spedizione di capodanno 12 giorni

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
beautiful feeling
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 dicembre 2011, 16:31
Località: roma
Contatta:

Faccio il tour operator da oltre 10 anni, è la mia passione da sempre, mi piace offrire ai miei clienti tour esclusivi, vado sempre contro il grosso lavoro dei colleghi, ovvero se dovete fare 14 ore di volo per rinchiudervi dentro un villaggio è meglio restare a casa, la vacanza va vissuta in base alla scelta, se dovete tirare fuori un 4x4 è inutile seguire percorsi facili, qui in questo tour costruito in 5 anni di duro lavoro, dal mio collaboratore Massimiliano, vi offriamo lo stretto contatto col deserto, le vere dune, le vere oasi... sono rimasti solo 6 posti, il passaggio auto gratis è purtroppo terminato, quindi al prezzo dovete aggiungere un supplemento di 370,00 euro.

CAPODANNO TRA LE DUNE

dal 26 dicembre al 6 gennaio 2012

Dodici giorni per vivere un´avventura unica fatta di gente, storia, tradizioni, acqua e
maestose dune che ci ospiteranno durante i nostri bivacchi notturni. Attraverseremo
integralmente l´Erg orientale completamente in fuoripista e tra le dune alla ricerca della
sperduta oasi di Ain Ouadette, una delle mete più difficili da raggiungere, ma sicuramente anche la più affascinante, dove immersi in una sorgente termale in pieno Erg, saluteremo il vecchio anno e brinderemo al nuovo. Attraverseremo luoghi incontaminati ancora non battuti dalle classiche rotte turistiche partendo dall´oasi di Ksar Ghilane per poi immergerci tra i cordoni per 6 giorni raggiungendo, i vitali pozzi di El Mida, i bastioni di Dekamis e Gour el Kleb, i monti Timbaine e Tine Souane. Raggiunta la città di Douz, finalmente una notte di ristoro in albergo dopo le fatiche dell´Erg. Da qui inizia la seconda fase del nostro viaggio, con la traversata del chott El Jerid. Vedremo infine cambiare lentamente gli scenari lungo la nostra risalita fino alle spettacolari oasi di montagna tra città antiche ormai diroccate e maestosi canyon scavati tra le rocce. Corsi d´acqua e spettacolari cascate faranno da cornice ai nostri trekking mentre visiteremo le oasi di Chebika, Mides eTamerza.
...“Il deserto... la nostra casa per sei giorni di traversata... è come fosse un´immensa cassa di risonanza per le nostre emozioni... Tutto è amplificato tra quegli infiniti granelli disabbia!.. è per questo che ci si lascia l'anima ogni volta”...

2 Notti in nave (andata e ritorno)
3 Notti in HOTEL (Matmata - Douz - Tamerza)
6 Notti a bivacco tra la dune lungo l´attraversamento dell´Erg.

Durata viaggio 12 giorni / 11 notti

PROGRAMMA VIAGGIO

Giorno 1 - Appuntamento al porto di Salerno alle ore 9,30. Presentazioni, chek-in ed
imbarco... si parte.
Giorno 2 - Lungo la traversata breafing illustrativo, nozioni e waypoint dei punti che
incontreremo e tutto relax fino allo sbarco al porto LA GOULETTE di Tunisi, previsto per
le 10,30. Disbrigo delle formalità doganali di ingresso e trasferimento nel sud del paese fino alla cittadina di Matmata, dove alloggeremo all’hotel Diar el Berber.
Giorno 3 - Ore 7.30... Iniziamo l’avventura... In mattinata avremo la possibilità di visitare
le tipiche case troglodite caratteristiche di questa regione di montagna e nel primo
pomeriggio ci ritroveremo con le ruote sulla famigerata pista di Ksar Ghilane. Bagno nella sorgente termale e poi… finalmente le prime sabbie che ci condurranno fino al forte



romano, 4km a nord dell’Oasi dove allestiremo il nostro primo campo tra le dune. Bivacco sotto il cielo stellato.
Giorno 4 - Ore 7.30... Controlliamo la pressione degli pneumatici ed iniziamo a navigare
alla volta del pozzo Bir el Mida, che raggiungeremo nel pomeriggio. Lungo la strada
incontreremo branchi di dromedari al pascolo e probabilmente avremo modo di entrare in contatto con tribù nomadi durante i loro rifornimenti di acqua. Il secondo campo serale avrà un gusto diverso... abbiamo assaggiato i primi veri cordoni... abbiamo mosso i primi veri passi nel grande Erg orientale. Fuoco e stelle anche questa notte.
Giorno 5 - Ore 7.30... Direzione Gour el Kleb. Giornata intensa, colori, dune e passaggi
impegnativi ci assorbiranno fino al nostro terzo campo, che monteremo proprio sotto
l’imponente massiccio. Per i più volenterosi è possibile una scalata del monte con una
visuale, una volta in cima, che lascia letteralmente senza parole. Esausti ma soddisfatti, nel silenzio che ci parla... attendiamo le stelle.
Giorno 6 - Ore 7.30... Bussola puntata a 190° in direzione Ain Ouadette. L’oasi apparirà
all’orizzonte come un vero e proprio miracolo. Dopo giorni in cui avremo imparato a
rispettare e a razionare l’acqua come unica e vera fonte di vita, immergersi nella splendida sorgente termale circondata da vegetazione sarà una sensazione indescrivibile, come lo sarà ascoltare lo zampillio della sorgente nella notte durante il nostro quarto campo.
Giorno 7 - Ore 7.30... Abbiamo raggiunto il punto più a sud della nostra spedizione ed
invertiamo rotta puntando decisamente a nord. La nostra meta è scorgere da lontano il
monte Timbaine... Sarà una giornata impegnativa alla guida durante la quale dovremo
affrontare più di 15 cordoni prima di poterci regalare la possibilità di fare il nostro quinto
campo sulla sommità di una vera e propria cattedrale di sabbia proprio alle spalle del monte.
Ormai esperti nell’utilizzarla per cucinare e scaldarci scoveremo la legna, che anche stasera ci radunerà intorno al fuoco a raccontarci le giornate passate e future... e ricorderemo il silenzio, la sabbia, il nulla e la vita... arrivederci Sahara.
Giorno 8 - Ore 7.30... Inizia la discesa dall’ultimo cordone e credetemi se dico che una
parte dentro di noi rimarrà lassù. Raggiungeremo Timbaine, effettueremo un trekking sulla sua sommità e da lì, con orgoglio e malinconia, monteremo il nostro ultimo campo
salutando il nostro Sahara, salutando quella che è stata la nostra casa per sei indimenticabili giorni.
Giorno 9 - Ore 7.30.... Ci allontaniamo puntando a nord verso Douz... la porta del deserto (Bab el Sahara). Attraverseremo il parco naturale Djebili, e una volta in città alloggeremo all’hotel Mehari. Pomeriggio libero all’insegna del relax nella piscina e nel centro benessere dell’albergo. È prevista la cena in un tipico ristorante di fronte alla grande piazza del mercato.






Giorno 10 - Ore 7.30... Cambio filtri e sistemazione generale dei mezzi dopo le fatiche
dell’Erg e in mattinata ci lasciamo alle spalle la caotica e fascinosa Douz per raggiungere Tamerza. Attraverseremo il Chott El Jerid passando prima per Kebili e poi per Tozeur.
Lentamente cambieranno gli scenari e ci arrampicheremo fino a 800 mt slm per visitare le splendide oasi di montagna. Chebika, Mides, e Tamerza con la sua città antica, il lago
Canga, canyon e cascate ci offriranno la possibilità di rendere ancora più completo il nostro tour Sahariano. Purtroppo queste zone, al confine con l’Algeria, sono state devastate a seguito di una alluvione negli anni’60 ma conservano ancora intatti il loro fascino e la loro storia. La notte allogeremo al Tamerza Palace, proprio di fronte all’imponente palmeto della città vecchia.
Giorno 11 - Ore 7.30... Partenza in direzione di Tunisi per l’imbarco serale. Tempo
permettendo visiteremo la medina tunisina per i souvenir di rito.
Giorno 12 - Traversata con anteprima delle foto. Sbarco al porto di Salerno previsto per le ore 20.00, disbrigo delle formalità ed arrivederci alla prossima avventura.

INFORMAZIONI DI VIAGGIO
Itinerario:

Complessivamente la percorrenza sarà di 2000 km di cui circa 250 all´interno dell´Erg. I
restanti km saranno articolati tra piste ed asfalto. Gli itinerari proposti e di conseguenza le percorrenze potranno essere soggetti a variazioni dovute a condizioni metereologiche,
necessità ed esperienza dei partecipanti ed eventuali tempistiche non favorevoli.

Attrezzatura per auto ed equipaggi
Ricetrasmittente CB 27Mhz - taniche con carburante (adeguate all´uso) per un totale di 40 litri - Acqua alimentare per diversi usi da razionare in tanica da 20 litri - n. 1 pala da sabbia - Acqua potabile min. 2 litri a persona per ogni giorno all´interno dell´Erg - Viveri e bevande per i bivacchi giornalieri (non è possibile integrare in Loco) - Strops da 6 mt -
Lampada portatile n. 1 a passeggero - Tenda e sacchi a pelo per i partecipanti.

Veicoli
Il viaggio che si andrà ad affrontare è appositamente studiato per essere percorso con veicoli 4x4 con ridotte senza eccessive preparazioni. Le gomme, anche con disegno stradale, sono idonee ed un preventivo tagliando e controllo dei livelli è consigliabile. Filtro aria, gasolio ed eventuali cinghie è suggerito averle di scorta a bordo.

Pasti e pernotti
Negli alberghi indicati da programma è previsto il servizio di prima colazione e cena. Non sono comprese le bevande al tavolo e le consumazioni extra in genere. I bivacchi giornalieri sono a carico degli equipaggi con auto propria mentre gli ospiti a bordo delle auto dell´organizzazione sono inclusi nella quota di viaggio. I campi serali prevedono per tutti i partecipanti un pasto completo.









QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Auto 4x4 + 1 adulto = euro 1.500
Passeggero su auto 4x4 = euro 1.250
Passeggero su auto Organizzazione = euro 1.250
LA QUOTA COMPRENDE:
-Biglietti nave A/R con collegamento tra Italia e Tunisia in cabina 4 persone
-3 notti in hotel a 4/5 stelle con servizio di prima colazione
-Prima assistenza meccanica
-Assicurazione sanitaria
-Visto ingresso per il deserto e guida locale
-Accompagnatore italiano per l´intero viaggio
-Tutti i pasti serali (a bivacco nel deserto e in ristorante nei centri urbani)
-Breve pasto per pranzo (solo per i passeggeri su mezzi Organizzazione)
-Utilizzo del telefono satellitare
-Iscrizione Associazione ed al viaggio
-Tessera associativa
-Gadgets AVE4x4
LA QUOTA NON COMPRENDE:
-Supplemento per veicoli di dimensioni maggiori di 5mt x h 1,9 mt
-Supplemento cabina nave singola o doppia
-Pasti consumati sulla motonave ed in eventuali ristoranti
-Costo delle chiamate dal telefono satellitare
-Tutto quanto non specificato nella voce LA QUOTA COMPRENDE
ORGANIZZATORE: - Massimiliano 392.1434040 (info tecniche tour)
Prenotazioni: Veronica 06.94443103
oppure contatta info@beautifulfeeling.it info@ave4x4.com
o visita il sito www.ave4x4.com
il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Bellissimo Programma....prima o poi andrò anche io a fare un viaggio del genere... :sad: ....per quest'anno non è possibile..... :cry: :cry: :cry: ........alla prox...... :) :) :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
beautiful feeling
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 dicembre 2011, 16:31
Località: roma
Contatta:

Alias24 ha scritto:Bellissimo Programma....prima o poi andrò anche io a fare un viaggio del genere... :sad: ....per quest'anno non è possibile..... :cry: :cry: :cry: ........alla prox...... :) :) :)
Ciao se ti può interessare abbiamo quasi chiuso il grp di pasqua che bello!!! sto inserendo una data a febbraio a causa delle richieste, perchè come ben sai i grp non possono essere troppo grandi.
attendo tue news
il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”