seconda soluzione implicherebbe un'aggiunta di due curve rispetto alla prima soluzione...

non è semplice dover decidere dove violare con una fresa da 80mm le sinuose curve di quel passaruota...

ciao
beppe
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Se l'LJ fosse mio farei il foro come nella foto del TOY bianco. Indaginoso lo è in entrambi i casi. Il concetto che seguirei sarebbe quello di creare meno curve, che in ogni caso farei il più possibile aperte per ridurre i vortici, e creerei l'inserimento del tubo nella parte della scatola filtro che guarda verso la cabina, chiudendo gli altri fori originali.
Se non ricordo male anche il cinesino ha una doppia presa d'aria nella scatola, una bassa ed una che si prolunga in un carter sopra il radiatore, probabilmente per fare aspirare aria calda in inverni rigidi. Chiudile entrambe e fai un buco da 80 dal lato opposto, così il tubo dello snorkel arriverà dritto dritto alla scatola filtro ed avrai una sola curva.
Il ciclone usalo soltanto in estate o quando c'è molta polvere, e funziona davvero.
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GN, grazie del tuo intervento!!

diciamo che la situazione per lo snorkel sul cinesino è più favorevole rispetto al faro tondo:
Immagine

ma funzionano bene allo stesso modo sia quello auto pulente che l'altro...

usarlo solo d'estate, quando c'è più polvere, perchè da voi adesso piove o nevica qui fra un pò buttiamo le gomme invernali e mettiamo su quelle da sabbia??

ciao
beppe
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