Laghetti di Cesarò - Alcara Li Fusi

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Come d'oggetto, vorrei visitare, con la mia Panda Cross ovviamente, fra 10 giorni questi luoghi.
In particolare:
Lago Biviere (Cesarò)
Grotta del Lauro
Rocche del Crasto.

Partendo da Catania, quale percorso mi consigliate seguire?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Beh, teoricamente è un tracciato facile, soprattutto fino al Biviere (in questo periodo). Poi ci sono un pò di incroci da conoscere.

Hai qualche esperienza di percorsi nei Nebrodi?
Andresti da solo o in compagnia di altri veicoli?

Nell'attesa delle risposte, ti indico per sommi capi la strada da fare per arrivare al lago Biviere.

Catania
Misterbianco
statale per Paternò
proseguire fino Bronte
direzione Cesarò
dentro Cesarò seguire indicazioni per San Teodoro
attraversare San Teodoro
Portella dei Bufali (cartello che la indica) - all'incrocio a sinistra
passare davanti il ristorante "Villa Miraglia"
arrivi all'incrocio di "Portella Femmina Morta" - gira a destra - asfalto
arrivi ad un incrocio ad "Y": strada semi asfaltata a destra tra pilastrini e ciottolato a sinistra: prendi quest'ultimo e prosegui per circa 4 km.
arrivi al lago Maulazzo - costeggialo su sterrato principale
oltrepassa la diga (lasciatela a destra) e segui sterrato principale
incrocio ad "Y" : vai a destra su sterrato principale.
arrivi davanti al lago Biviere.

Di fronte al lago, dove si vede il panorama a sinistra delle isole eolie e le Rocche del Crasto, parte uno sterrato (a sinistra): porta a Portella Gazzana, vicino più o meno ad Alcara Li Fusi ed alla strada per la grotta del Lauro (ci si va a piedi).
Da Portella Gazzana si arriva anche alle Rocche del Crasto.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Beh, teoricamente è un tracciato facile, soprattutto fino al Biviere (in questo periodo). Poi ci sono un pò di incroci da conoscere.

Hai qualche esperienza di percorsi nei Nebrodi?
Andresti da solo o in compagnia di altri veicoli?

Ho fatto la mia prima esperienza "seria" sui Nebrodi proprio 12 giorni fa. Sono stato, come mi pare di aver scritto da qualche altra parte, al Lago delle Tre Arie e alla Cascata del Catafurco.
Andrei, come ho fatto la prima volta, con la sola mia Panda Cross. In effetti ai Laghi delle Tre Arie, visto che mi sono perso anche un po' in sentieri tutt'altro che raccomandabili... :sad: ho pensato che avere una compagnia sarebbe stato indispensabile qualora avessi avuto dei problemi.. ma fortunatamente tutto è andato ok.
Perchè mi fai questa domanda? Le strade di questo nuovo percorso che vorrei fare sono molto brutte?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Beh, teoricamente è un tracciato facile, soprattutto fino al Biviere (in questo periodo). Poi ci sono un pò di incroci da conoscere.

Hai qualche esperienza di percorsi nei Nebrodi?
Andresti da solo o in compagnia di altri veicoli?

Nell'attesa delle risposte, ti indico per sommi capi la strada da fare per arrivare al lago Biviere.

Catania
Misterbianco
statale per Paternò
proseguire fino Bronte
direzione Cesarò
dentro Cesarò seguire indicazioni per San Teodoro
attraversare San Teodoro
Portella dei Bufali (cartello che la indica) - all'incrocio a sinistra
passare davanti il ristorante "Villa Miraglia"
arrivi all'incrocio di "Portella Femmina Morta" - gira a destra - asfalto
arrivi ad un incrocio ad "Y": strada semi asfaltata a destra tra pilastrini e ciottolato a sinistra: prendi quest'ultimo e prosegui per circa 4 km.
arrivi al lago Maulazzo - costeggialo su sterrato principale
oltrepassa la diga (lasciatela a destra) e segui sterrato principale
incrocio ad "Y" : vai a destra su sterrato principale.
arrivi davanti al lago Biviere.

Di fronte al lago, dove si vede il panorama a sinistra delle isole eolie e le Rocche del Crasto, parte uno sterrato (a sinistra): porta a Portella Gazzana, vicino più o meno ad Alcara Li Fusi ed alla strada per la grotta del Lauro (ci si va a piedi).
Da Portella Gazzana si arriva anche alle Rocche del Crasto.
Ho capito benino le tue indicazioni per fino al lago Biviere (sinonimo di "lago di Cesarò", no?). Fra l'altro qualche anno fa (3-4 anni fa) ci sono già stato.
Vorrei invece qualche informazione in più per raggiungere, una volta al Biviere, le Rocche del Crasto prima e la grotta del Lauro dopo.
Oppure (scusa se dico delle assurdità, causa mia inesperienza): non sarebbe il caso partire da Alcara Li Fusi e nell'ordine vedere:
1. Rocche del Crasto;
2. Grotta del Lauro;
3. e infine Cesarò.
Visto che in questo modo mi avvicino per il ritorno a Catania?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto: Ho fatto la mia prima esperienza "seria" sui Nebrodi proprio 12 giorni fa. Sono stato, come mi pare di aver scritto da qualche altra parte, al Lago delle Tre Arie e alla Cascata del Catafurco.
Andrei, come ho fatto la prima volta, con la sola mia Panda Cross. In effetti ai Laghi delle Tre Arie, visto che mi sono perso anche un po' in sentieri tutt'altro che raccomandabili... :sad: ho pensato che avere una compagnia sarebbe stato indispensabile qualora avessi avuto dei problemi.. ma fortunatamente tutto è andato ok.
Perchè mi fai questa domanda? Le strade di questo nuovo percorso che vorrei fare sono molto brutte?
Ti sei risposto da solo, nel senso che già hai provato l'ebbrezza di smarrirsi, per fortuna senza problemi.
I Nebrodi possono essere una brutta bestia se non li si affronta nella giusta maniera. Negli anni c'è stata gente che ci ha passato la notte per essersi persa tra i vari sentieri.
Oltre a questo problema, c'è anche quello che andare da soli, magari senza essere fornito di validi strumenti per trarsi d'impaccio da soli (come il verricello e tanti altri accessori), aumenta notevolmente le possibilità di restare immobilizzati magari in uno stupido fosso, senza poterne uscire e senza che passi nessuno per ore.
Cmq, le strade da percorrere per il tuo itinerario non presentano, in questa stagione, grossi problemi. Molto diverso il discorso se parliamo di affrontarlo in autunno o anche dopo un'intensa pioggia.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto: Ho capito benino le tue indicazioni per fino al lago Biviere (sinonimo di "lago di Cesarò", no?). Fra l'altro qualche anno fa (3-4 anni fa) ci sono già stato.
Vorrei invece qualche informazione in più per raggiungere, una volta al Biviere, le Rocche del Crasto prima e la grotta del Lauro dopo.
Oppure (scusa se dico delle assurdità, causa mia inesperienza): non sarebbe il caso partire da Alcara Li Fusi e nell'ordine vedere:
1. Rocche del Crasto;
2. Grotta del Lauro;
3. e infine Cesarò.
Visto che in questo modo mi avvicino per il ritorno a Catania?
I laghetti di Cesarò si intendono principalmente il Biviere (lago naturale), ma anche il Maulazzo (artificiale).

Per fare l'itinerario al contrario dovresti andare via autostrada fino a Capo D'Orlando, seguire le indicazioni per Alcara Li Fusi. Oppure seguire la strada per San Marco D'Alunzio e, conoscendole, prendere lo sterrato che ti porta alle Rocche del Crasto.
Non è facile spiegare a voce il percorso. Ci sono diversi incroci.

Continuando invece l'itinerario come lo stavamo facendo:
dal lago Biviere, anzichè scendere a sinistra (come detto prima, ma ci sono troppi incroci ed è facile sbagliare) prosegui dritto sulla dorsale dei Nebrodi.
Dopo diversi km troverai una chiudenda con un incrocio: sei a Portella Scafi e devi prendere la strada in leggera salita a sinistra.
Passerai dentro il bellissimo bosco di Mangalavite fino alle case omonime. Quindi diventa asfalto per diversi km fino ad un incrocio importante: Portella Gazzana.
C'è il bar ristorante. Proprio di fianco in salita c'è uno sterrato. Prendilo e segui la strada principale sempre in salita.
Passerai una chiudenda (lasciale sempre come le trovi), scollinerai e troverai un incrocio. Vai dritto ed arriverai su un pianoro con una casetta rustica in fondo. E' proprietà privata e si chiama La Casa del Sole. Il proprietario è un tipo particolare ma molto ospitale. Non sempre c'è. Devi avere il massimo rispetto per quel luogo.

Ora devo chiudere. Il resto domani...............
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Le sai tutte!!!! :)

Se non ci sarebbe il nonno bisognerebbe inventarlo!!!! :smile: :smile:
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Innanzi tutto Grazie per le tue sagge osservazioni, si capisce che sei una persona di grande esperienza. E non farò pazzie, data invece la mia forte inesperienza: motivo per cui ho scelto anche questo periodo relativamente poco piovoso.

Quindi in definitiva se tu fossi nei miei panni (considerato il mio mezzo e il fatto che sono con un solo autoveicolo) quale percorso mi consiglieresti?
Mi ha parecchio incuriosito il percorso che non hai ancora finito di descrivere: cioè quello che dal Lago Biviere mi porterebbe, se non ho capito male, fino ad Alcara Li Fusi (precisamente alle Rocche del Crasto?). Spero continuerai a descriverlo con la stessa cura nei dettagli che stai seguendo finora...

Forse non ho specificato che l'intenzione è quella di raggiungere tutte e tre le tappe in una sola giornata (sono un mattutino... partirei da casa alle 5.30). Ce la faccio tranquillamente, no?
Mi piacerebbe poi individuare (con google Maps), nei limiti del possibile, le strade che mi stai consigliando. In modo da avere anche un raffronto cartaceo prima di partire. Ho anche il navigatore satellitare: molti forse potranno storcere il naso... ma devo dire che proprio sui Nebrodi la scorsa volta spesso mi ha aiutato in modo anche decisivo (sono riportati anche quasi tutti gli sterrati!)
Non ho la carta del parco dei Nebrodi, ma ho l'intera base topografica (1:25000)... Anche da lì dovrei riuscire a individuare un po' di cose... con il vostro aiuto!
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto:Innanzi tutto Grazie per le tue sagge osservazioni, si capisce che sei una persona di grande esperienza. E non farò pazzie, data invece la mia forte inesperienza: motivo per cui ho scelto anche questo periodo relativamente poco piovoso.

Quindi in definitiva se tu fossi nei miei panni (considerato il mio mezzo e il fatto che sono con un solo autoveicolo) quale percorso mi consiglieresti?
Mi ha parecchio incuriosito il percorso che non hai ancora finito di descrivere: cioè quello che dal Lago Biviere mi porterebbe, se non ho capito male, fino ad Alcara Li Fusi (precisamente alle Rocche del Crasto?). Spero continuerai a descriverlo con la stessa cura nei dettagli che stai seguendo finora...

Forse non ho specificato che l'intenzione è quella di raggiungere tutte e tre le tappe in una sola giornata (sono un mattutino... partirei da casa alle 5.30). Ce la faccio tranquillamente, no?
Mi piacerebbe poi individuare (con google Maps), nei limiti del possibile, le strade che mi stai consigliando. In modo da avere anche un raffronto cartaceo prima di partire. Ho anche il navigatore satellitare: molti forse potranno storcere il naso... ma devo dire che proprio sui Nebrodi la scorsa volta spesso mi ha aiutato in modo anche decisivo (sono riportati anche quasi tutti gli sterrati!)
Non ho la carta del parco dei Nebrodi, ma ho l'intera base topografica (1:25000)... Anche da lì dovrei riuscire a individuare un po' di cose... con il vostro aiuto!
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma come detto in altre occasioni ho solo girato parecchio in 4x4 ed ho ancora molto da imparare.

Nel mio post precedente ti ho già portato alle Rocche del Crasto. Sono le cime che si trovano alla sinistra della Casa del Sole. Ci puoi anche salire a piedi con una bella scarpinata.

Non c'è un percorso che non presenta anche un minimo di possibilità di farti piantare. E' sempre buona norma andare in giro con almeno due auto; ma se non c'è la possibilità, in questo periodo e su questi percorsi può andare anche bene. Cellulare dietro (anche se spessissimo sui Nebrodi non prende la linea) ed avere sempre un minimo di cognizione su dove ci si trova. Chiedere aiuto per farsi venire ad aiutare, ma non saper indicare dove ci si trova è drammatico!!! Col GPS si hanno sempre le coordinate disponibili, anche se bisognerebbe essere sicuri di aver impostato bene il settaggio delle mappe caricate (WGS84, UTM, etc. ).

In una giornata ce la fai tranquillamente, anche se non conosco i tempi necessari per andare a visitare la grotta. Diciamo che come percorso ce la fai benissimo.

Vediamo se, come ho fatto con altri, trovo 10 minuti per farti delle foto dal satellite con il tracciato...................
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Spero che potranno esserti utili, sono in ordine successivo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste indicano la strada più breve per la grotta del Lauro. Considera che io non ci sono mai stato fisicamente. Ci si può andare anche dalla Casa del Sole, per un sentiero più difficoltoso; ma bisogna conoscerlo bene. Puoi chiedere ai pastori se li trovi lassù.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Grazieeeeeeee!
Hai fatto per me un lavoro stupendo!
Adesso mi scarico queste foto e me le studio per bene... Magari tentando di identificare il percorso sulla mia Cartografia.

Purtroppo non ho la comitiva "adatta" dotata di un mezzo "adatto" che possa seguirmi in queste mie piccole avventure... Posso solo garantirti e garantirmi che starò il più attento possibile.

Ancora una domanda: quanti km sono, circa, fino al "traguardo" delle foto che mi hai fatto? Quanto tempo credi sia necessario per percorrerlo ad un'andatura non pazza?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 14 novembre 2008, 11:38
Località: trecastagni-giarre-roccella Valdemone
Contatta:

jacoterrano ha scritto:Le sai tutte!!!! :)

Se non ci sarebbe il nonno bisognerebbe inventarlo!!!! :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: molto superiore al tom tom
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Mi dicevi poi:

"...arriverai su un pianoro con una casetta rustica in fondo. E' proprietà privata e si chiama La Casa del Sole. Il proprietario è un tipo particolare ma molto ospitale. Non sempre c'è. Devi avere il massimo rispetto per quel luogo."

Non ho capito bene, scusa: se non dovesse esserci il proprietario non posso proseguire o, viceversa, se c'è il proprietario c'è possibilità che non mi faccia proseguire lui?

I tempi, più o meno, quindi quali sono, andando ad una velocità media?
E per il ritorno mi consigli la stessa strada dell'andata?

Nella speranza di tue gentili risposte, auguro a tutti una buona giornata.

Salvo
E le cose diventan tutte nuove.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Grazie nonno carlo, le ho conservate :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto:Mi dicevi poi:

"...arriverai su un pianoro con una casetta rustica in fondo. E' proprietà privata e si chiama La Casa del Sole. Il proprietario è un tipo particolare ma molto ospitale. Non sempre c'è. Devi avere il massimo rispetto per quel luogo."

Non ho capito bene, scusa: se non dovesse esserci il proprietario non posso proseguire o, viceversa, se c'è il proprietario c'è possibilità che non mi faccia proseguire lui?

I tempi, più o meno, quindi quali sono, andando ad una velocità media?
E per il ritorno mi consigli la stessa strada dell'andata?

Nella speranza di tue gentili risposte, auguro a tutti una buona giornata.

Salvo
Mi sono espresso solo in parte; sul pianoro la strada finisce proprio in questa casetta (recintata). Dopo bisogna tornare indietro lungo la stessa strada. Dal pianoro si può salire a piedi alle Rocche del Crasto, il tuo obiettivo.
Il proprietario è gentilissimo e particolare. Si chiama Angelo Pidalà, un parrucchiere di attrici a Roma, originario di Longi, ha scritto anche un libro che ho letto, nel quale racconta la sua vita.
Ama le persone ed ha un profondo rispetto per quel posto. Vuole ovviamente lo stesso da parte degli altri.
Sicuramente non può ricordarsi del mio nome, ma se lo trovi digli che sei amico di Carlo, uno degli organizzatori delle gite in 4x4 con gli scolari. Sicuramente ti offrirà il caffè.
Potrebbero esserci dei pastori (qualcuno è suo parente): chiedi a loro informazioni sulle Rocche e sulla grotta.

Da lì, tornando indietro fino al primo incrocio, ci sono altre strade che scendono ad Alcara Li Fusi o verso il mare, ma è complicato spiegartele a voce e qualcuna sta messa proprio male per la tua auto.

Per i tempi posso dirti che in una giornata fai tutto tranquillamente. Non so le distanze esatte, ma penso che da Portella Femmina Morta fino alla Casa del Sole sarano circa 25/30 km.
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”