ASSETTO MODERATO, MA NON TROPPO, X BJ71

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GN71
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L'argomento mi "punge". Indubbiamente!
Come ho già accennato in altro Topic: ho montato balestre OME Dakar (all'epoca vendutemi come +7 cm) accoppiate con ammortizzatori OME al posteriore e all'anteriore con gli ammortizzatori posteriori del Toy HDJ80. Pneu 235/85/16 disegno Yoko(simil Wild Power). A posteriori devo dire che andava bene, tutto sommato, per essere il più economico in commercio. Abbastanza confortevole, ma a me sarebbe piaciuto ancora più morbido. Tolsi i primi due fogli (i più piccoli), la macchina si abbassò un tantino, però......una favola!
Il 71 passava sulle buche alternate, a dx e sx, o twists doppi, e sembrava andasse in autostrada.
Pullllllltroppo (come dice uno che conosco)...il bello durò poco. A Natale si snervò la balestra post dx, sui Nebrodi......mi son fatto due ballestre così...... :-o
Provai a rimettere il primo foglio più grande (tra quelli tolti) e la macchina si alzò (forse era vero che era +7) e diventò durissima, non la ricordavo per niente così dura. Alla prima uscita la post dx cedette nuovamente, aggiunsi tutto riportandole come prima....e di nuovo.......la post dx... 8-) :sad:
Quando tolsi i fogli, la prima volta, cambiai pure i biscottini, riportandoli alla misura originale di 8 cm tra foro e foro. La macchina smise di impuntarsi.
Adesso ho dovuto rimontare al posteriore le balestre che trovai al momento dell'acquisto. La macchina sta, in piano, come se fosse in salita. In pratica le posteriori sono pure un po' snervate....e le mie ballestre sempre più rotte!
Mea culpa ma, come spesso mi accade, non solo "mea". Qualcuno mi convinse che quelle erano delle balestre da carico, e non era vero, ed ecco perché tolsi i fogli.
Nella situazione originale, con le Dakar nuove, mi lamentavo di una ridotta escursione posteriore rispetto all'anteriore.
Adesso vi chiedo: questo è normale per il BJ71? Cioè, il 71 ha normalmente una escursione + ridotta al posteriore rispetto all'anteriore? o dipendeva dal mio kit? se si, dipendeva dagli ammo oppure dalle balestre?
Ho notato che anche il BJ42 ha una escursione maggiore all'avantreno, così come il BJ73. Sapreste dirmi il perché?
Nel mio LJ era esattamente l'opposto, dipende dall'assetto a molle? e se si, perché?
C'è qualcuno che conosce una ditta o un meccanico che sappia "far di conto" ed abbia dimestichezza, anziché stitichezza, con le balestre?
Fermo restando il fatto che a balestra più lunga corrisponde una maggiore escursione, ritengo che la dinamicità in OR dipenda anche dal tipo di acciao impiegato, alla sua armonicità, o no?
Illuminatemi, perché l'ignoranza mi crea angoscia.
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patrol88
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come la penso un pò lo sai... ma articolo un po meglio la cosa (sto imparando a scrivere)

i kit per bj70/71/73 (che sono identici tra di loro) sono +7 (montato sul mio 70 al momento sono a +10cm)

l'assetto medio e quello da carico si differenziano per 1 balestre in più....quindi quello medio ha al posteriore 6 balestre curve e 2 balestrini da carico...quello duro 7 curve e 2 balestrini da carico.

in mesi e mesi che te lo chiedo non ho ancora capito... ma tu hai tolto i balestrini (quei fogli dritti) o qualche foglio di balestra curva?

perche se hai tolto i balestrini c'è qualcosa che non mi quadra.... i balestrini non essendo curvati sulle altre balestre intervengono solo quando il mezzo è mooolto carico (quindi le balestre curve si siedono sui balestrini) o nei fondo corsa del ponte...
i balestrini non danno ne altezza ne rigidità...

quindi se hai tolto i balestrini non è possibile che il mezzo era un po piu basso e più morbido.

io non vorrei che in realtà oltre ad averti tirato via i balestrini ti hanno tirato via anche altri fogli di quelli curvi...e allora qui si spiega la minore rigidità e altezza.

detto questo, mai toccare i pacchi balestre belli e pronti...pena proprio questi problemi.

sulla minor escursione del ponte al posteriore non mi pronuncio...anche se nel mio non sembra... sicuro che non sia un effetto ottico ì? :shock: :D
cmq verificherò appena cambio gli ammo sul mio....

non son proprio d'accordo che a balestra più lunga equivalga maggiore escursione, perchè per fare stare una balestra più lunga sugli stessi attacchi originali la devi arcuare di piu...se la arcui di più hai si maggiore altezza da terra, ma una balestra che si muoverà meno essendo più arcuata, piu rigida sicuramente.

sicuramente invece il comportamento della balestra dipende piu dal materiale impiegato, dall'armonicità, elasticità etc etc...

tra molle e balestre c'è un mondo e mezzo di differenza...sono 2 sistemi totalmente diversi che assolvono alla stessa funzione...non possono essere paragonati...
l'escursione che si riesce ad avere su una macchina a molle è impensabile su una macchina a balestre (a meno di "accorgimenti" e "modifiche")
di contro la robustezza di un mezzo a balestre a livello di sospensioni è impensabile su un mezzo a molle.
anzi spesso una balestra riesce a far "scaricare" più potenza alle ruote.

e per essere le 9 del mattino ho scritto pure troppo :D
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dimenticavo...

le balestre che hai smontato non le buttare.... le puoi montare dietro al 61 tanto sono uguali (quelle posteriori)
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nicola
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discussione interessantissima :yes

quindi, se ho ben capito, centinando esageratamente una balestra più lunga dell'originale per farla stare su, si ha un'aumento dell'altezza e della rigidità dell'assetto, ma una minore escursione? E se si togliesse un foglio (il più corto?)? S'incappa nel problema che ha avuto GN71?

Chiaramente parliamo di lavori "artigianali", non di assetti ad hoc

:ciao
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dany
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io nel mio nissan ho centinato le balestre e fatto i biscottini piu' lunghi ed ovviamente ho cambiato gli amm. pero' mi sono accorto che ho fatto una caz... nel senso che ho una macchina molto dura e che i biscottini mi creano prob. nei passaggi piu' critici nel senso che toccano con il terreno
pero' per quanto riguarda altezza ed escursione non mi lamento

insomma adesso rispondete alla mia domanda e parlo sopratutto con te patrol88
x avere una buona escursione e per non avere una macchina troppo riggida che cavolo bisogna montare???
un kit gia' pronto?
centinare?
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IL KAMIKAZE
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Centinare va escluso a priori, si snerva l'acciaio della balestra, la macchina diventa piu' rigida e dopo un po' di tempo, magicamente la macchina ritorna all'altezza originaria!
Escludo anche i biscottini piu' lunghi, spostano la distribuzione dei pesi sulla balestra, spostano il caster all'anteriore, urtano facilmente contro gli ostacoli e, con sospensione a fine corsa, fanno piegare le balestre.... :o

Ovvio che la migliore soluzione, anche se la meno economica, rimane montare un kit completo, dove tutti i componenti sono studiati per lavorare bene insieme.....

Dimenticavo: che ne pensate dei biscottini telescopici e del reverse shakle???? (si scrive cosi'? :? )
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dany
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kami per caso stai parlando di biscottini dinamici?
se stiamo parlando di questo e' un argomento molto interessante
qualcuno di voi ha qualche foto da illustrare riguardo l'argomento?
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allora...vediamo di non scrivere in 2 thread diversi le stesse cose :D

ha già ben detto kamikazzzzzze... la centinatura non va bene nel 99% dei casi... irrigidisce...rovina le balestre... si perde in poco tempo... fa peggiorare l'escursione. quindi hai la macchina alta...magari piu bella da vedere ma in pratica stai messo peggio che con le balestre originali.

idem i biscottini piu lunghi... son delle cose che non posso vedere...sbattono da tutte le parti...snervano le balestre perche aumentano il bracco della leva...fanno variare l'angolo di caster

come si dice chi più spende meno spande... un assetto completo è progettato proprio per quello...alzare il mezzo... migliorare la dinamicità... migliorare il comportamento in generale in fuoristrada grazie all'uso di balestre progettate per fare quello, costruite con materiali ad hoc e accoppiate con ammortizzatori della lunghezza e taratura ideale per funzionare con le stesse...

gli assetti...di qualunque marca siano... non vengono fatti qui nell'officina di casa... ci sono fabbriche preposte a fare solo quello, ingegneri che studiano i prototipi... c'è chi li testa sui mezzi e ne migliora le caratteristiche ecc...
se son fatti in un certo modo un motivo c'è...altrimenti tranquilli che li facevano in modo diverso.
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esattamente...

non so per farti un esempio più pratico...prendi una canna...o un tubo elastico e flessibile...anzi prendine 2...uno piu corto e uno piu lungo... li arcui in modo che le 2 parti finali sino alla stessa distanza tra loro (sia nel tubo corto sia in quello lungo) vedrai che nel tubo piu lungo se eserciti una forza nel mezzo opporrà piu resistenza di quello piu corto...diciamo che sarà piu rigido.

questo avviene allo stesso modo nelle balestre... se ipoteticamente monti una balestra piu lunga che sia centinata in modo da essere montata ti trovi con un mezzo moooolto reattivo e duro...proprio per la curva accentuata che hanno...oltre tutto una balestre si muove in modo diverso da una molla (dove basta che la metti piu lunga hai un assetto piu alto e con piu escursione...generalizzando)

in pratica ti troveresti un mezzo alto si...ma probabilmente con un'escursione ridotta e sicuramente molto duro.

sul discorso togliere un foglio è molto variabile...bisogna vedere quanti fogli ha la balestra base da cui parti... una balestra con 8 fogli è diversa da una con 5 a parità di rigidità

ipoteticamente se monti balestre più lunghe...quindi piu arcuate...se togli un foglio ad esempio il piu corto non è detto che l'escursione cambi...perchè l'escursione è data dal foglio maestro e dalla curva di questo...
se il tuo foglio maestre è molto curvo avrà difficoltà a lavorare in negativo (quindi in compressione)...ma anche in positivo (quindi in estensione) avrà difficoltà essendo gia molto curvo.

diciamo è una spiegazione un po casereccia però spero di aver reso l'idea.

Proprio per questo motivo le balestre dei kit di rialzo (quasi tutti) hanno lunghezza pari all'originale...proprio perche si avrebbero questi problemi.
Invece chi li realizza gioca tantissimo sul materiale...sul tipo...sull'elesticità dello stesso..sulla dinamicità
due pezzi di ferro (quali sono le balestre) possono essere visivamente gli stessi...ma in realtà essere molto diversi.
(è lo stesso discorso dei vari kit di rialzo...son tutti balestre ma da marca a marca cambia il materiale e la fattura...quindi cambia di molto il risultato)
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IL KAMIKAZE ha scritto:
Dimenticavo: che ne pensate dei biscottini telescopici e del reverse shakle???? (si scrive cosi'? :? )
patrol88 sulla questione delle balestre ho capito adesso qui parliamo di biscottini
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per quanto riguarda i biscottini dinamici...

effettivamente sono tra quei pochi elementi che permettono di avere una ottima escursione su un mezzo a balestre...

devo confessare che sto pensando di montarli al posteriore del mio bj.

ovviamente per sfruttarli si devono montare degli ammortizzatori più lunghi di parecchi cm in modo che quando il biscottini si apre non viene limitato dall'ammortizzatore.

questo però paga lo scotto di perdere compressione...perche se montiamo un ammortizzatore piu lungo...sara anche piu lungo tutto chiuso...e quindi se non vogliamo scoppiarlo dobbiamo prolungare i fine corsa del ponte in modo che il ponte si fermi prima di arrivare a fare chiudere tutto l'ammortizzatore.

quindi guadagnamo tanta estensione...ma perdiamo un po di compressione.

questo può essere evitato...spostando gli attacchi superiori degli ammortizzatori ancora piu in alto (in alcuni mezzi significa bucare la carrozzeria...nei land al posteriore invece riescono a stare dentro i passaruota)...e montando ammo molto molto piu lunghi...in modo che anche con il ponte a pacco non si hanno problemi

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ci stano arrivando.... :D

il tempo di scrivere qualche poema :D
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Ehi, bravi ragazzi, cerchiamo di non sovrapporre gli argomenti.
Dividiamo, o scindiamo, le cose. Da un lato balestre e ammo, dall'altro i biscottini dinamici. Vero è che fanno parte dell'assetto, però chiariamo prima un concetto -se riusciamo- e poi ne affrontiamo un altro. Come avete letto con i biscottini dinamici la cosa cambia....quindi...
....a unu a unu e senza ammuttari....(uno alla volta e senza spingere).
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X patrol88:
nel mio 71 venne tolto anche il primo foglio arcuato, ecco perché si snervarono gli altri fogli.
Cercando di non piangere sul latte versato....
Sono quasi certo che questi miei quesiti faranno torcere il nasino a molti, appassionati di OR hard.
Io vorrei affrontare in altro momento ed in altro topic il significato di OR hard o estremo, anche per chiarire a me stesso le idee, per adesso parliamo di assetto.
Come tutti sappiamo l'assetto andrebbe allestito, e quindi progettato, per il tipo di OR che si intende fare. A me piace inerpicarmi cercando di usare il meno possibile il verro (pur ritenendolo/li indispensabilissimo/i). Mi piacerebbe avere la maggiore escursione possibile, in modo da avere il meno possibile le ruote in aria, che la carrozza rimanesse il più dritta, orizzontale, possibile. Adesso chiedo, tra tutti questi "possibile"....è possibile ottenere questo? e fin dove?
La storiella è lunga, ma noi abbiamo tempo e pian piano arriveremo alla soluzione.
A tal proposito mi piacerebbe formare un "gruppo di studio" (perdonate la deformazione), corredato da un centro prove per testare le trasformazioni. Ovviamente una cosa fatta in casa, alla buona, fatta con un minimo di criterio, ma che ci permetta di potere parlare con cognizione di causa e per esperienza diretta. Una specie di meccano personale come quello di serpavy.
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la cosa è molto relativa e molto poco assoluta...


se intendi avere la maggiore escursione possibile, la carrozzerie piu dritta possibile... relativamente al bj per com'è il bj è un conto.... averla in termini assoluti significa andare a stravolgere il mezzo magari trasformandolo a molle o intervenendo in altre maniere.

la massima escursione possibile la hai montando un kit di rialzo e i biscottini dinamici...per contro (cosa importante che avevo dimenticato) quando un biscottino dinamico è aperto l'unica peso che grava sulla ruota è il ponte stesso...quindi la trazione è molto relativa...

avere meno ruote in aria è conseguenza della prima cosa...

avere la carrozzeria il piu dritta possibile rientra sempre nella prima cosa...

in definitiva.... montando un kit di rialzo migliori molto... ma non si puo pretendere di avere un ragno...
si puo migliorare ancora montando i biscottini dinamici (ma che hanno tanti punti a sfavore come la pessima stabilità che si ha in alcune situazioni)

altrimenti si deve trasformare il mezzo a molle...quindi tanto tanto tempo...tanti tanti soldi...(sempre trovando gente in gamba)

in ultima ipotesi...abbandonare le balestre ellittiche (semiellittiche) e provare le balestre paraboliche... che dovrebbero avere una migliore escursione...un migliore comfort....e un maggiore prezzo :D

era un'ipotesi che avevo vagliato nella scelta del mio assetto....vari motivi me l'hanno fatta scartare ma sicuramente è un'opzione da provare...

il produttore purtroppo è abbastanza testa di c@zzo
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