Desert Experience - Grecia Off Road - Novembre 2011

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Desert Experience - Grecia Off Road - Storia & Natura - Dal 29/10/2011 al 06/11/2011

Aperto a tutti i possessori di Fuoristrada - Quad - Moto - Partecipanti senza Veicolo

PARTENZA DA BRINDISI - sabato 29 ottobre
ARRIVO A IGOUMENITSA - domenica 30 ottobre

PARTENZA DA IGOUMENITSA - sabato 5 novembre
ARRIVO A BRINDISI - domenica 5 novembre


ImmagineScarica il Programma del Viaggio Grecia Off Road - Novembre 2011

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

SABATO

Appuntamento al porto di Brindisi.. Disbrigo biglietteria e formalità imbarco e partenza.

DOMENICA

Sbarcati al porto di Igoumenitsa inizia la nostra avventura nella regione dell’ Epiro Una comoda autostrada ci porterà nel sito archeologico di Dodona. Sito archeologico di un certo interesse dove sarà possibile visitare i resti dello stadio del III° secolo a. C. ed il teatro, uno dei più ampi ( larghezza mt. 130 – altezza mt. 22) e meglio conservati della Grecia antica. Un breve spostamento e raggiungiamo le Grotte di Pérama. Questa caverna lunga circa 1 Km si estende su una superficie di circa 14.800 Mq. Dalle sue pareti continua a trasudare acqua che permette la formazioni di stalagmiti e stalattiti dalle forme incantevoli ed eccentriche vivacizzate da variegate sfumature cromatiche. Continuiamo in direzione nord verso i confini con l’Albania transitando dai tipici villaggi della regione della Zagoria. Questo altopiano di foreste (conifere, roveri, castagni) e pascoli preserva ancora l’architettura abitativa tradizionale con tipiche case in pietra grigia i cui tetti sono ricoperti da lastre di pietra. Questo territorio protetto ricade nel sito del Parco nazionale di Vikos-Aoos. Lungo il percorso incontreremo le Gole di Vikos. Lasciamo i nostri fuoristrada ed un percorso trekking ci porterà in piccolo monastero abbarbicato sulle rocce che strapiombano vertiginosamente sulle gole ad un’altezza di circa 1000 mt. Ultimata la nostra escursione in trekking riprendiamo la strada immersi in questo paesaggio naturale di spettacolare bellezza e ci dirigiamo a Metsovo. La cittadina circondata da maestose montagne coperte da foreste di faggi e abeti è un apprezzato luogo di villeggiatura estiva ed invernale, rinomata per le trote, il vino ed i formaggi locali nonché, in campo artigianale, per le stoffe ricamate e per gli oggetti in legno scolpito.
Sistemazione e cena in hotel.

LUNEDI’

Riprendiamo il nostro viaggio e ci spostiamo nella regione della Tessaglia. Sterrati e trazzere di montagna caratterizzeranno la nostra giornata in off. road. La nostra metà sarà la famosissima Meteora. Sopra la valle del Piniòs e la citta di Kalambàka si erge una fantasmagorica “foresta di rocce” di colore grigiastro. Sulla sommità di queste vertiginose guglie si annidano celebri monasteri cenobitici, le cosiddette “Meteore” che in greco significa “sospeso nell’aria”. Questo luogo santo del monachesimo ortodosso è diventata una frequentata meta turistica, iscritta dall’UNESCO nel patrimonio dell’ Umanità. Il periodo di massima fioritura dei monasteri meteoriti si situa nei sec. XV – XVI e dei 24 monasteri allora censiti oggi soltanto 5 sono abitati. In passato l’accesso ai monasteri era possibile solo grazie a scale di corda o a grandi ceste sospese a corde che venivano issate con argani. Oggi scalinate scavate nella roccia permettono l’accesso ai visitatori Dedichiamo qualche ora della nostra giornata per vistare ed apprezzare questi luoghi di strepitosa bellezza e maestosità. Riprendiamo la avventura con percorsi in fuoristrada immersi nella natura ancora selvaggia attraversando piccoli villaggi tipici. La nostra giornata si concluderà ai piedi del grandioso monte Olimpo. Campo libero con tenda personale.

MARTEDI’

L’alba ci mostrerà il monte Olimpo nella sua maestosità. L’ Olimpo misterioso, sempre avvolto in una coltre di nubi, era considerato dimora di Zeus e degli dei. Articolato in un vasto complesso massiccio montuoso, il più alto del paese, l’ Olimpo ha 9 vette sopra i 2600 metri ed è parco naturale frequentato da alpinisti ed escursionisti. Il massiccio si suddivide in Basso Olimpo, a sud, con versanti boscosi e di facile accesso, e Alto Olimpo, a nord, frastagliato da vallate scoscese e precipizi. Trazzere e piste di montagna immersi nel verde ci permetteranno di costeggiarlo ad un’altitudine di circa 1500 mt. Sul versante settentrionale si estende l’immensa e fertile pianura della Pierià caratterizzata dalle innumerevoli piantagioni di tabacco. Puntiamo verso nord per arrivare a Vergìna. Antica capitale della Macedonia oggi sito archeologico di interesse per la presenza del Tumulo Reale del IV sec. A. C., riportato alla luce e studiato nel 1977, che ospita all’interno uno straordinario e magnifico museo, nonché La Tomba Centrale, identificata come la tomba di Filippo II di Macedonia, la presunta Tomba di Alessandro IV oltre una terza tomba. Ultimata la visita imbocchiamo una comoda autostrada che ci porterà velocemente nella città di Salonicco. La sua posizione geografica eccezionale spiega il suo ruolo di primo piano in oltre 2000 di storia. Seconda città e secondo porto del paese, capitale della Macedonia, oltre a numerose chiese e musei, ha un bel lungomare e bei viali alberati che renderanno particolarmente piacevole il soggiorno. Sistemazione e cena il hotel.

MERCOLEDI’

Una tappa di trasferimento veloce tramite una comoda autostrada ci porterà nella cittadina di Kavàla. A seguito della dominazione turca dal 1380 al 1913 si respira ancora un’atmosfera orientale. La città, animata e pittoresca, è disposta ad anfiteatro in fondo ad una baia ampia e luminosa. Nell’antichità era il porto di Filippi oggi centro dell’industria e dell’esportazione del tabacco macedone. Si divide in città vecchia, abbarbicata al promontorio roccioso e quartiere moderno che si estende a ovest lungo il porto. Breve giro della città vecchia e partenza con destinazione Filippi. Sito archeologico di interesse dove sarà possibile la visita dei resti archeologici ben conservati del Teatro, la Basilica, l’Atrio ed il Foro. Riprendiamo il nostro viaggio e puntiamo a nord verso i confini con la Bulgaria. Questa zona della Grecia nordorientale è caratterizzata da un’importante catena montuosa, quella dei monti Rodopi, che si espande lungo la regione amministrativa della Macedonia orientale e Tracia. Una regione coperta da vaste ed antiche foreste. Nella prefettura di Drama attraverseremo la Virgin Forest, Frakto Forest ed Elatia Forest. La vegetazione di queste foreste è densa e di straordinaria bellezza e maestosità ed è costituita da boschi di conifere ed in particolare di pini ed abeti di altezza vertiginosa. Questo costituisce l’ habitat di animali come l’orso, la lince ed il capriolo. Queste zone sono attualmente ancora sconosciute al turismo. In questo angolo di paradiso ci fermeremo per trascorrere una notte indimenticabile a contatto con la natura. Campo libero con tenda personale.

GIOVEDI’

Continuiamo con percorsi in off road immersi in questa natura selvaggia ed ancora incontaminata costeggiando i confini con la Bulgaria. Arriviamo a Serres, piccolo paesino tipico, e lasciamo le piste per una tappa veloce di spostamento tramite una comoda autostrada che ci porterà fino ad Edessa.Questa stupenda cittadina, posizionata sull’orlo di un pianoro che domina la piana macedone, fù nell’antichità una delle principali piazzeforti macedoni. E’ nota soprattutto per la bellezza del sito archeologico, “La Città Antica” dove sono state rinvenute le vestigia di un’antica piazzaforte macedone tra cui quelle delle mura costruite nel nel IV° sec. a. C. restaurati in epoca romana, e i resti di alcune basiliche paleocristiane. Al centro di questo stupendo paesino, sotto un giardino pubblico coperto da platani secolari, visiteremo della imponenti cascate che cadono da un’altezza di 25 mt. lungo una rupe ricoperta da una rigogliosa vegetazione. Qualche ora di sosta per visitare questi luoghi interessanti. Ripartiamo per raggiungere la stazione termale di Loutra Loutrakiou. Famosa e splendida stazione termale posizionata ai piedi del maestoso monte Voras con i suoi 2500 mt. che segna il confine con la Bulgaria.
Sistemazione e cena in hotel.

VENERDI’

Riprendiamo la nostra avventura in fuoristrada percorrendo piste e trazzere di montagna addentrandoci nell’area del monte Voras che rappresenta un’importante ecosistema con paesaggi di montagna, boschi caducifogli, foreste di conifere, torrenti e praterie alpine. Questa zona accoglie 3 aree dichiarate protette per la bellezza fisica del territorio. Lasciamo le bellezze naturali e raggiungiamo il sito archeologico di Nimfeo. Proseguiamo il nostro viaggio per giungere a Kastorià. La cittadina è raccolta alla base di una penisola che si protende nelle acque di un pittoresco lago. Kastorià porta i segni di un passato volto verso i Balcani e l’Europa centrale. Capitale della pellicceria è da oltre 500 anni uno dei più rinomati centri della lavorazione delle pellicce. La materia prima viene importata soprattutto dall’America del nord e dalla Scandinavia, ma esistono anche nei pressi della città numerosi allevamenti di castori e lupi. Kastorià ha conservato, nonostante le nuove costruzioni, un’impronta caratteristica grazie alle case antiche e alle chiese bizantine. Ci dedichiamo qualche ora di svago ed una lunga serata in questo angolo particolare della Grecia. Sistemazione e cena in hotel.

SABATO

La mattinata ci permetterà di visitare i luoghi di interesse storico della città. Riprendiamo la via del rientro con una tappa di trasferimento veloce tramite autostrada che ci porterà a Ioànnina. Cittadina moderna e dinamica sulle rive del lavo Pavmotis. Per effetto della dominazione turca fino al 1913 nella cittadina si respira ancora un’aria orientale. Dedichiamo le ultime ore di permanenza in terra di Grecia alla visita della cittadina. La nostra avventura si conclude al porto di Igoumenitsa. Presentazione al porto per disbrigo biglietteria e pratiche d’imbarco..

DOMENICA

Arrivo al porto di Brindisi. Disbrigo formalità doganali. Caffè italiano e saluti.

PRENOTAZIONI - VERSAMENTO DEL 30% ALLA PRENOTAZIONE E SALDO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

PARTECIPANTI CON MEZZO PROPRIO = EURO 580,00
PARTECIPANTI SU MEZZI DELL’ORGANIZZAZIONE = EURO 680,00


GRUPPO MINIMO DI 14 PARTECIPANTI ADULTI. LA CONFERMA DELLA PARTENZA VERRA’ COMUNICATA 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI PARTENZA.
IN CASO DI NON PARTENZA FACOLTA’ DI RESTITUZIONE INTEGRALE DELL’ANTICIPO VERSATO O TRASFERIMENTO SU ALTRO VIAGGIO IN PROGRAMMA.

NOLEGGIO 4X4 - PREVENTIVO A RICHIESTA

LA QUOTA COMPRENDE:

- ½ pensione, in camera doppia, in hotel tre/quattro stelle a Metsovo;
- ½ pensione, in camera doppia, in hotel 3/4 stelle a Salonicco;
- ½ pensione, in camera doppia, hotel 3/4 stelle a Loutra Loutrakiou;
- ½ pensione, in camera doppia, hotel 3/4 stelle a Kastoria;
- Assistenza tecnica & primo soccorso meccanico;
- uso del telefono satellitare;
- due accompagnatori;
- veicoli di supporto;

LA QUOTA NON COMPRENDE

- I viveri e la cucina per i giorni di bivacco;
- I pasti consumati in ristoranti e sulla nave;
- le bibite nei ristoranti e negli alberghi;
- Carburante per i veicoli propri;
- Costo delle telefonate;
- Assicurazione per i mezzi propri;
- I biglietti di ingresso per siti, chiese e luoghi turistici;
- Tutto ciò che non e' specificato nella voce “La quota comprende"

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ESPATRIO

Per i proprietari di fuoristrada – moto – quad:

- Passaporto in corso di validità (minimo sei mesi dalla scadenza);
- Carta di circolazione del mezzo;
- Certificato di proprietà (foglio complementare) del mezzo;
- Certificato di assicurazione con carta verde;
- Patente di guida italiana;
- Delega notarile se il pilota è diverso dall’intestatario del veicolo con la quale si autorizza la guida del mezzo.

Per persone trasportate:

- Passaporto in corso di validità (minimo sei mesi dalla scadenza) o in alternativa carta d’identità valida per l’espatrio.

Informazioni: Orazio 347 6212689 - www.desertexperience.it - info@desertexperience.it

Immagine
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

in grecia ci sono stato, certo in aereo, ma li ho affittato un suzukino........... che dire, i paesaggi sono estremamente incantevoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti per l'organizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

Dabx ha scritto:in grecia ci sono stato, certo in aereo, ma li ho affittato un suzukino........... che dire, i paesaggi sono estremamente incantevoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti per l'organizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
dillo che ti sei divertito con il suzukino :-() :-() dai ammettilo che e un gran mezzo affidabile,comodo,sicuro,duraturo, :D :D
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

ULTIMO ha scritto:
Dabx ha scritto:in grecia ci sono stato, certo in aereo, ma li ho affittato un suzukino........... che dire, i paesaggi sono estremamente incantevoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti per l'organizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
dillo che ti sei divertito con il suzukino :-() :-() dai ammettilo che e un gran mezzo affidabile,comodo,sicuro,duraturo, :D :D
quando lo usai................ non avevo dimistichezza con i 4x4 e infatti le risate furono assicurate...........

trovai una distesa sabbiosa tipo deserto............ mi fermo, guardo il manettino delle ridotte, la mia perspicacia :sad: mi consiglio di spostarlo in 4L e via a tutto gas di 2 ridotta :evil: :evil: :lol: :lol:

risultato? insabbiato fino ai passaruota dopo 20 metri.............. :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

dopo pene e guai, 3 personbe che facevano barcollare il suzukino, le ruote riacquistarono attrito e uscii dalla sabbia tipo missile sfruttando alcune pietre che si trovavano li.

sai perchè mi insabbiai?????? :-? :-? :o :o

dovevo girare i mozzetti, ma non sapevo nemmeno cosa fossero :D :D :D :D :D :D :-D :-D :-D :-D :-D
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Dabx ha scritto:
ULTIMO ha scritto:
Dabx ha scritto:in grecia ci sono stato, certo in aereo, ma li ho affittato un suzukino........... che dire, i paesaggi sono estremamente incantevoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti per l'organizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
dillo che ti sei divertito con il suzukino :-() :-() dai ammettilo che e un gran mezzo affidabile,comodo,sicuro,duraturo, :D :D
quando lo usai................ non avevo dimistichezza con i 4x4 e infatti le risate furono assicurate...........

trovai una distesa sabbiosa tipo deserto............ mi fermo, guardo il manettino delle ridotte, la mia perspicacia :sad: mi consiglio di spostarlo in 4L e via a tutto gas di 2 ridotta :evil: :evil: :lol: :lol:

risultato? insabbiato fino ai passaruota dopo 20 metri.............. :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

dopo pene e guai, 3 personbe che facevano barcollare il suzukino, le ruote riacquistarono attrito e uscii dalla sabbia tipo missile sfruttando alcune pietre che si trovavano li.

sai perchè mi insabbiai?????? :-? :-? :o :o

dovevo girare i mozzetti, ma non sapevo nemmeno cosa fossero :D :D :D :D :D :D :-D :-D :-D :-D :-D
:pac :guid
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Complimenti Bellissima esperienza vivere la Grecia in 4x4... :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

Dabx ha scritto:
ULTIMO ha scritto:
Dabx ha scritto:in grecia ci sono stato, certo in aereo, ma li ho affittato un suzukino........... che dire, i paesaggi sono estremamente incantevoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti per l'organizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
dillo che ti sei divertito con il suzukino :-() :-() dai ammettilo che e un gran mezzo affidabile,comodo,sicuro,duraturo, :D :D
quando lo usai................ non avevo dimistichezza con i 4x4 e infatti le risate furono assicurate...........

trovai una distesa sabbiosa tipo deserto............ mi fermo, guardo il manettino delle ridotte, la mia perspicacia :sad: mi consiglio di spostarlo in 4L e via a tutto gas di 2 ridotta :evil: :evil: :lol: :lol:

risultato? insabbiato fino ai passaruota dopo 20 metri.............. :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

dopo pene e guai, 3 personbe che facevano barcollare il suzukino, le ruote riacquistarono attrito e uscii dalla sabbia tipo missile sfruttando alcune pietre che si trovavano li.

sai perchè mi insabbiai?????? :-? :-? :o :o

dovevo girare i mozzetti, ma non sapevo nemmeno cosa fossero :D :D :D :D :D :D :-D :-D :-D :-D :-D
:D :D :D santi mozzetti meno usura nella trasmissione quando fai asfalto
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”