motore lj

Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Ragazzi stavo pensando anche a un altra cosa.
Siccome mi hanno detto che il disco frizione del 3000 toy è più grosso di quello del 2500 allora anche lo spingidisco.
Magari usando quello potrei solo alesare un pò i fori.
Cè qualcuno che potrebbe vendermelo anche usato mi serve per fare le misure...
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Immagine

Immagine

Immagine

Allora ragazzi in foto è volano iveco con spingidisco toyota, come dimensioni sono simili....sembra quasi il suo :)
ora devo farlo forare per avvitarcelo.
Poi ho smontato il cuscinetto del volano iveco che è un 62202 15x35x14 e invece che fare la boccola per l'albero primario cambio cuscinetto,uso diametro esterno e spessore invariati e diametro interno quello del cuscinetto toyota che è 6201 12X32X10.
Quindi alla fine devo cercare un 12x35x14....
Piano piano ma vado avanti con il mio progetto ragazzi.
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Ti faccio i miei complimenti, è veramente un lavorone però sicuramente hai le competenze e verrà fuori un bel lavoro, poi sai che soddisfazione un lj70 con un "super" motore Iveco :smile:
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Grazie ragazzi.....Però ho anche bisogno del vostro aiuto....
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

:smile: Stai procedendo bene complimenti, vedrai che alla fine sarai ripagato dai tuoi lavori :(coppa
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Ragazzi siccome la macchina è ferma nel frattempo mi vengono in mente tutte delle altre idee...
Volevo i dischi anche dietro per togliere i tamburi.
Quali altri dischi sono compatibili con i 6 fori toyota?
E poi conoscete macchine che hanno le pinze con il meccanismo del freno a mano meccanico con cavetto?
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Prova a cercare da Luppi, è molto fornito, un mio amico da lui ha trovato la pompa d'iniezione del KZJ70, abbastanza rara....
si gianfranco e' fornito,ma(un consiglio) specificate bene cosa cercate........
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

fedeklx ha scritto:Ehehehe no così è troppo per me....oggi ho parlato con Maurizio Gandino un meccanico di ovada che ha un proto toyota con cui fa delle gare.
Come persona mi sembra eccezzionale e molto competente...
Mi ha consigliato il motore 3000 del nissan trade che ne ha già montati 2 sugli lj...
Per la frizione ha detto che si prende il disco frizione del kzj 3000 e ci calza dentro il suo volano.
Ora sono alla ricerca dei due motori...o iveco o nissan..
Anche se un motore NISSAN sotto a un TOYOTA.....mhhhhhhhh potrei essere ripudiato.

esatto......non ti fidare a mettere un motore nissan......noi i nissan ce li portiamo a traino.....onestamente monterei un motore o kzj70 o kzj90
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Allora ragazzi oggi è venuto a casa mia a vedere il lavoro il papà del mio amico.
Gli ho fatto vedere bene tutti i pezzi smontati e gli ho spiegato bene cosa volevo fare.
Allora per il montaggio dello spingidisco toyota sul volano iveco mi ha detto che non cè problema, si mette sul tornio e si centra il tutto, poi si rifanno i fori che servono e si filettano.... e una cosa almeno è andata.
Per l'accoppiamento del cambio la mia idea era quella di fare una flangia quadrata di alluminio sagomata e forata per il cambio toyota al quale con le giuste misure poi tagliavo la campana iveco e ce la facevo saldare sopra...
Lui questo lavoro non è in grado di farmelo, primo non ha macchinari così precisi per riuscire a centrare il tutto e secondo mi ha anche detto che la flangia che dovrei farla dovrebbe essere di almeno 2.5 o 3 centimentri che mi verrebbero male poi per installare tutto il leverismo del cuscinetto spingidisco.

Io presentando il cambio sul motore mi prendo la misura di quanto deve essere lunga in totale la flangia,
vado in un officina meccanica seria con le due campane e a questo punto una volta saputa la lunghezza totale loro dovrebbero mettere le due campane su di un binario prendendosi tutti i riferimenti per tenerle centrate e accorciarle al punto che insieme facciano quello che desidero...a quel punto si può saldare che si è certi che sono precise al millimetro.
Domani chiamo un certo Gandino di Ovada del quale ne parlano tutti molto bene come persona e come meccanico e gli chiedo un pò due cose visto che lui è esperto in toyota e ha già fatto trapianti con questi motori.
Spero di essermi abbastanza spiegato... se avete consigli o incomprensioni io sono qui...questa discussione voglio che rimanga accesa, voglio portarvi alla fine dei lavori con me.
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

MA TOYOTISTI CI SIETE ANCORA??????????? :lol:
Allora ho portato a far fare il lavoro delle campane....poi uso la frizione del toyota 3000 sul volano iveco,ora devo solo aspettare.
Nel frattempo siccome la macchina è ferma ho la scusa per controllare un pò tutto...
una cosa che vorrei fare è migliorare l assetto.
L altro giorno sollevando il telaio da davanti e lasciando il ponte scendere libero ho notato che gli ammo sono più lunghi delle molle di 4 centimetri più o meno.
Immagine
Come vedete dalla foto io ho l assetto con i tamponi ma ragazzi però vi devo assicurare che lavora davvero bene....su alcuni punti passavo meglio io che quelli con i classici assetti più 6....
In questo modo però ho il rischio che la molla mi possa uscire e non è bello la mia idea era quella di fissare la molla da sotto usando un sistema simile magari....
Immagine
Salderei il bullone e ci farei passare la molla dentro e sopra farei fare dei coni guida molla.
Cosa dite?
Poi ho notato che ho il tubo freno davvero tirato insieme anche a tutta la tiranteria dello sterzo.
Come si può fare per migliorare?Rifarla con tubi in acciaio e uniball?
Aspetto consigli....anche sulle altre domande che ho scritto...grazie.
salvo.fu
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 gennaio 2012, 22:37

salve sono nuovo e avrei una domanda da porvi ma posso montare il motore di un toyota runner 3000 sul mio lj 70???
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

salvo.fu ha scritto:salve sono nuovo e avrei una domanda da porvi ma posso montare il motore di un toyota runner 3000 sul mio lj 70???
sarebbe meglio che ti presentassi, nella sezione adatta, poi apri un post tutto tuo, riproponendo questa domanda!!!!!!!!

:rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap!
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Allora come procede il trapianto di motore più atteso del momento :D
Io sono molto curioso, mettere il sofim su un lj è il sogno di molti!
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Mamma mia ragazzi proprio oggi mi ha chiamato il meccanico che la flangia è pronta.
Il lavoro eseguito è stato il seguente.Volano iveco con cuscinetto interno rifatto su misura per l'alberino del cambio toyota.
Frizione del kzj 3000 completa di disco e spingidisco....è stato necessario utilizzare una piastra di alluminio per assemblare le due campane perchè una era troppo grande rispetto all altra.
Sabato lo vado a ritirare...e poi comincio con tutte le altre cose.
Faccio subito qualche bella fotina.
Comincio col ricostruire la coppa dell olio per poi modificare il pescante, poi faccio i supporti motore, poi cerco un radiatore appropriato e per ultimo mi devo sistemare la pompa del servosterzo e tutti i collegamenti elettrici.
Speriamooooooooooooooo...
Proprio ieri però mi è sorto un dubbio...
Spero che il motore abbia lo stesso senso di rotazione di quello toyota...se no vado avanti con la retro e tutte le altre 5 le uso per la retromarcia. :D :D :D :D :D
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

fedeklx ha scritto:Mamma mia ragazzi proprio oggi mi ha chiamato il meccanico che la flangia è pronta.
Il lavoro eseguito è stato il seguente.Volano iveco con cuscinetto interno rifatto su misura per l'alberino del cambio toyota.
Frizione del kzj 3000 completa di disco e spingidisco....è stato necessario utilizzare una piastra di alluminio per assemblare le due campane perchè una era troppo grande rispetto all altra.
Sabato lo vado a ritirare...e poi comincio con tutte le altre cose.
Faccio subito qualche bella fotina.
Comincio col ricostruire la coppa dell olio per poi modificare il pescante, poi faccio i supporti motore, poi cerco un radiatore appropriato e per ultimo mi devo sistemare la pompa del servosterzo e tutti i collegamenti elettrici.
Speriamooooooooooooooo...
Proprio ieri però mi è sorto un dubbio...
Spero che il motore abbia lo stesso senso di rotazione di quello toyota...se no vado avanti con la retro e tutte le altre 5 le uso per la retromarcia. :D :D :D :D :D


ciao fede,ho dimenticato di fare le foto della campana saldata.......non me ne volere........stai tranquillo ormai tutti i motori hanno il senso di rotazione destrorso o orario guardandolo davanti dal lato distribuzione.......vai cosi' che stai andando bene......
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Rispondi

Torna a “Toyota”