The ALBANIAN 4x4 SAFARI

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
marcothecorfurovers
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 116
Iscritto il: 17 maggio 2009, 14:26
Località: Kerkyra (Corfù) Grecia
Contatta:

Bene, eccomi qua ……..
Il 2011 inizia con una bella novità, per il mondo fuoristradistico nazionale e non. E’ ufficiale, da quest’ anno a settembre, si terrà con cadenza annua The ALBANIAN 4x4 SAFARI, una manifestazione che conduce i partecipanti a visitare l’intero sud dell’Albania, seguendo dei road books giornalieri.
Con uno sviluppo di percorso in OR e su piste di circa 1500 Km, di cui meno del 10% di collegamenti su asfalto, la manifestazione prenderà il via il 19 di settembre nella città di Saranda, per concludersi 8 giorni dopo nel medesimo luogo.
Sarà aperta a veicoli ed equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero, avrà un team di servizio che si incaricherà della prima assistenza meccanica e medico infermieristica ed offrirà accomodamenti sia in albergo che in aree di campeggio.
Di seguito (per i più pigri) pubblico il programma ed il regolamento di partecipazione ma, al seguente link

http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 186&ref=ts

troverete tutte le informazioni necessarie ed un importante numero di belle fotografie dei luoghi.


GIORNO 1 – Partenza da Aghios Saranda (Albania meridionale): si valicherà il massiccio dello Skerfiçe, utilizzando una vecchia strada militare in disuso, costruita durante il periodo del regime comunista. La traccia è ormai ridotta a poco più di un sentiero con fondo di roccia; natura vergine, panorami mozzafiato e guida impegnativa si alternano fino all’arrivo alla città di Gjirokaster (patrimonio UNESCO), dove si sosterà per la notte.

GIORNO 2 – Partenza da Gjirokaster in direzione del villaggio di Golem (mt 1000 slm), transito sul passo (1300 mt slm), visita allo stupefacente canyon di Progonat, arrivo a Kelcyre e poi, seguendo il tracciato della strada militare italiana (di 75 Km), si raggiungerà la città di Berat (patrimonio UNESCO), dove si sosterà per la notte. La strada militare è una vera e propria pista, con fondo duro e di pietre; l’avvicendarsi di magnifici panorami e la natura incontaminata, saranno di contorno fino alla meta.

GIORNO 3 – Mattina dedicata alla visita della fortezza, che domina la città ed al museo etnografico. Entro le ore 12,30 partenza per la città di Gramsh, che verrà raggiunta sfruttando un sentiero che attraversa il parco nazionale del monte Tomor. Nell’ultimo tratto, prima di raggiungere la meta, si sfrutterà un percorso di oltre 10 Km, dentro l’alveo del fiume Tomorrices. Sosta per la notte alla città di Gramsh.

GIORNO 4 – Partenza alla volta della città di Pogradeç che sarà raggiunta percorrendo una strada a fondo duro, che si snoda all’interno di uno splendido canyon. Nell’ultimo tratto si attraverserà l’area montuosa di “Malesia e Valamares” dove si potranno ammirare i “Gurj i Kamies” (Sassi di Kamja), considerati un monumento della natura. In questa ultima parte la strada si trasforma in un vero e proprio sentiero, con alcuni tratti scavati nella roccia. Dopo aver attraversato alcune minuscole comunità montane si raggiungerà Pogradeç, sul lago Ohrid, dove si sosterà per la notte.

GIORNO 5 – Partenza per Voskopoje, una piccola cittadina turistica, situata a 1200 mt circa, slm. Dopo aver costeggiato il lago Ohrid, si raggiungerà la frontiera con la Macedonia per attraversarla e percorrere una parte del tracciato all’interno di questa nazione. Ritornati in territorio Albanese (dopo circa 25 Km) si proseguirà in direzione della città di Korce, poi sui villaggi di Maliq e Lozhan. Da qui, sfruttando i sentieri aperti dalle inarrestabili IFA, i camion 4x4 dei taglialegna, si attraverserà il gruppo montuoso per raggiungere Voskopoje. Questi sentieri consentono il passaggio di un solo mezzo alla volta; nel caso si dovessero incrociare i mezzi dei taglialegna si dovrà manovrare per consentirne il passaggio. Talvolta le pendenze sono notevoli ed i fondi molto dissestati. Sosta per la notte a Voskopoje.

GIORNO 6 – Partenza alla volta della città di Permet. Questa tappa si rivelerà particolarmente lunga. Dapprima in direzione del villaggio di Gjergjevice seguendo una strada dissestata, poi si salirà fino al passo (1800 mt slm) percorrendo i pascoli. In seguito, utilizzando strade secondarie e sentieri rurali, si raggiungeranno i villaggi di Vithkuq, Quafezez, per poi salire sul gruppo montuoso del Quefzes. Da qui, seguendo un tracciato che si snoda lungo un crinale, si scenderà alla cittadina di Erseka per poi, addentrandosi nelle zone montuose del Lashove e del Postenanit, raggiungere la strada nazionale per Permet. Raggiunta la cittadina, si sosterà per la notte. Probabili tracciati molto sconnessi e guida impegnativa. Medie orarie di percorrenza, particolarmente basse.

GIORNO 7 – Partenza per la città di Gjirokaster. Seguendo il corso del fiume Langerices e transitando sull’omonimo canyon, si raggiungerà il villaggio montano di Frasher passando alle sorgenti d’acqua termale ed attraversando i minuscoli villaggi di Gostivisht ed Ogren Kostrec. Si ridiscenderà a valle percorrendo il parco nazionale del “Kokojka e Frasherit”, fino a raggiungere la strada nazionale che riconduce a Kelcyre. Poi solo i piloti più esperti potranno salire al villaggio di Maleshove, sul massiccio “Malesia e Dembelit” da dove, seguendo la dorsale e sfruttando un ripidissimo ed appena accennato sentiero sassoso, discendere al villaggio di Doshnice. Poi si proseguirà per il villaggio di Poliçan. Chi riterrà di non utilizzare questo ultimo, difficile collegamento, potrà proseguire sulla strada nazionale fino alla deviazione per il villaggio di “Labova e Vogel” e l’altipiano del Cajupi; attraversando il massiccio del “Malesia e Lunxherise” si collegherà al villaggio di Poliçan poi, riagganciato il percorso originale e seguendo il canyon del fiume Suhe, si raggiungerà il fondovalle e la città di Gjirokaster, dove passare la notte.

GIORNO 8 – Visita alla città di Gjirokaster, con la più grande fortezza di tutta l’area dei Balcani ed al sito archeologico di Antigonea (patrimonio UNESCO); partenza per la città di Saranda. Seguendo un ampio anello si sfiorerà il confine con la Grecia, si attraverserà tutta l’area montuosa a sud-est di Saranda, per poi convergere verso la città attraversandone tutta l’area rurale. Ricollegati alla strada nazionale nei pressi del villaggio di Bistrice, con una breve deviazione sarà possibile visitare la sorgente del Syri i Kalter (the Blue Eye), una vena d’acqua sorgiva purissima che, scaturendo da un profondo pozzo ai piedi di una roccia, forma un corso d’acqua dall’intenso colore azzurro. Arrivo in città per il rinfresco di commiato.



REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE alla manifestazione The ALBANIAN 4x4 SAFARI 2011.

PREMESSA
L’A.S. no profit “I Leoni di San Marco”, organizzatrice di The ALBANIAN 4x4 SAFARI, non é un’organizzazione commerciale, bensì un minuscolo sodalizio di appassionati che mette a disposizione dei Partecipanti la propria conoscenza del luogo, rendendo possibile questa esperienza. Sarà quindi importante che ogni equipaggio iscritto, partecipi alla riuscita della manifestazione con disponibilità e comprensione, al fine di creare il necessario clima di collaborazione e familiarità fra Organizzatore e Partecipanti. E’ necessario che il veicolo 4x4 e l’equipaggio, siano attrezzati per affrontare in piena sicurezza il tracciato proposto dall’Organizzatore e siano consci che si tratta di un percorso che, al variare delle condizioni meteo, può improvvisamente presentare tratti di notevole difficoltà; occorre quindi essere il più possibile autonomi e soprattutto, assistersi vicendevolmente.
Il Presidente (Marco Montanari)

1) La manifestazione è internazionale ed ha cadenza annuale; l’edizione 2011 prenderà inizio il 19 settembre alle ore 9,00 a.m. ora locale (GMT + 1) nella città di Saranda (Albania Sud) e si concluderà 8 giorni dopo, nel medesimo luogo. Questa 1^ edizione si svolgerà a numero chiuso e saranno ammesse a partecipare un numero massimo di 80 persone/40 veicoli. Lingue ufficiali Italiano ed Inglese.

2) E’ aperta ai soli autoveicoli a 4 ruote motrici dotati di riduttore, che dovranno essere attrezzati con pneumatici da fango integri e con almeno il 70% di battistrada, GPS, trip master, radio CB, due ruote di riserva, anelli per il traino rinforzati (ant. e post.), attrezzatura per il traino (1 strap lunga ed 1 corta), set di pronto soccorso, set di ricambi (filtro aria, carburante ed olio, riserva olii per cambio, motore, transfer box, freni, idroguida, riserva liquido refrigerante, 2 crocerine trasmissione), set pala e piccone. I veicoli dovranno rispondere a requisiti di ottima affidabilità; è quindi necessario un approfondito controllo di tutte le componenti dello stesso, prima della partenza. L’Organizzatore si riserva il diritto insindacabile di escludere dalla manifestazione, tutti i veicoli che riterrà non idonei o attrezzati in modo non rispondente.

3) Non è competitiva e si prefigge il fine di fare conoscere il popolo d’Albania e la sua terra, oltre che di insinuare il germe della curiosità per questa cultura, pressoché sconosciuta al mondo occidentale.

4) Le iscrizioni ufficiali saranno aperte alle ore 10,00 (GMT + 2) del giorno 15 Febbraio 2011. Per ottenere l’ammissione del veicolo/equipaggio occorrerà effettuare un versamento pari al 40% dell’intero importo richiesto, accompagnandolo con i documenti necessari all’inserimento nel registro di partenza, ovvero:

a) domanda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata
b) ricevuta del primo versamento (I dati per il trasferimento bancario saranno comunicati a richiesta degli interessati.)
c) regolamento compilato in ogni sua parte e firmato.

I documenti per l’iscrizione alla manifestazione andranno inviati a mezzo e-mail o posta tradizionale, ai seguenti recapiti

- email: registration@thealbanian4x4safari.com
- posta ordinaria: The Albanian 4x4 Safari – P.O. Box 23 – 49083 – Tzavros – Corfu – Greece
- info e moduli iscrizione: info@thealbanian4x4safari.com

Chiusura iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di persone/veicoli ammessi.

5) L’iscrizione andrà completata, con il versamento del restante 60% della somma, entro il 31 Luglio 2011 e la relativa ricevuta inviata all’Organizzatore. Non saranno ammesse a partecipare le persone/veicoli, che non avranno completato correttamente la procedura di iscrizione. L’incompleta procedura di iscrizione non dà diritto al rimborso della quota di partecipazione versata.

6) La quota di partecipazione é fissata in € 385,00 a persona ed € 45,00 per veicolo. Comprende l’iscrizione all’Associazione per il periodo di anni 1, n° 1 set di adesivi, n° 1 gadget della manifestazione (per partecipante), i road-books cartacei, 1 carta geografica dettagliata per equipaggio iscritto, la prima assistenza meccanica ed infermieristica sul percorso, l’organizzazione dei piazzali di partenza ed arrivo della manifestazione, l’accoglienza all’arrivo di ogni singola tappa, le segnalazioni sul percorso ove strettamente necessario (su giudizio insindacabile dell’Organizzatore).

7) L’Organizzatore si impegna a devolvere una somma stimata nell’ 8% delle quote di iscrizione, da destinarsi all’acquisto di beni che saranno consegnati a strutture di sostegno locali, quali orfanatrofi, scuole, ospedali, ambulatori infermieristici e centri di appoggio per handicappati.

8) Al fine di migliorare il sistema organizzativo della manifestazione, a conclusione della stessa, verrà consegnato un semplice questionario ai partecipanti. Le opinioni espresse saranno prese in considerazione e serviranno ad intervenire per metterne a punto tutti i dettagli organizzativi.

9) E’ fondamentale, allo scopo di contenere la quota di iscrizione a The ALBANIAN 4x4 SAFARI, la ricerca di alcuni Sponsors che concorrano, anche solo parzialmente, a sostenerne le spese organizzative. Per questa ragione, tutti gli equipaggi partecipanti, saranno tenuti ad allestire il proprio veicolo con gli adesivi o i loghi che rappresentano le Aziende o le varie realtà, che sosterranno economicamente o non l’iniziativa.

10) L’assistenza sarà fornita da veicoli e personale dell’Organizzatore che, seguendo il percorso della manifestazione, si incaricheranno di effettuare il solo servizio di prima assistenza meccanica e sanitaria, con lo scopo di mettere quando possibile i partecipanti che incontrano difficoltà, in condizione di raggiungere la località sede della tappa/sosta successiva

11) I singoli equipaggi sono tenuti a risolvere personalmente i problemi tecnici di piccola/media entità quali il cambio delle gomme forate, sostituzione fusibili, cambio lampadine, controlli sul propulsore (liquidi, oli e filtri) e sulla condizione tecnica, generale, del proprio veicolo. L’Organizzatore non fornisce servizio di officina.

12) I pernotti nelle singole città sede di tappa, potranno essere effettuati in albergo (a richiesta forniremo i contatti con cui organizzare le prenotazioni) oppure in tenda, in aree sicure, con disponibilità di toilette (no docce). Nelle aree adibite a campeggio, il personale fabbisogno d’acqua corrente sarà competenza di ogni singolo Partecipante; è inoltre fatto obbligo di non abbandonare rifiuti, ma di raccoglierli e smaltirli nei punti di raccolta pubblici.

13) Ogni singola tratta del tour andrà percorsa nell’arco massimo della giornata ad essa destinata, con arrivo a fine percorso previsto non oltre le ore 20,00; chi non si presentasse all’arrivo della tappa entro tale periodo di tempo, rinuncia spontaneamente all’accoglienza dell’Organizzatore

14) All’arrivo di ogni singola tappa è fatto obbligo ai Partecipanti, di provvedere alla restituzione del road-book utilizzato, al personale incaricato. Nello stesso momento si riceverà il fascicolo successivo, con tutte le informazioni necessarie per la giornata seguente. I road-books sono previsti in lingua italiana ed inglese. Gli orari di partenza da ogni singola tappa, sono lasciati alla discrezione degli equipaggi; verrà semplicemente, di volta in volta, comunicato loro l’orario di partenza dell’ultimo mezzo di assistenza, sul percorso. Chiunque decidesse di partire successivamente ad esso, dovrà provvedere da sé agli eventuali problemi che incontrerà.

15) Nel rispetto dell’ambiente circostante, della flora e della fauna locali, le auto partecipanti sono tenute a seguire strettamente i road-books forniti dall’Organizzatore. E’ severamente proibito uscire dal percorso indicato, ignorare gli eventuali segnali di passaggio, quelli di proprietà privata, le indicazioni riportate sul road-book o adottare uno stile di guida che possa arrecare danno a persone, animali o all’ambiente. L’inosservanza di questa regola sarà sanzionata con la radiazione immediata del veicolo/equipaggio, dalla manifestazione.

16) Sui percorsi si potranno incontrare diverse tipologie di animali in libertà, domestici e selvatici, di grande o piccola taglia. La guida da adottare in simile circostanza, dovrà attenersi al massimo rispetto dei loro spazi e presenza. Evitiamo di spaventarli o infastidirli con scarti inconsulti, rumori molesti, atteggiamenti poco rispettosi, accelerate inutili e moderiamo all’eccesso la velocità, eventualmente arrestando il veicolo; non dimentichiamo mai che si trovavano lì, prima del nostro passaggio.

17) Lungo i percorsi predisposti, si attraverseranno diversi centri abitati. Le strade particolarmente anguste, la presenza di bimbi, anziani, altri veicoli e della popolazione in genere, inclusi gli animali da compagnia/cortile, ci induca a moderare all’eccesso la velocità, evitando di creare situazioni di pericolo o disagio, alle comunità locali. Non dimentichiamo mai di essere benevolmente accolti ed ospitati, dimostrando così tangibile segno di riconoscenza, all’altrui disponibilità.

18) I piloti dovranno essere muniti di valida e regolare licenza di guida, rilasciata dall’autorità competente del paese di provenienza e ne dichiarano il legale possesso, sotto la propria personale e diretta responsabilità. Altresì si impegnano ad osservare, nel modo più scrupoloso ed in ogni fase della manifestazione, non solo tutte le norme del C.d.S. locale ma anche, in via particolare, di usare ogni e qualsiasi ulteriore cautela e prudenza, suggerita dalla specifica situazione dei luoghi. L’Organizzatore, il Personale Addetto ed i Coordinatori non potranno assumersi nessun tipo di responsabilità, neppure in via indiretta né per conto di chicchessia, o per qualsivoglia danno a cosa, persona, vettura, bene, prima, durante e dopo la manifestazione stessa.

19) Gli autoveicoli dovranno essere forniti di copertura assicurativa valida per l’intero territorio Albanese e rispondere a tutti i requisiti di legge necessari per la circolazione stradale, nei vari paesi di provenienza. In alternativa la polizza può essere acquistata in frontiera, al costo di € 27,00 per 15 giorni. E’ consigliato ai Partecipanti di munirsi di una polizza assicurativa individuale, a copertura internazionale, personalizzata.

20) I Partecipanti si impegnano dal momento dell’iscrizione alla manifestazione, a riconoscere all’Organizzatore il diritto di utilizzo delle eventuali immagini fotografiche o filmati che li ritrarranno, allo scopo di divulgazione e documentazione della manifestazione stessa.

21) L’alcool é nemico importante della guida sicura ed in fuoristrada occorre la miglior percezione possibile del nostro mezzo e del terreno circostante. Chi sceglierà di consumare alcolici prima o durante le guide, lo farà a suo rischio e pericolo, sollevando da ogni responsabilità diretta ed indiretta, l’Organizzatore.

22) L’iscrizione alla manifestazione è nominale e non cedibile a terzi; per qualsivoglia motivo si rinunciasse alla partecipazione si potrà solo chiederne il rimborso, con le seguenti modalità:

1) rimborso totale se comunicata entro 20 di Luglio 2011
2) rimborso del 50% se comunicata entro 10 di Agosto 2011
3) rimborso del 25% se comunicata entro 31 di Agosto 2011

La comunicazione dovrà pervenire entro la mezzanotte del giorno indicato (GMT + 2) ed andrà inoltrata all’Organizzatore via e-mail, accompagnata dalle coordinate bancarie personali.

Dichiaro di aver letto e di accettare, senza riserva alcuna, il presente regolamento in tutte le clausole e condizioni, dandone atto con la sottoscrizione.

Immagine
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

:smile: :smile: :smile:......... Ottima iniziativa........ :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”