Viaggio in Algeria aprile 2012

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Avatar utente
nonsolodeserto
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 settembre 2010, 15:12
Località: Torino
Contatta:

Un viaggio che ci porterà a scoprire paesaggi incantevoli, pitture rupestri, oued mozzafiato e tanto altro. Adatto a tutti i fuoristrada 4x4 con riduttore, non vengono richieste preparazioni particolari.

Programma:

1° Giorno
Ritrovo al porto di Genova alle 12:00, imbarco e partenza previsti alle ore 15:00.

2° Giorno - Km 80
Arrivo al porto di Tunisi previsto per le 14:00 sbarco, operazioni doganali ed uscita dal porto alle 17:00. Trasferimento ad Hammamet. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno - Km 520
Trasferimento su asfalto, arrivo alla frontiera algerina (tempo di permanenza in dogana previsto 5/6 ore), notte in campo tra la frontiera e le dune in prossimità di Hassi Khalifa.(In Algeria, lungo i trasferimenti stradali, la Gendarmerie non permette di guidare dal tramonto (ore 18.00) all’alba (ore 7:00) ed impone di fare il campo in luoghi da lei stabiliti, solitamente nelle vicinanze in piazzole adiacenti i posti di blocco).

4° Giorno - Km 670
Trasferimento fino ad Hassi Bel Guebbour. Cena libera e pernottamento in campo nelle vicinanze della strada.

5° Giorno - Km 650
Ancora verso sud, arrivo ad Illizi, cena libera e pernottamento in hotel o in campo (in base alle decisioni della gendarmeria)

6° Giorno - Km 150
Partiamo in direzione del Plateaux del Fadnoun, dopo un centinaio di km entriamo nel Tasset. Campo in una zona molto affascinante, quasi un labirinto di roccia dove andremo alla scoperta di pitture rupestri, negli stessi anfratti dove ancora oggi i nomadi Touareg di questa zona lasciano i loro averi incustoditi per andare dietro alla loro più grande ricchezza, gli animali. Cena libera e pernottamento in campo.

7° Giorno - Km 80
Entreremo nel oued Tasset, uno dei grandi fiumi del passato, testimone muto della vita dall’epoca preistorica fino ai giorni nostri. Sulle rocce si scoprono racconti di vita quotidiana che i nostri predecessori hanno volutamente lasciato come testimonianza del loro stile di vita che forse non è molto diverso da quello delle famiglie di pastori nomadi che incontriamo sulla nostra strada. Cena libera e pernottamento in campo.

8° Giorno - Km 150
Di buon mattino prendiamo la discesa che ci porterà direttamente nella pianura di Afra: due grandi montagne ci faranno da testimoni muti. La leggenda Touareg ci racconta che sono due uomini puniti da una divinità che li ha pietrificati (e sgretolati), mentre più in là si trova anche la donna contesa dai due uomini. Nel pomeriggio ci attende ancora un’altra sorpresa: il canyon di Afra, scavato dall’oued: un piccolo mondo Africano fatto di palme e di capanne. Gli abitanti di Afra in estate lasciano il villaggio per trasferirvisi, per la raccolta dei datteri Alla sera intorno al fuoco potremo farci raccontare dalla guida la leggenda delle tre montagne all’orizzonte che avremo visto illuminate dagli ultimi raggi del sole dall’alto della grande duna dove saremo accampati. Cena libera e pernottamento in campo.

9° Giorno - Km 100
In mattinata lasciamo Afra e il suo pozzo per raggiungere un piccolissimo erg di dune si sabbia, alle spalle del quale se ha piovuto di recente, troveremo un piccolo lago: l’Erg Tihodaine. Questo è il nome del roccione che sta al centro di questa piccola formazione di dune auree che nascondono eccezionali siti rupestri, un paesaggio che i Touareg nomadi hanno fatto loro. Avremo la possibilità d’incontrare quest’ancestrale popolazione nomade che vive ai giorni nostri come nel remoto passato. Cena libera e pernottamento in campo.

10° Giorno - Km 100
Per fare il bagno dovremo aspettare ancora qualche decina di km per arrivare alla favolosa guelta di Tamadjert, dove le piscine naturali si trasformano in un’idilliaca vasca di acqua limpida e fresca dove immergersi e ritemprarsi. Una splendida grotta nei pressi conserva le più belle pitture rupestri della zona. Nel pomeriggio risaliremo sull’altopiano a Timbetulet, dove sistemeremo il campo e andremo alla scoperta di un labirinto di roccia, che farà da scenario per la notte. Cena libera e pernottamento in campo.

11° Giorno - Km 150
Al mattino lasciamo il campo in direzione sud, per raggiungere la montagna di Tazat dove pranzeremo. Cena libera e pernottamento in campo all’erg d’Admer.

12° Giorno - Km 380
Trasferimento fino a Illizi su di una strada asfaltata con deviazione per visitare la splendida oasi di Iherir. Cena e pernottamento a Illizi in hotel.

13° Giorno - Km 615
Trasferimento su asfalto lungo le strade Algerine. Pernottamento ad Hassi Bel Guebbour. Cena libera e pernottamento in campo lungo la strada.

14° Giorno - Km 770
Arrivo alla frontiera algerina, trasferimento in terra tunisina fino a Tozeur, cena e pernottamento in hotel 4 stelle.

15° Giorno - Km 370
Trasferimento ad Hammamet. Cena e pernottamento in hotel.

16° Giorno - Km 80
Trasferimento a Tunisi. Arrivo al porto alle 14:00. Partenza della nave prevista alle 16:00.

17° Giorno
Arrivo della nave a Genova previsto per le ore 14:00. Fine dei servizi.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi aspettiamo su http://nonsolodeserto.sitiwebs.com/

Ciao da Mauro e Bruno
Nessun luogo è lontano

Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Bel Programma.. :smile:
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

:smile: :smile: :smile:
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

prezzi?????
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Avatar utente
nonsolodeserto
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 settembre 2010, 15:12
Località: Torino
Contatta:

Grazie Davide e Wild, è davvero un viaggio molto interessante con posti inediti e bellissimi. Riporto le quote che sono presenti sul nostro sito al seguente indirizzo:

http://nonsolodeserto.sitiwebs.com/page40.php dove vi invito anche a leggere le "CONDIZIONI GENERALI" per vedere cosa è compreso nella quota.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA CON AUTO PROPRIA: € 1.650,00

Ciao da Mauro di nonsoldeserto
Nessun luogo è lontano

Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”