motorino di avviamento toyota LJ70/73
Inviato: 22 marzo 2012, 23:50
un saluto è spero che questo argomento possa essere utile a tutti i possessori di questo mezzo.
iniziamo dicendo che il mio TOY ha compiuto i 24 anni e ultimamente mi dava dei problemi all'accensione, ovvero ogn volta che giravo la chiave dovevo praticare il contatto una decina di volte (più o meno ) prima che il motore si azionasse.
il problema riscontrato non deriva dalle spazzole ma dai contatti dell'elettrocalamita, quindi per chi riscontra questa anomalia agite così: togliete il coperchio sul fondello sorretto da tre perni da 8 mm, estraete il cilindro a testa conica e se notate che le piastre di rame dei contatti (+/-) sono eccessivamente consumate, queste non permettono l'azionmento dell'elettrocalamita.
il modo più semplice di ripristinarle (senza l'ausilio di un elettrauto) e munirsi di 2 capicorda per gli impianti di messa a terra, di solito hanno una sezione cilindrica da 10 mm (dove si inserisce il cavo di terra) più una piastra sagomata con foro da 10 mm che è la stessa misura dei perni dell'elettrocalamita.
ora prendete la parte cilindrica, inseritela in una morsa e pressatela fino a farla diventare una base piatta.
fatto questo con un martello piegate a 90° la parte preforata rispetto alla parte cilindrica precedentemente pressata.
ora posizionate il pezzo nell'alloggio predisposto sull'elettrocalamita e assicuratevi che tra il nuovo contatto che avete creato ed il cilindro a base conica ci sia non meno di 1 cm di distanza (dovrete sagomare il pezzo per evitare che si provochi un corto circuito tra contatti e cilindro eccitato dallo statore).
fatto questo se il vostro TOY parte al primo colpo... avete fatto un buon lavoro
ps. ovviamente tutte queste operazioni vanno fatte escludendo principalmente i contatti batteria.
spero possa essere utile.
iniziamo dicendo che il mio TOY ha compiuto i 24 anni e ultimamente mi dava dei problemi all'accensione, ovvero ogn volta che giravo la chiave dovevo praticare il contatto una decina di volte (più o meno ) prima che il motore si azionasse.
il problema riscontrato non deriva dalle spazzole ma dai contatti dell'elettrocalamita, quindi per chi riscontra questa anomalia agite così: togliete il coperchio sul fondello sorretto da tre perni da 8 mm, estraete il cilindro a testa conica e se notate che le piastre di rame dei contatti (+/-) sono eccessivamente consumate, queste non permettono l'azionmento dell'elettrocalamita.
il modo più semplice di ripristinarle (senza l'ausilio di un elettrauto) e munirsi di 2 capicorda per gli impianti di messa a terra, di solito hanno una sezione cilindrica da 10 mm (dove si inserisce il cavo di terra) più una piastra sagomata con foro da 10 mm che è la stessa misura dei perni dell'elettrocalamita.
ora prendete la parte cilindrica, inseritela in una morsa e pressatela fino a farla diventare una base piatta.
fatto questo con un martello piegate a 90° la parte preforata rispetto alla parte cilindrica precedentemente pressata.
ora posizionate il pezzo nell'alloggio predisposto sull'elettrocalamita e assicuratevi che tra il nuovo contatto che avete creato ed il cilindro a base conica ci sia non meno di 1 cm di distanza (dovrete sagomare il pezzo per evitare che si provochi un corto circuito tra contatti e cilindro eccitato dallo statore).
fatto questo se il vostro TOY parte al primo colpo... avete fatto un buon lavoro
ps. ovviamente tutte queste operazioni vanno fatte escludendo principalmente i contatti batteria.
spero possa essere utile.