Afrika Tour 4x4 Tunisia 2011

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Avatar utente
security.fire
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 maggio 2009, 12:44
Località: Bronte/Catania


TOUR TUNISIA 2011 AFRIKA TOUR 4X4



L’Associazione Culturale Africa Tour 4x4 comunica che giorno 14maggio ’11 parte alla volta della Tunisia per un viaggio strettamente esplorativo rivolto alla visita delle suggestive città e del deserto Tunisino.L’associazione porterà ai bambini dei Villaggi Berberi i vestiti donati dai nostri sostenitori e Sponsor ( cogliamo l’occasione per invitarvi a sostenere l’iniziativa spolverando le vostre cantine) .
ITINERARIO:

Sabato 14 Maggio
Appuntamento imbocco Autostrada Catania-Palermo, area di servizio Gelso Bianco e alle ore 06.00 partenza verso Palermo. Arrivo previsto a Palermo alle ore 08.00 e dopo i controlli della Polizia di Dogana, imbarco sulla Grimaldi Lines, e partenza alla volta di Tunisi.. Arrivo a Tunisi alle ore 23.00 e dopo i controlli alla Dogana Tunisina, primo rifornimento di carburante. Pernottamento

Domenica 15 Maggio
Visita della città di Sidi Bou Said . Sidi Bou è la perfetta riproduzione di un piccolo borgo arabo andaluso. Le sue origini antiche risalgono ai Cartaginesi. L'abitato prese il nome da Bou Said Khalaf el Beji, un uomo che si ritirò in preghiera attorno al 1200. Attorno alla sua tomba fu eretto un marabutto (è dietro al Café des Nattes) che divenne meta di pellegrinaggi. Quello che colpisce maggiormente è la naturale alternanza dei colori bianco e azzurro, resi particolarmente accesi dall'eccezionale luminosità del posto. Salendo per le stradine non si possono non notare le splendide bouganville fiorite ed i fiori di gelsomino.
Nel pomeriggio arrivo a Kelibia, bella località costiera della Tunisia. Considerata il primo porto per la pesca della repubblica nord africana, il tratto di costa pianeggiante che la circonda offre alcune tra le spiagge piu spettacolari di tutta la penisola di Cap Bon. Pernottamento

Lunedì 16 Maggio
Ore 07.00 sveglia e colazione, partenza per Touser. La città si trova nella Tunisia meridionale, a metà strada tra le montagne dell'Atlante e lo spazio vuoto del deserto. Qui il paesaggio assume una profondità sconfinata, ma è ancora capace di variare curva dopo curva.
E' un territorio che l'uomo ha sottratto al potere del Sahara, con case e architetture ideate per sfuggire all'opprimente calura, e che rendono i villaggi berberi fonti di continue scoperte che regalano forti emozioni al viaggiatore. entra in questa terra dai forti contrasti cromatici La regione dominata dal grande Chott el-Jerid, lago salato che per superficie rappresenta lo specchio lacustre più esteso dell’Africa Settentrionale.
La sua origine è da riportare ad una serie di distensioni della crosta terrestre in questa area che hanno creato depressioni topografiche dove la rara acqua piovana s’accumula e ristagna.
Il sole implacabile del Sahara asciuga rapidamente queste acque che lasciano croste saline che rendono molto suggestivo il paesaggio: il sole fa luccicare i cristalli dalle tonalità variegate dal verde all’azzurro, mentre all’orizzonte nel blu del cielo si confondono lontani i miraggi. Pernottamento

Martedì 17 Maggio
Chott Jerid,
Partenza per Ksar Ghilanne attraversando lo Chott Jerid, (Chott el-Jerid, lago salato che per superficie rappresenta lo specchio lacustre più esteso dell’Africa Settentrionale.
La sua origine è da riportare ad una serie di distensioni della crosta terrestre in questa area che hanno creato depressioni topografiche dove la rara acqua piovana s’accumula e ristagna.
Il sole implacabile del Sahara asciuga rapidamente queste acque che lasciano croste saline che rendono molto suggestivo il paesaggio: il sole fa luccicare i cristalli dalle tonalità variegate dal verde all’azzurro, mentre all’orizzonte nel blu del cielo si confondono lontani i miraggiLa sua superficie è composta da un agglomerato di cristalli di sale poggianti su un fondo sabbioso ed argilloso. Le precipitazioni nella zona superano raramente i 100 mm annui e la temperatura raggiunge spesso i 50 °C, cosicché in estate il lago è completamente secco. Periodicamente le scarse piogge della regione ne sciolgono la crosta facendo salire in superficie il sale, che l'intensa evaporazione fa cristallizzare rapidamente; poi, il vento ricopre di sabbia i cristalli di sale. In tal modo, la superficie cambia continuamente di colore.

Mercoledì 18 Maggio
Giornata libera, con possibilità di andare a visitare, via pista o dune il Fortino militare di Ksar Ghilanne e il monumento del Generale Leclerc, oppure di noleggiare i quod e fare una escursione in mezzo alle bellissime dune che costeggiano l’Oasi. Nel pomeriggio graziee alla nostra guida Tunisina si andrà a visitare alcuni dei Villaggi Berberi in zona dove verranno distribuiti i nostri doni. Pernotto in tenda nel suggestivo e magico deserto.


Giovedì 19 Maggio
Ore 06.00 partenza per Medenine dove si respira la magia del deserto, quella sensazione di frontiera tipica dei villaggi al margine del grande nulla, la più grande distesa arida di tutto il pianeta, il magico e silenzioso Sahara. Medenine è un villaggio berbero fortificato, un tempo conosciuto come Sar des Touazine, ed è il luogo di maggiore attrazione della regione, con i suoi granai fortificati che lo hanno reso celebre nel mondo.Pomeriggio escursione dell’isola di Djerba. Le spiagge più belle della Tunisia, mare turchese, palme e dune di sabbia.


Venerdi 20 Maggio
giornata dedicata alle escursioni subacquee nell’isola di Djerba.
Sabato 21 Maggio Si inizia a risalire la Tunisia direzione Nabeul. E' possibile visitare il centro di Nabeul in calesse o a piedi, percorrendo vie a cui le case dalle porte di legno scolpito fanno da deliziosa scenografia. Le numerose botteghe, i cui articoli in vendita sono sparpagliati sul marciapiede, traboccano di piatti di ceramica dipinta con colori vivaci. È questa una delle specialità di Nabeul.
Domenica 22 Maggio
ore 01.30 imbarco direzione Sicilia
STAFF:
SANTO RACITI 347 3464052 –TN 0021620482919
ANTONIO LONGHITANO 328 3629509-TN 0021623407533

Mezzi Utilizzati : Land Rover Discovery Td 300
Iveco Dailly 4x4


Info: africatour4x4@libero.it
Allegati
Tour Tunisia 2011 AFRIKA TOUR 4X4.pdf
(323.84 KiB) Scaricato 122 volte
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”