LJ70.... work in progress

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GN71
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theghost ha scritto:
lo scatto lo fa eccome. il meccanico quando lo ha provato mi ha subito detto che poeva essere l'ammortizatore di sterzo da ingrassare....

i silent block dei puntoni quanto costano più o meno?
Dovresti chiedere al tuo meccanico cosa fuma... :) :)

Per i silent block: non ho più Toy a molle da sei anni, ma ricordo che quando li cambiai nell'LJ costavano circa 30 euro cadauno....ma non fare affidamento sulla mia memoria. Considera, tuttavia, che ce ne sono due per ogni puntone.... :money!!!
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theghost
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Massimo Laruffa ha scritto:ATTENZIONE non parlo del dado ma di quello che c'è dietro se lo sviti tirando la barra ci sono dei silent block conici con anima in metallo e all'esterno ricoperti in gomma . io li ho cambiati 3 volte poi ne ho messo uno in poliuretano e dopo poco è partito anche quello!
per fare una prova senza spendere inutilmente, toglili e avvolgi sopra un po di nastro isolante e metti un po di grasso sul bullone (non il dado) dove alloggiano vedrai che la barra non spara più ! e a quel punto il rumore deriva da li e bisogna cambiarli! tienimi aggiornato! scusa per la faccina , sono un po triste!

sono migliori gli originali o quello in poliuretano?

il lavoro alternativo con nastro isolante è fattibile in casa?? (considera che non sono molto pratico ma in queste cose mi applico) :-o

un po di gomma dici che la trovo ancora sul silent block o sarà rimasto solo il metallo?
in pratica devo smontare molletta e dado, tirare la panhard, estrarre il silent block e avvolgerlo con nastro isolante, dare una passata di grasso (che grasso???). quindi rimontare tutto e provare se scatta... ho detto bene?

chiedo scusa per le 1000 domande :sad:

grazie massimo!!!
Andrea, LJ70

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theghost
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GN71 ha scritto:Per i silent block: non ho più Toy a molle da sei anni, ma ricordo che quando li cambiai nell'LJ costavano circa 30 euro cadauno.... Considera, tuttavia, che ce ne sono due per ogni puntone.... :money!!!

ok... mettiamo che ognuno costa 30€ e che per ogni puntone ce ne vanno 2... solo in ricambi mi costerebbe 240€??? :o 8-)
Andrea, LJ70

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tornando al discorso rialzo...

attualmente ho un ammo scarico al posteriore e devo farlo rigenerare. comprare un kit rialzo in questo periodo è da escludere. cosa mi consigliate fare spendendo poco?

l'escursione attuale può anche starmi bene, non devo fare trial e ogni tanto avere le ruote in aria fa un po di scena...
l'aspetto che mi interessa di più è alzare la carrozzeria da terra per migliorare i punti di attacco, dosso e uscita e soprattutto avere più spazio per le future gomme (235/85r16 o 31/10.50r15).
Andrea, LJ70

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sandrix89
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non rigenerare gli ammo durano niente. spessori di 5 x le 31 10.50, di 6 o 7 x le 235/85-16 ma sempre con ammortizzatori con corsa maggiorata.ricordati cmq ke con le ruote in aria non vai avanti a meno ke passare di rincorsa ke nn è sempre possibile e quando lo è rischi di fare danno
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ho portato il toy da meccanico per sistemare un po di cose...

avevo deciso di cambiare tutte le boccole prendendo il kit completo in puliuretano ma non essendo disponibile sto facendo sostituire solo il posteriore e le boccole delle panhard. sto facendo revisionare definitivamente (spero, perchè è stato un calvario) le sfere del ponte anteriore e i paraoli.

smontando il diff posteriore per cercare di tamponare la perdita di olio è uscita la sorpresa... i denti del pignone sono tutti consumati e i residui metallici erano tutti che nuotavano nell'olio... mi tocca quindi sotituire la coppia conica.. e sono altri 400€ 8-)
Andrea, LJ70

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Scusa, non capisco cosa devi revisionare nelle sfere del ponte anteriore. Le sfere sono soltanto un cover, dentro ci sono gli omocinetici e poi ancora i mozzi.
Devi semmai controllare lo stato degli omocinetici (se hanno qualche crepa iniziale) e, per sicurezza, revisionare i mozzi. A tal'uopo esiste un "kit revisione mozzi", completo di tutto l'occorrente.
Io dare una controllatina anche alle coppie anteriori, e non dimenticare di controllare lo stato delle crociere ant e post.
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per le bocce sicuramente intende i cuscinetti del fusello e il paraolio del semiasse, ke prendendo gioco i cuscinetti il semiasse forza sul paraolio e lo usura e perde olio dalla boccia. i giunti se non fanno rumore non ce bisogno di controllarli e per cambiare i cuscinetti del fusello non serve smontarli. io li ho già sostituiti tutti anteriori e posteriori compresa revisione totale frenatura
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il meccanico ha dato già un'occhiata generale... sull anteriore sono stati sostituiti i kit delle guarnizioni delle sfere, i cuscinetti, i paraoli e i tubi freno che erano consumati...
Andrea, LJ70

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bene, purtroppo sono cose da tenere in conto però puoi dire a voce alta ke quasi tutto ciò che c'è sul tuo toy ha compiuto 20 anni e non è da tutti!!!!!
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tempo fa avevo provato a smontare il quadro degli strumenti per sostituire le lampadine. ho estratto la cornice e la copertura trasparente, poi ho svitato il quadro, ho provato ad estrarlo ma non ci sono riuscito, non ho voluto insistere più di tanto per paura di fare danno agli strumenti e rimontato tutto.
però quelle luci così deboli di sera non fanno vedere praticamente niente, devo sostituirle per forza. qualcuno ha già fatto questa operazione??

giusto ieri sera googlando un po ho visto un immagine di un quadro toy retroilluminato a led.. davvero bello
Andrea, LJ70

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sinceramente ci sto pensando anche io da un po di tempo di mettere i led al posto delle lampadine che fanno poca luce vediamo quando avrò un po di tempo e pazienza per mettermi al lavoro. per smontare il quadro devi togliere le viti ke vedi frontalmente + le 2 che stanno vicino alla plastica trasparente del quadro aiutandoti con un cacciavite corto. tolte queste basta alzarlo dalla parte bassa e tirarlo non troppo forte avendo cura di non strappare i cavi. stacchi le mazzette e i vari fili e lo tiri giu.
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pensavo di avere un ammo scarico ma dopo aver ritirato la macchina dal meccanico era "quasi dritta". suppongo quindi che l'inclinazione era causata dai silent block vecchi che ho visto di presenza e posso assicurarvi che non ne era rimasto praticamente nulla!!! ho detto "quasi dritta" perchè leggendo vari forum ho capito che in pratica cercare un toy dritto è un po come cercare la gallina dalle uova d'oro, al posteriore il mio ha 1,5 cm di differenza tra sx e dx.

il lavoro al quadro strumenti per ora lo rimando... cmq ecco una foto del lavoro finale:

Immagine



la prossima cosa da sistemare è il punto di attacco anteriore anche perchè il momento di fare il kit rialzo è lontano :cry:

ho tirato giù paraurti e piastra cromata della zona verricello e guardando il telaio a nudo ho pensato ad un lavoretto che probabilmente si potrebbe fare anche in casa. vorrei portare il paraurti a filo con la carrozzeria sotto il lavafari tagliando la parte superflua dei longheroni. la piastra va eliminata e sul lato interno dei longheroni saldo i ganci. ho misurato e si dovrebbero guadagnare 12/13 cm, senza contare che si spostano i ganci da quella posizione assurda.
il lavoro più difficile sarà sagomare il paraurti che una volta montato in posizione più arretrata andrebbe a sbattere con le gomme.

il tutto dovrebbe risultare poco visibile e credo che potrei anche evitare l'omologazione :-o :-o :-o

esteticamente non sarà il massimo però con poca spesa posso migliorare notevolemente il punto di attacco.


certo che fare un lavoro del genere sarebbe il top per l' LJ :evil:

Immagine
Andrea, LJ70

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si bella idea, davanti di serie hanno unìaratro i nostri LJ totalmente inutile!
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quei ganci li sbatto ad ogni uscita.. prima mi preoccupavo, ormai ci ho fatto l'abitutine... tanto non si rompono!!!
riguardo gli ammo ero intenzionato per gli xt +6. ma per il momento ho altri lavori da fare.. tra cui omologazione gomme che è una gran rottura...
il kit per forza di cose deve aspettare..

incrociate le dita
Andrea, LJ70

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