COPPIE CONICHE 70/71/73 e LJ

Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

salve ragazzi riesumo questo vecchio post perche' ho un consiglio da chiedere a gli esperti toy di questo forum.

dopo parecchi mesi finalmente ho il tempo per cambiare corona e pignone 4,88 ad un bj70.
le coppie coniche le ho gia' e dovrei abbinarle a gomme alte 86 cm circa.

- qualcuno ha eperienze con questi rapporti, non vorrei che mi diventasse eccesivamente corto.
- particolari difficolta' con il montaggio, ho due differenziali arb.
- ho pensato di far fare il lavoro a un mecca che lavora sui camion, forse un po piu' preparato a mettere mano su coppie coniche di un fuoristrada.
grazie
enrico
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Robby Naish ha scritto:salve ragazzi riesumo questo vecchio post perche' ho un consiglio da chiedere a gli esperti toy di questo forum.

dopo parecchi mesi finalmente ho il tempo per cambiare corona e pignone 4,88 ad un bj70.
le coppie coniche le ho gia' e dovrei abbinarle a gomme alte 86 cm circa.

- qualcuno ha eperienze con questi rapporti, non vorrei che mi diventasse eccesivamente corto.
- particolari difficolta' con il montaggio, ho due differenziali arb.
- ho pensato di far fare il lavoro a un mecca che lavora sui camion, forse un po piu' preparato a mettere mano su coppie coniche di un fuoristrada.
grazie
enrico
Se ho capito bene, hai già le 4.88 e dovresti montarle sul BJ70 che monta gomme da 86 cm.
Apro prima una parentesi: poi mi dici che gomme sono, perché anche il peso non è un parametro da sottovalutare, associato alla potenza del motore.
Non credo che il 70 diventi troppo corto, anzi avrai trazione in più a bassi regimi anche con le gomme alte (potendo agevolmente arrivare anche alle 35"). Semmai corto diventerebbe se tu non montassi gomme alte.
Nessun problema per associarli agli ARB, però il lavoro deve essere saputo fare (non per gli ARB, ma per la regolazione del gioco del differenziale). Credo sia anche necessario tornire leggermente le coppie per poterle inserire ( e che ovviamente devono essere per i differenziali da 9",5).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

ciao gn71, allora le gomme devo ancora prenderle indeciso tra bf mud 35/12,50/16 e ziarelli maxis 285/75/16 che ha detta del sig ziarelli sono alte 85cm.

le monterei su cerchi in ferro, sul 3b ho montato un kit axt turbo, adesso monto gomme da 82 cm e le tira molto bene, le coppie coniche le monto per passare a una misura di gomma piu' abbondante e per accorciare i rapporti.

le coppie coniche sono per ponti toy da 9,5" ma non sapevo della tornitura, chi me le ha vendute mi ha detto, togli le coppie coniche originali 4,11" e metti quelle nuove 4,88" senza fare nessuna modifica.
speriamo bene

enrico
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao Enrico.
La BFG non costruisce le 35" Mud Terrain su cerchio da 16", le fa invece per il cerchio da 15", confronta qui:
http://www.pneumaticibfgoodrich.it/bfgi ... L2&lang=IT

Se non hai i cerchi da 15" compra le Ziarelli, ma ti serve un cerchio largo almeno 8" per montare le 285.
Che le 285 siano alte 85 cm è molto probabile, visto che in originale dovrebbero essere alte poco più di 83 cm, quindi forse le troverai anche 86 cm...ma sono pesanti. Nella stessa misura puoi trovare anche il disegno Simex, sicuramente più performante su terreni fangosi (ma io opeterei per la misura 255x85/16, leggermente più stretta e più alta): http://www.ziarelli.com/home2.html
Tra l'altro, le 255x85/16 puoi montarle su cerchio da 7" (come ho fatto io per le mie BFG/MT originali).

Per le coppie coniche hai ragione sulla motivazione, ed aggiungerei anche per un altro motivo....che è quello di non esagerare con la pressione del turbo. Ricorda che per passare dai 90 Cv del BJ70 ai 124 Cv del BJ71 non basta l'adozione di una turbina, e che giocarsi l'affidabilità proverbiale di questi motori non conviene. Quel che fai con un blocco posteriore e con le coppie coniche non puoi farlo con la turbina ad 1,5 bar (...e scusami se mi permetto di dire queste cose, ma vedo troppa gente che sgasa inutilmente), così la penso.

Sostituire le coppie coniche, così e semplicemente, andrebbe bene e sarebbe possibile se si trattasse di coppie coniche originali Toyota, non credo sia così facile per quelle after market (così almeno mi è stato detto da parte di chi ha montato le 4.88 ed anche le 5.29). Ecco perché la necessità di una piccola tornitura, fatta da mani sapienti e tanto quanto basta dove serve.
Rivolgiti a persone qualificate. Se tu fossi dalle mie parti potrei darti una dritta su dove andare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

azzo gn hai ragione le bf da 35 solo su cerchio da 15, fortunatamente ho anche 4 cerchi in ferro toy da 15 x 7 forse un po stretti.
Le 255 ziarelli sono ottime come misura, veramente alte, ma non mi piace il disegno, in passato avevo le 235/85 belle alte ma non mi trovavo bene anche perche' in sardegna non abbiamo molto fango e facciamo fuoristrada sopratutto su terreni duri, roccia o simili.
Comunque le gomme per ora sono in secondo piano, prima devo montare le nuove coppie coniche e veramente non e' facile qui' trovare gente competente o che abbia gia' fatto questo ti po di lavoro.
Magari se non hai problemi mandami un pm con i recapiti della persona che potrebbe farmi il lavoro giu' da te in sicilia.
Qualche volta e' meglio spendere due euro in piu' ma farti fare il lavoro da qualcuno competente o comunque lo abbia gia' fatto e conosca le proplematiche.

Per il turbo sul 3b non preoccuparti, l'ho su gia' da due anni, pressione a 0,6 per il momento senza toccare la pompa, tanto sulla pompa in linea del 3b senza lda non ha senso aumentare la mandata, rischi solo di fare molto fumo.

Grazie ancora dei consigli.

enrico
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ok per il 3b, per le coppie ti mando un pm.

Per le gomme sono d'accordo, anche se non amo molto le ricostruite. Qualora tu volessi parlarne si potrebbe aprire una nuova discussione, visto che qui saremmo fuori argomento. Tanto....parlare non costa niente, e i consigli sono il pane quotidiano di ogni forum (anche se i miei sono.......niente di eccezionale :-o ). Mi rammarica il fatto che ci sono tante persone molto preparate e competenti (te l'assicuro) che non scrivono, quindi......devi accontentarti :non

Giuseppe
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

GN71 ha scritto:Mi rammarica il fatto che ci sono tante persone molto preparate e competenti (te l'assicuro) che non scrivono, quindi......devi accontentarti :non

Giuseppe
mizzica....che rivelazione.....
e chi sono??? fuori i nomi......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

celicas ha scritto:
GN71 ha scritto:Mi rammarica il fatto che ci sono tante persone molto preparate e competenti (te l'assicuro) che non scrivono, quindi......devi accontentarti :non

Giuseppe
mizzica....che rivelazione.....
e chi sono??? fuori i nomi......
Vuoi anche i codici fiscali? :)
......di qualcuno mi manca anche il numero di scarpe e l'ora di nascita......per stabilire l'ascendente :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

Grazie gn, ho letto i tuoi pm, per il momento sto smontandomi i differenziali.
Forse riesco a far fare il lavoro anche qua, ho parlato con un mecca che lavora sui camion, autobus, trattori e mezzi pesanti in genere, che regolarmente cambia le coppie coniche su questi mezzi.
Comunque terro aggiornato il forum, con le problematiche e il risultato dell'operazione in modo che chi dovesse fare il lavoro sul propio mezzo possa trarre vantaggio.

enrico
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Grazie Enrico.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Save ragazzi, potrei avere anche io qualche informazione sulle coppie coniche??? Sto per acquistare un bj 70 e le coppie coniche serviranno visto che vorrei montare le 255/85r16...ps: tra poco nuovamente su toy :) :) :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

Ciao bandit, ancora un paio di giorni, mi restituiscono i differenziali e poi avrete commenti, intanto avendo i ponti completamente smontati ho colto l'occasione per sostituzione cuscinetti conici, kit parapolvere ecc.
enrico
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Robby Naish ha scritto:Ciao bandit, ancora un paio di giorni, mi restituiscono i differenziali e poi avrete commenti, intanto avendo i ponti completamente smontati ho colto l'occasione per sostituzione cuscinetti conici, kit parapolvere ecc.
enrico
Hai fatto benissimo, è la cosa più giusta.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Bandit4x4 ha scritto:Save ragazzi, potrei avere anche io qualche informazione sulle coppie coniche??? Sto per acquistare un bj 70 e le coppie coniche serviranno visto che vorrei montare le 255/85r16...ps: tra poco nuovamente su toy :) :) :)
Prima provalo così com'è.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

Salve a tutti, ho appena finito di riassemblare la macchina dopo il trapianto delle coppie coniche 4,88 sul bj70.
Io ho fatto in parte il lavoro da solo:
Ho svuotato i ponti e portato le pere dei differenziali dal meccanico. (mi raccomando possibilmente che abbia gia' fatto questo tipo di lavoro e che quindi sappia cosa sta facendo)

Le coppie coniche sono della Precision Gear e nelle scatole c'erano solo corona e pignone quindi bisogna preventivamente procurarsi i due collarini collassabili, i due paraoli, possibilmente i cuscinetti del pignone (costano un botto), e i due dadi che serrano il pignone in quanto quelli del pignone originale non vanno bene perche' di sezione maggiore.

Il riassemblaggio del tutto e' stato veramente faticoso almeno per me, un po perche' ero da solo e senza ponte per sollevare la macchina, un po perche' era la prima volta che facevo un lavoro del genere.
Le due pere sono pesantissime e per poco mi veniva un'ernia per riaccopiarle al ponte.
Ho cambiato anche cuscinetti conici, paraoli, kit parapolvere ponte anteriore.
Diciamo che sono gia contento di aver fatto buona parte del lavoro da solo.


La macchina e' cambiata parecchio, con le ziarelli maxi 285 che pesano veramente un botto e' sono alte 85 cm spunto in seconda lunga senza battere ciglio, sembra di avere le 205, veramante una figata.
Domenica il collaudo in fuoristrada.

enrico
Rispondi

Torna a “Toyota”