tassa CB 2007

Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

si infatti voglio mettermi in regola al piu' presto
ma x fare tutto questo dove devo andare?
che documentazione mi occorre?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

la dichiarazione cui fate riferimento è quella indirizzata al Ministero delle comunicazioni in cui si dichiara, tra l'altro, la marca e il modello dell'apparato cb?
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

dany, vedi il link che ho postato sopra....
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

bigfoot4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:In questo momento, proprio notizia di oggi, la novità è che..........tutto rimane come prima.
La tassa , di dubbia legittimità (ma tanto lo sappiamo come funziona l'Italia), rimane confermata nell'attesa dell'uscita del nuovo Decreto da parte del Ministero delle telecomunicazioni...o quello che è....
La domanda va indirizzata ai competenti uffici territoriali, cioè per la Regione dove si è residenti, ma valida su tutto il territorio nazionale.
Per i nuovi CB occorre anche una "dichiarazione abilitante all'uso" ex Art. 145 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche............. :? :? :? .....e, tale scopo, ci si dovrebbe informare presso la Polizia Postale oppure da chi possiede il suddetto Codice.
Il nuovo Decreto doveva entrare in vigore il 1° Gennaio 2007, così come previsto dalla riunione svoltasi a Roma lo scorso 29 Novembre. Probabilmente il tormentato iter della Finanziaria ha fatto sì che si verificassero dei ritardi, che in un primo momento si pensava fossero di 30-60 gg.
Adesso forse sono diventati 180 e più, per cui il consiglio è di mettersi in regola come abbiamo sempre fatto, cioè facendoci rub....ehm...volevo dire effettuando il versamento dei soliti 12 euro....che non si capisce a cosa servano e chi se li gode, ma se il cittadino paga siamo tutti contenti..... 8-) 8-) 8-)
Badate bene che c'è il penale ( :? :? :? ) se non si pagano i 12 euro di tassa...........ma per la strage di Ustica praticamente nessuno è colpevole e tutti sono stati assolti, ma se tu non paghi i 12 euro magari vieni processato e riconosciuto colpevole di chissà quale sterminio di massa!!!
W l'Italia e i suoi politici!!
mi pare che il difetto di pagamento e di possesso sia stato depenalizzato, rimarrebbe cmq una scocciatura essere fermati non essendo in regola
La cosa sta in questi termini:

l'utilizzo di apparati di debola potenza montati su veicoli necessiterebbe della sola autorizzazione delle Poste, oltre al pagamento della tassa annuale di €.12,00.
Dico necessiterebbe, perchè (per l'autorizzazione) la normativa non ha univoche interpretazioni; si ritiene comunque che necessiti. Essa tra l'altro, insieme alla tassa, è unica fino al max di 5 apparati CB.
Basta riempire il modulo, pagare la tassa e presentarsi allo specifico ufficio presso la sede provinciale della Direzione Compartimentale delle PP.TT. (a Catania in Via S. Euplio - Posta Centrale).

Non necessita l'abilitazione citata da GN71 (quella necessita per i radioamatori, il patentino).

Nel caso si venga fermati e trovati senza la prescritta autorizzazione, la sanzione è di €.2064,00 con pagamento in misura ridotta entro 60 gg., col sequestro amministrativo dell'apparato radio. Non si procede penalmente, visto che la legge 561/1993 ha depenalizzato la sanzione.
Se si è in possesso dell'autorizzazione ma non si è pagata la tassa, viene fatta una segnalazione all'Ufficio Provinciale delle PP.TT. che ha rilasciato l'autorizzazione, che procederà successivamente a revocare la stessa.

Lo sapevate che anche il possesso di radiotelefoni fissi in auto è soggetto alla stessa normativa?

Noi "africani" (nel senso che scendiamo spesso in Tunisia o altri paesi nordafricani) che ci lamentiamo del fatto che alle frontiere dobbiamo nascondere i CB per evitarne il momentaneo "sequestro", dobbiamo sapere che anche l'Italia adotta lo stesso sistema, cioè sigillare o trattenere momentaneamente l'apparato CB installato a bordo di veicoli stranieri che entrano nel nostro paese..............

Ultima cosa: il possesso e l'utilizzo di apparati CB (e superiori) non è consentito ai minori degli anni 14 ed a chi abbia riportato una condanna, per delitti non colposi, a pena restrittiva superiore a due anni, oppure sia stato sottoposto a misure di sicurezza e di prevenzione finché durano gli effetti del provvedimento

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:Non necessita l'abilitazione citata da GN71 (quella necessita per i radioamatori, il patentino).

Carlo, ho ricevuto -poiché sono socio- una email dalla FIR-CB dove si dice che, adesso, per i nuovi CB (e ritengo che si riferisca a chi non aveva mai presentato prima la domanda, poiché la forma italiana in cui era scritta dava adito a qualche dubbio) è necessaria anche la dichiarazione di abilitazione all'uso. Ciò nonostante cercherò di assumere ulteriori info per potere essere più preciso nei riguardi di chi chiede chiarimenti in proposito.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Io, seguendo le indicazioni trovate sul sito del Ministero delle Comunicazioni, ho compilato il modello di dichiarazione, ho pagato la tassa è ho inviato il tutto, più la fotocopia del documento di identità, all'indirizzo indicato. Sono in regola, devo fare altro?
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

si deve andare abbligatoriamente all'ufficio postale di ct?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

dany ha scritto:si deve andare abbligatoriamente all'ufficio postale di ct?
No, dany. Carlo ha dato un suggerimento solo per i residenti e per non fare altre trafile.

X vitara95: devi soltanto portare in macchina la copia della domanda e la ricevuta del versamento, in modo da potere dimostrare agli organi di controllo di essere in regola.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

la domandina insieme alla ricevuta di pagamento devo mandarla x posta a palermo?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

X vitara95: devi soltanto portare in macchina la copia della domanda e la ricevuta del versamento, in modo da potere dimostrare agli organi di controllo di essere in regola.

grazie gn71, questo è quello che avevo capito cercando su internet, ma le varie risposte mi avevano fatto venire dei dubbi! Per gli annni successivi basta solo fare il versamento, o bisogna rifare la dichiarazione?

per dany: io ho telefonato all'ufficio competenze per provincia e l'addetto mi ha risposto che ci si può rivolgere a loro oppure spedire all'indirizzo di Palermo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

dany ha scritto:la domandina insieme alla ricevuta di pagamento devo mandarla x posta a palermo?
Dany, non mandare niente a Palermo. A te costa poco andare in Via S. Euplio a Catania (parallela via Etnea vicino Villa bellini) e fare tutto di persona. Ti sbrighi subito (vedi telefonicamente prima magari gli orari di ricevimento) e ti resta in mano l'originale della dichiarazione/autorizzazione.
Tra l'altro, non sono sicuro, ma mi sembra che bisogna interessare la sede provinciale delle PP.TT. di propria competenza.............
Qui i numeri di telefono che ti servono...
http://www.ispettoratocomunicazionisici ... zioni.html

X vitara95: negli anni successivi basta effettuare il versamento specificando nella causale l'anno di riferimento.

Pippo, al momento sia nel mio prontuario che sul sito indicato da Ciccio non se ne parla dell'abilitazione......................possibilmente ti hanno dato una news in anteprima..........

Ciccio cosa dice??
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Carlo, ti invierò per posta elettronica la copia della mail da me ricevuta.
Lunedì sera si terrà, da parte della FIR-CB, una videoconferenza sull'argomento e quindi successivamente si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso.

Comunque, come tutti sanno, la scadenza per la domanda e il versamento rimane il 31 Gennaio per cui avremo qualche giorno per chiarire i dubbi.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

il fatto e' che per prob. di lavoro mi viene molto difficile andare all'uffucio pt di ct
se e' la prima volta che pago questa benedetta tassa devo pagare qualcosa in piu' delle solite 12 euro?
la potenza e' nulla senza controllo
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

no dany sempre e solo 12 euri.. ciao
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”