boccole

Rispondi
jakin
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 2:52
Località: milano

Già che monto le molle sostituirò tutte le boccole con qulle in poliuretano, anzi mettero le boccole poichè dopo 20 anni non troverò piu niente quando tirerò giu i puntoni: è difficile? qualche accorgimento particolare? La pressa c'è l'ho.....
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

la pressa ci vuole bella grossa. togli i puntoni a due per volta, uno davanti ed uno dietro, con la macchina con ruote a terra, marcia e freno a mano inseriti, cambi le boccole e rimonti. quando togli le vecchie boccole dai un colpetto di carta vetrata un goccio di svitol o grasso e via. non è difficile basta avere un pò di manualità.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Io avrei rimesso le boccole originali in gomma; imho quelle in poliuretano sono troppo rigide e limitano la torsione, quindi l'escursione........
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

IL KAMIKAZE ha scritto:Io avrei rimesso le boccole originali in gomma; imho quelle in poliuretano sono troppo rigide e limitano la torsione, quindi l'escursione........
hai ragione danilo..................
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

io sinceramente tutta questa differenza non l'ho notata. a mio avisso sono ottime
4X4 I LUPI DEL PATRì
jakin
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 2:52
Località: milano

Stamane ho smontato uno dei puntoni e ho notato che I SILENT B poliuretanici sono privi della boccola in metallo esterna interposta tra l'occhio del puntone e la gomma ( come appunto lo sono quelle originali).........panico.... :-o ... ho contattato un'amico che sebbene nonn li abbia mai montate, conveniva sul fatto che io intuitivamente deducevo che comunque l'anello o boccola in metallo era posta a salvaguardia dell'occhio del puntone e della gomma. Da rilievi fatti ho comunque notato che anche volendo l'anello e la boccola poliuretanica avrebbero fatto estrema fatica ad alloggiarsi. E poi anche le due "sbavature" poste agli estremi della boccola poliuretanica subiscono una torsione nella fase d'alloggiamento....è normale?
Qualcuno che le ha gia montate?
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

si io. non preoccuparti entrano in quel modo, basta appoggiarli al centro del foro e con la pressa farli entrare, non appena quel bordino esce dall'altro lato si sistema da solo. l'importante è lubrificare la boccola e il foro del puntone ed eliminare eventuali residui di ruggine della precedente boccola con un pezzo di carta vetrata. non va messa nessuna camicia esterna ma basta soltanto uscire i vecchi e inserire i nuovi.vai tranquillo
4X4 I LUPI DEL PATRì
jakin
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 2:52
Località: milano

@sandrix89, grazie mille . :ballare! ... era un dubbio che sebbene banale mi ha bloccato per 2 giorni.... domani completerò il lavoro .
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

le boccole in poliuretano le ho montate anche io. il lavoro lo ha fatto il meccanico quindi non ho assistito al montaggio.
ho notato subito una riduzione dell'escursione ma c'è da dire una cosa.... il meccanico mi ha fatto vedere la boccola originale della quale era rimasta solo la parte metallica, questo mi fa pensare che l'escursione che avevo prima della sostituzione era superiore a quella normale perchè il puntone aveva maggior possibilità di movimento in quanto non c'erano più gli elementi che facevano tenuta.
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

io ho fatto il lavoro insieme al meccanico quindi vai tranquillo. sicuramente se quelle vecchie erano veramente mal ridotte aveva più escursione perchè i puntoni erano più liberi, ma non ho notato per niente questo cambiamento, non ho preso le misure ma personalmente del centimetro me ne importa poco, la cosa per me più importante è ke durano di più specialmente nell'uso gravoso ed ho pure risparmiato rispetto a quelle originali. :rap!
4X4 I LUPI DEL PATRì
jakin
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 2:52
Località: milano

Oggi ho sostituito tutte le boccole, in particolare quelle al ponte erano così logore che si sono sbriciolate alla sola vista della pressa :shock: ... adesso è tutta un'altra storia. Grazie ancora e Buon Anno a Tutti :buonanno
Rispondi

Torna a “Toyota”