Overland Corea-Italia via Mongolia

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pec1710
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Ciao a tutti, come ho premesso nella presentazione, sono una frana per quanto riguarda i motori, e questo non si limita ai fuoristrada ma include le autovetture in generale. Insomma, conosco il principi della meccanica e mettevo le mani al motorino quando ne avevo uno, ma direi che non è la stessa cosa :)

In compenso, sono un guidatore con una discreta esperienza di fuoristrada, praticato sempre in condizioni naturali (ovvero: "strade" pessime dei vari paesi in via di sviluppo dove ho lavorato) e mai cercato di proposito in piste o circuiti.

Il 20 Giugno (giorno più, giorno meno) partirò per questa incredibile avventura con mia moglie, anch'ella buona guidatrice ma pessimo meccanico..

Si svolgerà così:

A inizio Giugno saremo in Corea per comprare un'auto, per la quale avremo circa tre settimane scarse di tempo. Il 20 Giugno traghetto per Vladivostok, strada (asfaltata) fino al confine a nord della Mongolia (circa 20 giorni). Mongolia in lungo e in largo per tre mesi (migliaia di chilometri di sterrato, piste, sassi e speriamo poco fango). Poi, se il ferro sopravvive, direzione Europa - Italia (asfalto).

No, non siamo pazzi e sì, siamo privilegiati me ne rendo conto (sento già qualche maledizione arrivare!).

Cosa spero di ottenere da questo forum?

Esperienze, commenti ecc non tanto sulla Mongolia o il viaggio in sè (sempre benvenuti in ogni caso), quanto sulla preparazione del veicolo e la scelta stessa.

Per cominciare, l'auto sarà coreana (e qualcuno chiuderà il post qui :)). I costi di queste auto sono "irrisori" in Corea rispetto all'estero, mia moglie è coreana quindi non ci sono problemi di registrazione ecc. Inoltre, da quanto ho capito (qualcuno ne sa niente?), se dovessimo veramente farcela a rientrare avremmo un po' di tregua in Italia per mettere in regola il mezzo (in quanto la proprietaria è extra-comunitaria non residente), anche se l'idea è di non modificarlo poi più di tanto.

Al di là della burocrazia, la scelta di fuoristrada "veri" è abbastanza limitata, al momento siamo su:

-Ssangyong Korando o Musso (che monta un motore Mercedes, il che non guasta)
-KIA Retona (spettacolare :) in dotazione all'esercito, passo corto, dura come il marmo)
-Ovviamente.. il Gallo

Korando e Retona e Gallo"3" sono corti, Musso e Gallo"5" lunghi.

Come potete immaginare, il viaggio è lungo e lo spazio in più in auto sarebbe utilizzato molto volentieri. Oltretutto non prevedo di mettermi in situazioni particolarmente difficili anche se in 30,000km (un numero a caso..) qualche volta nella melma ci finirò!

L'auto sarà comprata usata, anni 99-2000 o giù di lì. I chilometraggi variano perchè il budget è di circa 5000$(max) a cui vorremmo aggiungerne circa 2,000 per una piccola preparazione o manutenzione.

Tutte le auto citate si trovano dai 2,000$ in su, ovviamente Korando e Retona si trovano anche con meno di 100,000km mentre il Gallo a quests cifra ne ha sempre almeno 120-130,000, un motivo ci sarà...

Avete esperienza con le auto citate salvo il Gallo?

Riguardo il Gallo, io lo vorrei prendere 5 porte. Ci garantirebbe un bello spazio e in caso di emergenza anche un rifugio occasionale dalle intemperie.

Mettendo in conto che l'auto, prima o poi, si romperà, che consigli mi dareste per limitare questa possibilità dal momento dell'acquisto di un'auto con (diciamo) 120,000km alla partenza 2 settimane dopo?

Che equipaggiamento portereste a bordo?

Assumendo che le auto da me citate siano completamente originali e che, come detto, non ci sarà fuoristrada estremo ma piuttosto continuo e impegnativo (per l'auto, penso alle piste di sassi che ho visto..), che modifiche fareste all'originale? O meglio, fareste delle modifiche?

Benzina o Diesel? Mi è stato riferito che la qualità di entrambi in Mongolia è abbastanza bassa, consigli su come evitare che il mezzo ne soffra?

Per quasi ovvie ragioni (e per l'impossibilità di portare un set di ricambio), mi sto orientando su delle gomme All-Terrain. Vorrei montarne 4 e portarmene 2 di ricambio. Domanda, nelle poche e male attrezzate officine mongole potrei non trovare le stesse All Terrain, o non trovarne proprio, che si fa in questi casi se rimango con solo tre gomme "buone"?

[non preoccupatevi!] Vista la nostra impreparazione dal punto di vista meccanico, ci siamo preparati molto bene da quello psicologico (e di sopravvivenza..) e sappiamo bene che ci saranno occasioni in cui dovremo aspettare anche due o tre giorni per essere "soccorsi" in caso di rottura. Lavoro in Iraq al momento (come civile) e l'idea di essere perso nelle steppe mongole è quello che mi da la forza di andare avanti! :)

Ad esser sincero, mi piacerebbe imparare, ma senza qualcuno che ti spieghi (e ti mostri!) le cose.. dubito che avverà in tempi brevi. Avete qualche consiglio su come cominciare a capire qualcosa di motori? Cioè una ruota la so cambiare e so dov'è il radiatore, la presa d'aria eccetera.. il problema nasce nel momento in cui questi aggeggi si rompono :)

Bene, dopo questo post immenso spero che non mi bannino all'istante e spero di aver scelto la categoria giusta, in caso contrario mi scuso fin da ora, troppa carne al fuoco per capire dove mettere il post!

Grazie a tutti quelli che leggeranno e ancor di più a chi risponderà, spero che l'aiutare un novellino in questa spedizione rappresenti una sfida per voi!

Luca
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roberto94100
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Complimenti per l'avventura che ti appresti ad affrontare. Mi spiace di non esserti di aiuto ma non conosco ne la meccanica ne il motore dei mezzi che intendi acquistare. Una curiosità: cosa vi spinge a fare questo viaggio? Comunque in bocca al lupo
pec1710
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Ciao Roberto, grazie della risposta. Il motivo che ci spinge forse non lo abbiamo compreso neppure noi fino in fondo, e probabilmente questo viaggio ci aiuterà a scoprirlo. Comunque è un po' un misto di educato rigetto della società in cui ci siamo ritrovati e della violenza quotidiana a cui abbiamo assistito negli ultimi anni a causa (o grazie) al lavoro che svolgiamo (nel campo umanitario). E' anche perchè il nostro lavoro ci offre poca sicurezza e quindi prendere un periodo di pausa di 6 mesi non è un gran danno alla carriera (in ogni caso.. bisogna cercarne un altro!). In ultimo è probabilmente la voglia di fare qualcosa di "oltraggioso" e il senso che sia ora o mai più, abbiamo entrambi 30 anni e difficilmente questo tipo di spedizione rientra in un piano famigliare...

Poi un po' di tranquillità (mongolia, prato, albero, fiume, canna da pesca, tenda.. il mio mondo) non guasta dopo questo ultimo tour in Iraq, e se mi imbarco in un'altra avventura.. lo voglio fare alle mie condizioni e per divertimento!
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dolmen4x4
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prendi un gallo5 in buone condizioni fai un rialzo di 2"
...e divertiti anche per noi
:evil: :evil: :evil:
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sawo
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Ci vorrebbe un mezzo tra il Gallo e il Korando, prepatazioni? Mah motore originale gomne nuove e non ricoperte una tenda da tetto la vedrei bene visto l'eventualità di stare fuori, tanica di scorta ,GPS, come tipologia di motore starei sul diesel (pensando ad un piccolo guado) , terrei a portata di mano un piccolo compressore da 12V per gonfiaggio gomme e pulizia filtro aria. Korando ha il motore il Gallo lo vedo + grezzo e per questo + propenso al maltrattamento di percorsi misti. Nel mio piccolo i consigli che mi sento di dare sono questi. In bocca al lupo :evil:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
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