Tunisia fai da te

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Avatar utente
frarch
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 novembre 2011, 18:58

Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.

Dovrei fare con il Wrangler un giro in Tunisia, una settimana da sabato a sabato, partendo da Palermo.
Il percorso che avevo pensato era il seguente:
Tunisi - Sfax - Gabes - Douz - Ksar Ghilane e poi su per il lago salato, Tozeur e poi via verso Tunisi.

Secondo voi posso farlo da solo o bisogna necessariamente essere organizzati con un gruppo viste le recenti situazioni politiche? Siamo 4 persone e una Wrangler. Non ho intenzione di fare 4x4 estremo, mi piacerebbe solo andare verso il fortino romano di Ksar Ghilane e poi fare strade asfaltate (o qualche sterrato) per il resto del viaggio...dormirei un paio di notte al campo di Ksar Ghilane, e le restanti notti in hotel o riad nelle città.

Che mi dite, si può fare? Sono strade abbastanza battute giusto?
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Ciao...
la situazione in Tunisia e decisamente migliorata ( sono stato la prima settimana di dicembre) ... Comunque si prudente... Anche se il giro che vuoi fare e molto tranquillo...

Buon Viaggio
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Se non sei mai sceso in Tunisia o, comunque, non hai mai avuto a che fare con il popolo arabo, ritengo poco opportuno che tu vada da solo senza un "organizzatore", seppure il tuo giro è abbastanza semplice.
Capisco però che con un'auto e 4 persone il costo si alza parecchio affidandosi a qualcuno.

Se invece hai già esperienze in merito, puoi andare quasi tranquillo

http://www.viaggiaresicuri.it/?tunisia

Occhio ad andare con un solo veicolo al fortino: se fai la diretta incappi in numerosi catini di sabbia, dai quali è difficile uscirne fuori. Dipende anche dalla sabbia e dal meteo.
Avatar utente
frarch
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 novembre 2011, 18:58

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Se non sei mai sceso in Tunisia o, comunque, non hai mai avuto a che fare con il popolo arabo, ritengo poco opportuno che tu vada da solo senza un "organizzatore", seppure il tuo giro è abbastanza semplice.
Capisco però che con un'auto e 4 persone il costo si alza parecchio affidandosi a qualcuno.

Se invece hai già esperienze in merito, puoi andare quasi tranquillo

http://www.viaggiaresicuri.it/?tunisia

Occhio ad andare con un solo veicolo al fortino: se fai la diretta incappi in numerosi catini di sabbia, dai quali è difficile uscirne fuori. Dipende anche dalla sabbia e dal meteo.
sono stato l'anno scorso in Marocco ma con un organizzatore. Adesso volevo ripetere una simile esperienza da solo.
La differenza di prezzo è notevole...organizzandolo da me riesco a fare tutto con circa 350-400 euro a persona oltre gasolio (in 4).
Per quanto riguarda le strade so che sono molto frequentate da turisti e quindi dovrei stare tranquillo viaggiando di giorno soprattutto. O no? La cultura araba dopo averla conosciuta in parte in Marocco non mi preoccupa più di tanto, mi sembra molto civile e vicina alla mia Palermo. Certo mai dire mai, ma mi preoccupa di piu il disordine di una rivolta interna o qualche episodio di microcriminalità..
Per arrivare al fortino dici che può essere così dura? So che ci sono molti veicoli che fanno il percorso dall'oasi al fortino continuamente, non può bastare questo per stare tranquilli? Credo siano 4-5 km di tratta!
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

La Tunisia è molto bella e adesso è ritornata abbastanza sicura.

Una sola macchina, però, è un pò pericoloso per due motivi, il primo, che è meglio non entrare sulla sabbia, se c'è un infossamento,
dato che dici di non avere esperienza di deserto e di dune, non riescci a uscirne, neanche scavando mezza giornata. Secondo motivo,
due auto danno più una importanza e sicurezza di turisti, e qualche delinquente evita di agire per fregarti o rubarti qualcosa.

Quindi ti sconsiglio di percorrere la pista da Douz a Ksar Ghilanne, e comunque salire al fortino bisogna saperlo fare, puoi invece percorrere la strada
asfaltata, che ti porta in piena sicurezza all'Oasi di Ksar Ghilanne. Inoltre l'Hotel Pansea ha cambiato gestione e adesso costa molto meno degli anni precedenti.

Come percorso, se mi permetti, desidero consigliarti, partendo da Tunisi, Kairouan, Sbeitla, Gafsa, le Oasi di montagna Kebica e Tamerza, Tozeur,
e poi Nefta, e girando a dx dopo la sede della Polizia, puoi andare a visitare Star Wars, il sito del film di Guerre Stellari, tramite una pista in tole ondulè.
Dopo essere tornato a Tozeur, via asfalto attraversi lo Chot el Jerid, il lago salato, e dopo Kebili arrivi a Douz.
Come dicevo prima da Douz a Ksar Ghilanne e da Ksar di nuovo sulla Pipeline, e poi all'incrocio a T a dx direzione Matmata. Una architettura unica al mondo, dove ci sono delle abitazioni scavate sotto terra. Dopo direzione Gabes, circonvallazione e direzione Sfax.
La città da vedere con il colosseo come quello Roma è El Jem, e li puoi andare a pranzo in un piccolo ristorante proprio davanti allo spettacolare sito.
Poi c'è Sousse, con una enorme e particolare medina, e per ultimo Nabeul, la citta della ceramica.

Buon viaggio e facci vedere le foto al rientro.
Avatar utente
frarch
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 novembre 2011, 18:58

volevo capire alcune cose e lo chiedo a chi finora ha risposto...

da douz a ksar ghilane so che c'è una strada asfaltata...qual è? qualcuno sa indicarmela in mappa? Io su google vedo un rettilineo C211 e penso sia questa...se cosi è io potrei fare il viaggio senza grossi imprevisti visto che siamo con un veicolo. Magari dall'oasi al fortino vedo di aggregarmi a qualcuno dei "villeggianti"...dovrebbe essere abbastanza frequentato no?

Cmq se a qualcuno interessa potrebbe aggregarsi io partirò dal 28 Aprile (Sabato) al 5 Maggio (Sabato) da Palermo in nave con GNV, il costo dell'operazione è di circa 400 euro a persona comprensivo di gasolio e notti in hotel, molto meno di quanto si spenderebbe in tour organizzato...
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Allora ,questo il percorso in asfalto:

Immagine

Per quanto riguarda il viaggio, quanto prima posso comunicarti quello che stiamo organizzando con un Club di fuoristradisti,
tutto in piena sicurezza, e con i costi molto simili a quelli che hai comunicato. Il viaggio sarà dal 20 aprile la nave da Civitavecchia,
e per noi siciliani dal 21 aprile da Palermo, con rientro il il 29 a Palermo e il 30 a Civitavecchia.

Se vuoi posso darti qualche info in privato
.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ovviamente quoto a Giorgio circa la strada che ti ha segnalato sulla mappa.

La C211 è la famosa "pipe line", ormai asfaltata fino a Ksar Ghilane, fino a qualche anno fa un dramma da percorrere.
Detta anche tulè ondulet (non so se si scrive così), piena di gobbette nel tratto ancora sterrato che arriva nel sud della Tunisia, fino a Bordj el Khadra, con incroci per El Borma e Ramada. Una vera scassamacchine, con sospensioni che arrivano a smontarsi, perdendo i bulloni..................

Ripeto, però, che fino a Ksar Ghilane è asfaltata.

Per il fortino bisogna vedere le condizioni della pista che va per il "Caffè del deserto", che passa a sud del fortino. Ha dune, ma normalmente non sono impossibili.
Se invece tiri dritto da nord di Ghilane verso il fortino (pista poco visibile) trovi dune belle, tecniche, ma insidiose.
Poi dipende cmq dalla sabbia, se morbida o dura.
Avatar utente
frarch
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 novembre 2011, 18:58

Siete stati molto chiari. Peró Giorgio, penso di potere partire il 28! Un'altra cosa...che cosa bisogna portare per affrontare eventuali difficoltà nel deserto? Una pala...corda...e poi?
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Non ti consiglio di affrontare il deserto da solo.
Comunque appena arrivi, via asfalto a Ksar Ghilanne ci sono disponibili 3 agenzie di quod, e con il noleggio, puoi raggiungere il fortino, divertendoti in mezzo alle dune, per raggiungerlo.
Gli attrezzi principali per in percorso in off road sulla sabbia sono : uno strops di 6 metri, una bella pala, due piastre, anche se a volte possono essere pericolose per la macchina, e ricordati di sgonfiare a 1.0 le gomme.
Ma, ripeto, e' meglio noleggiare un quod.



Avatar utente
frarch
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 novembre 2011, 18:58

Considerando la mia ipotesi di viaggio e le vostre considerazioni dovrei potere stare tranquillo, confermo il percorso...Tunisi - Sfax - Gabes - Douz - Ksar Ghilane -Tozeur - Tunisi.
Se ho ben capito ci sono quindi due modi per arrivare a ksar ghilane, una via oleodotto (asfaltata e senza rischi off road) l'altra invece diretta da Douz che passa a sud del fortino (pista mista a dune).
Io ripeto che vorrei arrivare nel modo più tranquillo, e fare quindi l'oleodotto, ottima l'idea di noleggiare un quad ed eventualmente di andare a dorso di un dromedario per arrivare al fortino. Così facendo mi consigliate lo stesso di partire con due veicoli? O le strade della Tunisia (che farò di giorno) sono abbastanza tranquille?
Hotel da consigliare sia nell'oasi che nelle tappe precedenti e successive?
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Ciao Frarch,

per evitare di fare 2 volte molte strade trafficate, ti consiglio questo percorso:


Immagine


Riguardo agli Hotel, posso consigliarti:

NABEUL : Hotel Kheops, Avennue Mohamed V 4*
GAFSA: Jugurtha Palace 5* a 3 km dal centro a dx alla fine della città.
TOZEUR: Hotel El Mouradi 4* , dopo l'ingresso a Tozeur gira a sx, e passato il centro a dx e dopo 1 km, sulla sx vedi l'Hotel.
DOUZ: Hotel El Mouradi 4* vicino al centro, piscina coperta, sauna e idromassaggio.
KSAR GHILANNE: Hotel Pansea 5* spettacolare tenda privata, con bagno e climatizzatore.
MATMATA: Hotel Diar Elbarbar 4* camere particolari e tipiche del posto.
PORT EL KANTAOUI: Hotel El Mouradi Club EL Kantaoui 4*

La via dell'oleodotto, la cosidetta pipeline è da 6 anni che è stata asfaltata, quindi non c'è alcun pericolo.
Puoi andare anche con una sola auto, ma ti consiglio di arrivare verso le 19,00 negli Hotel e non uscire la sera dopo cena.
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”