Pagina 1 di 1

motorino di avviamento toyota LJ70/73

Inviato: 22 marzo 2012, 23:50
da criva
un saluto è spero che questo argomento possa essere utile a tutti i possessori di questo mezzo.
iniziamo dicendo che il mio TOY ha compiuto i 24 anni e ultimamente mi dava dei problemi all'accensione, ovvero ogn volta che giravo la chiave dovevo praticare il contatto una decina di volte (più o meno ) prima che il motore si azionasse.
il problema riscontrato non deriva dalle spazzole ma dai contatti dell'elettrocalamita, quindi per chi riscontra questa anomalia agite così: togliete il coperchio sul fondello sorretto da tre perni da 8 mm, estraete il cilindro a testa conica e se notate che le piastre di rame dei contatti (+/-) sono eccessivamente consumate, queste non permettono l'azionmento dell'elettrocalamita.
il modo più semplice di ripristinarle (senza l'ausilio di un elettrauto) e munirsi di 2 capicorda per gli impianti di messa a terra, di solito hanno una sezione cilindrica da 10 mm (dove si inserisce il cavo di terra) più una piastra sagomata con foro da 10 mm che è la stessa misura dei perni dell'elettrocalamita.
ora prendete la parte cilindrica, inseritela in una morsa e pressatela fino a farla diventare una base piatta.
fatto questo con un martello piegate a 90° la parte preforata rispetto alla parte cilindrica precedentemente pressata.
ora posizionate il pezzo nell'alloggio predisposto sull'elettrocalamita e assicuratevi che tra il nuovo contatto che avete creato ed il cilindro a base conica ci sia non meno di 1 cm di distanza (dovrete sagomare il pezzo per evitare che si provochi un corto circuito tra contatti e cilindro eccitato dallo statore).
fatto questo se il vostro TOY parte al primo colpo... avete fatto un buon lavoro

:) :) :) :)
ps. ovviamente tutte queste operazioni vanno fatte escludendo principalmente i contatti batteria.
spero possa essere utile.

Inviato: 23 marzo 2012, 8:51
da dolmen4x4
bravissimo, grazie per queste interessanti informazioni

il top sarebbe se mettessi qualche foto :) :)

Inviato: 23 marzo 2012, 8:56
da criva
le foto come uno stupido non le ho fatte ma sicuramente un disegno esplicativo lo posso postare, sembra un lavoro difficile ma in realtà è molto pratico e veloce

Inviato: 27 marzo 2012, 22:46
da criva
salve a tutti scusate il ritardo ma in questi giorni ho parecchio da fare.
come promesso vi posto in allegato un disegno spero esplicativo su come operare per riparare il motorino di avviamento in caso di guasto di questo tipo.