motorino di avviamento toyota LJ70/73

Rispondi
Avatar utente
criva
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 marzo 2012, 23:49
Località: Allumiere

un saluto è spero che questo argomento possa essere utile a tutti i possessori di questo mezzo.
iniziamo dicendo che il mio TOY ha compiuto i 24 anni e ultimamente mi dava dei problemi all'accensione, ovvero ogn volta che giravo la chiave dovevo praticare il contatto una decina di volte (più o meno ) prima che il motore si azionasse.
il problema riscontrato non deriva dalle spazzole ma dai contatti dell'elettrocalamita, quindi per chi riscontra questa anomalia agite così: togliete il coperchio sul fondello sorretto da tre perni da 8 mm, estraete il cilindro a testa conica e se notate che le piastre di rame dei contatti (+/-) sono eccessivamente consumate, queste non permettono l'azionmento dell'elettrocalamita.
il modo più semplice di ripristinarle (senza l'ausilio di un elettrauto) e munirsi di 2 capicorda per gli impianti di messa a terra, di solito hanno una sezione cilindrica da 10 mm (dove si inserisce il cavo di terra) più una piastra sagomata con foro da 10 mm che è la stessa misura dei perni dell'elettrocalamita.
ora prendete la parte cilindrica, inseritela in una morsa e pressatela fino a farla diventare una base piatta.
fatto questo con un martello piegate a 90° la parte preforata rispetto alla parte cilindrica precedentemente pressata.
ora posizionate il pezzo nell'alloggio predisposto sull'elettrocalamita e assicuratevi che tra il nuovo contatto che avete creato ed il cilindro a base conica ci sia non meno di 1 cm di distanza (dovrete sagomare il pezzo per evitare che si provochi un corto circuito tra contatti e cilindro eccitato dallo statore).
fatto questo se il vostro TOY parte al primo colpo... avete fatto un buon lavoro

:) :) :) :)
ps. ovviamente tutte queste operazioni vanno fatte escludendo principalmente i contatti batteria.
spero possa essere utile.
Cristian LORETI
Volontario "PROTEZIONE CIVILE"
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

bravissimo, grazie per queste interessanti informazioni

il top sarebbe se mettessi qualche foto :) :)
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
criva
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 marzo 2012, 23:49
Località: Allumiere

le foto come uno stupido non le ho fatte ma sicuramente un disegno esplicativo lo posso postare, sembra un lavoro difficile ma in realtà è molto pratico e veloce
Cristian LORETI
Volontario "PROTEZIONE CIVILE"
Avatar utente
criva
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 marzo 2012, 23:49
Località: Allumiere

salve a tutti scusate il ritardo ma in questi giorni ho parecchio da fare.
come promesso vi posto in allegato un disegno spero esplicativo su come operare per riparare il motorino di avviamento in caso di guasto di questo tipo.
Allegati
MOTORINO DI AVVIAMENTO.pdf
esploso motorino di avviamento toyota LJ70/73
(37.81 KiB) Scaricato 322 volte
Cristian LORETI
Volontario "PROTEZIONE CIVILE"
Rispondi

Torna a “Toyota”