ASSETTO MODERATO, MA NON TROPPO, X BJ71

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

X patrol88:
nel mio 71 venne tolto anche il primo foglio arcuato, ecco perché si snervarono gli altri fogli.
Cercando di non piangere sul latte versato....
Sono quasi certo che questi miei quesiti faranno torcere il nasino a molti, appassionati di OR hard.
Io vorrei affrontare in altro momento ed in altro topic il significato di OR hard o estremo, anche per chiarire a me stesso le idee, per adesso parliamo di assetto.
Come tutti sappiamo l'assetto andrebbe allestito, e quindi progettato, per il tipo di OR che si intende fare. A me piace inerpicarmi cercando di usare il meno possibile il verro (pur ritenendolo/li indispensabilissimo/i). Mi piacerebbe avere la maggiore escursione possibile, in modo da avere il meno possibile le ruote in aria, che la carrozza rimanesse il più dritta, orizzontale, possibile. Adesso chiedo, tra tutti questi "possibile"....è possibile ottenere questo? e fin dove?
La storiella è lunga, ma noi abbiamo tempo e pian piano arriveremo alla soluzione.
A tal proposito mi piacerebbe formare un "gruppo di studio" (perdonate la deformazione), corredato da un centro prove per testare le trasformazioni. Ovviamente una cosa fatta in casa, alla buona, fatta con un minimo di criterio, ma che ci permetta di potere parlare con cognizione di causa e per esperienza diretta. Una specie di meccano personale come quello di serpavy.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

la cosa è molto relativa e molto poco assoluta...


se intendi avere la maggiore escursione possibile, la carrozzerie piu dritta possibile... relativamente al bj per com'è il bj è un conto.... averla in termini assoluti significa andare a stravolgere il mezzo magari trasformandolo a molle o intervenendo in altre maniere.

la massima escursione possibile la hai montando un kit di rialzo e i biscottini dinamici...per contro (cosa importante che avevo dimenticato) quando un biscottino dinamico è aperto l'unica peso che grava sulla ruota è il ponte stesso...quindi la trazione è molto relativa...

avere meno ruote in aria è conseguenza della prima cosa...

avere la carrozzeria il piu dritta possibile rientra sempre nella prima cosa...

in definitiva.... montando un kit di rialzo migliori molto... ma non si puo pretendere di avere un ragno...
si puo migliorare ancora montando i biscottini dinamici (ma che hanno tanti punti a sfavore come la pessima stabilità che si ha in alcune situazioni)

altrimenti si deve trasformare il mezzo a molle...quindi tanto tanto tempo...tanti tanti soldi...(sempre trovando gente in gamba)

in ultima ipotesi...abbandonare le balestre ellittiche (semiellittiche) e provare le balestre paraboliche... che dovrebbero avere una migliore escursione...un migliore comfort....e un maggiore prezzo :D

era un'ipotesi che avevo vagliato nella scelta del mio assetto....vari motivi me l'hanno fatta scartare ma sicuramente è un'opzione da provare...

il produttore purtroppo è abbastanza testa di c@zzo
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Queste sono le paraboliche per un BJ40
Immagine

Queste invece per un BJ45 (pick-Up)
Immagine

Si nota che le posteriori del pick-up hanno tre fogli invece di due, per il carico (che non è l'asso di coppe...)


Questi pacchi balestre cmq sono +5cm, non di più.
Trovando un balestraio con i cabasisi o una ditta che costruisce balestre, seria, ci si potrebbe far costruire le paraboliche.

Due fogli rispetto ai 5-6-7 fogli di altri kits ci fa sospettare che l'acciaio impiegato sia di tutto rispetto, ma se non si provano non si potrà mai sapere.
L'unica vera e seria limitazione a tutto questo è la mancanza di disponibilità economica adeguata.
Avevo pensato, gia un anno fa, di organizzare un vero e proprio gruppo:
- un preparatore con esperienza, con l'affiancamento di quant'altri volessero accodarsi;
- un elettrauto dotato, nel senso professionale del termine;
- un tornitore iperserio;
- una seria ditta che costruisce molle e balestre;
- un serio fornitore di accessori con serie Ditte;
- quattro o cinque appassionati.

Pullllllllltroppo non ho trovato queste persone, o forse un paio...ma non basta.

Per fare quel che vorrei è indispensabile avere il materiale giusto.
Io sono dell'idea che i kit del commercio hanno delle grosse limitazioni. Sono kit standard, destinati a tutti (come tantissimi fornitori e qualche serio soggetto mi hanno confermato), e come tali devono essere costruiti rimanendo "sul sicuro", a scanso di contenstazioni e lamentele varie. Giustamente!
Quel che io cerco è quel qualcosa in più.
Condizione essenziale è che non voglio disfarmi del 71, non voglio trasformarlo a molle. Vorrei solo trovare persone competenti (meccanici e gente che già hanno fatto lavori complessi, non sciacalli -altrimenti già saprei dove andare- ma onesti, son sicuro che esistono, basta trovarli).
Purtroppo non siamo in America, che mi pare essere un vero e proprio parco giochi per gli appassionati del settore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

ovviamente non cambia solo il numero di fogli e il materiale usato...

sicuramente avrai notato come le balestre al centro sono molto piu spesse e tendono ad assottigliarsi alle estremità...

ho seri seri seri dubbi che un balestraio sappia realizzare balestre paraboliche che si possano chiamare tali...

idem (ma con qualche dubbio in meno) sulle ditte che costruiscono balestre... le fanno semiellittiche difficilmente sanno tirare fuori le paraboliche...troppo diverse...


ora...non per essere pessimista o per ridire semrpe qualcosa su quello che dici (perdonami)

ma anche il piu bravo preparatore sulla faccia della terra come fa a farti migliorare piu di tanto l'escursione senza intervenire in modifiche sostanziali del mezzo?

a meno di non essere la fata turchina e volendo lasciare il mezzo a balestre senza particolare modifiche...piu di tanto non si va...

mo passo che ho scritto troppo (e troppe cazzate :D )
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

bravissimo nocera ti meriti un applauso hai azzeccato il nocciolo del discorso quello che io voglio e' qualcosa di piu' rispetto alle cose sempre viste e mi girano i cabassisti perche' non ci riesco ed e' dovuto al fatto che non riesco a trovare persone competenti serie ma sopratutto oneste se riesci a portare avanti il tuo progetto cioe' quello di creare un gruppo mi puoi considerare gia' da ora membro del gruppo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Grandi Antonio e Pippo, come sempre!!! :smile: :smile:

Mi sa che con le balestre avete sempre limiti insuperabili..... :o
Forse vi conviene veramente la trasformazione a molle! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ragazzi.... :g1 + :g1 = GRAZIE 2.000 :)

Sono grande solo di età e quindi la approvazione nei miei confronti è immeritata.
Non sono un meccanico, non sono un perito meccanico e tantomeno un Ing. meccanico,semmai un IGN (Ignorante) meccanico...però...c'è un però....
...cerco sempre di osservare, fare delle considerazioni e trarre delle conclusioni.
Per quella che è la mia esperienza, già vissuta nell'ambito del kart e delle moto, ho rilevato che dalle nostre parti ...quello che vede di più è orbo almeno di un occhio. Con ciò, sia chiaro (visto che spesso vengo frainteso, forse perché non mi esprimo bene....), non voglio offendere nessuno. Probabilmente ci sarà qualcuno cabasisi-munito e magari sono stato sfortunato io a non trovarlo, mentre ho sempre trovato sciatori, cioè meccanici sci-muniti....o quanto meno disattenti, anzi sicuro, e praticoni. Da questi soggetti sono sempre capitato, quindi lo sfigato non è Alessio ma sono io.
Fatta la tediosa premessa, dico:
caro dany, potenzialmente ho il preparatore. Potenzialmente perché è da oltre un anno che non lo sento e non lo vedo, per vergogna. Era disponibile, ho cercato per circa 15-16 mesi un appoggio, una officina meccanica di riferimento, presso cui fare i lavori e con la quale collaborare....e, immagina un po', non l'ho trovata....ovviamente. L'ho detto a due titolari di officina e per due volte ho chiamato "il Capo" dicendogli....ci siamo....e poi niente. Adesso mi vergogno.
LUI è persona intelligente, preparata, seria nel lavoro e se dovese capitare di richiamarlo certamente non mi manderebbe "a fare il guru", però dovrei essere assolutamente certo della serietà del riferimento nostro. Capisci bene che a me non veniva nulla, anzi avrei fatto la fortuna degli interpellati. Dalle nostre parti non c'è la cultura della cooperazione, in ogni settore. Tutti gli idioti si sentono Professori e rimangono chiusi nel loro guscio, convinti di essere i migliori. Nessuna competenza vera, nessun aggiornamento, nessuna voglia di crescere. A qualcuno ho lanciato anche altra idea, grandiosa (permettetemi il termine), che non dico per ovvi motivi. Risposta: belliiiiiiiissimo.....ma nessuno si muove il culetto!
Ma, scusatemi tanto, se non capiscono il problema gli addetti ai lavori, se se ne fregano ( e va a loro discapito).....devo preoccuparmi io che appartengo ad altra parrocchia? Mah!
Se qualcuno fosse interessato seriamente mi contatti via e-mail.

X patrol88: Anto'....fa caldo....non dire queste parole ar-cane....e neppure a me :)
stiamo discutendo, non ti devo perdonare nulla, anzi.
Non pensare, tu e tutti gli altri, che non capisca che le balestre abbiano + limiti. Sono inesperiente, ma questo l'ho capito. Quel che invece vorrei esprimere è che sono sempre oppresso dall'ignoranza (cioè dal fatto stesso di ignorare). Per mia impostazione mentale non bado mai a quelle pochissime cose che so, penso invece sempre alle migliaia, anzi migliaia di miliardi di cose che non so, questo è il mio problema. Non credo mai che un problema non abbia soluzione, almeno una soluzione possibile, e scrolllo le spalle. Piuttosto sono convinto che quella soluzione sia io a non vederla in quel momento, e la cerco, sempre. Nel mio lavoro faccio così.

Questa è una modifica sostanziale
Immagine
foto volutamente postata perché immaginavo, malgrado il topic dove l'ho inserita, che sarebbe saltato fuori l'argomento, prima o poi.... :)
non ti dico che darei quello che non ho per avere una macchina così, magari questa stessa....
ma io non voglio (e non posso :cry: ) arrivare a tanto.
Secondo te, chi costruisce le paraboliche in America, cos'è? Un farmacista?
Perché mai una industria che fa molle e balestre non può costruire balestre con specifiche simili? Bisogna semmai provarle, perfezionarle...e produrle, senza dovere dare il musetto al tipo ameri-cane. Sul tipo di acciaio da utilizzare si deve discuterne con una persona competente, magari Ing. e non Ign.
Se c'è la volontà, se invece manca è inutile discuterne, affidiamoci all'orbo di un occhio e.....comelavàlavàduemilecinque....dicono a Brescia.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

La mia esperienza sul bj è poca, ma prima di fargli fare qualche lavoretto, mi sono consultato con più amici. Non vorrei deludervi ma i biscottini dinamici sono già stati provati. Il risultato non è stato quello sperato, i biscottini vanno benissimo sulle Jeep perchè sono delle macchine leggere, ma i bj sono un'altra cosa.Il peso del mezzo rispetto al peso dei ponti non gli consente un' apertura tempestiva, insomma prima che si aprono viene giù la macchina.Naturalmente ci sono anche dei casi in cui funzionano ma sono decisamente la minoranza. Le poche modifiche apportate sul mio bj li devo ancora provare bene vi racconterò in seguito.Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Toyota”