cambio lj70

Rispondi
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

perchè il cambio del lj70 gratta passando velocemente dalla 1 alla retro? c'è una soluzione (per prolungarne la durata)?
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Un pò tutti i cambi hanno questo problema, ma non so spiegarti fisicamente perchè.
So però il trucchetto per evitare la grattata: si può fare velocemente e ti garantisco che, facendolo diventare un movimento spontaneo, lo si fa in brevissimo tempo; basta passare dalla 1^ alla 2^ marcia e, senza lasciare la frizione, subito in retro.
Avatar utente
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 14 novembre 2008, 11:38
Località: trecastagni-giarre-roccella Valdemone
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Un pò tutti i cambi hanno questo problema, ma non so spiegarti fisicamente perchè.
So però il trucchetto per evitare la grattata: si può fare velocemente e ti garantisco che, facendolo diventare un movimento spontaneo, lo si fa in brevissimo tempo; basta passare dalla 1^ alla 2^ marcia e, senza lasciare la frizione, subito in retro.
:smile: :smile: :smile: :bravissimo! :bravissimo! :bravissimo!
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

ieri "credo" di aver scoperto il perchè (lo scrivo così forse può essere utile a qualcuno con il mio stesso dubbio)!

credo che passando dalle 1^ alla retro, l'albero di dietro è già pronto con la retro, mentre le ruote d'avanti girano ancora per il verso opposto, quini una soluzione potrebbe essere quella, di far scendere i giri, oltre a quella che hai appena indicato tu con il passaggio alla 2^.

ma utilizzando la tua devi essere un razzo a cambiare tre marce, e utilizzando la mia abbassando i giri perdi "l'accavallamento", quaini din entrambi i casi siamo un po limitati lo stesso :)


p.s. grazie per il sugerimento appena possibile provo e ti saprò dire se funziona (anche se il fatto di pasare alla 2^ potrebbe anche far parte della mia teoria, nel senso che abbassa i giri)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

sgarrupato ha scritto: credo che passando dalle 1^ alla retro, l'albero di dietro è già pronto con la retro, mentre le ruote d'avanti girano ancora per il verso opposto, quini una soluzione potrebbe essere quella, di far scendere i giri, oltre a quella che hai appena indicato tu con il passaggio alla 2^.
Assolutamente no. Non si tratta di questo. :-no
Ripeto, non so spiegarlo tecnicamente, ma il problema sta nel cambio, negli alberi ed ingranaggi in esso contenuti.

Posso cmq garantirti che il passaggio dalla 1^, 2^ e retro si può fare rapidamente senza far calare il numero di giri del motore e, quindi, senza perdere coppia.
Utilissimo quando ad esempio devi fare il "dondolino" per uscire da una fangaia.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Chiaramente mi riferisco ai veicoli (la maggioranza) che dispongono del cambio a 5 marce, con la prima in avanti a sinistra e la retro indietro a destra...............
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Secondo me ne la prima ne la retromarcia hanno il sincronizzatore.........indi per cui quando spingi la frizione e metti in seconda si blocca il primario per un attimo e la retro entra facile,un altra soluzione e' approfittare di un minimo di spostamento all' indietro e infilare la retro propio nel momento......non so se mi sono spiegato.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Rispondi

Torna a “Toyota”