Amico mio, stiamo parlando di molle originali....dell'epoca Ming? Se il tuo LJ sarà vecchio di almeno 20 anni, e le molle ancora quelle originali di fabbrica, ci siamo in pieno. Tra l'altro, se hai anche spessorato, e quindi alzato il baricentro, il trasferimento di carichi diventa più evidente. sarebbe come dire che 2+2 dà 4. Le molle saranno un tantino snervate, questo devi concedermelo.
Se invece avevi molle originali, ma nuove, vuol sempre dire che gli ammo non sono proporzionati alle molle, e alla nuova altezza del mezzo. Ecco perché con molle più rigide hai migliorato la stabilità.
Questo è quanto posso dedurre da quel che mi racconti.
Per quanto riguarda il Trail Master +7, e per l'esperienza che ho avuto io all'epoca, posso dirti che l'avantreno era sempre in aria mentre al posteriore copiava molto bene. Avevo un verricello da 11000 lbs, con piastra rialzata e posizionata sopra i longheroni (come ce l'ho adesso sul 71) e bull-bar, eppure con l'LJ andavo spesso a due ruote motrici dato che quelle davanti erano sempre in aria. Già il +5 dell'epoca era diverso. Col +7 potrei raccontarti di "effetti speciali", con l'LJ messo a candela e poggiato sul paraurti posteriore, guardando le cime degli alberi e-girando lo sguardo- vedere chi mi osservava con le mani nei capelli per la disperazione di vedermi capottare ..ma lasciamo perdere
kit rialzo lj 70
Tutti gli ammo sono frenati in compressione e in estensione, quelli originali del mio toy (ma in genere tutti) in estensione sono più frenati appunto per frenare la molla onde evitare molleggiamenti infiniti. Ora leggendo quello che scrive sandrix mi viene in mente che gli ammo xt sono più morbidi rispetto gli originali, quindi domani la provo senza ammortizzatori per vedere se le molle funzionano o la macchina rimane una tavola.GN71 ha scritto:Mi pare strano che gli ammortizzatori originali siano come il burro in compressione e frenati in estensione, normalmente tutti gli ammo moderni sono a doppio effetto. Torno a dire che gli ammortizzatori servono a frenare la "esuberanza" delle molle, tanto che una vettura senza ammortizzatori rende una macchina ballerina come una pallina pazza. In ogni caso, una molla dura è una molla dura, e non c'è ammortizzatore che possa farla diventare morbida. Al contrario, una molla più morbida deve essere frenata da un buon ammortizzatore che "accompagna" la ruota in discesa o in salita rispetto alla condizione statica, agevolando il copiare il terreno senza ballonzolamenti. Questo è ciò che so e che ho constatato.Luca89 ha scritto:Ho telefonato a traction e non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno detto che secondo lui possono essere gli ammortizzatori dato che ho gli originali, ma comunque i miei ammo originali sono messi benissimo, e resta il fatto che molle originali + ammo originali funzionano benissimo. C'è da dire che gli ammo originali in compressione sono come il burro e in estenzione sono frenati, quindi almeno in compressione dovrebbe essere morbida. Invece a me è una tavola con le molle xt. Per quanto riguarda l'altezza molla, gli ho detto che le mie xt sono alte pressochè come le originali e non mi ha detto ne che era giusto ne che era sbagliato, vorrei sentire il parere di chi monta ste molle +5 xt per vedere se effettivamente sono dure e quanto sono alte rispetto quelle orignali.
Non so se sono morbidi (io non li ho mai provati), però mi risulta che siano ricaricabili, quindi basterebbe cambiare tipo di olio. Poi bisognerebbe capire come son fatti dentro, i diametri dei fori attraverso cui passa l'olio ecc. ecc.
Insomma, mi pare di parlare di aria fritta senza cavare un ragno dal buco. Bisognerebbe provarli per farsi almeno una idea.
Insomma, mi pare di parlare di aria fritta senza cavare un ragno dal buco. Bisognerebbe provarli per farsi almeno una idea.
quando ho preso il mio toy aveva molle originali e ammo kayaba excel-g e posso dire che ho visto toyota più rigidi in termini di escursione, avevo smontato la stabilizzatrice anteriore e posso dire che anche se non era paragonabile ad un kit rialzo serio aveva una buona escursione.
adesso da ormai più di un anno monto un kit XT +6, ottima escursione per un kit base e senza nessuna modifica. ho la versione per verricello.. prima era un po rigida davanti poi da quando ho messo il verro si è abbassato di un paio di cm a causa del peso (piastra+verro+paraurti) ed è diventato più morbido. al posteriore rispetto alle molle originali è tutto un altro mondo. c'è da dire che è un po rigido al posteriore ma è anche vero che essendo autocarro a fare peso c'è solo la binda! infatti quando posso sto sempre con il pieno di gasolio.
ti assicuro che la molla XT +6 è più alta dell'originale e le spire hanno lo stesso diametro e la stessa distanza dell'originale
ho visto lavorare anche un ironman su un lj70. è molto simile all'XT in termini di escursione (lo stato delle boccole del ponte fa tanto però!!!) e girandoci un po mi è sembrato anche un pelo più morbido. parlando di qualità gli XT sono fatti meglio.
adesso da ormai più di un anno monto un kit XT +6, ottima escursione per un kit base e senza nessuna modifica. ho la versione per verricello.. prima era un po rigida davanti poi da quando ho messo il verro si è abbassato di un paio di cm a causa del peso (piastra+verro+paraurti) ed è diventato più morbido. al posteriore rispetto alle molle originali è tutto un altro mondo. c'è da dire che è un po rigido al posteriore ma è anche vero che essendo autocarro a fare peso c'è solo la binda! infatti quando posso sto sempre con il pieno di gasolio.
ti assicuro che la molla XT +6 è più alta dell'originale e le spire hanno lo stesso diametro e la stessa distanza dell'originale
ho visto lavorare anche un ironman su un lj70. è molto simile all'XT in termini di escursione (lo stato delle boccole del ponte fa tanto però!!!) e girandoci un po mi è sembrato anche un pelo più morbido. parlando di qualità gli XT sono fatti meglio.
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
Anche le mie molle hanno lo spessore delle spire come l'originale, solo che come altezza me le aspettavo molto + alte delle originali, invece sono di poco più alte. Forse è perchè le molle nuove sono alte un tot ma poi si assestano e calano di qualche cm. Comunque a me non mi soddisfano le xt, io volgio un assetto morbidissimo, quindi penso che me le farò fare su misura da traction (quando l'ho chiamato mi ha detto che si potevano fare).theghost ha scritto:quando ho preso il mio toy aveva molle originali e ammo kayaba excel-g e posso dire che ho visto toyota più rigidi in termini di escursione, avevo smontato la stabilizzatrice anteriore e posso dire che anche se non era paragonabile ad un kit rialzo serio aveva una buona escursione.
adesso da ormai più di un anno monto un kit XT +6, ottima escursione per un kit base e senza nessuna modifica. ho la versione per verricello.. prima era un po rigida davanti poi da quando ho messo il verro si è abbassato di un paio di cm a causa del peso (piastra+verro+paraurti) ed è diventato più morbido. al posteriore rispetto alle molle originali è tutto un altro mondo. c'è da dire che è un po rigido al posteriore ma è anche vero che essendo autocarro a fare peso c'è solo la binda! infatti quando posso sto sempre con il pieno di gasolio.
ti assicuro che la molla XT +6 è più alta dell'originale e le spire hanno lo stesso diametro e la stessa distanza dell'originale
ho visto lavorare anche un ironman su un lj70. è molto simile all'XT in termini di escursione (lo stato delle boccole del ponte fa tanto però!!!) e girandoci un po mi è sembrato anche un pelo più morbido. parlando di qualità gli XT sono fatti meglio.
E' giusto, Luca. Deve soddisfare te l'assetto, e mi confermi che si può creare come da tue esigenze.Luca89 ha scritto:Anche le mie molle hanno lo spessore delle spire come l'originale, solo che come altezza me le aspettavo molto + alte delle originali, invece sono di poco più alte. Forse è perchè le molle nuove sono alte un tot ma poi si assestano e calano di qualche cm. Comunque a me non mi soddisfano le xt, io volgio un assetto morbidissimo, quindi penso che me le farò fare su misura da traction (quando l'ho chiamato mi ha detto che si potevano fare).theghost ha scritto:quando ho preso il mio toy aveva molle originali e ammo kayaba excel-g e posso dire che ho visto toyota più rigidi in termini di escursione, avevo smontato la stabilizzatrice anteriore e posso dire che anche se non era paragonabile ad un kit rialzo serio aveva una buona escursione.
adesso da ormai più di un anno monto un kit XT +6, ottima escursione per un kit base e senza nessuna modifica. ho la versione per verricello.. prima era un po rigida davanti poi da quando ho messo il verro si è abbassato di un paio di cm a causa del peso (piastra+verro+paraurti) ed è diventato più morbido. al posteriore rispetto alle molle originali è tutto un altro mondo. c'è da dire che è un po rigido al posteriore ma è anche vero che essendo autocarro a fare peso c'è solo la binda! infatti quando posso sto sempre con il pieno di gasolio.
ti assicuro che la molla XT +6 è più alta dell'originale e le spire hanno lo stesso diametro e la stessa distanza dell'originale
ho visto lavorare anche un ironman su un lj70. è molto simile all'XT in termini di escursione (lo stato delle boccole del ponte fa tanto però!!!) e girandoci un po mi è sembrato anche un pelo più morbido. parlando di qualità gli XT sono fatti meglio.
- sandrix89
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GN71 ha scritto:Amico mio, stiamo parlando di molle originali....dell'epoca Ming? Se il tuo LJ sarà vecchio di almeno 20 anni, e le molle ancora quelle originali di fabbrica, ci siamo in pieno. Tra l'altro, se hai anche spessorato, e quindi alzato il baricentro, il trasferimento di carichi diventa più evidente. sarebbe come dire che 2+2 dà 4. Le molle saranno un tantino snervate, questo devi concedermelo.
Se invece avevi molle originali, ma nuove, vuol sempre dire che gli ammo non sono proporzionati alle molle, e alla nuova altezza del mezzo. Ecco perché con molle più rigide hai migliorato la stabilità.
Questo è quanto posso dedurre da quel che mi racconti.
Per quanto riguarda il Trail Master +7, e per l'esperienza che ho avuto io all'epoca, posso dirti che l'avantreno era sempre in aria mentre al posteriore copiava molto bene. Avevo un verricello da 11000 lbs, con piastra rialzata e posizionata sopra i longheroni (come ce l'ho adesso sul 71) e bull-bar, eppure con l'LJ andavo spesso a due ruote motrici dato che quelle davanti erano sempre in aria. Già il +5 dell'epoca era diverso. Col +7 potrei raccontarti di "effetti speciali", con l'LJ messo a candela e poggiato sul paraurti posteriore, guardando le cime degli alberi e-girando lo sguardo- vedere chi mi osservava con le mani nei capelli per la disperazione di vedermi capottare ..ma lasciamo perdere
io salendo su un cinesino 2.5 con assetto trial master mi è sembrato veramente di stare su un divano davanti alla tv, davanti rimbalzava un po ma non è sicuramente problema di assetto. adesso non so dirti se era +5 o +7 ma che era molto morbido e comodo te lo posso assicurare.
4X4 I LUPI DEL PATRì
- sandrix89
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non credo siano + morbidi degli originali, xo ti posso assicurare che con una molla troppo morbida quasi snervata non avevano un grande effetto, adesso con le molle dure però è diventata una tavola. ATTENZIONE PERò IO PARLO DI STERRATO MEDIO VELOCE, SUL LENTO E NEI TWIST SONO OTTIMI, SIA AMMO CHE MOLLE, IL TERRENO LO COPIANO MOLTO BENE.Luca89 ha scritto:Tutti gli ammo sono frenati in compressione e in estensione, quelli originali del mio toy (ma in genere tutti) in estensione sono più frenati appunto per frenare la molla onde evitare molleggiamenti infiniti. Ora leggendo quello che scrive sandrix mi viene in mente che gli ammo xt sono più morbidi rispetto gli originali, quindi domani la provo senza ammortizzatori per vedere se le molle funzionano o la macchina rimane una tavola.GN71 ha scritto:Mi pare strano che gli ammortizzatori originali siano come il burro in compressione e frenati in estensione, normalmente tutti gli ammo moderni sono a doppio effetto. Torno a dire che gli ammortizzatori servono a frenare la "esuberanza" delle molle, tanto che una vettura senza ammortizzatori rende una macchina ballerina come una pallina pazza. In ogni caso, una molla dura è una molla dura, e non c'è ammortizzatore che possa farla diventare morbida. Al contrario, una molla più morbida deve essere frenata da un buon ammortizzatore che "accompagna" la ruota in discesa o in salita rispetto alla condizione statica, agevolando il copiare il terreno senza ballonzolamenti. Questo è ciò che so e che ho constatato.Luca89 ha scritto:Ho telefonato a traction e non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno detto che secondo lui possono essere gli ammortizzatori dato che ho gli originali, ma comunque i miei ammo originali sono messi benissimo, e resta il fatto che molle originali + ammo originali funzionano benissimo. C'è da dire che gli ammo originali in compressione sono come il burro e in estenzione sono frenati, quindi almeno in compressione dovrebbe essere morbida. Invece a me è una tavola con le molle xt. Per quanto riguarda l'altezza molla, gli ho detto che le mie xt sono alte pressochè come le originali e non mi ha detto ne che era giusto ne che era sbagliato, vorrei sentire il parere di chi monta ste molle +5 xt per vedere se effettivamente sono dure e quanto sono alte rispetto quelle orignali.
4X4 I LUPI DEL PATRì
sandrix hai ragione, oggi ne ho avuto la conferma. Gli ammo xt devono essere per forza più morbidi degli originali perchè oggi ho provato la macchina senza ammortizzatori e le molle xt sono belle morbide. Quello che le frenano nel mio caso sono gli ammo originali che sono troppo frenati sia in compressione che in estensione.sandrix89 ha scritto:non credo siano + morbidi degli originali, xo ti posso assicurare che con una molla troppo morbida quasi snervata non avevano un grande effetto, adesso con le molle dure però è diventata una tavola. ATTENZIONE PERò IO PARLO DI STERRATO MEDIO VELOCE, SUL LENTO E NEI TWIST SONO OTTIMI, SIA AMMO CHE MOLLE, IL TERRENO LO COPIANO MOLTO BENE.Luca89 ha scritto:Tutti gli ammo sono frenati in compressione e in estensione, quelli originali del mio toy (ma in genere tutti) in estensione sono più frenati appunto per frenare la molla onde evitare molleggiamenti infiniti. Ora leggendo quello che scrive sandrix mi viene in mente che gli ammo xt sono più morbidi rispetto gli originali, quindi domani la provo senza ammortizzatori per vedere se le molle funzionano o la macchina rimane una tavola.GN71 ha scritto: Mi pare strano che gli ammortizzatori originali siano come il burro in compressione e frenati in estensione, normalmente tutti gli ammo moderni sono a doppio effetto. Torno a dire che gli ammortizzatori servono a frenare la "esuberanza" delle molle, tanto che una vettura senza ammortizzatori rende una macchina ballerina come una pallina pazza. In ogni caso, una molla dura è una molla dura, e non c'è ammortizzatore che possa farla diventare morbida. Al contrario, una molla più morbida deve essere frenata da un buon ammortizzatore che "accompagna" la ruota in discesa o in salita rispetto alla condizione statica, agevolando il copiare il terreno senza ballonzolamenti. Questo è ciò che so e che ho constatato.
- emanueletoyo
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- Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
- Località: gela-club le dune
scusa magari mi sbaglio, ma quello che ti frega sono proprio gli ammortizzatori che secondo me sono corti!!!!
ho fatto anch'io lo stesso sbaglio inizialmente, poi ho messo kit completoXT e adesso molto soddisfatto!!
ho fatto anch'io lo stesso sbaglio inizialmente, poi ho messo kit completoXT e adesso molto soddisfatto!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Ciao, sto montando gli ammo originali, ma spessorati, quindi in pratica non guadagno ne perdo in escursione perchè lavorano come lavoravano con le molle originali. Comunque ora sembra stia lavorando meglio con le gomme a 1.5, le silverstone devono lavorare basse. Ma il problema rimane, gli ammo originali sono troppo frenati in estensione.
Il mio non è uno sbaglio, ma monto gli originali perchè stiamo facendo una modifica all'assetto e intanto che finisco ci giro così, perchè una volta finita la modifica dovrò ordinarli su misura per la mia macchina.
Il mio non è uno sbaglio, ma monto gli originali perchè stiamo facendo una modifica all'assetto e intanto che finisco ci giro così, perchè una volta finita la modifica dovrò ordinarli su misura per la mia macchina.
- nitro-mick41
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- Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
- Località: Aci S.Antonio
Io monto kit xt piu sei con molle anteriori normali e sono soddisfattissimo!la macchina copia bene il terreno e non rimbalza(tranne in casi particolari)
al momento dell'acquisto ero indeciso sul + 10 ma e un lavoro che faro successivamente!
il problema si potrà quando dovro mettere il verro non vorrei il muso che punta in basso,potrei tamponare menttendo degli spessori alle molle anteriori!
al momento dell'acquisto ero indeciso sul + 10 ma e un lavoro che faro successivamente!
il problema si potrà quando dovro mettere il verro non vorrei il muso che punta in basso,potrei tamponare menttendo degli spessori alle molle anteriori!
- nitro-mick41
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- Località: Aci S.Antonio
Vuoi montare il triangolo al posteriore?MONSTERTOY ha scritto:io x il mio in elaborazione,vorrei prendere un + 10 XT.visto che vorrei adottare una nuova modifica che gia e' stata fatta su altri lj70 e di conseguenza aumentera' l'escursione
CINESINO FOR LIFE!!!!
dopo che ho montato il verricello e quindi aggiunto all'anteriore almeno 50kg di roba si è abbassato di circa 2cm. adesso è bilanciato e ha l'aspetto più cattivo, prima puntava un po in alto.nitro-mick41 ha scritto:Io monto kit xt piu sei con molle anteriori normali e sono soddisfattissimo!la macchina copia bene il terreno e non rimbalza(tranne in casi particolari)
al momento dell'acquisto ero indeciso sul + 10 ma e un lavoro che faro successivamente!
il problema si potrà quando dovro mettere il verro non vorrei il muso che punta in basso,potrei tamponare menttendo degli spessori alle molle anteriori!
monto le molle XT da verricello. ora non so se quelle normali differiscono per altezza o rigidità ma immagino che dopo l'aggiunta di questo peso ne risentirebbero di più.
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???