Alternatore lj70

Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Ciao ragazzi,oggi la giornata è cominciata davvero male sentivo un rumorino provenire dall'alternatore ho portato la macchina dal meccanico e mi ho detto che la pompa del servofreno che è collegata a appunto all'alternatore e grippata!!!!
Possibili soluzioni:
Alternatore tutto intero nuovo circa 600 euri
Alternatore da sfasciacarrozze ma dove lo trovo?
Sostituire solo la pompa cosa che il MEC mi sconsiglia ma la posso trovare solo dallo sfasciacarrozze!
Che mi consigliate!
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:sad:
mettilo nuovo e vai al sicuro
si trovano alternatori nuovi a buon prezzo o anche rigenerati

se vai allo sfascio non sai cio che trovi
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

carlo gr ha scritto::sad:
mettilo nuovo e vai al sicuro
si trovano alternatori nuovi a buon prezzo o anche rigenerati

se vai allo sfascio non sai cio che trovi
Quto pienamente sia la pompa che l'alternatore devono essere affidabili
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

rigenerati lo troverai a buon prezzo
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

Salve a tutti, purtroppo mi è accaduta una cosa strana sul mio Lj70 (cinesino). Dopo aver cambiato con un amico la ganasce dei tamburi, al momento di provare il Toy alla sua accensione tutte le spie (le due della turbina, il belt, la batteria, e comunque tutte quelle del check control) sono rimaste accese.
Prova e riprova, accendi e spegni, niente con il quadro acceso tutte le spie non si spegnevano. 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) A questo punto, risaputa la elementare elettronica del Toy, staccato il positivo della batteria mentre il mezzo era in moto, quest'ultimo si spegne. Concludo che sia l'alternatore, infatti misurando con il teste la tensione che arriva alla batteria questa rimaneva invariata sia a motore acceso che a motore spento. Beh...l'unica cosa che non comprendo è perchè si sono accese tutte le spie e non solo quella della batteria??????? può essere un problema di massa od altro....??????
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile accetto consigli.
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

gianky-gr ha scritto:Salve a tutti, purtroppo mi è accaduta una cosa strana sul mio Lj70 (cinesino). Dopo aver cambiato con un amico la ganasce dei tamburi, al momento di provare il Toy alla sua accensione tutte le spie (le due della turbina, il belt, la batteria, e comunque tutte quelle del check control) sono rimaste accese.
Prova e riprova, accendi e spegni, niente con il quadro acceso tutte le spie non si spegnevano. 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) A questo punto, risaputa la elementare elettronica del Toy, staccato il positivo della batteria mentre il mezzo era in moto, quest'ultimo si spegne. Concludo che sia l'alternatore, infatti misurando con il teste la tensione che arriva alla batteria questa rimaneva invariata sia a motore acceso che a motore spento. Beh...l'unica cosa che non comprendo è perchè si sono accese tutte le spie e non solo quella della batteria??????? può essere un problema di massa od altro....??????
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile accetto consigli.
Strano, sinceramente non capisco come mai si sono accese le spie cambiando le ganasce...non vedo il collegamento :? :? :?
Considera che la batteria scarica o che magari non carica come si deve può fare questi scherzetti.controlla collegando dei cavi e vedi cosa succede... :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

Alias24 ha scritto: Strano, sinceramente non capisco come mai si sono accese le spie cambiando le ganasce...non vedo il collegamento :? :? :?
Considera che la batteria scarica o che magari non carica come si deve può fare questi scherzetti.controlla collegando dei cavi e vedi cosa succede... :)

Beh....suppongo sia stata una coincidenza .... cmq non credo che si tratti della batteria poichè quando il motore è acceso e stacco la batteria il Toy si spegne poichè non più alimentato dall'alternatore. Peraltro a motore acceso staccando il connettore d'uscita dell'alternatore (e lasciando la batteria carica) tutte le spie si spengono. :o :o :o :o
Oggi ho messo la batteria sotto carica stasera farò qualche altra prova, poi cercherò un elettrauto (sperando di trovarne uno in questo periodo )... :)vacanza
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

gianky-gr ha scritto:
Alias24 ha scritto: Strano, sinceramente non capisco come mai si sono accese le spie cambiando le ganasce...non vedo il collegamento :? :? :?
Considera che la batteria scarica o che magari non carica come si deve può fare questi scherzetti.controlla collegando dei cavi e vedi cosa succede... :)

Beh....suppongo sia stata una coincidenza .... cmq non credo che si tratti della batteria poichè quando il motore è acceso e stacco la batteria il Toy si spegne poichè non più alimentato dall'alternatore. Peraltro a motore acceso staccando il connettore d'uscita dell'alternatore (e lasciando la batteria carica) tutte le spie si spengono. :o :o :o :o
Oggi ho messo la batteria sotto carica stasera farò qualche altra prova, poi cercherò un elettrauto (sperando di trovarne uno in questo periodo )... :)vacanza
Ciao devi misurare la tensione a motore in moto se risulta più alta del dovuto tipo 15V , 16V o più sicuramente
si è guastato il regolatore di tensione , se non ricordo male costa meno di 30 euri , succede spesso con
i guadi profondi , tutte le parti elettriche che vengono immerse godono :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

il problema delle spie accese è conosciuto come il classico albero di natale toyota... di solito è dovuto alla massa che fa contatto male.
a me ogni tanto capita che accelerando si accendono per un attimo tutte le spie del quadro...

mi sono informato tempo fa in toyota per il regolatore di tensione e mi hanno chiesto 100€+iva. spero si possa adattare qualcosa di simile..
mentre un mio amico due mesetti fa ha cambiato regolatore e alternatore con 400-450€, se ricordo bene.
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

Ale KZJ ha scritto: Ciao devi misurare la tensione a motore in moto se risulta più alta del dovuto tipo 15V , 16V o più sicuramente
si è guastato il regolatore di tensione , se non ricordo male costa meno di 30 euri , succede spesso con
i guadi profondi , tutte le parti elettriche che vengono immerse godono :D :D :D :D :D :D :D

Ho appena controllato la tensione a motore acceso e questa è di 12,5 v (identica misurazione della batteria a motore spento)

dove si trova il regolatore di tensione?????? se è quello dove vi è scritto "power output" ovvero ove vi sono i tre fusibili e le tre viti (appena all'uscita dell'alternatore) ti posso confermare che all'ingresso di quest'ultimo arrivano sempre 12,5 v a motore acceso.

Theghost ha scritto: il problema delle spie accese è conosciuto come il classico albero di natale toyota... di solito è dovuto alla massa che fa contatto male.
a me ogni tanto capita che accelerando si accendono per un attimo tutte le spie del quadro...

mi sono informato tempo fa in toyota per il regolatore di tensione e mi hanno chiesto 100€+iva. spero si possa adattare qualcosa di simile..
mentre un mio amico due mesetti fa ha cambiato regolatore e alternatore con 400-450€, se ricordo bene.
ho anche controllato la massa sia delle batteria che le altre collegate alla lamiera (pulite ed ingrassate)...ma nulla....



mi sono informato per l'alternatore in un ricambista vicino casa mia e mi ha fatto un prezzo di €. 180,00
non ho chiesto stupidamente per il regolatore di tensione.


dimenticavo una cosa, che voi sappiate nel contesto di una eventuale sostituzione dell'alternatore esiste qualcuno compatibile con una potenza maggiore (sempre compreso di attatto per la depressione)
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

gianky-gr ha scritto:
Ale KZJ ha scritto: Ciao devi misurare la tensione a motore in moto se risulta più alta del dovuto tipo 15V , 16V o più sicuramente
si è guastato il regolatore di tensione , se non ricordo male costa meno di 30 euri , succede spesso con
i guadi profondi , tutte le parti elettriche che vengono immerse godono :D :D :D :D :D :D :D

Ho appena controllato la tensione a motore acceso e questa è di 12,5 v (identica misurazione della batteria a motore spento)

dove si trova il regolatore di tensione?????? se è quello dove vi è scritto "power output" ovvero ove vi sono i tre fusibili e le tre viti (appena all'uscita dell'alternatore) ti posso confermare che all'ingresso di quest'ultimo arrivano sempre 12,5 v a motore acceso.

Theghost ha scritto: il problema delle spie accese è conosciuto come il classico albero di natale toyota... di solito è dovuto alla massa che fa contatto male.
a me ogni tanto capita che accelerando si accendono per un attimo tutte le spie del quadro...

mi sono informato tempo fa in toyota per il regolatore di tensione e mi hanno chiesto 100€+iva. spero si possa adattare qualcosa di simile..
mentre un mio amico due mesetti fa ha cambiato regolatore e alternatore con 400-450€, se ricordo bene.
ho anche controllato la massa sia delle batteria che le altre collegate alla lamiera (pulite ed ingrassate)...ma nulla....



mi sono informato per l'alternatore in un ricambista vicino casa mia e mi ha fatto un prezzo di €. 180,00
non ho chiesto stupidamente per il regolatore di tensione.


dimenticavo una cosa, che voi sappiate nel contesto di una eventuale sostituzione dell'alternatore esiste qualcuno compatibile con una potenza maggiore (sempre compreso di attatto per la depressione)
Se la tensione misurata è di 12,5 V e mentre hai fatto la misura le spie erano illuminate il problema non è nel regolatore di tensione , la batteria si carica regolarmente ?
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

concordo con quanto detto da Ale
secondo me da cio che dici ce qualche massa da qulche parte..sicuramente nel quadro
prova a staccare tutti i connettori del quadro e li riattacchi
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

La batteria non viene caricata per nulla ed infatti la tensione da 12,5 v costanti è scesa.
Ora mi domando, può un problema di massa impedire all'alternatore di sviluppare corrente ????
Premetto che dall'uscita dell'alternatore ho seguito il cavo del connettore che porta ad una scatola ove vi è scritto "power Output" (cos'è il regolatore di tensione?????), e misurando la tensione prima che questa entre nella scatoletta nera questa era sempre di 12,5v.
Comunque stasera quando rientr da lavoro staccherò tutti i connettori del quadro.
P.S. quando stacco il connettore dall'alternatore le spie si spengono.
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

gianky-gr ha scritto:La batteria non viene caricata per nulla ed infatti la tensione da 12,5 v costanti è scesa.
Ora mi domando, può un problema di massa impedire all'alternatore di sviluppare corrente ????
Premetto che dall'uscita dell'alternatore ho seguito il cavo del connettore che porta ad una scatola ove vi è scritto "power Output" (cos'è il regolatore di tensione?????), e misurando la tensione prima che questa entre nella scatoletta nera questa era sempre di 12,5v.
Comunque stasera quando rientr da lavoro staccherò tutti i connettori del quadro.
P.S. quando stacco il connettore dall'alternatore le spie si spengono.
Se non carica la batteria può essere semplicemente uno o piu' diodi del ponte interrotti
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

Qualora vi fosse un guasto sul ponte diodi, cosa mi consigliate far riparare l'alternatore od acquistarlo nuovo a 180 euro????
:jeep :N1 :toyota
Rispondi

Torna a “Toyota”