Consiglio per sostituzione liquido refrigerante Kzj70

Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un kzj70 del '96 con circa 250.000 km, siccome vorrei sostituire l' acqua del motore, volevo sapere quale procedura seguire e se mi conviene, prima di rimettere il liquido nuovo, utilizzare dei prodotti specifici o bicarbonato per pulire anche i passaggi dell' acqua, radiatore ecc... Cosa mi consigliate ? Grazie.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Esistono prodotti specifici per la pulizia del circuito refrigerante, in sostanza metti il flacone e giri per circa 500 km (vedi istruzioni) dopodichè svuoti e risciacqui un paio di volte.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Ok grazie del consiglio... Oggi ho scaricato l' acqua dal tappetto in basso sul radiatore ed è di un colore scuro sembra un blu / nero... Credo che mi convenga fare un bel lavaggio prima di rimettere il liquido nuovo.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

L'importante che l'acqua non è color ruggine; se è uscita come hai detto tu, metti il liquido nuovo al 50% con acqua (meglio se demineralizzata) senza bisogno di fare il lavaggio!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

IL KAMIKAZE ha scritto:L'importante che l'acqua non è color ruggine; se è uscita come hai detto tu, metti il liquido nuovo al 50% con acqua (meglio se demineralizzata) senza bisogno di fare il lavaggio!
Non è meglio 100% antigelo?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

gilgil ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:L'importante che l'acqua non è color ruggine; se è uscita come hai detto tu, metti il liquido nuovo al 50% con acqua (meglio se demineralizzata) senza bisogno di fare il lavaggio!
Non è meglio 100% antigelo?
se ricordo bene, è troppo denso e non riesce a trasferire bene il calore, ma non vorrei dire una ca***ta
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Il colore dell' acqua che è uscita è un blu molto scuro direi quasi nero. Di solito il paraflù non è verdino o blu chiaro ? Nero che cosa vuol dire ?
Quindi è meglio 50% paraflu e 50% acqua distillata ? Io di solito metto tutto paraflù...
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

Marco89 ha scritto:Il colore dell' acqua che è uscita è un blu molto scuro direi quasi nero. Di solito il paraflù non è verdino o blu chiaro ? Nero che cosa vuol dire ?
Quindi è meglio 50% paraflu e 50% acqua distillata ? Io di solito metto tutto paraflù...
il paraflu dovrebbe essere gia pronto all'uso e coiè diluito con acqua. in teoria si mi pare che è 50/50 ma aspetta i più esperti
loro ti daranno la risposta giusta, potrei dire una ca***ta.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Il paraflù di solito è puro e va diluito in percentuali variabili con acqua, a seconda della protezione contro il congelamento alle basse temperature che si vuole raggiungere; personalmente credo che con una miscela 50/50 non avrai nessun problema; al contrario eviterei l'uso puro....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Sul paraflù che ho comprato (marca Arexons) c'è scritto che è pronto all' uso... Però sentendo la composizione mi sembra oleoso forse come dici tu è meglio diluirlo.
Altre 2 domande, il termostato del 1kzt dove si trova ? Volevo dargli una controllata... Sul 2lt stà proprio attaccato alla testata sul 3000 invece ?
Mi stò cambiando anche l' olio motore, oltre a mettere il filtro nuovo, potrei mettere un additivo antiattrito e che pulisce o vado a fare danni ?
Avatar utente
maestro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 giugno 2011, 16:09
Località: nicosia

IL KAMIKAZE ha scritto:Il paraflù di solito è puro e va diluito in percentuali variabili con acqua, a seconda della protezione contro il congelamento alle basse temperature che si vuole raggiungere; personalmente credo che con una miscela 50/50 non avrai nessun problema; al contrario eviterei l'uso puro....
quoto Kami perfettamente
Club Nicosia 4x4

Nissan Patrol TR 2.8 Safari
KTM GS 250
Honda XR 600R
Suzuki Vitara "Calmini"
Nissan Patrol GR 3.0 Y61
Toyota KZJ 70 - number one -
Avatar utente
maestro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 giugno 2011, 16:09
Località: nicosia

Marco89 ha scritto:Sul paraflù che ho comprato (marca Arexons) c'è scritto che è pronto all' uso... Però sentendo la composizione mi sembra oleoso forse come dici tu è meglio diluirlo.
Altre 2 domande, il termostato del 1kzt dove si trova ? Volevo dargli una controllata... Sul 2lt stà proprio attaccato alla testata sul 3000 invece ?
Mi stò cambiando anche l' olio motore, oltre a mettere il filtro nuovo, potrei mettere un additivo antiattrito e che pulisce o vado a fare danni ?
Senza offesa credo tu sita facendo un po di confusione, ovvero: non esiste il Paraflù dell'arexons; infatti come dice Kami il vero Paraflù va diluito 50/50 ed anche più (acqua) in base al clima ed all'uso, quello dell'arexsons è già diluito.
Club Nicosia 4x4

Nissan Patrol TR 2.8 Safari
KTM GS 250
Honda XR 600R
Suzuki Vitara "Calmini"
Nissan Patrol GR 3.0 Y61
Toyota KZJ 70 - number one -
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Infatti ho sbagliato parola. Io ho comprato direttamente il liquido per radiatori pronto all' uso, quindi quello non và diluito. Qualcuno mi sà dire dov'è il termostato ?
Conviene mettere additivi durante il cambio olio ?
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Il termostato e' a destra del motore,a fianco alla turbina,devi togliere il tubo di alluminio che si avvita al blocco. Se vuoi un consiglio lava bene il circuito,probabilmente sara' da troppo tempo che non viene fatto. Io nelle mie macchine stacco anche i tubetti che vanno al radiatore del riscaldamento e ci mando acqua dentro prima da un tubo e poi dall'altro,di solito li dentro si fermano molte incrostazioni. Naturalmente dopo che fai il lavaggio e il nuovo livello ricordati di spostare la levetta dentro su aria calda,altrimenti non ti circola bene e puo' rimanere una bolla nel radiatorino del riscaldamento. Se trovi molta sporcizia io ti consiglio di ripienare il circuito con sola acqua ,usa la macchina per qualche giorno,se l'acqua esce pulita ci metti il liquido refrigerante altrimenti ripeti l'operazione.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Anche il paraflù lo vendono sia pronto all'uso che da diluire con l'acqua in base alle basse temperature che si possono incontrare...
Rispondi

Torna a “Toyota”