BJ 70/71 Tentazione insana o l'uovo di Colombo?

Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

GN71 ha scritto:E' semplice, ti basterà non leggere i miei post, così non ti verrà l'ulcera.
Giuseppe al tuo compleanno ti regalerò un corso di stenodattilografia :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Lo debbo dire pubblicamente: grazie Pippo per avermi onorato della tua amicizia e dei tuoi consigli per me toyotaro profano preziosi! Spero di poterti conoscere di persona! :smile:
Adesso per dirla alla Report le buone notizie:
Forse lo ho beccato!:banana
Non perfettamente okkei ma, tra budget limitato e quel che offre il convento, me lo aspettavo.
Un bj 71 vettura, già ASi, no aria condizionata e blokki si verro e gancio di traino sana di carrozzeria e interni decenti sui 6000 neuri.
Il chilometraggio è ovviamente taroccato a 140k, ma non mi preoccupa. In settimana entrante lo vado a vedere, con targa di prova per portarlo con me se tutto è, come spero, a posto! Mi porto pure lo strumentino per misurare la compressione.
Specifiche prove per la testata? Me ne suggerite una?
Ah forse ho beccato una testa nuova da montare. Se è un ricambio carente sul mercato la comprerei quasi quasi (Fermo prima compra il mezzo checus...).
Per i blocchi mi sa che prima sfrutto e imparo a conoscere il mezzo e poi li monto.
Ragazzi sembro mia figlia al primo giorno di asilo....... eppure in quasi trenta anni di guida ho avuto una ventina di auto.
:lol:
Comunque grazie a tutti per i consigli dispensati e da dispensare.
Se lo prendo vi rompo ogni giorno con le mie paranoie...... 8-)
L'onore è stato mio, sperando anche di procurarmi il piacere di conoscerti de visu.
Non preoccuparti del kilometraggio, se tenuta bene non è determinante, anzi oserei dire che è ininfluente. Questi motori hanno sopportato di tutto e di più, anche in condizioni estreme di mancata manutenzione...a patto che non manchi mai l'olio. Sono motori destinati a durare, e in Africa (o altri Continenti) non è condizione straordinaria trovare vetture che abbiano superato abbondantemente il milione di km.
Rimane evidente che un motore che abbia sul groppone diverse centinaia di migliaia di km (stiamo parlando di numeri oltre i 400.000-500.000) non può conservare una compressione come se fosse nuovo, ma se si vuole ripararlo (per così dire) il costo rimane accettabile.
Se consideri una percorrenza annua media di 20K Km, in 25 anni sono 500.000! In Africa, o altri Paesi (dall'America latina alla Malesia) in cui le distanze sono ragguardevoli, questi valori si superano con molta facilità.
Se si avesse la fortuna di potere avere una di queste macchine nuova....campa cavallo! Come unico proprietario, quando la distruggeresti? Praticamente mai!
E altrettanto praticamente, diciamocelo, conviene alle Case automobilistiche produrre ancora vetture tanto robuste? Eppure Toyota lo fa, con i modelli H serie 7, 4.2D; che naturalmente costano il triplo (anche usate) del nuovissimo e costoso modello della serie 150-155. La serie Bj4, Bj7 e HJ6, hanno però i differenziali da 9", contro i nuovi da 8".

Devi osservare il motore, che sia asciutto e non esistano tracce di colature varie. Se il motore è stato lavato, bisogna usare la vettura per evidenziare eventuali perdite (tracce di olio e/o acqua ).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Davvero interessante!!!! :tank
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gilgil ha scritto:
GN71 ha scritto:E' semplice, ti basterà non leggere i miei post, così non ti verrà l'ulcera.
Giuseppe al tuo compleanno ti regalerò un corso di stenodattilografia :)
Il compleanno è già passato, mi toccherà aspettare ancora un anno? :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Grazie, la avevo vista la testata in vendita e mi ero meravigliato del costo: qui da noi 1200 per una testa di 2lt......
Si sono cosciente che la macchina individuata non possa avere 140k, ma se anche stesse sui 300/350 mi va bene per le considerazioni espresse dall'amico GN71.
Mah in caso di eredità da uno zio d'america un hzj 71 non me lo farei mancare per davvero!
Per ora vedo di riuscire a beccare questa ed avere in garage un fuoristrada vero!
I miei dubbi sono la capactà mia di riconocere eventuali anomalie di cambio-riduttore-ponti. Sul motore dovrei riuscire a venirne fuori a capire se è buono o cotto. Ma articolo trasmissione confesso la mia ignoranza pià grassa. Qualche trucco o prova da effettuare??
:camel
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Grazie, la avevo vista la testata in vendita e mi ero meravigliato del costo: qui da noi 1200 per una testa di 2lt......
Si sono cosciente che la macchina individuata non possa avere 140k, ma se anche stesse sui 300/350 mi va bene per le considerazioni espresse dall'amico GN71.
Mah in caso di eredità da uno zio d'america un hzj 71 non me lo farei mancare per davvero!
Per ora vedo di riuscire a beccare questa ed avere in garage un fuoristrada vero!
I miei dubbi sono la capactà mia di riconocere eventuali anomalie di cambio-riduttore-ponti. Sul motore dovrei riuscire a venirne fuori a capire se è buono o cotto. Ma articolo trasmissione confesso la mia ignoranza pià grassa. Qualche trucco o prova da effettuare??
:camel
Facciamo prima se mi telefoni, e faccio una scappata. Così ne approfitto per conoscerti e passare da CZ a salutare un carissimo amico e collega. Fammi sapere in tempo e ci organizziamo, guidare un 71 è sempre un privilegio. Così parliamo anche della guida, che nulla ha a che vedere con quella di un Range. Però poi serve almeno un blocco posteriore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Mi sto organizzando, ma ovviamente il mezzo non è qui in "terronia" :-D , altrimenti avrei usufruito (rectius abusato) della Tua cortesia Pippo, è in Emilia. Ho mandato a vederlo mio cognato, ma fa l'assicuratore, per cui più di qualche foto....
Sentivo parlare di sogegtti che mescolano negli oli dei differenziali grasso o segatura per nascondere magagne.....
Un cambio triturato si capisce o cambia o no se vibra anche. Invece, articolo triturazioni ingranaggi varie esiste un metodo empirico sufficientemente sicuro per capirci qualcosa?
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Postilla:
dalle foto sembra troppo ben messo. O ci è morto qualcuno dentro (ed io non sono superstizioso) o è sfatto, dovrò provarlo non per il classico giretto ma per un bel pochino: su strada, fuori, e un po sforzare anche, escludo il fatto che sia tutto ok perchè non ho mai avuto quello che da noi si dice un gran c..o! Sarebbe la prima volta :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Mi sto organizzando, ma ovviamente il mezzo non è qui in "terronia" :-D , altrimenti avrei usufruito (rectius abusato) della Tua cortesia Pippo, è in Emilia. Ho mandato a vederlo mio cognato, ma fa l'assicuratore, per cui più di qualche foto....
Sentivo parlare di sogegtti che mescolano negli oli dei differenziali grasso o segatura per nascondere magagne.....
Un cambio triturato si capisce o cambia o no se vibra anche. Invece, articolo triturazioni ingranaggi varie esiste un metodo empirico sufficientemente sicuro per capirci qualcosa?
Triturare un cambio mi pare difficile, semmai potrebbero averlo grippato per mancanza di olio. In questo caso sarebbe stato da sostituire. Idem per il riduttore.
La cosa più comune che può succedere, semmai, è che il differenziale (in primis il posteriore poiché più usato) sia alla frutta per troppa usura, e comunque va sostituito.
Un differenziale che sia arrivato in fin di vita fa un rumore caratteristico, paragonabile ad un rumore sordo e metallico di rotolamento, che aumenta all'aumentare della velocità. Una specie di RONRONRON-RONRONRON continuo, e a volte anche assordante.
E' possibile che mettano grasso oppure olio densissimo, ma speriamo di no. Poi, sai, alcuni si inventano di tutto :sad:
Se è per questo, anche nel motore mettono olio densissimo per evitare che ci si accorga che anche il motore è alla frutta, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un 13BT. Quel che mi preoccupa sempre è una macchina troppo tirata a lucido...ma non bagniamoci prima che venga giù il diluvio.

checus ha scritto:.... (rectius abusato) ...
:D :D
Ultima modifica di GN71 il 11 maggio 2012, 13:52, modificato 1 volta in totale.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Domanda delle centopistole, come diceva il mitico Sandro Paternostro (che io conobbi ormai vecchio quando deambulava in pigiama sott cas al Pantheon....) L'eventuale costo differnziale posteriore? Ovvi spero sia ok anzi :rap! fo le corna!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Domanda delle centopistole, come diceva il mitico Sandro Paternostro (che io conobbi ormai vecchio quando deambulava in pigiama sott cas al Pantheon....) L'eventuale costo differnziale posteriore? Ovvi spero sia ok anzi :rap! fo le corna!!
Mah! Bisogna cercare e vedere. Non ho esperienza di questo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

:arrggg!!
Meee mi hanno battuto sul tempo! Lo hanno venduto!!!
La ricerca continua!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

checus ha scritto: L'eventuale costo differnziale posteriore?!
Se il differenziale è alla frutta, con 750 euri (più costo del compressore per farlo funzionare) metti un blocco ARB e sei a cavallo; se invece è la coppia conica macinata, sappi che 1000 euri non bastano per prenderla originale alla Toyota: in questo caso con la stessa cifra prendi 2 coppie coniche after market ridotte..... Naturalmente al tutto aggiungi paraoli e cuscinetti vari....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto::arrggg!!
Meee mi hanno battuto sul tempo! Lo hanno venduto!!!
La ricerca continua!
:sad: :sad: :sad:
Col 71 non bisogna perdere tempo. Io ho avuto esperienze simili per tanto tempo, ne avrò persi una trentina.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Toyota”